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Bando di gara d'appalto di servizi - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione: Universita' degli Studi di Milano - Bicocca, Piazza dell'Ateneo Nuovo n. 1 20126 Milano Per informazioni: Ufficio Legale, Tel.: 02.6448.6069/6071 Fax: 02.6448.6035 e-mail: gare.contratti@unimib.it P.E.C. ateneo.unimib@legalmail.it Indirizzo Internet: www.unimib.it Dove inviare le domande di partecipazione: Universita' degli Studi di Milano - Bicocca - Ufficio Protocollo e Posta, stanza n. 4043b - Ed. U6, piano 4°, Piazza dell'Ateneo Nuovo n. 1, 20126 - Milano I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico/Istruzione I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: stipula delle seguenti polizze di assicurazione: Property All Risks - RCT/O - Infortuni studenti e figure assimilate II.1.2) Appalto di servizi - Categoria n. 6 - Servizi assicurativi - Luogo di esecuzione: Milano - Monza II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione: polizza property all risks: diretta a risarcire l'universita' per tutti i danni materiali e diretti subiti in relazione al proprio patrimonio mobiliare e immobiliare; polizza RCT/O: prestata per la responsabilita' civile sia verso terzi (RCT) sia verso i dipendenti dell'ateneo (RCO); polizza infortuni studenti e figure assimilate: diretta a garantire contro il rischio di infortuni gli studenti e figure assimilate II.1.6) CPV: 66510000-8 II.1.8) Divisione in lotti: si'; Quantitativo dei lotti: 3; le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti : no II.2.1) Quantitativo dell'appalto (compresi tutti i lotti): Euro 2.630.063,16 (incluse imposte) Ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. i costi della sicurezza derivanti da rischi di interferenza sono pari a Euro 0,00 (zero). II.2.2) Opzioni: no II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto: 60 mesi Informazioni sui Lotti: Lotto n. 1: Polizza property All Risks - CIG: 6196893DDD Entita': Euro 684.500,59 (incluse imposte) - Contribuzione a favore dell' A.N.A.C.: euro 70,00, da pagarsi secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara. Lotto n. 2: Polizza RCT/O - CIG: 61969057C6 Entita': Euro 760.882,57 (incluse imposte) Contribuzione a favore dell'A.N.A.C.: euro 70,00, da pagarsi secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara. Lotto n. 3: Polizza infortuni studenti e figure assimilate - CIG: 6196913E5E Entita': Euro 1.184.680,00 (incluse imposte) Contribuzione a favore dell' A.N.A.C.: euro 140,00, da pagarsi secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzione o fideiussione provvisoria, rilasciata ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, pari al 2% dell'importo fissato a base d'asta pari pertanto a: Euro 13.690,01= se l'offerta e' relativa al lotto 1; Euro 15.217,65= se l'offerta e' relativa al lotto 2; Euro 23.693,60= se l'offerta e' relativa al lotto 3; dichiarazione rilasciata da un ente fideiussore autorizzato attestante l'impegno, qualora il soggetto partecipante risultasse aggiudicatario, a rilasciare la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 a pena di esclusione III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Cfr. Art. 37 del D.Lgs. n. 163/06. E' ammessa la coassicurazione purche' con vincolo esplicito di solidarieta' nel debito in deroga all'art. 1911 c.c. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06; - requisiti professionali: a) iscrizione al Registro delle Imprese [o in un registro professionale o commerciale equivalente in caso di Societa' straniera] anche per l'attivita' oggetto dell'appalto; b) possesso di autorizzazione all'esercizio dell'attivita' di assicurazione nei rami assicurativi relativi ai Lotti a cui si intende partecipare [ramo "Danni" per i Lotti 1 e 2 - ramo "Vita" per il Lotto 3] ai sensi del D.Lgs. n. 209/05 "Codice delle assicurazioni private" (ovvero, se si tratta di imprese di altro Stato membro U.E., in base alla normativa vigente nel Paese in cui sono stabilite): III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a) capitale sociale interamente versato pari almeno a Euro 50.000.000,00= per i Lotti 1 e 2 e pari almeno a Euro 20.000.000,00= per il Lotto 3; b) avere una raccolta premi riferita ai rami oggetto della presente gara, in relazione ai Lotti a cui si intende partecipare, negli ultimi 5 (cinque) anni, non inferiore alla rispettiva base d'asta quinquennale. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Documentazione scaricabile dal sito web di Ateneo alla pagina http://www.unimib.it/go/161598105 IV.4) Termine ricezione offerte: 11-06-2015 h.11:45 IV.5) Lingua offerte: italiano IV.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni IV.7) Apertura delle offerte: 11-06-2015 h. 14.30 in seduta pubblica (sono ammessi a partecipare i Rappresentanti Legali delle concorrenti o loro delegati muniti di procura scritta in carta semplice) presso una sala del Rettorato, Ed. U6, piano 4°, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1 - 20126 - Milano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Gara indetta con delibera del C.d.A. del 24.03.2015. Responsabile Unico del Procedimento: Dott. Marco Cavallotti. Il Responsabile Unico del Procedimento, prima di procedere all'apertura delle buste, ai sensi dell'art 48, comma 1, del D.Lgs. 163/06, richiedera' a un numero di offerenti non inferiore al 10% delle offerte presentate, arrotondato all'unita' superiore, scelti con sorteggio pubblico, di comprovare entro dieci giorni dalla data della richiesta medesima il possesso dei requisiti di capacita' economica-finanziaria richiesti con la presentazione della documentazione prevista dall'art. 11 del Disciplinare di Gara. La verifica dei requisiti di gara avverra' mediante il sistema AVCPass (http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOn line/AVCpass). Ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis, del D.Lgs. n. 163/06, la mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 del medesimo art. 38 , come da modelli di cui agli Allegati D) / D1) / D-bis) / D1-bis) ed E) al Disciplinare di Gara, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore dell'Universita', della sanzione pecuniaria stabilita in misura pari all'uno per mille del valore di ciascun lotto (pari pertanto a: lotto 1 Euro 684,50; Lotto 2 Euro 760,88; Lotto 3 Euro 1.184,68) il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria (art. 241 comma 1bis del D.lgs. 163/2006). VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo per la Lombardia, Via Corridoni n. 39, 20122 Milano VI.4.2) Termini del ricorso: 30 giorni VI.4.2) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Ufficio Legale, Piazza dell'Ateneo Nuovo n. 1, 20126 Milano. VI.5) Data di spedizione dell'avviso alla GUUE: 15 APR. 2015 Il direttore generale vicario dott. Marco Cavallotti T15BFL6139