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Atti correlati
Avviso di gara - Settori speciali Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. ("Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane"- Societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato S.p.A., a norma dell'art. 2497 sexies cod. civ. e del D. Lgs. n. 188/2003) Direzione Acquisti - S.O. Opere Civili e Armamento per conto di Direzione Programma Investimenti Direttrice Nord - Centro di Bologna -. Indirizzo postale: Direzione Acquisti - S.O. Opere Civili e Armamento Via Matteotti, 5 Citta': Bologna Codice postale: 40129 Paese: Italia Punti di contatto: rfi-ad-dac-bo@pec.rfi.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: presso I punti di contatto sopra indicati. 1.2) principali settori di attivita' dell'ente aggiudicatore Servizi ferroviari Sezione II: oggetto dell'appalto II.1) descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Procedura Aperta n. DAC0.2014.0002 CUP J91C04000000008 CIG 5474785F7D per Interventi di Risanamento acustico nel Comune di Sesto Fiorentino - Lotto Nord - dalla progressiva KM. 7+767,69 alla progressiva Km. 9+837,42 dal binario dispari della Linea DD - Firenze - Bologna e dalla progressiva Km. 8+172,22 alla progressiva Km. 9+473,00 del binario pari della Linea Firenze - Viareggio. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: lavori Sito o luogo principale dei lavori: Comune di Sesto Fiorentino Codice NUTS ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto Progettazione Esecutiva e l'esecuzione dei lavori per la realizzazione degli "Interventi di risanamento acustico nel Comune di Sesto Fiorentino - Lotto Nord - dalla progressiva Km 7+767,69 alla progressiva Km 9+837,42 del binario dispari della Linea DD Firenze-Bologna e dalla progressiva Km 8+172,22 alla progressiva Km 9+473,00 del binario pari della Linea Firenze-Viareggio. II.1.6) CPV Vocabolario principale Oggetto principale 34928230-9 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) no. II.1.8) Divisione in lotti no II.1.9) Ammissibilita' di varianti no II.2) quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale a) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 10.777.615,03; b) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 816.669,68; c) spese per la progettazione Euro 166.000,00; d) per la parte a corpo Euro 7.737.665,33; e) per la parte a misura Euro 2.057.280,02; f) Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 1) L'opera e' realizzata con lavorazioni che, secondo la classificazione di cui all'all. "A" al DPR 5.10.2010, n. 207, sono riferibili alle seguenti categorie con i relativi importi: - prevalente OS 34 Euro 4.513.937,53; - scorporabile con obbligo di qualificazione OS21 Euro 3.452.831,30 (subappaltabile fino al 30%); scorporabili: OS9 Euro 628.080,99, OG3 Euro 629.412,11 e OS27 Euro 90.140,04 (subappaltabili al 100%). 2) attivita' di bonifica da ordigni esplosivi riferibili alla categoria 90.02.01 dell'Albo dei fornitori ed appaltatori dell'Amministrazione della Difesa per un importo di Euro 480.543,38 (subappaltabile al 100%); 3) categoria di specializzazione A1 "Servizi di ingegneria relativi alla sede ferroviaria, a fabbricati e relativi impianti" per la classe 4 individuata nel "Sistema di Qualificazione Prestatori di Servizi di Ingegneria" di RFI g) in materia di esecuzione delle prestazioni e di subappalto, il concorrente dovra' tassativamente uniformarsi alla disciplina vigente al momento del termine di scadenza del presente bando, indicando in sede di offerta, se del caso e se privo delle specifiche qualificazioni, le lavorazioni da subappaltare. II.3) durata dell'appalto o termine di esecuzione in giorni: 1075 (dal verbale di consegna delle prestazioni). Sezione III: Informazioni di carattere Giuridico, Economico, Finanziario e Tecnico III.1) condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) Cauzione provvisoria: pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto. b) Cauzione definitiva: garanzia fideiussoria nella misura del 10% dell'importo di aggiudicazione, da prestarsi con fideiussione bancaria o assicurativa. La misura della garanzia e' da incrementarsi, in caso di ribasso superiore al 10%, di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10%; in caso di ribasso superiore al 20%, di un punto percentuale per ogni punto percentuale di ribasso superiore al 10% fino al 20% e di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%. c) Polizze assicurative: e' prevista una polizza a copertura dei rischi di esecuzione (CAR) per una somma assicurata pari all'importo contrattuale e con garanzia per RCT con massimale non inferiore ad Euro 1.000.000,00; una a copertura della responsabilita' civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attivita' del Progettista non inferiore ad Euro 2.500.000,00; una a copertura assicurativa indennitaria decennale e per responsabilita' civile decennale Euro 2.000.000,00 per rischi di rovina totale o parziale dell'Opera ovvero per rischi derivanti da gravi difetti costruttivi ed Euro 500.000,00 per rischi di responsabilita' civile decennale verso terzi; d) Non e' consentita l'applicazione del beneficio della riduzione del 50% sull'importo delle cauzioni. Inoltre, le modalita' e le prescrizioni per la costituzione delle garanzie di cui ai punti a), b) e c) sono riportate in dettaglio nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: saranno effettuati con le modalita' contenute nelle "Condizioni Generali di Contratto per gli appalti di lavori delle Societa' del Gruppo FSI" e riportate nel contratto. L'anticipazione sul prezzo contrattuale e' disciplinata all'art. 7 bis del Contratto. Non e' prevista la revisione dei prezzi. Il corrispettivo verra' determinato a corpo ed a misura. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Possono partecipare alla gara i concorrenti di cui all'art. 34, co 1, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. E' consentita la partecipazione da parte di raggruppamenti temporanei di concorrenti e di consorzi ordinari di concorrenti di cui all'art. 2602 del cc anche se non ancora costituiti. I Costruttori che non possiedono i requisiti progettuali di cui al presente bando, devono avvalersi di Progettisti individuati tra i soggetti iscritti nel "Sistema di Qualificazione Prestatori di Servizi di Ingegneria" di RFI da indicare nella domanda di invito, o eventualmente associarlo. Costruttori e Progettisti tuttavia, possono a propria volta costituirsi in associazione temporanea secondo le regole del presente bando e del disciplinare, nonche' delle norme disciplinanti le riunioni di concorrenti. I partecipanti agli eventuali sub raggruppamenti (di costruttori o di progettisti) devono conferire, o impegnarsi a conferire mandato, diretto o indiretto, in favore della mandataria del raggruppamento principale, qualificata nella categoria prevalente OS34. III.2) Condizioni di Partecipazione: RFI S.p.A., nel rispetto del principio di proporzionalita' e nell'esercizio della facolta' di cui all'art. 206 co. 3 del D. Lgs. 163/06, fissa per la partecipazione alla presente procedura i requisiti di ordine generale e speciale ai fini dell'ammissione e l'Operatore Economico pertanto, dovra' presentare a pena di esclusione, la documentazione secondo quanto specificato nel presente bando e nel Disciplinare di gara che costituisce parte integrante ed essenziale. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: I concorrenti (Costruttori e/o Progettisti) devono produrre: 1) una dichiarazione sostitutiva, corredata da copia di un documento di identita' del firmatario, resa ai sensi del DPR 445/2000 o piu' dichiarazioni ai sensi di quanto previsto successivamente, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale il Legale Rappresentante assumendosene la piena responsabilita', certifichi specificatamente il possesso dei prescritti requisiti di ordine generale ai sensi dell'articolo 38 del D. Lgs. 163/2006 e comunque tutte le circostanze riportate nel Disciplinare di gara che si intendono parimenti qui trascritte per farne parte integrante; 2) (Costruttori e/o Progettisti) una dichiarazione sostitutiva - ai sensi del DPR 445/2000 - rilasciata da ciascuno dei soggetti, diversi dal Legale Rappresentante, indicati all'art. 38 del D. Lgs.163/2006, con la quale certifichino specificatamente le condizioni ivi prescritte al comma 1, lett. b), c) ed m-ter). 3) (solo Progettisti) di non essere stato nominato da altro Costruttore o Progettista e di non essere il soggetto che ha redatto il progetto posto a base di gara. Nel caso di Operatore Economico costituito da imprese riunite o da riunirsi o da associarsi, tutta la documentazione deve essere prodotta da ciascun soggetto che costituisce o che costituira' l'associazione o il consorzio o il GEIE, compreso il Progettista. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso deve essere trasmessa la relativa procura. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria p.m.III.2.3) Capacita' tecnica Il Progettista, indicato - nominato o associato, deve essere in possesso dell'iscrizione al Sistema di Qualificazione di RFI nella categoria A1 almeno per classifica 4. I Concorrenti (Costruttori) dovranno essere in possesso di 1) attestazione rilasciata da SOA regolarmente autorizzata, in corso di validita' certificante la qualificazione nella categoria "prevalente" OS 34 e nella categoria "scorporabile con obbligo di qualificazione" OS21 Euro 3.452.831,30 per classifica adeguata ai lavori da assumere e/o all'importo dell'appalto, ai sensi dell'art. 92 del DPR n. 207/2010 e smi. Ai fini della qualificazione, si precisa che le categorie con i relativi importi indicate nel presente bando nonche' le attivita' di bonifica da ordigni esplosivi riferibili alla categoria 90.02.01 del soppresso Albo dei fornitori ed appaltatori dell'Amministrazione della Difesa, non in possesso del singolo candidato, si intenderanno assorbite, nell'importo della categoria prevalente OS 34 (nel caso di imprese stabilite in altri stati aderenti all'UE) di essere in possesso dei requisiti previsti dal DPR 207/2010 accertati in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi; 2) certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee. 3) una dichiarazione sostitutiva, corredata da copia di un documento di identita' del firmatario, resa ai sensi del DPR 445/2000 con la quale il Legale Rappresentante indichi le maestranze in possesso dell'abilitazione alle mansioni esecutive alla protezione cantieri (I.P.C.), poiche' si tratta di esecuzione lavori sulla sede ferroviaria interferenti, in taluni tratti di linea, "la sagoma di libero transito"; 4) una dichiarazione sostitutiva, corredata da copia di un documento di identita' del firmatario, resa ai sensi del DPR 445/2000 con la quale il Legale Rappresentante attesti la disponibilita' delle seguenti attrezzature, condotte da operatori in possesso dell'abilitazione alla "Guida dei mezzi d'opera di proprieta' delle Imprese Appaltatrici" rilasciata da RFI SpA secondo le disposizioni vigenti: - Caricatore ferroviario dotato di terzo braccio orientabile per garantire la non interferenza con la linea TE disalimentata (vedere fase 3 tavola progettuale FAE6 11 D 53 BZ CA0000 002 A del PD); - Motocarrello su rotaia attrezzato con cestello aereo e gretta (vedere fase 4 tavola progettuale FAE6 11 D 53 BZ CA0000 002 A del PD). Sezione IV: Procedura Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore DAC0.2014.0002 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione Data 07/07/2014 ore 12,00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione IT; IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 210 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: vedere successivo punto J) alla Sezione Informazioni complementari Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Due per OE; Sezione VI: Altre Informazioni VI.3) Informazioni complementari a) il criterio di aggiudicazione e' al prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari; b) l'Avvalimento e' consentito, ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 163/2006, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. c) non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti privi dei requisiti di ordine generale e speciale previsti per legge e di quelli richiesti con il presente Bando ed il Disciplinare di gara: la S.A. si riserva di effettuare ogni necessaria valutazione e di utilizzare ogni mezzo di prova per verificare il possesso dei requisiti auto dichiarati; d) e' richiesto il versamento del contributo in favore dell'AVCP ai sensi della deliberazione del 21/12/2011; e) la domanda di partecipazione deve contenere, a pena di esclusione, la manifestazione di interesse, la sottoscrizione di persona abilitata ad impegnare il concorrente e deve riportare l'indirizzo per l'invio della corrispondenza, nonche' il CF e/o partita IVA, il telefono e il fax. In alternativa all'autenticazione della sottoscrizione deve essere allegata copia di un documento di identita' del sottoscrittore; f) il plico contenente la documentazione per partecipare alla presente procedura dovra' essere spedito all'indirizzo di cui al punto I.1). E' ammessa anche la consegna a mano. La tempestivita' del recapito resta ad esclusivo rischio del mittente. Non e' consentita la presentazione delle domande per via elettronica o per telefono; g) RFI SpA sottoporra' a verifica di congruita' le offerte, anche contemporaneamente fino alla quinta classificata, che dovessero apparire anormalmente basse rispetto alle prestazioni da eseguire, ai sensi dell'art.87 c.2 D.Lgs. 163/2006; le giustificazioni riguarderanno 1) l'economia del procedimento di costruzione, del processo di fabbricazione, del metodo di prestazione del servizio; 2) le soluzioni tecniche adottate; 3) il rispetto delle norme vigenti in tema di sicurezza e condizioni di lavoro. h) Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche qualora sia stata presentata una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'UE dovranno essere convertiti in euro; j) alla ricognizione delle offerte economiche si procedera', in seduta aperta al pubblico, nel giorno, luogo ed ora che saranno comunicati mediante indicazione sul sito www.rfi.it;k) il soggetto aggiudicatario sara' tenuto a presentare la documentazione di cui alla vigente normativa antimafia ed ad accettare le apposite clausole di trasparenza dei prezzi/auditing, gli impegni ed obblighi imposti dal Codice Etico della SA; l) il soggetto aggiudicatario sara' tenuto a rimborsare la stazione appaltante, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, serie speciale relativa ai contratti pubblici, degli avvisi, dei bandi di gara e delle informazioni di cui all'allegato IX A; m) RdP per la fase affidamento: dott. Carlo Cantarini, Responsabile della S.O. Opere Civili e Armamento di Direzione Acquisti Roma; n) RdP per la fase di esecuzione: ing. Roberta Olivi; o) La documentazione prodotta dai concorrenti non sara' restituita; p) Il presente bando e' pubblicato anche sul sito Internet www.rfi.it dove annesso al bando stesso e' disponibile il disciplinare di gara, che deve espressamente considerarsi parte integrante e sostanziale ai fini della partecipazione alla procedura di affidamento, con i relativi allegati. Il bando ed il disciplinare di gara non vincolano questa Societa' VI.5) data di spedizione del presente avviso: 16/05/2014 Il responsabile del procedimento dott. Carlo Cantarini T14BFM8566