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Bando di gara SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1 ) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Direzione Generale Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: 06-490326, - Fax: 06-44462009 Posta elettronica:d.decarolis@stradeanas.it;g.alimonti@stradeanas.it;Indiri zzo internet: www.stradeanas.it All'attenzione di: Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Maurizio Aramini. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare". La documentazione a base di offerta verra' gestita da ANAS S.p.A. tramite il sistema Project Document Management (PDM). I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: ASR 03/14 - Codice CIG: 558526634F II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Progettazione esecutiva ed esecuzione, ai sensi dell'art. 53 comma 2 lett. b) del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., Codice CUP F41B01000380001 - Validato dal Responsabile del Procedimento con relazione istruttoria in data 24.01.2014. Intervento inserito nell'elenco delle infrastrutture strategiche di cui alla Delibera CIPE del 21.12.2001 n. 121, in conformita' a quanto previsto dalla Legge Obiettivo L. 443/2001. Luogo principale dei lavori: Provincia di Cosenza - Comune di Altilia e Scigliano. Codice NUTS: ITF61 II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Lavori di Ammodernamento ed adeguamento al tipo 1/A delle Norme CNR/80 dell'Autostrada Salerno -Reggio Calabria, dallo svincolo di Rogliano (incluso) allo svincolo di Altilia (incluso) : dal Km 270+700 ca al Km 286+000 ca. Macrolotto 4 - parte II - 2° stralcio: dal km 280+350 (viadotto Stupino escluso) al Km 286+050 (svincolo di Altilia incluso). I.1.5) CPV 45233100-0 II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.7) Divisione in lotti: NO II. 1.8) Ammissibilita' di varianti: SI II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo dell'appalto e' pari ad Euro.260.275.088,14 cosi' composto: Euro 247.803.151,98 per lavori da eseguire, (comprensivi degli oneri relativi alla sicurezza Euro.14.100.000,00 non assoggettabili a ribasso), Euro.12.471.936,16 assoggettabili a ribasso ai sensi del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii, relativi alla progettazione esecutiva e servizi complementari, come meglio specificato nel C.S., cosi' suddivisi: servizi di ingegneria e servizi attinenti: Euro 7.071.936,16 , altri servizi: Euro 5.400.000,00. Categoria prevalente: OG 3 importo: Euro. 76.531.325,86 Classifica VIII Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. Ulteriori categorie: - OS 21 importo: Euro.54.251.718,19 Classifica VIII scorporabile - a qualificazione obbligatoria, considerata opera di rilevante complessita' tecnica ovvero di notevole contenuto tecnologico di cui all'art. 2 del Decreto 24.04.2014 del MIT, pubblicato sulla G.U.R.I. n. 96 s.g. del 24.04.2014 d'importo superiore alla percentuale di cui all'art. 37 comma 11 del Dlgs 163/2006 e s.m.i. e pertanto non subappaltabile se non nei limiti del 30% - OS 18-A importo: Euro.48.130.616,78 Classifica VIII scorporabile - a qualificazione obbligatoria, opera di rilevante complessita' tecnica ovvero di notevole contenuto tecnologico di cui all'art. 2 del Decreto 24.04.2014 del MIT, pubblicato sulla G.U.R.I. n.96 s.g. del 24.04.2014, d'importo superiore alla percentuale di cui all'art. 37 comma 11 del Dlgs 163/2006 e s.m.i. e pertanto non subappaltabile se non nei limiti del 30%. - OG 4 importo: Euro.46.410.517,16 Classifica VIII scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile - OS 12-A importo: Euro.6.846.441,41 Classifica VI scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile - OG 11 importo: Euro.4.145.367,37 Classifica IV-BIS scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile - OS 11 importo: Euro.4.066.694,96 Classifica IV-BIS scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile - OG 13 importo: Euro.3.165.189,91 Classifica IV-BIS scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile - OS 13 importo: Euro.3.725.113,87 Classifica IV-BIS scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile - OS 25 importo: Euro.530.166,47 Classifica II scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile (Importi comprensivi degli oneri della sicurezza) Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a corpo: Euro.233.703.151,98 Oneri per la sicurezza: Euro.14.100.000,00 Progettazione e servizi complementari: Euro.12.471.936,16 Classi e categorie di opere da progettare: Ig - Strutture o parti di strutture in cemento armato ecc. Importo Euro. 115.628.696,17 IIIc - Impianti di illuminazione ecc. Importo Euro. 4.145.367,37 VIa - Strade ordinarie ecc. Importo Euro. 33.487.954,50 IXb - Dighe, conche, elevatori. Ponti di ferro ecc. Importo Euro. 48.130.616,78 IXc - Gallerie,opere sotterranee ecc. Importo Euro. 46.410.517,16 (Importi comprensivi degli oneri della sicurezza) Unita' stimate per la progettazione: n. 20 Importo dell'affidamento assoggettabile a ribasso (lavori + servizi di progettazione e servizi complementari): Euro.246.175.088,14 Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso (oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/08): Euro.14.100.000,00 Per le classi di importo e le categorie di lavorazioni richiamate nel presente paragrafo, si fa riferimento al Regolamento di esecuzione ed attuazione del D.lgs. 163/06 e ss.mm.ii. sul sistema di qualificazione degli esecutori dei lavori pubblici, approvato con D.P.R. n. 207/2010, ed al Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 24/04/2014, pubblicato sulla G.U.R.I. 26/04/2014 n. 96, emanato in virtu' di quanto disposto all'art. 12 del D.L. 28/03/2014, n. 47 pubblicato sulla G.U.R.I. 28/03/2014, n. 73 Per le classi e categorie di opere da progettare richiamate nel medesimo paragrafo, si fa riferimento alla L. 02.03.1949 n.143 (G.U.R.I. n. 90 del 09.04.1949), e Decreti Ministeriali attuativi della stessa. II.2.2) Opzioni: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Giorni 1.256 comprensivi di 180 gg per andamento stagionale sfavorevole, di cui: 180 gg per la redazione del progetto esecutivo per i quali e' prevista l'ultimazione per parti dei servizi complementari. 1076 gg. per l'esecuzione dei lavori, per i quali e' prevista l'ultimazione sia per tratte del Lotto che per parti di opera. I tempi indicati non comprendono il tempo necessario all'amministrazione aggiudicatrice per la verifica e le approvazioni del progetto esecutivo medesimo. Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, IVA esclusa, costituita ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii. e secondo le modalita' di cui alla lettera d'invito. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 111, 113 e 129 del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii. e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia La copertura economica dell'intervento e' pari a MEuro 340 garantiti dalla Legge di Stabilita' 2014 art. 1 comma 69, che cosi' recita:" per la realizzazione del secondo stralcio del macrolotto 4 dell'Asse autostradale Salerno - Reggio Calabria tratto fra il viadotto Stupino escluso e lo svincolo di Altilia incluso, e' autorizzata la spesa di 50 milioni di Euro per l'anno 2014, di 170 milioni di Euro per l'anno 1015, e di 120 milioni di Euro per l'anno 2016. E' previsto il pagamento in acconto al raggiungimento di Euro 5.000.000,00 al netto del ribasso e degli oneri di sicurezza. Ai sensi dell'art. 26-ter della Legge 09/08/2013 n.98 e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 10% in favore dell'appaltatore. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. e, con riferimento ai prestatori di servizi di progettazione associati/indicati, i soggetti di cui all'art. 90 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Si richiede, a pena di esclusione, che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate, siano rese ai sensi degli art. 19, 46 e 47 del DPR 445/00, cosi' come da ultimo modificato dall'art. 15, comma 1, della legge 12/11/2011, n. 183 (Legge di stabilita' 2012), dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri, corredate da fotocopia di valido documento di identita' e da idonea documentazione, anche in copia, atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore e dai soggetti specificati nei successivi punti, corredate anch'esse da fotocopia di valido documento di identita'. Ciascuna dichiarazione dovra' contenere, oltre al riferimento di cui al punto IV.3.1., l'indicazione di tutti gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni e dei dati oggetto delle dichiarazioni stesse, e per la ricerca dei relativi documenti in possesso delle pubbliche amministrazioni, al fine di consentire alla Stazione appaltante di effettuare, ove ne ricorrano i presupposti, gli accertamenti d'ufficio di cui all'art. 43, comma 1, ed i controlli di cui all'art. 71 del D.P.R. 445/2000, cosi' come modificato dall'art. 15, comma 1, della legge 12/11/2011, n. 183. Per l'imprenditore esecutore dell'opera: a) Il candidato, a corredo della domanda di partecipazione, deve dichiarare/produrre/attestare/indicare: a.1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale attivita' e' iscritta l'impresa, numero registro Ditte o rep. econ. amm.vo, numero iscrizione, data iscrizione, durata della ditta/data termine, forma giuridica, sede ditta (localita'/c.a.p.- indirizzo), Codice fiscale, Partita I.V.A., il/i nominativo/i (con qualifica, data di nascita e luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice fiscale) del titolare, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari o il socio unico persona fisica, ovvero il socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci qualora lo stesso abbia ugualmente natura di persona fisica. Nel caso di Candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. a.2) l'elencazione dei Direttori Tecnici in carica, indicandone nominativo/i (con qualifica, data di nascita e luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice fiscale) al momento della presentazione dell'istanza di partecipazione. a.3) a pena di esclusione, di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a) ad m-ter) del D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii.. a.4) a pena di esclusione, che non ci siano soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara; ovvero che sussistano soggetti cessati dalla carica nel suddetto periodo, indicando nominativo, qualifica, data di nascita, residenza e codice fiscale, e che gli stessi non si trovino nella condizione prevista dall'art. 38 comma 1 lett. c) del D. Lgs 163/2006 e ss.mm.ii.; ovvero che gli stessi si trovino nelle condizioni di cui al comma 1, lett. c), dell'art.38 D. Lgs 163/06 e ss.mm.ii. e che la/le societa' concorrente/i abbia/abbiano assunto nei confronti dei medesimi adeguate misure di completa ed effettiva dissociazione. La dissociazione dovra' essere dimostrata con idonea documentazione. a.5) a pena di esclusione, di non essere interessati dalle procedure in atto relative ai piani individuali di emersione di cui all'art. 1, comma 14, delle legge 18/10/2001 n. 383, come sostituito dal decreto legge 25/09/2002, n. 210, convertito con modificazioni dalla legge 22/11/2002, n. 266. a.6) a pena di esclusione, l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/2006. a.7) a pena di esclusione, l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998. a.8) di autorizzare l'amministrazione ai sensi dell'art. 79, comma 5-bis, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. ad effettuare ogni comunicazione, ivi comprese quelle ai sensi dell'art. 79, comma 5 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., tramite fax, indicandone a tal fine il numero. In mancanza le stesse saranno effettuate sull'indirizzo di posta elettronica, anche non certificata, indicato nella domanda o ricavabile dalla carta intestata. In quest'ultimo caso il Candidato si impegna a trasmettere immediata conferma di avvenuta ricezione delle comunicazioni medesime, fermo restando l'assenza di qualsivoglia responsabilita' in capo ad ANAS S.p.A. per tale modalita' di trasmissione. b) dichiarazione resa a pena di esclusione da parte dei seguenti soggetti: in caso di ditta individuale: titolare e direttore tecnico; in caso di societa' in nome collettivo: tutti i soci e direttore tecnico; in caso di societa' in accomandita semplice: tutti i soci accomandatari e direttore tecnico; in caso di altre societa' o consorzi: tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza e direttore tecnico o il socio unico persona fisica, ovvero, in caso di societa' o consorzio con meno di quattro soci, sottoscrizione del socio di maggioranza qualora lo stesso abbia ugualmente natura di persona fisica, ed attestante ai sensi del D.P.R.. 445/00 e ss.mm.ii.: b.1) a pena di esclusione, di non trovarsi nelle condizioni previste nell'articolo 38, comma 1, lettere b) e c) del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. ed in particolare attestante che nei propri confronti non sia pendente un procedimento per l'applicazione delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D. Lgs. 159/2011; che nei propri confronti non sia stata disposta la misura di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D. Lgs. 159/2011; che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non siano stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D. Lgs. 159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente; che nei propri confronti non sussistano le cause ostative previste dall'art. 67 del D. Lgs. 159/2011. b.2) INOLTRE a pena di esclusione, la seguente ulteriore specifica dichiarazione attestante l'insussistenza di alcuna sentenza di condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, o in alternativa, attestante che i suddetti provvedimenti penali siano intervenuti, elencando a tal fine tutte le sentenze passate in giudicato, i decreti penali divenuti irrevocabili o le sentenze di applicazione della pena su richiesta subite, indipendentemente da qualsiasi valutazione sulla loro gravita', ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma 2, del D. Lgs 163/2006 e ss.mm.ii., specificando l'anno di commissione, il titolo del reato, le norme violate, il Tribunale presso il quale il giudice ha pronunciato il/i provvedimento/i penale/i, le sanzioni irrogate. b.3) a pena di esclusione, di non essere stato vittima dei reati previsti e puniti dagli articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi dell'art. 7 del D.L. 13/05/1991 n. 152, convertito, con modificazioni, dalla Legge 12/07/1991 n. 203 o, essendo stato vittima dei reati su menzionati, di non avere omesso la denuncia dei fatti all'Autorita' giudiziaria, salvo che ricorrano i casi previsti dall'art. 4, comma 1, della Legge del 24/11/1981 n. 689. Ai fini delle dichiarazioni relative ai requisiti generali di cui ai punti III.2.1 a) e III.2.1 b) si richiama integralmente quanto prescritto all'art. 38, comma 2, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. Le dichiarazioni concernenti i soggetti cessati possono essere rese dai legali rappresentanti, in quanto a conoscenza dei fatti dichiarati, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii., qualora vi siano cause che rendano impossibile l'ottenimento delle dichiarazioni dai diretti interessati. c) in caso di Raggruppamento temporaneo d'imprese, Consorzio ordinario o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata quale mandataria del raggruppamento medesimo. Nel caso di candidato non stabilito in Italia, le suddette dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. d) Gestione della documentazione in fase di offerta tramite sistema Project Document Management (PDM) - Documentazione PDM in una busta separata: all'interno del plico contenente la domanda di partecipazione, dovra' essere inserita una busta contenente il "Modulo Accettazione Contratto" - unitamente al "Contratto di Registrazione per l'utilizzo del portale PDM - Project Document Management di ANAS S.p.A." - debitamente compilato e sottoscritto in ogni sua parte, secondo le "Istruzioni PDM", documenti tutti reperibili esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it., al fine di effettuare la registrazione gratuita al portale PDM (vedi punto IV.3.3). Per il prestatore del servizio di progettazione, eventualmente partecipante alla gara, come associato/indicato dall'imprenditore esecutore dell'opera: e) le dichiarazioni di cui alle precedenti lettere ad eccezione delle lettere c) e d), qualora il prestatore di servizi sia organizzato in forma societaria e, in quanto applicabili, qualora il prestatore di servizi sia un libero professionista singolo o associato nelle forme di cui alla L. 23.11.1939 n. 1815; f) iscrizione al competente ordine professionale del soggetto firmatario del progetto; g) a pena di esclusione, che non ricorre a suo carico alcuna delle condizioni ostative alla partecipazione alla procedura in atto, previste dall'art. 253 del D.P.R. 207/2010; h) a pena di esclusione, di non trovarsi nelle condizioni ostative di partecipazione agli appalti pubblici di cui all'art. 90 comma 8 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. Per l'attestazione del possesso dei requisiti del presente paragrafo i candidati sono invitati ad utilizzare i moduli (MOD. "A" ed "A Progettista" "B" e "B Progettista" e "C") messi a disposizione da ANAS S.p.A. e reperibili esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono a pena di esclusione con le medesime modalita' di cui al punto III.2.1: Per l'imprenditore esecutore dell'opera a) Ai sensi dell'art.61, comma 6, del D.P.R. 207/2010, dichiarazione riguardante la realizzazione di una cifra di affari in lavori, nei migliori 5 anni del decennio antecedente la data di pubblicazione del bando (regime transitorio previsto dall'art. 357, comma 19-bis, del D.P.R. 207/2010), che dovra' essere non inferiore a 2,5 (duevirgolacinque) volte l'importo a base di gara Euro 247.803.151,98. Per il prestatore di servizi b) dichiarazione relativa al fatturato globale per servizi di cui all'articolo 252 del D.P.R. n. 207/2010 relativo ai migliori cinque anni (anche non consecutivi) del decennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, che dovra' essere non inferiore a 2 (due) volte l'ammontare degli oneri di progettazione, previsti in appalto per Euro 7.071.936,16 . III.2.3) Capacita' tecnica Si richiedono a pena di esclusione, con le medesime modalita' di cui al punto III.2.1: Per l'imprenditore esecutore dell'opera a) attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le attivita' di costruzione e di progettazione; b) ovvero, in alternativa a quanto indicato nella precedente lettera a) del presente punto, attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per la sola attivita' di costruzione, integrata con indicazione/associazione, ai sensi dell'art. 53, comma 3, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., di progettista/i qualificato/i per le classi e le categorie di opere da progettare di cui al precedente punto II.2.1 del bando di gara; Per il prestatore di servizi c) dichiarazione relativa all'espletamento, negli ultimi 10 anni, decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, di servizi di progettazione relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di cui al precedente punto II.2.1) per un importo globale, per ogni classe e categoria, pari almeno a 1 (una) volta l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente a ciascuna classe e categoria di lavori da progettare. d) dichiarazione relativa allo svolgimento, negli ultimi 10 anni, decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, di 2 (due) servizi di progettazione appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di lavori cui si riferiscono i lavori da affidare di cui al precedente punto II.2.1), per un importo complessivo non inferiore a 0,4 (zero/4) volte l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente a ciascuna classe e categoria. Per ciascun incarico di cui ai precedenti punti c) e d) dovra' essere fornito, oltre l'importo, la descrizione della prestazione, specificandone le classi e le categorie, nonche' il soggetto che ha svolto il servizio ed il relativo committente; e) dichiarazione relativa al numero medio annuo, con riferimento ai migliori tre anni (anche non consecutivi) del quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, del personale tecnico componente l'unita' richiedente (comprendente i soci attivi, i dipendenti ed i consulenti con contratto di collaborazione su base annua, ai sensi della normativa vigente di riferimento); tale requisito dovra' risultare almeno pari a 2 (due) volte le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico, indicate al punto II.2.1) del bando. Le imprese in possesso di adeguata qualificazione per attivita' di progettazione, qualora intendano assumere l'attivita' di progettazione in proprio, sono tenute, sin dalla fase di domanda di partecipazione, ai sensi dell'art. 79, comma 7, del D.P.R. n.207/10, a possedere e, pertanto, a dichiarare i requisiti di cui alle lettere c), d) ed e) attraverso il proprio staff di progettazione. Per l'attestazione del possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti III.2.2 e III.2.3 i candidati sono invitati ad utilizzare il modulo (MOD. "D" e Progettista "D") messo a disposizione da ANAS S.p.A. e reperibile esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it. Si rende noto che: - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 del presente bando devono essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici, nonche' dal singolo prestatore di servizi individuato; - in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione di cui al punto III.2.1 potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo caso dovra' essere allegata la relativa procura anche in copia; - i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. debbono indicare se intendono eseguire i lavori direttamente con la propria organizzazione consortile o se ricorrano ad uno o piu' operatori economici consorziati e, in quest'ultimo caso, devono indicare ai sensi del dell'art. 36 comma 5 il consorziato/i esecutore/i per il/i quale/i il consorzio concorre alla gara. I medesimi Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. devono presentare le dichiarazioni di cui al punto III.2.1, lett. da a.1) a b.3) relativamente anche alle imprese consorziate designate ai sensi dell'art. 36 comma 5 e 37 comma 7 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. devono presentare le dichiarazioni di cui al punto III.2.1, lett. da a.1) a b.3) relativamente anche alle imprese consorziate designate ai sensi dell'art. 36 comma 5 e 37 comma 7 del D.lgs. 163/06 e ss.mm.ii. Ai sensi del combinato disposto dato dagli articoli 94 del Regolamento e art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., i consorzi stabili di cui all'art. 34, comma 1, lett. c) debbono indicare se intendono eseguire i lavori direttamente con la propria organizzazione consortile o se ricorrano ad uno o piu' operatori economici consorziati e, in quest'ultimo caso, devono indicare ai sensi del dell'art. 36 comma 5 il consorziato/i esecutore/i per il/i quale/i il consorzio concorre alla gara. Le imprese designate ai sensi della normativa citata debbono produrre attestazione SOA, in corso di validita', che le abiliti ad eseguire lavori pubblici. A tal fine i candidati sono invitati ad utilizzare i moduli (MOD. "A", "B", "C" e "D") messi a disposizione da ANAS S.p.A. e reperibili esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it. - i Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari devono possedere i requisiti di qualificazione in conformita' all'art. 37 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., ed all'art. 61, comma 2 ed all'art. 92 comma 2 del D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii.; - i Raggruppamenti temporanei di imprese nonche' i Consorzi ordinari di imprese devono indicare le quote di partecipazione relative a ciascun operatore economico in coerenza con la percentuale dei requisiti posseduti in termini di cifra di affari realizzata e di capacita' tecnica risultante in SOA di cui ai precedenti punti III.2.2. lett. a) e III.2.3. lett. a). Si rende inoltre noto che: - l'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'ammissione del Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in sede di offerta, fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca una o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per la partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; - il progettista, sia esso persona fisica o giuridica, non dovra' partecipare assieme ad altri soggetti concorrenti alla gara o essere indicato da piu' concorrenti alla medesima, pena l'esclusione degli stessi partecipanti alla gara che lo avessero associato o indicato; - per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si applicano la Direttiva CE 31.03.2004 n.18 ed art.47 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. III.2.4) Appalti riservati: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA Ristretta ai sensi dell'art. 55, comma 6, del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: NO IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e 83 del D.Lgs 163/2006 e ss.mm.ii., nei termini dei criteri sottoenunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: a) Prezzo b) Pregio tecnico c) Cantierizzazione e cronoprogramma d) Caratteristiche ambientali Ai suddetti criteri verranno attribuiti i seguenti pesi (globalmente pari a 100): per l'elemento a: 30 punti per l'elemento b: 35 punti di cui: b.1) Valutazione del rischio geologico - geotecnico relativo al progetto posto a base di appalto e individuazione di proposte di variante finalizzate all'abbattimento dello stesso nella esecuzione delle opere di presidio dei pendii e delle opere in sotterraneo sia attraverso la adozione di sistemi e tecnologie di consolidamento che attraverso l'adozione di varianti plano-altimetriche del tracciato e ottimizzazione delle tipologie delle opere d'arte, compreso l'adeguamento alla normativa sulle costruzioni D.M. 14/01/2008 18 punti (valore di soglia 11 punti) b.2) Minimizzazione delle estensioni (Km) e delle durate nel tempo delle riduzioni di fruibilita' dell'autostrada esistente anche attraverso l'adozione di varianti plano-altimetriche del tracciato 17 punti (valore di soglia 10 punti) per l'elemento c: 20 punti di cui: c.1) cronoprogramma dei lavori redatto con i software tipo WinProject con evidenza delle fasi di esecuzione dei lavori e delle limitazioni al traffico, indicazione delle date di ultimazione parziali e del percorso critico, il tutto corredato da una relazione nella quale vengono puntualmente indicate i. la programmazione delle risorse in termini di mezzi, manodopera; i.i la tipologia, estensione e durata nel tempo delle limitazioni di traffico sulla strada. iii. eventuali disposizioni particolari per la gestione del traffico in corrispondenza del periodo estivo. 10 punti (valore di soglia 6 punti) c.2) Piano operativo e crono programma dettagliati di esecuzione delle attivita' propedeutiche all'avvio della esecuzione delle opere redatti, in totale sincronia ed accordo con il cronoprogramma di cui al punto c.1), sulla base del censimento di dettaglio delle interferenze, della analisi archeologica specifica e del piano particellare di esproprio aggiornato 10 punti (valore di soglia 6 punti) per l'elemento d: 15 punti di cui: d.1) Piano di utilizzo delle terre e rocce da scavo redatto sulla base di un approfondimento del censimento dei siti di cave e discariche, della verifica documentata della capienza e della durata in funzione dei fabbisogni, compreso il progetto della cantierizzazione e della viabilita' di cantiere, con individuazione delle aree occorrenti da acquisire a carico del concorrente, al fine di garantire l'esecuzione delle opere con modalita' e tempi coerenti con le proposte di cui ai punti precedenti e con indicazione dei sistemi integrativi di presidio dei nodi critici e di comunicazione all'utenza nella gestione del traffico in occasione di lavorazioni interferenti con la viabilita' 10 punti d.2) Relazione dettagliata sulle tecniche, metodologie e cantierizzazione per la demolizione dell'infrastruttura esistente con verifica degli impatti ambientali compreso lo smaltimento e/o il recupero e la bonifica dei materiali di risulta da inserire nel piano di utilizzo delle terre e rocce da scavo 5 punti Tutte le proposte avanzate in sede di offerta tecnica dovranno essere dettagliatamente descritte anche nell'offerta economica con particolare riferimento agli oneri a carico del concorrente, derivanti dall'esecuzione delle lavorazioni e delle attivita' proposte Le modalita' per la presentazione di tali oneri a carico dell'appaltatore saranno meglio specificate nella lettera di invito. Ai sensi dell'art. 83, comma 2, del D. Lgs 163/2006 e ss.mm.ii. e' prevista una soglia di ammissibilita' tecnica relativa ai punteggi b) e c) pari complessivamente a punti 33, al di sotto della quale le offerte presentate non sono ammesse alla successiva fase di valutazione delle offerte economiche. L'individuazione della soglia di ammissibilita' tecnica dell'offerta e' diretta a verificare che, al di la' delle differenti soluzioni proposte dai singoli partecipanti, tutte le offerte raggiungano comunque uno standard qualitativo minimo. E' altresi' prevista la riparametrazione dei punteggi assegnati in sede di gara al fine di assicurare il rispetto dei pesi percentuali predeterminati dalla stazione appaltante. L'ANAS valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D. Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii. con particolare riferimento a quanto previsto dal comma 3 bis dell'art. 86 e dal comma 4 bis dell'art. 87 del medesimo decreto relativamente ai costi relativi alla sicurezza da rischio specifico (o aziendali). L'ANAS si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di cui all'art. 88 comma 7, 2° capoverso, del D.Lgs. n. 163/06 cosi' come modificato dalla Legge 3 agosto 2009 n. 102. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: ASR 03 /14 Codice CIG: 558526634F IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Solo per i concorrenti utilmente qualificati - gia' registrati secondo quanto previsto al punto III.2.1. lett. d) - si procedera' all'attivazione dell'accesso al sistema PDM - Project Document Management. Il sistema PDM conterra' tutti gli elementi e gli elaborati relativi alla procedura di gara, compresi la lettera di invito e relativi allegati. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 03/07/2014. Il termine di cui all'art. 77 comma 7 lett. d) D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii. e' fissato in 3 giorni naturali e consecutivi. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione Italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11 comma 6, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Servizio Gare SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI : NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di esclusione, la documentazione richiesta dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita I.V.A. e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Servizio Gare - Qualificazione Gara ASR 03/14". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. Ai fini dell'accertamento del rispetto del termine perentorio di ricezione delle offerte, fara' fede unicamente il timbro con l'attestazione del giorno e dell'ora di arrivo apposto sul plico degli addetti all'Ufficio del Protocollo. b) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47, comma 1, del D. Lgs 163/06 e ss.mm.ii., qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c) Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Il concorrente, esclusivamente in sede di offerta, dovra' indicare le opere che intende subappaltare ai sensi del dell'art. 118 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.., secondo quanto verra' specificato nella lettera di invito. Il subappalto delle attivita' di progettazione e' sottoposto ai vincoli di cui all'art. 91, comma 3 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. d) In caso di avvalimento il candidato dovra' allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. A pena di esclusione il soggetto ausiliario dovra' rendere le dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. Le predette dichiarazioni dovranno essere rese con le medesime modalita' prescritte per il concorrente. A tal fine i candidati sono invitati ad utilizzare i moduli (Mod. "Avvalente E" e Mod. "Ausiliario F", Mod. "A" e "B") messi a disposizione da ANAS S.p.A. per la predisposizione della domanda di partecipazione, concernenti l'attestazione del possesso dei requisiti e delle dichiarazioni di cui all'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. I moduli sono tutti reperibili esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it.. e) La stipula del contratto avverra' entro 60 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge. f) Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente. g) Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere interpretativo delle norme vigenti. In ogni caso si fornira' riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito al presente Bando, pervenute non oltre il 20/06/2014. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente Bando saranno oggetto di pubblicazione all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it.. h) Il presente il bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. Nessuna pretesa potra' pertanto essere avanzata dal concorrente o aggiudicatario in caso di mancata approvazione del progetto da parte del CIPE e/o di ricusazione del visto da parte della Corte dei Conti, ovvero a causa delle tempistiche necessarie e non prevedibili per la pubblicazione della delibera CIPE di approvazione del progetto. Il Concorrente dovra' in sede di offerta impegnarsi, nel caso risultasse aggiudicatario, a sottoscrivere, a richiesta dell'ANAS S.p.A. o della competente Prefettura U.T.G., apposito Protocollo di Legalita' volto al contrasto preventivo dell'infiltrazione mafiosa nei cantieri, qualora la competente Prefettura U.T.G. lo ritenesse necessario. i) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. j) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-0015898-P del 05.02.2014, e della successiva disposizione del Presidente ANAS di protocollo CDG-0065923-P del 15.05.2014. k) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. Il contratto sara' sottoscritto mediante firma digitale. A tale scopo l'aggiudicatario dovra' dotarsi di un certificato di firma digitale su supporto di tipo "USB" rilasciato da un certificatore accreditato secondo quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D. Lgs. 82/2005) e dalle regole tecniche vigenti in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme digitali e validazione temporale dei documenti informatici. l) La modulistica predisposta da ANAS S.p.A. (oltre a quella richiesta per il sistema PDM - Project Document Management) non e' obbligatoria per i concorrenti e non riveste carattere esaustivo delle dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge e di regolamento. m) Sul progetto a base di gara e' indetta una consultazione preliminare ex art. 112-bis del Dlgs 163/2006 e ss.mm.ii. garantendo il contraddittorio tra le parti. Ogni concorrente (sia singolo che raggruppato) potra' presentarsi all'incontro con un massimo di 2 rappresentati. La consultazione si terra' il giorno venerdi' 7 marzo c.a. presso la Direzione ANAS, in via Luigi Pianciani n. 16, piano 6° Aula Aurelia alle ore 12:00. n) In ossequio alle prescrizioni di cui all'art. 66, comma 7-bis, del Dlgs 163/2006 e ss.mm.ii., introdotte con l'art. 26, comma 1, lett. a) del D.L. 24/04/2014, n. 66, pubblicato sulla G.U.R.I. n. 95 del 24/04/2014, "le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, serie speciale relativa ai contratti pubblici, degli avvisi, dei bandi di gara e delle informazioni di cui all'allegato IX A sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione", in base alle modalita' che verranno successivamente riportate nella lettera di invito. Dette spese sono stimate in Euro 21.000,00. p) Il presente bando di gara sostituisce il precedente con denominazione ASR 03/14 pubblicato sulla G.U.R.I. n. 22 del 24/02/2014 e relativo avviso di proroga termini pubblicato sulla G.U.R.I. n. 39 del 04/04/2014, annullato come previsto dalla disposizione del Presidente ANAS S.p.A. Prot. CDG-0065923-P del 15/05/2014 (Avviso di annullamento inviato alla GUE in data 19/05/2014 e pubblicato sulla G.U.R.I. n. 57 del 21/05/2014). Si precisa che le domande di partecipazione eventualmente presentate con riferimento al bando di gara annullato (e relativo avviso di proroga), non si intendono in nessun modo riferibili alla procedura di gara in essere, pubblicata con il presente bando o) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. ed al D.P.R. 207/2010 nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale: 00196 - Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE il 22/05/2014. Il dirigente responsabile unita' gare e contratti avv. Daniele Tornusciolo T14BFM8477