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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI SEZIONE I:ENTE AGGIUDICATORE. I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:Poste Italiane S.p.A (P.I.).- Acquisti.Viale Asia,90-1° piano.Roma-00144-Italia.Programmazione e Acquisti di Servizi Telefono:06.59582630.All'attenzione di: Responsabile del procedimento:Nicolina Brannetti.Posta elettronica:vitaipm@posteitaliane.it. Fax:06.59580274.Indirizzo internet Ente aggiudicatore: http://www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. II capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:I punti di contatto sopra indicati. I.2)PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi postali. SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO. II.1)DESCRIZIONE. II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e smi - Procedura Aperta per l'acquisto della copertura assicurativa degli infortuni professionali ed extraprofessionali,nonche' Vita e invalidita' totale e permanente dei Dirigenti, dei componenti il Consiglio di Amministrazione,il Collegio Sindacale e dei membri dell'Organismo di Vigilanza di Poste Italiane S.p.A..II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi 6a).Luogo principale di esecuzione: TERRITORIO NAZIONALE.Codice NUTS:IT. II.1.3)II bando riguarda un appalto pubblico. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e smi-Procedura Aperta per l'acquisto della copertura assicurativa degli infortuni professionali ed extraprofessionali,nonche' Vita e invalidita' totale e permanente dei Dirigenti, dei componenti il Consiglio di Amministrazione, il Collegio Sindacale e dei membri dell'Organismo di Vigilanza di Poste Italiane S.p.A.. Ambiti, caratteristiche tecniche e servizi richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale Oneri (CSO), nei Capitolati di Polizza e negli allegati documenti di gara. L'appalto e' diviso in due lotti di aggiudicazione cumulabili:Lotto 1:Copertura assicurativa infortuni professionali ed extra professionali;Lotto 2:Copertura assicurativa vita ed invalidita' totale e permanente.II.1.6)CPV. Vocabolario principale. Oggetto principale:66511000-3;66511000-5. II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici:no. II.1.8)Divisione in lotti:si'.In caso affermativo,le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9)Ammissibilita' di varianti:no.II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO.II.2.1)Quantitativo o entita' totale(compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni).Il premio complessivo annuale lordo e' pari ad euro 1.450.000,00 al netto di eventuali opzioni e/o rinnovi ed e' suddiviso in due lotti di aggiudicazione, come di seguito indicato:Lotto n.1: valore complessivo annuale lordo euro 1.000.000,00 al netto di eventuali opzioni e/o rinnovi ;Lotto n.2: valore complessivo annuale lordo euro 450.000,00 al netto di eventuali opzioni e/o rinnovi.L'importo degli oneri di sicurezza per il presente appalto e' pari a zero. Moneta: EUR Premio annuale lordo stimato per eventuale rinnovo: Lotto 1 euro 1.000.000,00; Lotto 2 euro 450.000,00. Modalita' di rinnovo come da CSO. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo in mesi: 12 (dall' aggiudicazione dell' appalto).SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO.III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Come da CSO. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Finanziamento: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:Ammessi Raggruppamenti Temporanei di Imprese (RTI):ex artt.34 e 37 D.Lgs 163/2006.Non ammessa per ciascun lotto: 1)la partecipazione in RTI di due o piu' Imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici, pena esclusione RTI cosi' composto,fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del DLgs 127/91 direttiva 83/349/CEE 2)l'impresa partecipante singolarmente e quale componente di RTI/consorzio ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/ consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art.34 c.1 lett. b) e c) devono indicare in sede di domanda per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato.E' consentito il ricorso alla coassicurazione ai sensi dell'art.1911 del c.c.;non e' ammessa partecipazione singolarmente e in qualita' di coassicuratrice, pena esclusione dalla gara, della medesima Impresa e/o delle Imprese Coassicurate.Non e' ammessa la partecipazione della medesima Impresa in RTI e in Coassicurazione,pena esclusione dalla gara. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Potranno partecipare esclusivamente le Direzioni Generali delle Imprese e le Rappresentanze Dirette delle Imprese Estere, ovvero, se rappresentate,attraverso le strutture in gestione diretta (Gerenza) sul territorio, ad esclusione dei soggetti di cui agli artt.108 e 109 del Codice delle Assicurazioni private,di cui al D. Lgs.7/9/2005,n.209 e smi. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a).Propria qualita' rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b).Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso Imprese appartenenti all'UE (art.39 D.Lgs 163/ 2006,come richiamato dall'art. 233 co.1. di detto decreto); c).Insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui all'art.38 D.Lgs 163/2006 e s.m.i come richiamato dall'art. 233 co.1. di detto decreto.Dovranno,altresi',essere indicate eventuali condanne per le quali si e' beneficiato della non menzione;detta dichiarazione deve essere resa anche se negativa.Inoltre,dovranno essere indicate le proprie posizioni assicurative e contributive (INPS ed INAIL) ed il numero dei dipendenti; d).insussistenza di qualsivoglia situazione di controllo e/o collegamento ai sensi dell'art. 2359 c..c. o di altre situazioni rilevanti che comportano l'esistenza di un unico centro decisionale con altra impresa partecipante alla gara; in alternativa: sussistenza di qualsivoglia situazione di controllo e/o collegamento ai sensi dell'art. 2359 c.c. o di altre situazioni rilevanti che comportano l'esistenza di un unico centro decisionale con altra impresa partecipante alla gara con dichiarazione,in tal caso,di aver formulato l'offerta in maniera autonoma e con indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione; e).Ottemperanza Legge 68/1999 ovvero propria condizione non assoggettabilita'; f).Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dei dati personali ex DLgs 196/2003 e smi,; g).Possesso dell'autorizzazione, rilasciata da organismo competente, per l'esercizio in Italia dei rami assicurativi oggetto di gara. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: h).Volume della raccolta totale premi lordi - su base annua - relativo all'ultimo bilancio di esercizio approvato alla data della scadenza della presentazione dell'offerta - non inferiore complessivamente a Euro 30.000.000,00 nel ramo infortuni - 1° lotto e non inferiore complessivamente a Euro 50.000.000,00 nel ramo vita - 2° lotto. Nel caso di partecipazione ad entrambi i lotti, il volume della raccolta totale premi non potra' essere inferiore a complessivi Euro 80.000.000,00 pari alla somma della raccolta premi prevista per ciascun lotto. i).Essere in regola con il margine di solvibilita' richiesto dall'ISVAP o fornito da un Ente omologo della CE. III.2.3)Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: j).Disponibilita', in caso di aggiudicazione,di una rete/ufficio di assistenza peritale e medico-legale in ambito nazionale ed impegno,in caso di RTI/coassicurazione,ad accentramento trattazione e liquidazione sinistri presso impresa mandataria/delegataria; k).Disponibilita',in caso di aggiudicazione, di un sistema informatizzato per la gestione dei sinistri in ambito nazionale. III.2.4)Appalti riservati:no. III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si'. In caso affermativo,citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Codice delle Assicurazioni private di cui al D.Lgs.7/9/2005 n. 209 e s.m.i. IIl.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1)TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1)Tipo di procedura:Aperta. Sono gia' stati scelti candidati:no. IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica:no. IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: NUMERO CIG LOTTO 1: 05587295C0; NUMERO CIG LOTTO 2: 055872741A. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (escluso il sistema dinamico di acquisizione)Del CSO e dei relativi allegati dovra' essere fatta richiesta a mezzo mail all'indirizzo di posta elettronica indicata al punto 1.1.(punto di contatto).Nella richiesta dovranno essere indicati nominativo,numero di fax e telefono del referente dell'impresa ed inoltre l'indirizzo di posta elettronica al quale sara' inviato il CSO e relativi allegati. L'invio potra' avvenire a mezzo raccomandata on line,PEC o altri sistemi equivalenti ai sensi dell'art.35 L. 69/2009. Detto indirizzo sara' considerato come punto di contatto per tutte le comunicazioni inerenti la gara.Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti.Data:06/12/2010 Ora:13:00.Documenti a pagamento:no.IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione.Data 20/12/2010 Ora: 13:00. IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:periodo in giorni 180(dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte. Data: 20/12/2010 Ora: 15:00 Luogo: Roma Viale Asia 90. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:no. VI.2)APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI:no. VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:Istanza di partecipazione/offerta in busta chiusa controfirmata sui lembi, recante denominazione concorrente, indirizzo di Poste Italiane S.p.A. e dicitura "Offerta per partecipare all'appalto,ai sensi del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.-Procedura Aperta per l'acquisto della copertura assicurativa degli infortuni professionali ed extraprofessionali, nonche' Vita e invalidita' totale e permanente dei Dirigenti, dei componenti il Consiglio di Amministrazione,il Collegio Sindacale e dei membri dell'Organismo di Vigilanza di Poste Italiane S.p.A. Lotto n. ________", presentata/corredata,a pena di esclusione dalla gara, da: a)Offerta e documentazione come da CSO e Capitolati di Polizza, compreso il Codice di Comportamento dei Fornitori e Partner del Gruppo Poste Italiane, sottoscritti digitalmente per accettazione; b)dichiarazione sostitutiva sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o procuratore (artt. 46 e 47 del DPR 445/2000), munito di poteri di rappresentanza, attestante possesso requisiti di cui punti III.2.1),III.2.2) III.2.3).Ai fini della presentazione dell'offerta,si precisa che ciascun Concorrente, sia singolarmente, sia in coassicurazione o RTI, puo' presentare offerta per ogni singolo lotto ovvero, puo' presentare offerta per entrambi i lotti. In caso di partecipazione RTI/Coassicurazione, le domande di partecipazione/offerte devono essere sottoscritte dai legali rappresentanti o procuratori di tutte le imprese, salva possibilita' di conferire specifica procura all'impresa capogruppo/delegataria.In tal caso dovra' essere presentata copia scansionata del mandato collettivo speciale con rappresentanza,conferito all'Impresa Capogruppo, sottoscritto dal Legale Rappresentante o Procuratore dell'impresa mandataria/delegataria.Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti,detto avvalimento e' regolato dall'art. 49 D.Lgs.163/2006 e s.m.i.,come richiamato dall'art. 233 co. 5 di detto decreto e l'Impresa partecipante,singolarmente o riunita in RTI/Consorzio/Coassicurazione dovra' fornire, a corredo della domanda di partecipazione/offerta, quanto previsto al comma 2 del citato art. 49,secondo le forme previste nel CSO.In caso di avvalimento l'impresa ausiliaria deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art.49 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/ procuratore dell'impresa ausiliaria,ai sensi del D.P.R.445/2000,di disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto a titolo di responsabilita' solidale con l'Impresa avvalente risultata aggiudicataria.Il subappalto e' ammesso relativamente alla sola gestione sinistri,nella misura e alle condizioni previste dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,dal CSO ed a condizione che la facolta' di ricorrere allo stesso venga indicata in sede di offerta. In caso di partecipazione RTI/Coassicurazione ogni componente dovra' certificare la propria solidita' finanziaria ed attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti delle lettere a),b),c),d),e),f),g) i).I requisiti di cui alle lettere h),j) e k) possono essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle imprese raggruppande/coassicurate e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi.Il volume della raccolta totale dei premi lordi,lettera h, dell'Impresa mandataria/delegataria non potra' essere inferiore al 40% dell'importo indicato e quello di ciascuna altra impresa mandante/delegante non inferiore al 20%. In ogni caso il RTI/Coassicurazione,nel suo complesso,dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti.La documentazione costituente la domanda di partecipazione deve essere presentata,esclusivamente,su supporto elettronico fisico non riscrivibile(CD Rom e/o DVD),come descritto nel CSO. La busta dovra' garantire l'integrita' del supporto elettronico fisico (CD Rom e/o DVD)ivi contenuto. Sui CD/Rom e/o DVD andra' applicata etichetta autoadesiva recante:l'indicazione dell'Impresa o delle Imprese che costituiscono l'eventuale Raggruppamento Temporaneo di Imprese o che sono in coassicurazione e la firma del legale rappresentante/procuratore. Tutti documenti dovranno essere organizzati in files in formato PDF.Detta documentazione dovra' essere sottoscritta utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dal DigitPA ex CNIPA(previsto dall'art.29,comma 1 del D.Lgs 82/2005),generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art.65 del D.Lgs 82/2005.Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma digitale dovra' essere valido, pena esclusione dalla gara, alla data di scadenza di presentazione istanza di partecipazione/ offerta. Non sono accettate offerte parziali. Poste Italiane S.p.A. si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art.140 D.Lgs 163/2006.La documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana sottoscritta digitalmente.Le risposte agli eventuali chiarimenti richiesti saranno rese disponibili sul sito internet www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml. Fermo restando quanto previsto dall'art.48 e art 11 comma 8 Dlgs 163/06 e smi, Poste si riserva facolta' richiedere,in qualsiasi momento,prova (es: attestazioni cliente finale, referall, white paper,contratti,fatture,bilanci ecc..) del possesso dei requisiti dichiarati e l'impresa/RTI /Coassicurazione dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato da Poste. L'esito negativo verifica comportera' esclusione gara dell'impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione comportera' annullamento dell'aggiudicazione stessa.In tale ultimo caso Poste si riserva facolta' aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria,fermo restando le prescrizioni di cui al predetto art.48.Poste si riserva,in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in tutto o in parte,all'espletamento della gara e/o di aggiudicarla in parte.L'espletamento della procedura gara non costituisce per Poste obbligo di affidamento del servizio,nel suo insieme o in parte ed in nessun caso ai concorrenti,ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso,remunerazione,rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida,ovvero nel caso di due sole offerte valide,ferma restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art.81,comma 3 del D.Lgs.163/06. In caso di dichiarazioni discordanti,di cui al punto III.2.1 lett. d),saranno escluse tutte le imprese interessate dalle situazioni di controllo.Poste Italiane,ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai sensi dell'art.88 comma 7 del DLgs 163/06. Le condizioni tutte della polizza assicurativa si intendono applicabili al personale Dirigente delle Societa' del Gruppo Poste Italiane che ne facciano richiesta ed a favore delle quali la Compagnia assicurativa emettera' contratti separati. VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 05/11/2010 Il Responsabile Acquisti Dr. M. Caporali T10BFM24281