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Bando di gara - Procedura aperta - CIG 692523223C 1. ENTE APPALTANTE: Societa' Interporto di Torino - S.I.TO S.p.a. - Sede Legale: Interporto di Torino - Km 20+500 Tang. Sud - Prima Strada n. 2 - 10043 Orbassano (TO) - Tel. 011-3975975, Fax n. 011-3975775 - e.mail sitospa@sitospa.it - www.sitospa.it 2. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE E PROCEDURA DI GARA: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2 del D. Lgs. 50/2016 e smi, in base ai criteri indicati di seguito. A - Criteri di valutazione dell'Offerta tecnica ELEMENTO - 1. PREDISPOSIZIONE E ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO - Punteggio 16,5 a. specifico piano di addestramento del personale impiegato per questo appalto con particolare riferimento alle esigenze del servizio; punteggio 5,5 b. specifiche peculiarita' dell'azienda concorrente con particolare riferimento alle esigenze del servizio; punteggio 5,5 c. modalita' adottate per la verifica e il controllo delle presenze del personale addetto all'espletamento del servizio di presidio e tutela dell'area interportuale; punteggio 5,5 ELEMENTO - 2. ESPLETAMENTO DEL SERVIZIO - Punteggio 16,5 a. MONITORAGGIO EDIFICI Riferito al controllo degli edifici in gestione alla S.I.TO Spa (manutenzione edificio, verifica funzionamento impianti, presenze persone, ....) con la definizione delle modalita' di gestione delle criticita' quotidianamente riscontrate negli edifici in gestione alla S.I.TO Spa; punteggio 5,5 b. MONITORAGGIO AREE ESTERNE Riferito al controllo dell'area interportuale (ad es. scarichi abusivi di rifiuti, traffico e manutenzioni stradali ...) con la definizione delle modalita' di gestione delle criticita' quotidianamente riscontrate per la viabilita' quali, ad esempio, incidenti tra veicoli, danneggiamento guard rail, presenza di buche nel manto stradale, circolazione del traffico; punteggio 5,5 c. MONITORAGGIO DELL'EMERGENZA Modalita' di gestione dell'emergenza ai sensi del DPR 151/2011, attivita' "Interporto" e controllo delle attrezzature e ausili antincendi delle parti comuni dell'interporto nonche' degli immobili in gestione alla S.I.TO Spa, nel rispetto della emanata Regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l'esercizio degli interporti, con superficie superiore a 20.000 m², e alle relative attivita' affidatarie. (GU n.173 del 28-7-2014) MINISTERO DELL'INTERNO DECRETO 18 luglio 2014; punteggio 5,5 ELEMENTO - 3. DOTAZIONE TECNICA - Punteggio 22 a. CLASSE DI EMISSIONE DEGLI AUTOMEZZI In merito agli automezzi forniti per l'espletamento del servizio saranno riconosciuti 3 punti per ogni mezzo ricadente nella categoria Euro 6 secondo gli standard europei sulle emissioni inquinanti. Per tale parametro fara' fede il libretto di circolazione del veicolo; punteggio 6 b. TIPOLOGIA E ALLESTIMENTO DEGLI AUTOMEZZI Descrizione delle vetture utilizzate e loro allestimento alla luce del servizio richiesto: portierato/antincendio/primo soccorso; punteggio 6. c. DOTAZIONE TECNICA DEGLI ADDETTI Descrizione delle attrezzature di tipo tecnico fornite agli addetti in funzione del servizio richiesto: portierato/antincendio/primo soccorso; punteggio 5. d. DOTAZIONE INFORMATICA DEGLI ADDETTI Descrizione della dotazione informatica (software e hardware) di ausilio alla gestione del servizio del personale addetto; punteggio 5. Totale Punti 55 B - Criteri di valutazione dell'Offerta economica Elemento - Ribasso % su importo totale stimato a base d'asta al netto dell'IVA di legge; Punteggio 45. Totale Punti 45 3) LUOGO DI ESECUZIONE DEI SERVIZI: Interporto di Torino - Comuni di ORBASSANO (TO) - RIVOLI (TO) - RIVALTA di Torino (TO) - GRUGLIASCO (TO) - TORINO. 3.1. OGGETTO: affidamento dei servizi di sorveglianza e custodia, di sicurezza antincendio e prestazioni accessorie nel complesso interportuale, modulo a sud e a nord della tangenziale di Torino. Codice CIG 692523223C - CPV 98341120 - 2. 4) DURATA DEL CONTRATTO: La durata del contratto oggetto del presente appalto e' fissata in anni due, a far data dalla data di stipula del contratto o dalla data del verbale di avvio dell'esecuzione del contratto, ex art. 32 del D. Lgs. N. 50/2016. E' escluso il rinnovo tacito. L'Amministrazione si riserva la facolta' di ricorrere alla consegna anticipata sotto le riserve di legge. 5) VALORE COMPLESSIVO STIMATO DELL'APPALTO: L'importo stimato totale dei servizi per i due anni e' pari a Euro 517.567,80 oltre a IVA di legge, cosi' suddivisi: Euro 515.367,80 oltre a IVA di legge per il servizio ed Euro 2.200,00 per oneri della sicurezza oltre a IVA di legge non soggetti a ribasso. L'importo, presunto, complessivo per il biennio dell'affidamento e' stato determinato sulla base dell'articolazione dei servizi, cosi' come dettagliato: - per giorni 365 anno e per l'intera durata dell'appalto pari a due anni presenza di due addetti - 24 ore su 24 - entrambi automuniti operanti in tutto l'Interporto - zona a Nord e a Sud della Tangenziale; - gli operatori presenti per 365 gg. anno per la durata dell'appalto pari a due anni - 24 ore su 24 dovranno completare tutto il percorso interportuale, uno nella zona a Sud e l'altro nella zona a Nord della Tangenziale di Torino, con frequenza oraria e dare adeguato riscontro a comprova del servizio svolto. Si fa comunque esplicito rinvio al Disciplinare di gara, al Capitolato Speciale d'Appalto, allo Schema di Contratto, alla Relazione tecnico-illustrativa e alla Relazione di calcolo della spesa e prospetto economico. L'importo complessivo per il biennio dell'affidamento e' stato determinato sulla base dell'articolazione dei servizi, cosi' come indicato nella relazione di calcolo della spesa e prospetto economico. Si precisa che la S.I.TO. S.p.A. non assume alcun impegno formale circa l'effettiva consistenza del servizio che sara' determinata dalle reali esigenze dell'andamento del servizio con attenzione alle condizioni interportuali e/o alle eventuali richieste degli utenti allocati. In particolare, nel caso in cui si rendesse necessario, in corso d'esecuzione, un aumento od una diminuzione del servizio, nelle sue varie forme, l'affidatario sara' obbligato ad assoggettarvisi fino alla concorrenza del quinto del prezzo d'appalto alle stesse condizioni del contratto. Inoltre, per motivi di pubblico interesse o per fatti sopravvenuti non imputabili alla Stazione Appaltante, la stessa potra' sospendere del tutto o in parte l'esecuzione delle prestazioni per tutta la durata della causa ostativa, dal giorno in cui questa si e' verificata. 6) MODALITA'DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO: Fondi privati della Stazione Appaltante; pagamento secondo le modalita' indicate nel Capitolato Prestazionale e Speciale di Appalto. 7) RIFERIMENTI LEGISLATIVI: Il presente bando recepisce le prescrizioni del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. nonche' tutta la vigente normativa in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, e la disciplina correlata e applicabile. 8) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: La gara sara' aggiudicata a favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. dell'art. 95, comma 2 del D. Lgs. 50/2016 e smi, al concorrente che conseguira' il maggior punteggio. 9) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta ai sensi dell'art. 59, comma 1 del D. Lgs. 50/2016 e smi. 10) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: La partecipazione alla gara e' riservata alle Imprese, singole o associate, ai consorzi rispondenti ai requisiti prescritti dalla documentazione di gara. 11) TERMINE ULTIMO PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE E INDIRIZZO A CUI INVIARLE: Il plico contenente l'offerta economica, l'offerta tecnica e la documentazione amministrativa, pena l'esclusione dalla gara, deve essere indirizzato a Societa' Interporto di Torino - S.I.TO Spa - Ufficio Protocollo - Prima Strada 2 - 10043 Orbassano TO, e deve pervenire presso la sede legale della S.I.TO Spa al seguente indirizzo Interporto di Torino - km 20+500 Tang. Sud - Prima Strada 2 - 10043 Orbassano (TO) - entro il termine perentorio del 13 febbraio 2017 - ore 12,00. Gli operatori economici potranno richiedere informazioni alla S.I.TO SpA tassativamente entro il 3 febbraio 2017. A tali richieste, che devono essere trasmesse esclusivamente con e-mail all'indirizzo sitospa@pec.it, verra' data risposta entro il 7 febbraio 2017. 12. DOCUMENTI - SOPRALLUOGO: Tutta la documentazione di gara e' reperibile sul sito societario - Sezione "Gare e Appalti". Il sopralluogo obbligatorio, a pena di esclusione, e' possibile nei giorni di martedi' dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e giovedi' dalle ore 15,00 alle ore 17,00 e tassativamente entro il 9 febbraio 2017. 13) APERTURA DELLE OFFERTE: L'apertura dei plichi contenenti le offerte avra' luogo presso la Sede Sociale della S.I.TO SpA, in seduta pubblica, il 14 febbraio 2017 a partire dalle ore 9,30. Potranno presenziare alla gara i soggetti muniti di idoneo documento comprovante la legittimazione ad agire in nome e per conto delle Societa' partecipanti alla gara (legali rappresentanti, procuratori, delegati). 14) RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Responsabile del Procedimento: Ing. Davide Giaquinta - tel. 011- 3975975. 15) PUBBLICAZIONE: Il presente bando sara' pubblicato sulla G.U.U.E., sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - serie speciale - contratti pubblici, sul sito internet della Societa' e in base alle vigenti disposizioni di legge. 16) ALTRE INFORMAZIONI: Tutta la documentazione di gara dovra' essere redatta in lingua italiana. E' richiesta la cauzione provvisoria in misura del 2%, e la cauzione definitiva all'Aggiudicatario. Contributo ANAC: Euro 70,00. Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. Tutte le informazioni sulla presente gara d'appalto potranno essere richieste alla Stazione Appaltante, come indicato nella documentazione di gara. Orbassano, 23 dicembre 2016 Il responsabile del procedimento ing. Davide Giaquinta TX16BFM18182