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Bando di gara 1) Azienda USL Umbria 1, sede legale via G. Guerra, 21 1-06127 Perugia; Indirizzo Internet (URL) www.uslumbria1.gov.it. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda USL Umbria 1 - U.O. Acquisizione Beni e Servizi via R. Gallenga 2 1-06127 Perugia, tel. 075/5412203, fax 075/5412205, e-mail sergio.dolciami@uslumbria1.it 1.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. 1.3) Salute. 1.4): No. Sezione II. Oggetto dell'appalto: II.1.1) Affidamento gestione, in 2 distinti lotti, di alcune strutture e servizi afferenti ai Distretti Sanitari del Perugino, Assisano e MVT nonche' al D.S.M. area Perugia. II.1.2) Servizi: Categoria 25. Luogo Principale di esecuzione: strutture residenziali, semiresidenziali e servizi ubicati nel territorio di competenza dei Distretti Sanitari Perugino, Assisano e MVT, nonche' del DSM area Perugia. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) affidamento gestione di alcune strutture residenziali e semiresidenziali per attivita' assistenziali proprie dei Distretti Sanitari di riferimento e del DSM, di proprieta' e non di proprieta' di questa Azienda Sanitaria. II.1.6) CPV 85000000. II.1.8) Divisione in lotti: Si. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9): No. II.2.1) importo annuo posto a base di gara € 9.170.000,00 IVA esclusa sulla base delle tariffe/costi orari in gara, soggetti a ribasso; oneri per la sicurezza per l'eliminazione dei rischi interferenziali, per l'intera durata contrattuale, pari a complessivi € 3.000,00 IVA esclusa, non soggetti a ribasso. Importo complessivo stimato dell'appalto 55.020.000,00 IVA esclusa. II.2.2) si. Opzione di proroga di mesi 6 alla scadenza del contratto del relativo lotto. Opzione, in caso di necessita' di affidare servizi analoghi, di ricorrere all'applicazione dell'art. 57, comma 5, lett. b) del decreto legislativo n. 163/2006 e sim. II.2.3) No. II.3) mesi 60. Sezione III. Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) per singolo lotto: cauzione provvisoria, ai sensi dell'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006 e sim, pari al 2% dell'importo complessivo del servizio; la cauzione provvisoria dovra' avere scadenza non anteriore a 180 giorni dalla data del termine ultimo per la presentazione delle offerte, con impegno all'eventuale rinnovo. Cauzione definitiva, ai sensi dell'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006 e sim, pari al 10% dell'importo del contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: come da documentazione di gara. III.1.3) Secondo quanto previsto dagli articoli 34-35-36-37 del decreto legislativo n. 163/2006 e sim e dal D.P.R. n. 207/2010. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti. In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d)-e)-f) ed f bis) del decreto legislativo n. 163/2006 e sim i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti nel presente bando dovranno essere posseduti dalla mandataria nella misura minima del 40%; la restante percentuale dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento. La mandataria in ogni caso dovra' possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. III.1.4) No. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Dichiarazione, redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000 e sulla base dei fac-simili predisposti per l'istanza di partecipazione e per le dichiarazioni a corredo dell'istanza, che sono resi disponibili sul sito internet di questa Azienda USL, comprovante che la ditta concorrente: 1) non si trova in alcuna delle condizioni espressamente previste come causa di esclusione dalla partecipazione a gare dalla normativa vigente ed in particolare dall'art. 38 c. 1 del decreto legislativo n. 163/2006 e sim; 2) e' iscritta nel registro della CCIAA (art. 39 del decreto legislativo n. 163/2006 e sim), indicando il numero e sede di iscrizione CCIAA, il nominativo delle persone delegate a rappresentare legalmente la societa' e l'eventuale direttore tecnico, per attivita' corrispondente al servizio oggetto dell'appalto. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazioni in originale, di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo n. 385/1993. Qualora la ditta non possa presentare la seconda referenza bancaria dovra' anzitutto specificare i motivi nelle dichiarazioni sostitutive. Dovra' inoltre presentare copia conforme dell'ultimo bilancio consuntivo approvato, corredato dalla relazione del Collegio sindacale, ove esistente. La AUSL si riserva di valutare la documentazione di bilancio presentata per ravvisare se risulta soddisfatto il requisito di capacita' economica e finanziaria. Fatturato globale dell'impresa realizzato negli ultimi 3 esercizi (2010 - 2011 - 2012). Fatturato relativo ai servizi nel settore oggetto dell'appalto realizzato negli ultimi 3 esercizi (2010 - 2011 - 2012). Nel caso in cui l'impresa concorrente non sia in grado di produrre i fatturati richiesti per giustificati motivi, ivi compreso quello concernente l'inizio dell'attivita' da meno di 3 anni, l'Azienda USL valutera' in misura proporzionale il fatturato presentato. In caso di ricorso all'istituto dell'avvalimento le imprese dovranno conformarsi a quanto disposto dall'articolo 49 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.i.m. Livelli minimi di capacita': Fatturato globale dell'impresa realizzato nel triennio 2010-2011.2012 almeno pari a: Lotto 1 € 55.710.000,00 Iva esclusa; Lotto 2 € 26.820.000,00 iva esclusa. Fatturato relativo ai servizi nel settore oggetto dell'appalto realizzato nel triennio 2010-2011-2012 almeno pari a: Lotto 1 € 37.140.000,00 Iva esclusa. Lotto 2 17.880.000,00 Iva esclusa. I fatturati di cui sopra vengono richiesti in considerazione della particolare tipologia di utenti cui i servizi sono destinati, nonche' in considerazione del numero e della dislocazione sul territorio delle strutture e degli utenti. III.2.3) Capacita' tecnica: Elenco dei principali servizi effettuati negli ultimi tre anni antecedenti alla data del presente bando, con indicazione del relativo importo, durata e destinatario pubblico e/o privato, relativamente a: Lotto 1: gestione di strutture e servizi socio assistenziali afferenti ai Servizi territoriali (livello distrettuale); Lotto 2: gestione di strutture e servizi assistenziali afferenti al DSM. Per entrambi i lotti: dichiarazione relativa al possesso di una sede stabilmente funzionante ed operativa nel luogo principale di prestazione del servizio, oppure, impegno a stabilirla entro 30 giorni dalla comunicazione di aggiudicazione definitiva. In caso di ricorso all'istituto dell'avvalimento le imprese dovranno conformarsi a quanto disposto dall'articolo 49 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.i.m. Livelli minimi di capacita': Principali servizi effettuati negli ultimi tre anni antecedenti alla data del presente bando, per un importo almeno pari a: Lotto 1: € 18.570.000,00 Iva esclusa; Lotto 2: 8.940.000,00 Iva esclusa. Tali fatturati vengono richiesti per le stesse motivazioni indicate al precedente punto III.2.2). III.3.1): No. III.3.2) Si. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Ristretta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerta. IV.2.2) No. IV.3.2) No. IV.3.4) Termine di ricevimento delle domande di partecipazione: 24 gennaio 2014 ore 13. IV.3.6): Italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. Sezione VI: Altre Informazioni: VI.1) No. VI.2) No. VI.3) Informazioni complementari: Responsabile del Procedimento, ai sensi dell'art. 10 del decreto legislativo n. 163/2006 e sim e' il Dirigente dell'U.O. Acquisizione Beni e Servizi - area Perugia, dott.ssa Antonella Lipparelli. Ai sensi dell'art. 1, comma 17, della legge n. 190/2012, il mancato rispetto delle clausole contenute nei protocolli di legalita' o nei patti di integrita' costituisce causa di esclusione dalla gara. E' consentito il subappalto nel rispetto della normativa vigente e nel rispetto del limite del 30% dell'importo complessivo del servizio, ai sensi dell'art. 118 del decreto legislativo n. 163/2006. La ditta dovra' indicare in fase di presentazione dell'offerta quali parti del servizio intenda subappaltare e la misura percentuale delle medesime. L'Azienda USL si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una unica offerta valida, fatto salvo l'accertamento della congruita' dell'offerta; si riserva altresi' la facolta' di modificare il presente bando ovvero di revocare lo stesso e la conseguente procedura di affidamento, qualora intervengano per il presente servizio aggiudicazioni da parte della centrale di committenza regionale di riferimento o attivazione di convenzioni Consip (legge n. 94/2012 e legge n. 135/2012). Eventuali richieste di chiarimenti in merito al presente bando dovranno essere inviate esclusivamente per fax al n. +39 0755412205, perentoriamente entro le ore 13:00 del giorno 15 gennaio 2014. Le risposte saranno fornite a mezzo pec o fax all'indirizzo pec o numero di fax indicato dalla ditta; saranno inoltre pubblicate sul profilo del committente all'indirizzo www.uslumbria1.it / per le imprese / bandi di gara per servizi; a tal fine sara' cura degli operatori economici interessati alla presente gara, visionare periodicamente il sito per verificarne l'eventuale pubblicazione. Il capitolato speciale di appalto verra' inviato alle ditte ammesse alla procedura contestualmente alla lettera di invito. I fac simili per l'istanza di partecipazione (all. A) e per le dichiarazioni sostitutive (all. B, B1 e B2) sono disponibili sul sito internet www.uslumbria1.it / per le imprese / bandi di gara per servizi o, in alternativa, sono disponibili all'indirizzo di cui ai punti di contatto. Ai fini della presentazione delle istanze di partecipazione non fara' fede la data di spedizione delle stesse, ma la data di ricezione presso questa Azienda USL; pertanto le istanze pervenute oltre il termine sopra indicato non saranno ammesse alla procedura. Il plico contenente l'istanza e le dichiarazioni sostitutive dovra' essere, pena l'esclusione dalla procedura, chiuso, firmato sui lembi di chiusura dal titolare o legale rappresentante dell'impresa, sigillato in modo da garantire la segretezza e recare all'esterno la denominazione sociale dell'impresa che presenta l'istanza, nonche' l'oggetto dell'istanza stessa. VI.4) TAR Umbria, Via Baglioni 3 06100 Perugia. VI.5) Data invio alla GUCE 3 dicembre 2013 Informazioni sui lotti: Lotto 1 Gestione di alcune strutture e servizi afferenti ai Distretti Sanitari Perugino, Assisano e MVT. CIG 5474786055 Breve descrizione: affidamento gestione di alcune strutture residenziali e semiresidenziali messe a disposizione da questa Azienda USL; messa a disposizione da parte della ditta concorrente di n. 2 strutture semiresidenziali con relativa gestione. Affidamento gestione di servizi socio assistenziali da svolgersi sia a livello domiciliare, sia presso alcune strutture dell'Ausl. CPV 85000000. Importo annuo a base di gara € 6.190.000,00 Iva esclusa, sulla base delle tariffe/costi orari in gara soggetti a ribasso; oneri per la sicurezza per l'eliminazione dei rischi interferenziali, per l'intera durata contrattuale, pari a 1.500,00 Iva esclusa, non soggetti a ribasso. Importo complessivo stimato € 37.140.000,00 Iva esclusa. Lotto 2: gestione di alcune strutture e servizi afferenti al DSM area Perugia. CIG 54748304A3. Breve descrizione: Affidamento della gestione di alcune strutture residenziali e semiresidenziali di proprieta' o messe a disposizione dall'Azienda Sanitaria; affidamento della gestione di servizi assistenziali da espletarsi sia a livello domiciliare, sia presso alcuni servizi del DSM. CPV 85000000. Importo annuo posto a base di gara 2.980.000,00 Iva esclusa, sulla base delle tariffe/costi orari in gara, soggetti a ribasso; oneri per la sicurezza per l'eliminazione dei rischi interferenziali, per l'intera durata contrattuale, pari a € 1.500,00 Iva esclusa, non soggetti a ribasso. Importo complessivo stimato € 17.880.000,00 Iva esclusa. Il direttore generale dott. Giuseppe Legato TC13BFK21263