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BANDO DI GARA D'APPALTO - SERVIZI CIMITERIALI 1. Ente appaltante Comune di Bordighera (IM) - Via XX Settembre, 32 - 18012 Bordighera (IM) - tel. 0184272209 - fax 0184260144 - sito internet www.bordighera.it - e-mail ufficiocontratti@comune.bordighera.it - codice fiscale 00081170086 . 2. Procedura di gara: Procedura aperta (decreto legislativo. 12/04/2006 n. 163), con offerte scritte e segrete ed esclusione di offerte in aumento. 3. Luogo di prestazione dei servizi: Comune di Bordighera - Cimiteri del capoluogo, della frazione Sasso, della frazione Borghetto S.Niccolo'. 4. Oggetto e importo dell'appalto: Codice identificativo gara C.I.G. 009568301C; CPV 93711100-6 Servizi cimiteriali, consistenti in: tumulazioni, inumazioni, estumulazioni, esumazioni, ricognizioni, traslazioni di salme; apertura e chiusura al pubblico; custodia; ricevimento salme; pulizia e piccola manutenzione dei cimiteri. Appalto non suddiviso in lotti. Importo dell'appalto, su base annua (12 mesi), a base di gara: euro 75.000,00. All'aggiudicatario verranno corrisposti, oltre all'importo (pro rata) d'aggiudicazione, euro 1.000,00 (importo indivisibile annuo) per oneri per la sicurezza, ed i corrispettivi per gli eventuali specifici servizi aggiuntivi previsti all'articolo 14 del capitolato speciale. Importi precedenti tutti al netto di IVA. 5. Durata dell'appalto: Inizio presunto il 1° gennaio 2008 (ovvero dopo l'aggiudicazione definitiva, se successiva). Termine il 31/12/2008. Possibilita' di proroga sino al 31/12/2009 alle medesime condizioni contrattuali, ad esclusiva discrezionalita' del Comune (articolo 57, comma 5°, lettera b) del decreto legislativo 12/04/2006, n. 163). L'appaltatore e' tenuto alla prosecuzione del servizio, oltre il termine contrattuale, sino ad un massimo di ulteriori 90 giorni e con preavviso di almeno 30 giorni (dal medesimo termine) nel caso in cui le procedure di gara per la scelta del nuovo appaltatore non siano ancora concluse. 6. Varianti al capitolato: non ammesse. 7. Capitolato speciale d'appalto ed altri documenti di gara e contrattuali: Il capitolato speciale d'appalto, nonche' il disciplinare di gara ed il modello di richiesta di partecipazione e dichiarazioni complementari, sono disponibili, con il presente bando: sul sito internet comunale www.bordighera.it , alla voce "la rete civica/gli appalti e le gare"; inoltre sono in visione presso l'ufficio legale e contratti, previo appuntamento telefonico (tel. 0184 272209) 8. Termine presentazione offerte: Le offerte - in lingua italiana ed in bollo - devono pervenire all'ufficio protocollo del Comune (indirizzo: vedi punto 1) entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 17/12/2007 - a pena d'esclusione. 9. Data della gara: La gara si svolgera' in un ufficio della sede comunale, aperto al pubblico, ed avra' inizio il giorno 18/12/2007, alle ore 10,30. 10. Cauzioni e garanzie richieste: Cauzioni provvisoria e definitiva, ai sensi degli articoli 75 e 113 del decreto legislativo 163/2006. E' richiesta, altresi' polizza di responsabilita' civile verso terzi, in conseguenza del servizio in oggetto, con massimale non inferiore ad euro 1.500.000 . 11. Modalita' di finanziamento e pagamento: Finanziamento: fondi comunali di bilancio. Pagamenti: a scadenza mensile. 12. Soggetti ammessi alla gara: Possono partecipare alla gara, avendo i requisiti di idoneita' professionale (iscrizione alla Camera di commercio, per attivita' adeguate all'oggetto del presente appalto) e di ordine generale (articolo 38 decreto legislativo 163/2006): - i soggetti individuati dagli articoli 34 - comma 1, e 37 - comma 8, del decreto legislativo 163/2006; - le imprese stabilite negli altri stati UE, alle condizioni previste dall'articolo 47 decreto legislativo 163/2006. Sono esclusi dalla gara i soggetti che si trovino nelle situazioni di incompatibilita' o divieto previsti dagli articoli 34 , 36 e 37 del D.Lgs.163/2006. Attenzione: Non sono ammesse alla gara le ditte di onoranze funebri . 13. Vincolo all'offerta: Il concorrente e' vincolato alla propria offerta per 180 giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione. 14. Criterio di aggiudicazione: L'aggiudicazione avverra' al prezzo piu' basso (maggior ribasso unico da applicarsi sull'importo a base di gara, nonche' sui corrispettivi per eventuali ulteriori singoli interventi ai sensi dell'articolo 14 del capitolato speciale d'appalto), anche in presenza di una sola offerta valida, con esclusione automatica delle offerte anomale (art. 124 - comma 8 - D.Lgs. 163/2006). L'amministrazione si riserva la facolta', in caso di fallimento o di risoluzione contrattuale per grave inadempimento dell'originale appaltatore, di interpellare progressivamente i soggetti risultanti dalla graduatoria finale di gara, per la stipula di un nuovo contratto per il completamento dei lavori (art. 140 D.Lgs. 163/2006) 15. Ricorsi: Avverso gli atti di gara e' possibile ricorso giurisdizionale amministrativo al TAR Liguria (Via dei Mille n. 9 - Genova). 16. Altre informazioni: a) Capitolato speciale d'appalto, bando, disciplinare di gara ed allegati, approvati con determinazione dirigenziale di indizione gara n. 174/SA del 12/11/2007; b) Il subappalto NON e' ammesso; c) Responsabile del procedimento - D.ssa Marina Ramoino - Ufficio stato civile - tel. 0184 272472/3). Il Dirigente Del Settore Amministrativo: Dott. Dario Sacchetti T-07BFF4340 (A pagamento).