Bando di gara - GARA 14/2016/TEC Procedura aperta per il conferimento dell'incarico di Direzione lavori, assistenza, misura e contabilita' dei lavori ed assistenza al collaudo, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per i lavori di realizzazione di una elisuperficie presso il Presidio Ospedaliero di Camposampiero (PD) 1. STAZIONE APPALTANTE: Azienda ULSS N. 15 "Alta Padovana", Via Casa di Ricovero n. 40, 35013 Cittadella (PD), NUTS ITD36. Tel. + 39 049 9424068, + 39 049 9424063; Fax + 39 049 5973550, PEC: protocollo@pec.ulss15.pd.it; www.ulss15.pd.it . Informazioni: presso i punti sopra indicati. 2. DOCUMENTI DI GARA: i documenti di gara sono disponibili presso i punti di contatto suindicati. 3. TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale, settore salute 4. CENTRALE DI COMMITTENZA: no 5. CODICE CPV: 71520000-9; 71500000-3; 713556100-9; 71356000-8; 71541000-2. 6. CODICE NUTS LUOGO DELLE PRESTAZIONI: ITD36 7. DESCRIZIONE DELL'APPALTO: Procedura aperta per l'appalto del servizio di Direzione dei lavori, assistenza, misura e contabilita' dei lavori, assistenza al collaudo e coordinamento della sicurezza nella fase di esecuzione per i lavori di realizzazione di un elisuperficie presso il Presidio Ospedaliero di Camposampiero (PD) CIG 67828844F2 CUP G47B14000470007. Servizi - Categoria n. 12. L'importo a base di gara ammonta a complessivi € 281.878,43 + IVA 22% e oneri previdenziali in misura di legge. L'importo comprende anche una quota legata all'attivazione del diritto di opzione per alcuni lavori collegati alla realizzazione dell'elisuperficie. L'affidamento del servizio e' stimato in € 256.587,77 ed e' limitato alla Direzione dei lavori, assistenza, misura e contabilita' dei lavori, assistenza al collaudo e coordinamento della sicurezza nella fase di esecuzione delle opere oggetto dell'appalto principale dei lavori, al netto dei lavori in opzione. La Stazione Appaltante si riserva di affidare in fase esecutiva anche la realizzazione di tutti o parte dei lavori opzionali. In tale ipotesi la parcella verra' adeguata per ricomprendere anche le prestazioni professionali riferite a detti lavori. 8. AMMISSIONE VARIANTI: Non sono ammesse varianti 9. TEMPI DI CONSEGNA E DEI LAVORI: La consegna dei lavori e' prevista entro il 31.3.2017 ed i lavori hanno una durata prevista di 550 giorni naturali e consecutivi. L'appalto terminera' dopo il collaudo dei lavori a conclusione del periodo di avviamento degli impianti. 10. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: a) si tratta di un appalto pubblico riservato a laboratori protetti o la cui esecuzione e' riservata all'ambito di programmi di lavoro protetti: l'appalto non rientra nell'ambito di programmi protetti; b) la prestazione del servizio sia riservata a una particolare professione: l'appalto e' riservato agli operatori economici di cui all'art. 46 del D.lgs. n. 50/2016; c) ii criteri riguardanti la situazione personale degli operatori economici che possono comportarne l'esclusione ed i livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti: I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016, secondo quanto prescritto nel disciplinare di gara scaricabile dal sito Internet della stazione appaltante, e dei seguenti altri requisiti: a. fatturato globale per servizi di cui all'art. 3, lett. vvvv) del D.lgs. n. 50/2016, espletati negli ultimi tre esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo pari a 2 (due) volte l'importo a base d'asta; b. avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di cui servizi di cui all'art. 3, lett. vvvv) del D.lgs. n. 50/2016, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria pari a 2 (due) volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie; c. avvenuto svolgimento negli ultimi 10 (dieci) anni di 2 (due) servizi di cui servizi di cui all'art. 3, lett. vvvv) del D.lgs. n. 50/2016,, relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore ad un valore pari a 0,60 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione; d. numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 (tre) anni, in una misura pari a 2 (due) volte le unita' stimate nel bando per lo svolgimento dell'incarico. 11. TIPO DI PROCEDURA: procedura aperta (art. 60 D.lgs. n. 50/2016). 12. SUDDIVISIONE IN LOTTI: L'appalto non e' suddiviso in lotti trattandosi di intervento unitario che non puo' essere esperito contemporaneamente da diversi operatori economici 13. CONDIZIONI PARTICOLARI PER L'ESECUZIONE DEL SERVIZIO: Trattasi di intervento da realizzare in copertura di una struttura sanitaria con l'obbligo di garantire la continuita' delle prestazioni e il flusso di utenza. 14. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base degli elementi, sub-elementi, pesi e sub-pesi ponderali e criteri motivazionali indicati nel Disciplinare di gara. 15. TERMINE ULTIMO DI RICEZIONE DELLE OFFERTE: ore 12:00 del giorno 04/10/2016 16. INDIRIZZO PRESSO IL QUALE VANNO INVIATE LE OFFERTE: Vedi punto 1. 17. PERIODO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE e' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA: 180 giorni dal termine di ricezione delle offerte 18. DATA, ORA E LUOGO DI APERTURA DELLE OFFERTE: ore 10.00 del giorno 6/10/2016 presso la sede della stazione appaltante all'indirizzo di cui al punto 1. PERSONE AUTORIZZATE AD ASSISTERE ALLE OPERAZIONI DI APERTURA: La seduta e' pubblica. Soltanto i legali rappresentanti e i soggetti muniti di idonea procura o delega potranno richiedere l'apposizione di rilievi sul verbale (ma in quest'ultimo caso non potranno richiedere l'iscrizione a verbale di proprie dichiarazioni). 19. LINGUA UTILIZZABILE: lingua italiana 20. PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE IN FORMATO ELETTRONICO: non e' ammessa la presentazione di offerte in formato elettronico 21. INFORMAZIONI SUL FINANZIAMENTO DELL'OPERA: l'opera e' finanziata da risorse della Regione Veneto e con fondi propri della stazione appaltante. 22. DENOMINAZIONE E INDIRIZZO DELL'ORGANO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: L'organo cui rivolgere la proposizione del ricorso e' il TAR Veneto, Palazzo Gussoni - Cannaregio, 2277/2278, 30121 Venezia; tel. 041/2403911 ; fax 041/2403940; ve_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it;www.giustizia-amministrativ a.it.; termine presentazione ricorsi: in gg. 30 ai sensi del D.lgs. n. 53/2010. VI.4.3) Informazioni sulla presentazione di ricorso: Vedasi p.to I.1). 23. DATA E RIFERIMENTI PRECEDENTI PUBBLICAZIONI IN GUUE E GURI: non sono state effettuate precedenti pubblicazioni. 24. DATA INVIO AVVISO: 18.08.2016 25. APPLICAZIONE AAP: l'appalto non rientra nell'ambito di applicazione dell'AAP. 26. ALTRE INFORMAZIONI: a) cauzione provvisoria di € 5.637,57 pari al 2% dell'importo dell'appalto costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 93 del D.lgs. n. 50/2016. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso della certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. b) L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 103 del D.lgs. n. 50/2006. c) Il deposito cauzionale provvisorio dovra' garantire, il pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria di cui all'art. 83, comma 9,,, del D.lgs. n. 50/2006 nella misura di € 2.800,00. 27. ALTRE INFORMAZIONI: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui agli artt. 46 del D.lgs. n. 50/2016. nonche' concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, alle condizioni indicate allo stesso art. 46, comma 1, lett.d) del D.lgs. n. 50/2016. Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli altri elaborati di gara, sono disponibili sul sito internet di cui al punto I.1 Si procedera' alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 97 del D.lgs. n. 50/2016.. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola o due offerte valide. Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. Per la partecipazione alla gara i concorrenti debbono presentare, entro il termine previsto al p.to 15), all'indirizzo di cui al p.to I.1, in busta chiusa recante all'esterno la dicitura ""Appalto per l'affidamento del servizio di Direzione dei lavori, assistenza, misura e contabilita' dei lavori, assistenza al collaudo e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei i lavori di realizzazione di una elisuperficie presso il Presidio Ospedaliero di Camposampiero", la documentazione di seguito indicata: istanza di partecipazione alla gara, preferibilmente utilizzando il modello istanza di partecipazione alla gara e autodichiarazioni allegato 2 disponibile all'indirizzo di cui al p.to I.1 e scaricabile dal sito della stazione appaltante. La domanda di ammissione e le autodichiarazioni, qualora non vengano resi sui modelli predisposti dalla stazione appaltante, dovranno riportare tutti i dati, le notizie e le informazioni previste nei modelli stessi. La domanda di ammissione alla gara e le autodichiarazioni devono essere sottoscritte dal legale rappresentante o titolare o procuratore in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da associarsi, le medesime dichiarazioni e/o l'attestazione devono essere prodotte da ciascun concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione o il consorzio o il GEIE. L'istanza e le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa copia della relativa procura. Si evidenzia che la validazione del progetto e' avvenuta in data 10.08.2016 con atto del responsabile del procedimento. Si procedera' alla verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS. Per le altre condizioni e modalita' del procedimento si fa rinvio alla documentazione pubblicata sul sito Internet della stazione appaltante all'indirizzo:.www.ulss15.pd.it. Eventuali quesiti potranno essere rivolti alla stazione appaltante ai recapiti di cui al punto I.1. esclusivamente mediante fax o PEC; le risposte saranno pubblicate sul sito Internet della societa' appaltante. Ai quesiti pervenuti successivamente alle ore 24:00 del 10° giorno antecedente il termine di ricezione delle offerte non sara' data risposta. Le spese inerenti le pubblicazioni saranno a totale carico dell'aggiudicatario. I dati raccolti saranno trattati ex D.lgs. n. 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Responsabile del procedimento e' l'ing. Tommaso CAPUTO, Direttore U.O.C. Servizi Tecnici,, reperibile ai recapiti indicati al p.to 1. Il direttore u.o.c. servizi tecnici ing. Tommaso Caputo TX16BFK10706