Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara 1. Amministrazione aggiudicatrice 1.1 Consorzio per le Autostrade Siciliane - Contrada Scoppo, 98122 Messina - Concessionario Ministero infrastrutture e trasporti. Ente pubblico non economico. 1.2 Denominazione: Consorzio per le Autostrade Siciliane Stato: Italia. Localita': c.da Scoppo, 98122 Messina (Italia), telefono 090/37111, fax: 090/41869, e-mail certificata: autostradesiciliane@posta-cas.it Cod. NUTS: ITG13 - Indirizzo generale: http://www.autostradesiciliane.it; 1.3 Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione: come al punto 1.2; 1.4 Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni: come al punto 1.2 1.5 Indirizzo al quale inviare le offerte: come al punto 1.1 1.6 Procedura di gara: procedura aperta con affidamento secondo le modalita' previste dall'art. 95, comma 3 del Codice degli appalti, secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. 2. Oggetto dell'appalto: Denominazione: servizi di pulizia, disinfezione e sanificazione a ridotto impatto ambientale, in attuazione dei criteri ambientali minimi, decreto ministeriale 24 maggio 2012 dei fabbricati, delle cabine di esazione e delle piste di transito, dei cunicoli e dei piazzali di stazione, dei parcheggi e della aree di sosta delle intere tratte autostradali. Luogo di esecuzione: province di Catania, Messina, Palermo, Siracusa - Gela 2.1 Descrizione del servizio: Affidamento biennale dei servizi di pulizia, disinfezione e sanificazione dei fabbricati, delle cabine di esazione e delle piste di transito, dei cunicoli e dei piazzali di stazione, dei parcheggi e delle aree di sosta delle intere tratte autostradali Messina - Palermo A/20 Messina - Catania A/18 e Siracusa - Gela A/18. Tratta fino a Cassibile. 2.2. CIG: 7404781A94 - N. gara CAS: 171 2.3. CPV: 90919200; 2.4. Tipo di appalto: servizi - Cat 14; 2.5. L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: No 2.6. Divisioni in lotti: No 2.7. Ammissibilita' di varianti: No 2.8. Quantitativo o entita' dell'appalto: Importo presunto dell'appalto a base d'asta, riferito all'intera durata del sevizio biennale (24 mesi), e' di € 2.658.560,91 (IVA esclusa), di cui € 53.171,22 (IVA esclusa) per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. 2.9. Moneta: Euro. 3 - Durata dell'appalto: Anni due (gg.730), decorrenti dalla data del verbale di consegna. 4 - Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: Il disciplinare di gara, gli elaborati progettuali, il capitolato d'oneri, sono posti in visione presso l'Ufficio Gare del Consorzio per le Autostrade Siciliane all'indirizzo di cui al punto 1.1 dalle ore 10,00 alle ore 12,00 dal lunedi' al venerdi' e sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto: http://www.autostradesiciliane.it; 4.1 Condizioni relative all'appalto 4.1.1 Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta deve essere corredata, a pena di esclusione, da una garanzia provvisoria come previsto dall'art. 10 del disciplinare di gara. 4.1.2 Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicati in materia: Oneri a carico dell'ente appaltante. I pagamenti avverranno con cadenza bimestrale. 4.1.3 Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 5 del disciplinare di gara 4.2 - Condizioni di partecipazione: il disciplinare di gara agli articoli 6 e seguenti contiene le condizioni di partecipazione alla presente gara (requisiti, idoneita' ecc..). i) Contribuzione a favore dell'ANAC I concorrenti, pena l'esclusione dalla gara, dovranno procedere al pagamento della contribuzione a favore dell'A.N.A.C. con le modalita' di cui all'art. 12 del disciplinare di gara, per un importo pari a €. 140,00. h) L'eventuale avvalimento e' consentito come da norme vigenti. 4. I requisiti di idoneita' ed i requisiti di capacita' economica e finanziaria ed i requisiti di capacita' tecnica e professionale: Come previsto dal disciplinare di gara. 4.3 - Condizioni relative all'appalto dei servizi 4.3.1 La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: No 4.3.2 Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone indicate per il servizio?: Si' 4.3.3 Il presente appalto e' sottoposto alla osservanza delle norme in materia di cessazione e cambio di appalto previste dalla contrattazione collettiva vigente fra le associazioni imprenditoriali di categoria e le Organizzazione sindacali dei lavoratori comparativamente piu' rappresentative. L'impresa ha l'obbligo di applicare il CCNL Multi servizi ed al punto 25 del disciplinare di gara. 5 - Procedura 5.1 Tipo di procedura 5.1.1 Tipo di procedura: Aperta 5.2 Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa 5.2.1. Sara' valutata la congruita' dell'offerta. 5.2.2. Si aggiudichera' anche in presenza di una sola offerta valida. 5.2.3. Ricorso ad asta elettronica: No 6 - Informazione di carattere amministrativo 6.1 Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 6.2 Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare come al punto 1.2 6.3 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano 6.4 Periodo di vincolo all'offerta: 180 6.5 Il plico di partecipazione deve pervenire entro le ore 12,00 del giorno 3 maggio 2018 esclusivamente all'indirizzo di cui al punto 1). Modalita' di apertura delle offerte: giorno 10 maggio 2018 ore 10,00 e ss, all'indirizzo del punto 1). La seduta e' pubblica, tuttavia solo gli amministratori/procuratori con rappresentanza legale avranno diritto di parola e chiedere dichiarazioni a verbale. 7 - Altre informazioni 7.1 Trattasi di un appalto periodico: No 7.2 L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'UE?: No 8 - Informazioni complementari a) L'offerta dovra' produrre, a pena di esclusione, dichiarazione che attesti di non concorrere alla stessa gara con imprese controllate e/o collegate e, nel caso di R.T.I., di non partecipare in altro raggruppamento. b) Di avere esaminato la documentazione di gara. c) L'effettuazione del sopralluogo e' obbligatorio - vedi punto 11 del disciplinare di gara. d) Di esonerare l'Ente per l'eventuale insindacabile decisione di non procedere alla aggiudicazione. e) Di rinunciare ad opporre eccezioni per evitare o ritardare prestazioni in favore dell'Ente qualora circostanze di qualsiasi tipo non consentono il compimento della gara o del contratto. f) Di accettare, senza condizioni o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara, nello schema di contratto, nei documenti di gara ed in ogni altro atto, provvedimento o documento ivi contenuto e/o richiamato. g) Di aver preso conoscenza e di aver tenuto conto nella formulazione dell'offerta delle condizioni contrattuali e degli oneri ivi compresi quelli relativi al pieno rispetto della normativa vigente in tema di Tutela ambientale e di quelli relativi alla produzione, raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti e/o residui di lavorazione, nonche' degli obblighi e degli oneri relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove deve essere eseguito il contratto. h) Di avere effettuato uno studio approfondito dei documenti di gara e di ritenerli adeguati alla realizzazione di quanto in oggetto nei tempi programmati e pattuiti e per il prezzo corrispondente all'offerta presentata. i) Di avere tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante l'esecuzione del contratto, rinunciando fin d'ora a qualsiasi pretesa, azione o eccezione in merito, anche ai sensi e per gli effetti di cui agli art. 1467 1664 commi 1 e 2 del Codice civile. A pena di esclusione il plico contenente, la documentazione richiesta buste: A - Documentazione B - Offerta tecnica C - Offerta economica Dovra' pervenire all'indirizzo indicato al punto 1.1, entro il termine: 3 maggio 2018. Tale plico deve essere sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura e recante il nominativo del concorrente (individuale, R.T.I. etc.), l'indirizzo, il recapito telefonico, il fax, nonche' la dicitura: Pubblico incanto per l'affidamento del Servizio biennale di pulizia disinfezione e sanificazione dei fabbricati, cabine di esazione, parcheggi ed aree di sosta, piste di transito e cunicoli dell'intera tratta autostradale Messina - Palermo A/20 - Messina - Catania A/18 e Siracusa - Gela. A/18 fino a Cassibile - CIG: 7404781A94 8.1. Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento al decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. e ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabili. 9 - Procedura di ricorso 9.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sicilia sez. Catania - via Sacro Cuore n. 22, c.a.p. 95125 - Tel. +39 0957530411 e fax +39 0957221318 - Posta elettronica: tarct-segrprotocolloamm@ga-cert.it 9.2 Presentazione di ricorso: entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. 9.3 Il presente bando viene pubblicato in esecuzione del decreto dirigenziale a contrarre n. 05/DATE del 12 gennaio 2018 10 - Pubblicazioni: G.U.U.E., G.U.R.I., n. 2 quotidiani nazionali, n. 2 quotidiani locali. Ai sensi dell'art. 216, comma 11 del decreto legislativo n. 50/2016 le spese di pubblicita' sui quotidiani sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario definitivo entro 60 giorni dall'aggiudicazione. Il Consorzio, non si assume nessuna responsabilita' in ordine a bandi o a documenti complementari pubblicati su altri siti non ufficiali, con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 11) Data di spedizione del presente avviso alla Gazzetta Ufficiale della Unione Europea il: 12 marzo 2018. Messina li 6 marzo 2018 Il direttore generale ing. Salvatore Pirrone TU18BFM5150