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Avviso d'asta Si rende noto che il giorno 18 maggio 2016, alle ore 11,30 presso il Ministero della difesa, Segretariato Generale della Difesa/DNA - Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilita', viale dell'Universita' n. 4, Roma, 9^ Divisione, avra' luogo un'asta pubblica, suddivisa in n. 3 lotti, per la cessione, a titolo oneroso, di n. due velivoli Dassault Falcon 900EX (Matricola Militare 62171 e Matricola Militare 62172) e n. 1 velivolo Airbus A319CJ (Matricola Militare 62174). 1. Oggetto della vendita La procedura aperta ha per oggetto: lotto n. 1: Dassault Falcon 900EX M.M. 62171 comprensivo di set completo di pubblicazioni tecniche e barra di traino-prezzo a base d'asta € 7.200.000,00 (I.V.A. esente); lotto n. 2: Dassault Falcon 900EX M.M. 62172 comprensivo di set completo di pubblicazioni tecniche e barra di traino-prezzo a base d'asta € 7.200.000,00 (I.V.A. esente); lotto n. 3: n. 1 velivolo Airbus A319CJ (M.M. 62174) comprensivo di set completo di pubblicazioni tecniche e barra di traino-prezzo a base d'asta € 17.500.000,00 (I.V.A. esente). Le schede tecniche dei velivoli, allegate al bando di gara, sono visionabili sul sito internet www.difesa.it- ammistrazione trasparente-armaereo sezione bandi di gara e contratti. Ciascun velivolo viene venduto a corpo nello stato di fatto e consistenza in cui si trova al momento di pubblicazione del presente avviso. I velivoli venduti saranno privati da parte dell'A.D. di matricola Militare, degli equipaggiamenti militari e della livrea nazionale. L'asta pubblica, sara' esperita con le modalita' di cui agli artt. 73, lett. c) e 76, comma 2 del R.D. 827/1924 («Regolamento per l'amministrazione del patrimonio per la contabilita' generale dello Stato»). I velivoli sono ubicati presso 31° Stormo- Aeroporto di Ciampino (RM), dove gli interessati potranno prendere visione del loro stato, previo appuntamento da concordare con i rappresentanti dell'A.D.- (S.M.A IV Reparto Col. Luigi Casali tel.: +39 06/49865063 - e-mail: luigi.casali@am.difesa.it) per le modalita' di accredito/accesso. 2. Condizioni di partecipazione alla gara: possono partecipare all'asta pubblica persone fisiche, persone giuridiche, imprese singole, riunite o consorziate, stabilite sia negli Stati aderenti all'Unione Europea che nei Paesi extraeuropei. 3. Documenti necessari per partecipare alla gara: per partecipare alla gara, dovra' pervenire, a pena di esclusione, la seguente documentazione lingua italiana o, in caso di partecipanti stranieri, con annessa traduzione asseverata. La domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta dalla singola persona partecipante, o, se si tratta di persone giuridiche o imprese, dal legale rappresentante o procuratore munito di mandato ad agire in nome e per conto delle stesse, corredata della copia di un documento di riconoscimento in corso di validita'; con l'indicazione del codice fiscale, del domicilio eletto per le comunicazioni, dell'indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) - art. 16, comma 6 del D.L. 185/2008 (legge n. 2/2009) e s.m.i. - e di quella non certificata (Pei), nonche' del numero di fax della sede legale, con espressa autorizzazione al suo utilizzo, ai sensi dell'art. 79 decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. nell'ipotesi di impossibilita' di utilizzo della Pec; 3.1. Per i soggetti privati: dichiarazione sostitutiva resa, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e s.m.i., debitamente sottoscritta e corredata della copia di un documento di riconoscimento in corso di validita', con il quale il concorrente dichiara: a) che nei propri confronti non e' stata pronunciata una condanna, con sentenza passata in giudicato, per qualsiasi reato che incida sulla moralita'; b) che a proprio carico non esistono cause ostative di cui all'art. 67 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159 («Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonche' nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli artt. 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136»); c) che non e' stato dichiarato interdetto, inabilitato o fallito e che a suo carico non sono in corso procedure per nessuno di tali reati; d) che a proprio carico non sono state pronunciate condanne con sentenze passate in giudicato per reati per i quali e' prevista l'applicazione della pena accessoria dell'incapacita' a contrarre con la Pubblica amministrazione. 3.2. Per le persone giuridiche o imprese: dichiarazione sostitutiva resa, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e s.m.i., sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore munito di mandato ad agire in nome e per conto delle stesse, corredata della copia di un documento di riconoscimento in corso di validita', da cui risulti: la ragione sociale, il codice fiscale, la sede, l'oggetto dell'attivita', le cariche sociali e i nominativi delle persone che possono legalmente impegnare la persona giuridica o Societa'; l'inesistenza, a carico delle persone che possono legalmente impegnare la Societa', di cause ostative di cui all'art. 67 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159 («Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonche' nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli artt. 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136»); che la Societa' non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo e che non sono in corso procedure per la dichiarazione di tali stati; che la Societa' non si trova nelle condizioni di incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione, di cui agli artt. 120 e segg. della legge n. 689/1981. 3.3. Per tutti i concorrenti, a pena di esclusione dalla gara: Documento comprovante la costituzione di reale e valida cauzione, a garanzia dell'offerta, pari al 2% (due per cento) dell'importo posto a base di gara, espresso in Euro. La cauzione puo' essere prodotta in una delle seguenti modalita': a) versamento presso una Sezione di Tesoreria Centrale dello Stato intestato alla Direzione Generale degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilita'; b) «Fideiussione bancaria» rilasciata da Agenzia di Credito ai sensi del decreto legislativo n. 385/93; c) «Polizza Assicurativa» rilasciata da Impresa di Assicurazione debitamente autorizzata all'esercizio del ramo cauzioni, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 13 febbraio 1959 n. 449 e successive modificazioni, che si trovi nelle condizioni di cui all'art. 1 della legge 10 giugno 1982 n. 348 e successive modificazioni. La cauzione costituita con fideiussione bancaria o polizza assicurativa dovra' avere una validita' di almeno 180 (centottanta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. La cauzione dovra', inoltre, contenere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del codice civile e la operativita' della cauzione stessa, entro 15 (quindici) giorni a semplice richiesta scritta dell'Amministrazione. La firma dei funzionari che rilasceranno la fideiussione o la polizza assicurativa dovra' essere autenticata da un notaio il quale dovra', altresi', attestarne i relativi poteri. «Patto d'integrita'», in applicazione dell'art. 1, comma 17, della legge n. 190/2012 e del Piano Triennale del Ministero della difesa sull'anticorruzione e trasparenza per triennio 2016/2018, debitamente sottoscritto in calce ed in ogni sua pagina dal legale rappresentante della Ditta ovvero, in caso di consorzi o raggruppamenti temporanei di imprese, dal rappresentante degli stessi e corredato di un documento di riconoscimento in corso di validita' (fac simile del Patto di integrita' e' scaricabile dal sito internet www.difesa.it amministrazione trasparente sezione bandi di gara e contratti - Armaereo. Inoltre, se effettuato, dichiarazione di avvenuto sopralluogo presso il sito ove sono ubicati i velivoli. (31° Stormo di Ciampino). Tutti i documenti sopra elencati dovranno essere posti in una busta chiusa e sigillata in modo da garantirne la segretezza sulla quale dovra' essere riportata la seguente dicitura: «Contiene deposito cauzionale e documenti a corredo dell'offerta per l'Asta pubblica, per la cessione a titolo oneroso di n. 3 velivoli indetta per il giorno 18 maggio 2016». 4. Offerta: l'offerta, per le ditte aventi sede sul territorio nazionale, dovra' essere in regola con l'imposta di bollo (€ 16,00). A pena di nullita', l'offerta dovra': a. essere redatta in lingua italiana; b. contenere l'importo offerto, con l'indicazione del singolo lotto d'interesse, in aumento rispetto all'importo palese posto a base di gara. Non saranno ammesse offerte di importo; c. pari o inferiore a quello a base d'asta. L'importo dovra' essere espresso in cifre ed in lettere, tenendo presente che in caso di discordanza sara' preso in considerazione quello piu' vantaggioso per l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 72 del R.D. n. 827/1924; d. essere sottoscritta dall'offerente e, se trattasi di persona giuridica o impresa, da idonei rappresentanti, autorizzati o delegati ad impegnare legalmente la stessa, corredata da copia del documento d'identita' del firmatario, in corso di validita'. L'offerta puo' essere prodotta per uno o piu' lotti, da presentarsi, per ciascun lotto, in buste separate. Ciascuna offerta dovra' essere posta in un'apposita busta chiusa e sigillata in modo da garantirne la segretezza. Sulla busta dovra' essere riportata la seguente indicazione: «Contiene offerta per l'asta pubblica, per la cessione a titolo oneroso di n. 3 velivoli, indetta per il giorno 18 maggio 2016». Non sono ammesse le offerte condizionate o espresse in modo indeterminato. Sono considerate nulle le offerte corrette o recanti abrasioni o cancellature. 5. Modalita' di presentazione: le due buste contenenti, rispettivamente, il deposito provvisorio ed i documenti a corredo (1^ busta) e l'offerta economica (2^ busta), dovranno essere poste in plico sigillato, in modo da garantirne la segretezza, sul quale dovra' essere indicato il nominativo del parteciparne e riportata la seguente dicitura: «Contiene offerta e documenti per l'asta pubblica, per la cessione a titolo oneroso di n. 3 velivoli, indetta per il giorno 18 maggio 2016». Nel caso di spedizione tramite corriere, tale indicazione dovra' essere riportata anche sull'«involucro» del corriere. Il suddetto plico dovra' essere indirizzato al: Ministero della Difesa Segretariato Generale della Difesa /DNA Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilita' - 9ª Divisione, v.le dell'Universita' n. 4, 00185 Roma. L'offerta dovra' pervenire a mezzo posta (con lettera raccomandata) o presentata da soggetto incaricato della ditta presso l'Ufficio postale della Direzione - Palazzo Esto (V° Piano - Stanza n. 520), il quale dovra' rilasciare una ricevuta dalla quale risulti la data e l'ora del deposito. L'offerta, per essere valida, deve pervenire all'ufficio di protocollo di Armaereo entro e non oltre le ore 10 del giorno 18 maggio 2016, pena l'irricevibilita' dell'offerta e l'esclusione dalla gara; cio' vale anche per le offerte inviate a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, a nulla valendo la data di spedizione risultante dal timbro postale dell'agenzia accettante. Il predetto termine e' perentorio. 6. Svolgimento della gara: la gara avra' luogo in Roma presso la Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilita' (Armaereo), 9^ Divisione, giorno 18 maggio 2016 alle ore 11,30 e sara' esperita con le modalita' di cui all'art. 73, lett. c) e all'art. 76, comma 2 del R.D. n. 827/1924, ad offerte segrete in aumento sul prezzo posto a base di gara. Il tardivo arrivo dell'offerta, l'incertezza assoluta sul contenuto della stessa o sulla sua provenienza per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali, la non integrita' del plico contenente l'offerta o la sussistenza di altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte, comporteranno l'esclusione dalla gara. I plichi saranno aperti, in seduta pubblica, alla presenza dei concorrenti o dei loro rappresentanti legali che intendessero presenziare a tale operazione. L'aggiudicazione avverra', lotto per lotto, in favore della Ditta che avra' offerto il migliore prezzo in aumento sull'importo di ogni singolo lotto posto a base di gara. L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta valida. Ai fini dell'aggiudicazione, a fronte di uguali offerte, sara' richiesto ai rappresentanti delle ditte concorrenti il miglioramento della stessa, a partiti segreti, nella medesima adunanza. Qualora assenti o non disposti a migliorare l'offerta, sara' estratto a sorte l'aggiudicatario, previo imbussolamento dei nomi delle ditte stesse. Con la Ditta aggiudicataria, in via definitiva, sara' stipulato regolare atto di compravendita, previa verifica del possesso dei requisiti soggettivi di cui alle autodichiarazioni rese. Tutti i documenti ed i depositi cauzionali dei soggetti non aggiudicatari saranno restituiti, su richiesta, agli aventi diritto. All'aggiudicatario della commessa sara' comunicata la documentazione da produrre ai fini della sottoscrizione del contratto di compravendita. Le spese di bollo, registro, trascrizione, ed in genere tutte le spese relative alla gara ed al contratto saranno a carico del contraente e regolate dalle vigenti norme di legge. 7. Pagamento: il pagamento del valore di ciascun velivolo sara' suddiviso in due tranches: 10% (dieci per cento) sara' versato entro e non oltre dieci giorni dalla notifica dell'avvenuta aggiudicazione definitiva; del restante 90% (novanta per cento) sara' presentata quietanza dell'avvenuto versamento all'Ufficiale rogante, all'atto della stipula del contratto di compravendita. Il versamento delle predette somme potra' essere effettuato presso una qualsiasi sezione di Tesoreria Provinciale dello Stato con imputazione sul capitolo 4009, capo 10, indicando quale causale del versamento «pagamento corrispettivo inerente la cessione, a titolo oneroso, del/i n. ... velivolo/i -matricola n. ... da parte dell'Amministrazione della Difesa.» I predetti versamenti potranno essere effettuati anche tramite bonifico bancario o postale intestato alla Tesoreria Centrale dello Stato di Roma (codice IBAN IT59F0100003245350116358004). 8. Controversie: per ogni controversia che dovesse insorgere e' competente il foro di Roma. 10. Informazioni: informazioni concernenti la gara potra' essere richiesta ai punti di contatto sottoindicati: per gli aspetti amministrativi: vdad9s0@armaereo.difesa.it tel. +39 06 49865366; per gli aspetti tecnici: r1d3s0@armaereo.difesa.it tel. +39 06 49865364; per gli aspetti logistici: luigi.casali@am.difesa.it tel. +39 06 49865063. Il direttore gen isp. capo G.A. ing. Francesco Langella TU16BIA2784