Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione: Universita' degli Studi di Milano, Divisione Attivita' Legali - Ufficio Gare per Lavori Edilizi e Impianti, Via Festa del Perdono, 7 - 20122 - Milano Italia - Tel. +39.02.50312055 - Fax +39.02.50312150 Profilo committente (URL):http://www.unimi.it/enti_imprese/4160.htm. Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Universita' degli Studi di Milano, Ufficio Archivio e Protocollo Generale, Via Festa del Perdono, 7 - 20122 Milano. I.2) Organismo di diritto pubblico - Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, ex art. 3 comma 37 e art. 122 D.Lgs. n.163/2006, per l'affidamento dei lavori di riassetto funzionale ed edilizio e sviluppo attivita' di riqualificazione dell'immobile sito in Segrate (MI), Via F.lli Cervi n. 201 (POLO L.A.S.A.) - CIG 6176578169 CUP G93B11000390005. II.1.2) Esecuzione lavori. Luogo principale dei lavori: Segrate - Codice NUTS ITC45. II.1.3) Appalto pubblico. II.1.5) Il presente appalto ha per oggetto l'esecuzione di opere di ristrutturazione e la realizzazione di interventi di adeguamento alle norme di prevenzione incendi presso la struttura L.A.S.A. (Laboratorio Acceleratori e Superconduttivita' Applicata), sito in Via F.lli Cervi n. 201, Segrate (MI). II.1.6) CPV: 45454000-4. II.1.7) NO. II.1.8) NO. II.2.1) Importo complessivo a base d'appalto (compresi oneri sicurezza): E 1.178.900,00 di cui: E 1.147.000,00 importo lavori a corpo (categoria prevalente OS30) cosi' ripartiti: Opere edili ed affini (OG1) E 334.800,00; Impianti idricosanitari (OS3) E 89.237,12; Impianti elettrici ed affini (OS30) E 431.400,00; Impianti meccanici (OS28) E 291.562,88; inclusi oneri relativi al costo del personale, non ribassabili E 463.400,00. E 31.900,00 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Si precisa che la categoria OG11, ai sensi dell'articolo 79, comma 16, secondo periodo, del D.P.R. n. 207 del 2010, e' alternativa alle categorie OS3, OS30 e OS28. II.3) Le tempistiche indicate nel cronoprogramma allegato al progetto esecutivo prevedono 353 giorni per la realizzazione dell'intera opera. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): Cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. n.163/2006. Cauzione definitiva ex art. 113 D.Lgs. n.163/2006. Polizze assicurative secondo quanto previsto nello schema di contratto. III.1.2) L'opera e' finanziata con fondi del bilancio universitario. III.1.3) Sono ammessi i raggruppamenti di imprese ed i consorzi di imprese ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 del D.Lgs. n.163/2006. Si precisa che, ai sensi della vigente normativa, e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, nonche' di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora si partecipi alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. Sono ammessi il subappalto e l'affidamento in cottimo ai sensi dell'art. 118 D.Lgs. n.163/2006. L'Amministrazione provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore o al cottimista l'importo dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) L'iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura per attivita' inerente l'oggetto del presente appalto, ovvero, se si tratta di impresa straniera con sede legale nell'ambito dei paesi dell'Unione Europea, l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo Stato di residenza del concorrente; possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art.38 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater) del D.Lgs. n.163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica: possesso di certificazione rilasciata da Societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata in corso di validita', per le seguenti categorie: per la categoria prevalente OS30 in classifica II; per le categorie scorporabili con obbligo di qualificazione OG1 e OS28 in classifica II; possesso della certificazione del sistema di gestione per la qualita' aziendale EN ISO 9000 relativa al settore di attivita'. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) aperta ex art. 3, comma 37, e art. 55 del D.Lgs. n.163/2006. IV.2.1) criterio del prezzo piu' basso (maggior sconto), ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. b) del D.Lgs. n.163/2006. IV.3.1) 85/14. IV.3.2) NO. IV.3.3) la documentazione di gara e' scaricabile con password dal sito del committente previo inoltro di formale richiesta a mezzo fax, utilizzando il modulo allegato al presente bando. IV.3.4) Data: 04/06/2015 Ore: 12:00. IV.3.6) italiano. IV.3.7) 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Data: 08/06/2015 Ore: 10:00 presso una sala del Rettorato dell'Universita', Milano, Via F. del Perdono n.7 - Seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) NO. VI.2) NO. VI.3) Le eventuali richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per iscritto e fatte pervenire a mezzo posta o fax (+ 39 02.50312150) a: Divisione Attivita' Legali, Ufficio Gare per lavori edilizi e impianti - Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano entro il 22/05/2015. Le risposte alle eventuali richieste di informazioni complementari saranno consultabili e scaricabili sul sito INTERNET, al seguente indirizzo: www.unimi.it/enti_imprese/4160.htm. Tutte le Imprese partecipanti all'appalto dovranno, ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n.266, versare a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici un contributo pari a 140,00 euro. L'Amministrazione procedera', ai sensi dell'art.48 del D.Lgs. n.163/2006, alla verifica dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti nel presente bando. A seguito dell'entrata in vigore dell'art. 34 comma 35, della L. n. 221 del 17.12.2012, si comunica che "a partire dal 01 gennaio 2013 sono posti a carico degli aggiudicatari di contratti pubblici gli oneri di pubblicita' legale conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui quotidiani". La stazione appaltante si riserva di applicare quanto disposto all'art. 140 del D.Lgs. n.163/2006 s.m.i. Con riferimento alle cause di esclusione si richiama l'art.39 del D.L. n. 90/14, convertito in L. n. 114/2014; per le modalita' di applicazione dello stesso si rinvia al Disciplinare di gara. L'Amministrazione si avvarra' del sistema AVCpass, in conformita' alla normativa vigente. L'Amministrazione valutera' la congruita' delle offerte che presenteranno un ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia determinata ai sensi dell'art. 86, comma 1, del D.Lgs. n.163/2006. L'Amministrazione, ai sensi dell'art.88 comma 7 D.Lgs. n. 163/2006, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. Il contratto non conterra' alcuna clausola compromissoria per la soluzione di eventuali controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. Come previsto dal disciplinare, i concorrenti dovranno indicare un numero di fax e un indirizzo PEC per l'invio delle comunicazioni da parte dell'Universita', fatta salva la possibilita' per l'Universita' di effettuare comunicazioni con modalita' diverse ove previsto dagli atti di gara. Responsabile Tecnico del procedimento e' l'Arch. Peppino D'Andrea, Capo Divisione Patrimonio Immobiliare, Divisione Progettazione e Gestione del Patrimonio Immobiliare. Responsabile Amministrativo del procedimento e' il Dott. Roberto Conte, Capo Divisione Attivita' Legali. VI.4.1) Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Via Conservatorio n. 13 - 20122 Milano - Tel. + 39 02.76390442. VI.4.2) 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento oggetto di impugnazione. VI.5) 16/04/2015. Il dirigente responsabile dott. Roberto Conte T15BFL6194