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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Comune di Sesto Calende Indirizzo postale: piazza Cesare da Sesto 1 Citta': Sesto Calende Codice postale: 21018 Paese: Italia (IT) Punti di contatto: Servizio Ambiente ed Ecologia Telefono: +39 0331928100 All'attenzione di: Ing. Daniela Rovelli Posta elettronica: ambiente@comune.sestocalende.va.it Fax: +39 0331920114 Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) http://www.comune.sestocalende.va.it/ Indirizzo del profilo di committente: (URL) http://www.comune.sesto-calende.va.it/ Accesso elettronico alle informazioni: (URL) http://www.comune.sesto-calende.va.it/ Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) http://www.arca.regione.lombardia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' regionale o locale I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche; Ambiente I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si' SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio Gestione Rifiuti 2016-2020 nella Convenzione Intercomunale Gestione dei Rifiuti II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi Categoria di servizi n.: 16 Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comuni di Angera, Arsago Seprio, Barasso, Bardello, Biandronno, Besozzo, Brebbia, Bregano, Cadrezzate, Cocquio Trevisago, Comabbio, Comerio, Gavirate, Gemonio, Golasecca, Leggiuno, Luvinate, Ispra, Malgesso, Mercallo, Monvalle, Osmate, Ranco, Sangiano, Sesto Calende, Somma Lombardo, Taino, Ternate, Travedona Monate, Varano Borghi, Vergiate, Vizzola Ticino Codice NUTS: ITC41 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Svolgimento dei servizi di gestione dei rifiuti urbani ed assimilati nel territorio dei comuni appartenenti alla Convenzione Intercomunale per lo sviluppo di un sistema coordinato di gestione dei Rifiuti. Con il termine 'gestione dei rifiuti' si intendono i seguenti servizi: a) Raccolta e trasporto dei rifiuti; b) Smaltimento e/o recupero dei rifiuti; c) Valorizzazione dei rifiuti, con cio' intendendo l'avvio a recupero e/o smaltimento di rifiuti dai quali derivi un provento economico per i comuni, cosi' come meglio precisato all'art. 28 del Capitolato d'appalto. Possibilita' ripetizione per ulteriori due anni per una durata complessiva di 7 anni, mediante l'applicazione di quanto previsto dal punto b) co. 5 art. 57 del D.Lgs. 163/06 II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale Oggetto principale 90511100 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale : (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) Importo stimato presunto complessivo per 7 anni (5 anni di validita' del contratto oltre a eventuali altri due anni) Valore stimato, IVA esclusa : 71622320.63 Valuta : EUR II.2.2) Opzioni: Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Numero di rinnovi possibile: 1 Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi: in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: inizio: 01/01/2016 conclusione: 31/12/2020 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 di Euro 1.432.446,41 da presentare mediante ricevuta del versamento della somma presso la tesoreria comunale o mediante fidejussione bancaria o polizza assicurativa. Per i dettagli si rimanda al disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di bilancio - pagamenti come da Capitolato d'appalto III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell' appalto: Soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06 III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari : si' Descrizione delle condizioni particolari: Vedi disciplinare di gara e capitolato d'appalto III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06, iscrizione alla C.C.I.A. o per cooperative o consorzi di cooperative iscrizione nell'Albo delle Cooperative. Iscrizione Albo Nazionale Gestori Ambientali. Per i dettagli si rimanda al disciplinare di gara III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: n° 2 idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da due distinti istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della L. 385/93, riportanti espressamente l'idoneita' finanziaria ed economica ad assolvere agli impegni contrattuali relativi all'appalto, con indicazione nell'oggetto e/o nel testo delle stesse del nome del presente appalto e dell'importo globale. Le informazioni e formalita' relative sono riportate nel disciplinare di gara Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: n° 2 idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da due distinti istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della L. 385/93, riportanti espressamente l'idoneita' finanziaria ed economica ad assolvere agli impegni contrattuali relativi all'appalto, con indicazione nell'oggetto e/o nel testo delle stesse del nome del presente appalto e dell'importo globale. Le informazioni e formalita' relative sono riportate nel disciplinare di gara III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a. dimostrazione di aver svolto negli ultimi tre anni servizi di gestione di rifiuti a favore di amministrazioni pubbliche, regolarmente e con buon esito, per un minimo di 100.000 abitanti annui complessivamente serviti per ciascuno dei tre anni, avendo conseguito un valore di raccolta differenziata almeno pari al 55% in ciascuno dei tre anni, per ciascuna delle amministrazioni; di tali servizi almeno una parte devono essere stati prestati a favore di un unico raggruppamento di comuni riuniti in una delle forme di aggregazione previste per legge (convenzioni, consorzi, comunita' montane, societa' in house, ecc.) avente un numero di abitanti complessivi minimo di 40.000 ovvero a favore di un unico comune avente un numero di abitanti pari almeno a 40.000, sempre per ciascuno dei tre anni, sempre con un raggiungimento di valore minimo di raccolta differenziata del 55% per ciascuno dei tre anni, per ciascuno dei raggruppamenti di comuni riuniti di cui sopra. b. Possesso (a titolo di proprieta', locazione, comodato d'uso o altro titolo idoneo) di cantiere di servizio avente le caratteristiche di cui all'art. 30 del Capitolato d'appalto entro una distanza massima di 20 km dal confine della convenzione ovvero dichiarare l'impegno irrevocabile ad installare tale cantiere nei termini previsti dall'art. 30. Le informazioni e formalita' relative sono riportate nel disciplinare di garaLivelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a. dimostrazione di aver svolto negli ultimi tre anni servizi di gestione di rifiuti a favore di amministrazioni pubbliche, regolarmente e con buon esito, per un minimo di 100.000 abitanti annui complessivamente serviti per ciascuno dei tre anni, avendo conseguito un valore di raccolta differenziata almeno pari al 55% in ciascuno dei tre anni, per ciascuna delle amministrazioni; di tali servizi almeno una parte devono essere stati prestati a favore di un unico raggruppamento di comuni riuniti in una delle forme di aggregazione previste per legge (convenzioni, consorzi, comunita' montane, societa' in house, ecc.) avente un numero di abitanti complessivi minimo di 40.000 ovvero a favore di un unico comune avente un numero di abitanti pari almeno a 40.000, sempre per ciascuno dei tre anni, sempre con un raggiungimento di valore minimo di raccolta differenziata del 55% per ciascuno dei tre anni, per ciascuno dei raggruppamenti di comuni riuniti di cui sopra. b. Possesso (a titolo di proprieta', locazione, comodato d'uso o altro titolo idoneo) di cantiere di servizio avente le caratteristiche di cui all'art. 30 del Capitolato d'appalto entro una distanza massima di 20 km dal confine della convenzione ovvero dichiarare l'impegno irrevocabile ad installare tale cantiere nei termini previsti dall'art. 30. Le informazioni e formalita' relative sono riportate nel disciplinare di gara III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si' Iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali ai sensi dell'art. 212 del D.Lgs. 152/06 per le seguenti categorie e classi minime: Categoria 1 classe B; Categoria 4 classe F, Categoria 5 classe F, Categoria 10A classe E; Categoria 10B classe E. autorizzazioni/registrazioni previste ai sensi del Regolamento CE 1069/2009 e CE 241/2011. Per i dettagli si rimanda al disciplinare di gara III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 6334417E42 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 16/09/2015 Ora: 23:30 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 270 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 17/09/2015 Ora 10:00 Luogo: Citta' di Sesto Calende - P.zza Cesare da Sesto 1, Sala Varalli 1° piano con ingresso da piazza Mazzini Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Vedasi disciplinare di Gara SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari: Si rimanda a quanto contenuto nel disciplinare di gara e nei suoi allegati e nel Capitolato d'appalto con i relativi Allegati VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Indirizzo postale: via Corridoni 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia (IT) VI.4.2) Presentazione di ricorsi: I ricorsi devono essere presentati entro i termini di cui all'art. 120 D.lgs 104/2010 VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17/07/2015 Il responsabile del procedimento ing. Daniela Rovelli T15BFF12132