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Bando di gara SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione ufficiale: Centro Navale Formia - Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti Indirizzo postale: Via Appia Lato Napoli, 287/289 Citta': Formia (LT) Codice Postale: 04023 Paese: Italia Punti di contatto: Responsabile del procedimento Col. Angelo Marangi. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Per informazioni e chiarimenti di carattere amministrativo: Ufficio Amministrazione, Sez. Acquisti/Contratti, tel. 0771/1903623 e-mail Zampi.Luigi@gdf.it, Lazzarotti.Andrea@gdf.it, Aragno.Dario@gdf.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: http://www.gdf.gov.it, amministrazione trasparente, bandi di gara e contratti. Le domande di partecipazione vanno inviate a: Centro Navale, Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti Via Appia Lato Napoli, 287/289 Formia (LT) 04023 a mezzo corriere ovvero a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo lt0530000p@pec.gdf.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita: Ministero, uffici periferici. Ordine pubblico e sicurezza. SEZIONE II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara a procedura ristretta accelerata per l'affidamento della fornitura di giubbotti da navigazione con aiuto al galleggiamento per il personale del comparto navale del corpo della Guardia di Finanza - CIG. 6379305106. II.1.2) Tipo di appalto: Forniture; Luogo di esecuzione: territorio nazionale II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico Breve descrizione dell'appalto: Il contratto ha lo scopo di garantire l'approvvigionamento della fornitura di un numero non inferiore a 3400 giubbetti da navigazione con aiuto al galleggiamento per il personale del Comparto Navale del Corpo della Guardia di Finanza. I manufatti dovranno corrispondere a quanto previsto nel Disciplinare tecnico che costituisce parte integrante del presente bando. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 39525300 II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo dell'appalto: II.2.1) L'importo massimo previsto e' pari a complessivi Euro. 1.000.000,00 I.V.A. non imponibile ex art. 8 bis del d.p.r. 633/72 e ss.mm.ii. II.2.2) Opzioni: No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni 90 dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Le modalita' di costituzione delle garanzie a corredo dell'offerta saranno indicate agli operatori invitati a presentare offerta, conformemente all'art. 75 D.Lgs. 12/04/2006 nr. 163. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi ordinari di bilancio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di operatori economici di cui all'art. 34 del Codice dei Contratti (D.Lgs. 163/2006), anche riuniti, consorziati o che dichiarino di impegnarsi ex art. 37, comma 8, del medesimo codice, in caso di aggiudicazione, a conformarsi alle disposizioni del citato art. 37, purche' possiedano l'intero ciclo di produzione specificato, dichiarino la ripartizione delle lavorazioni per ogni singola ditta riunita, posseggano il numero minimo di macchinari ritenuti dall'Amministrazione necessari per garantire il buon esito della fornitura. Le imprese che non hanno sede in Paesi membri dell'Unione Europea od in Paesi firmatari dell'Accordo sugli Appalti Pubblici, che figura nell'allegato 4 dell'accordo che istituisce l'Organizzazione Mondiale del Commercio, dovranno indicare, a pena di esclusione, l'accordo stipulato con l'Unione Europea o con l'Italia, o la norma di diritto internazionale, che legittima la partecipazione agli appalti pubblici a condizioni di reciprocita'. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: E' richiesto, per ciascun operatore economico partecipante, anche in forma raggruppata o consorziata, il possesso, a pena di esclusione: - dei requisiti di cui all'art. 38 D.lgs. 12/04/2006 n. 163; - dell'iscrizione alla Camera di Commercio per attivita' commerciali coerenti con l'oggetto del presente appalto; - della licenza di cui all'art. 28 R.D. 773/1931. I predetti requisiti possono essere provati mediante dichiarazione sottoscritta in conformita' alle disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Saranno ammessi a partecipare alla gara gli operatori che nel corso degli ultimi tre esercizi abbiano raggiunto, almeno per un anno, un fatturato globale pari all'importo complessivo massimo presunto di Euro 1.000.000,00. I predetti requisiti possono essere provati mediante dichiarazione sottoscritta in conformita' alle disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445. III.2.3) Capacita' tecnica: E' ammessa la partecipazione delle ditte/aziende che realizzano in proprio, o nelle forme di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, l'intero ciclo produttivo, costituito dalle lavorazioni essenziali indicate nell'allegato 1. Ciascun operatore economico partecipante, anche in forma raggruppata o consorziata, dovra' indicare, a pena di esclusione: - l'elenco dei macchinari e delle attrezzature in dotazione (tipologia, marca, numero di matricola, titolo di possesso) che intende utilizzare potenzialmente per la specifica produzione in fornitura; - la capacita' produttiva giornaliera complessiva dell'azienda riferita al manufatto in gara; - l'articolazione quali-quantitativa dei dipendenti, manodopera, a disposizione della ditta per la specifica fornitura; - l'elenco di eventuali forniture ancora in corso con altre Pubbliche Amministrazioni, esclusivamente riferite ai manufatti in gara; - l'elenco di eventuali forniture intercorse nell'ultimo triennio in favore di altre Pubbliche Amministrazioni, esclusivamente riferite ai manufatti in gara. E' richiesto, altresi', per ciascun operatore economico partecipante, anche in forma raggruppata o consorziata, il possesso, a pena di esclusione, di certificazione di qualita' conforme alle norme UNI EN ISO 9001/2008, certificato da organismo accreditato ACCREDIA o da altro ente in mutuo riconoscimento con validita' riferibile (anche previo rinnovo) alla fase di esecuzione del contratto da stipulare. I predetti requisiti possono essere provati mediante dichiarazione sottoscritta in conformita' alle disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445. SEZIONE IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata. L'urgenza di pervenire all'acquisizione della fornitura in epigrafe deriva dalla natura strategica dei beni da acquistare, che costituiscono una indispensabile dotazione di sicurezza per il personale di bordo. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso, ex art. 82 del D.L.vo nr. 163/2006. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determina a contrarre (Atto autorizzativo) nr. 2826 del 28/08/2015. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: ore 09.00 del 28/09/2015 IV. 3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Modalita' d'apertura delle offerte: Seduta pubblica. Persone ammesse ad assistere all'apertura dell'offerte: rappresentanti legali delle imprese o loro mandatari muniti di procura recante la specificazione dei poteri conferiti. SEZIONE VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: Non esistono rischi da interferenza. Gli oneri per la sicurezza, pari ad Euro. 10.000,00 (diecimila//00) sono gia' compresi nel prezzo a base d'asta. L'Amministrazione si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua e conveniente. Le offerte contenenti richieste di prezzo superiore al prezzo base stabilito saranno considerate nulle. In caso di risoluzione anticipata del contratto, l'Amministrazione procedera' al progressivo interpello dei candidati utilmente collocati in graduatoria, ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs 12/04/2006 nr. 163. Si rappresenta che: - il prezzo a base d'asta e' di Euro. 340,00 (trecentoquaranta//00), per ogni manufatto; - il costo delle indennita' di missione, da liquidare al personale militare incaricato di eseguire attivita' connesse con gli endoprocedimenti di esecuzione contrattuale e verifica di conformita', sara' addebitato alla contraente, fino ad un ammontare massimo di Euro. 6.000,00 (seimila//00); - il costo delle prove analitiche che l'Amministrazione dovra' sostenere per la verifica della corrispondenza dei manufatti alle prescrizioni del Disciplinare tecnico di massima sara' addebitato alla contraente, fino ad un ammontare massimo di Euro. 8.000,00 (ottomila//00). Per tutto quanto non previsto dal presente bando si rinvia al disciplinare tecnico da prendere a base della fornitura. La ditta aggiudicataria potra' ritirare a propria cura e spese, dietro presentazione di richiesta scritta, il campione di riferimento dei materiali in acquisto, con obbligo di restituzione, sempre a propria cura e spese, entro e non oltre 10 gg. dall'avvenuto ritiro. Entro i termini contrattuali prescritti, la ditta aggiudicataria della fornitura dovra' approntare la campionatura richiesta, che dovra' essere corredata di tutti i rapporti ufficiali rilasciati da Istituti accreditati a livello europeo per le specifiche prove, attestanti la piena conformita' delle caratteristiche tecniche del manufatto alle prescrizioni contenute nel disciplinare tecnico. La predetta campionatura sara' oggetto di giudizio da parte dell'Amministrazione che ne attestera' la conformita' mediante rilascio di specifico "Nulla osta" alla produzione ovvero comunichera' la non idoneita' della campionatura. La campionatura approvata costituira' campione a base di fornitura. Preavvisi di lavorazione: l'inizio delle lavorazioni e' condizionato dalla presentazione dello specifico piano di qualita' che dovra' essere prodotto all'Amministrazione prima della data fissata dalla contraente per l'inizio stesso della produzione. E' fissato in gg. 10 (dieci), decorrenti dalla data della richiesta da parte del direttore dell'esecuzione, il termine perentorio per la comunicazione da parte della contraente delle informazioni necessarie all'esecuzione dei controlli, ivi compresa la sede degli stabilimenti ove avvengono le lavorazioni. Tali informazioni, che dovranno pervenire al Direttore dell'esecuzione a mezzo P.E.C., a titolo d'esempio dovranno riguardare: - il luogo di stoccaggio delle materie prime e dei semilavorati; - il luogo di esecuzione delle lavorazioni della contraente e delle ditte raggruppate e/o in avvalimento; - la data di inizio delle lavorazioni; - la data, anche presunta, di termine lavorazioni. La ditta aggiudicataria non potra' in nessun caso avviare le lavorazioni se non avra' prima ricevuto comunicazione scritta da parte dell'Amministrazione di previa conoscenza del suddetto intendimento ai soli fini del concreto esercizio della facolta' di controllo. Numerazione progressiva: ogni manufatto dovra' essere contrassegnato, a cura e spese della ditta fornitrice, da un numero progressivo. VI.4) Procedure di ricorso Gli atti delle procedure di affidamento sono impugnabili mediante ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, nel termine di trenta giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'articolo 79 D.Lgs. 163/2006 ovvero, per le clausole del bando autonomamente lesive, dalla pubblicazione di cui all'articolo 66, comma 8, D.Lgs. 163/2006, ai sensi degli artt. 120 ss. D.Lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione alla Comunita' Europea: 01/09/2015. Il capo ufficio amministrazione col. Angelo Marangi T15BFC15044