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Bando di gara - Lavori SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contattoDenominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: Ufficio appalti di lavori - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - Posta elettronica certificata: protogen@pec.aler.mi.it. Indirizzo internet: www.aler.mi.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Repp. nn. 1÷6/2016. CPV: 45262660-5. II.1.2) Oggetto dell'appalto e luogo di esecuzione: appalto, ai sensi dell'art. 53, comma 2, lett. a) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per l'affidamento di lavori di manutenzione straordinaria per bonifica manufatti contenenti amianto da effettuarsi agli edifici di proprieta' Aler Milano siti nel Comune di Milano e nei Comuni della Provincia "Secondo Programma del PRERP 2014 - 2016 Linea di Azione A".II.1.3) Divisione in lotti: SI. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.4) Ammissibilita' di varianti:NO. II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto: Euro 3.606.174,69 (al netto dell'IVA) di cui Euro 3.488.334,30 a base d'asta per lavori ed Euro 117.840,39 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso), cosi' suddiviso:Rep. n. 1/2016 - lotto n.3 - CIG: 65399476FD - CUP: I44B15000350002: importo a base appalto Euro 564.994,34, di cui Euro 542.847,08 a base d'asta per lavori ed Euro 22.147,26 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); Rep. n. 2/2016 - lotto n.4 - CIG: 6545053C96 - CUP: I44B15000360002: importo a base appalto Euro 557.152,83, di cui Euro 537.928,04 a base d'asta per lavori ed Euro 19.224,79 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); Rep. n. 3/2016 - lotto n.5 - CIG: 65451382BE -CUP: I44B15000370002: importo a base appalto Euro 569.730,90, di cui Euro 547.583,63 a base d'asta per lavori ed Euro 22.147,26 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso);Rep. n. 4/2016 - lotto n.6 - CIG: 6545170D23 - CUP: I49G15000380002: importo a base appalto Euro 626.956,44, di cui Euro 606.302,65 a base d'asta per lavori ed Euro 20.653,79 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso);Rep. n. 5/2016 - lotto n.7 - CIG: 6545271080 -CUP: I44B15000390002: importo a base appalto Euro 593.937,86, di cui Euro 587.869,43 a base d'asta per lavori ed Euro 6.068,43 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso);Rep. n. 6/2016 - lotto n.8 - CIG: 654500554F -CUP: I49G15000170002: importo a base appalto Euro 693.402,32, di cui Euro 665.803,47 a base d'asta per lavori ed Euro 27.598,85 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). N.B.: si evidenzia che la numerazione dei lotti d'appalto e' consecutiva rispetto ad iniziative gia' avviate sul medesimo quartiere. Per tale motivo, il presente bando non prevede la numerazione progressiva, dal n.1 al n.6, dei lotti di che trattasi. II.2.2) Opzioni: NO. II.3) Termine di esecuzione delle prestazioni (Giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori). Rep. n. 1/2016 - lotto 3: 430 giorni. Rep. n. 2/2016 - lotto 4: 430 giorni. Rep. n. 3/2016 - lotto 5: 430 giorni. Rep. n. 4/2016 - lotto 6: 357 giorni. Rep. n. 5/2016 - lotto 7: 350 giorni. Rep. n. 6/2016 - lotto 8: 320 giorni. SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a base d'appalto del lotto cui si intende partecipare o, nel caso di partecipazione a piu' lotti, cauzione unica adeguata all'importo del lotto piu' elevato. La cauzione dovra' essere presentata in conformita' alle modalita' previste dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dal disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: D.G.R. n. X/4142 del 08/10/2015 e fondi L.R. 27/2009. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2.2) Requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa. a) Repp. nn. 1÷3/2016 - lotti 3÷5 e repp. nn. 5-6/2016 - lotti nn. 7 - 8. Per ciascun lotto, gli operatori economici dovranno essere in possesso di attestazione SOA che riporti:la categoria prevalente OG12 - classifica II;la categoria scorporabile OG1 - classifica I; b) Rep. n. 4/2016 - lotto n. 6. Gli operatori economici dovranno essere in possesso di attestazione SOA che riporti: la categoria prevalente OG1 - classifica II; la categoria scorporabile OG12 - classifica I. III.2.3) Informazioni relative ad una particolare professione: a) Repp. nn. 1÷3/2016 - lotti 3÷5 e repp. nn. 5-6/2016 - lotti nn. 7 - 8. Per ciascun lotto e con riferimento alla sola attivita' afferente la categoria di lavorazione OG12 e' richiesta l'iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali di cui al D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. nella categoria 10B - classe D. b) Rep. n. 4/2016 - lotto n. 6. Con riferimento alla sola attivita' afferente la categoria di lavorazione OG12 e' richiesta l'iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali di cui al D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. nella categoria 10B - classe E. SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., autorizzata con PROVV/DIGE/15/783 del 18/12/2015. I progetti definitivi posti a base di gara sono stati validati ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. con PROVV/ATEC/RdP./15 n.40 del 11/12/2015. IV.2) Criterio di aggiudicazione (per ciascun lotto): prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. b), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 119 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: NO, la documentazione relativa alla procedura e' disponibile sul sito internet www.aler.mi.it nella sezione "Appalti" e sul sito internet www.arca.regione.lombardia.it. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 23/02/2016 - ore: 10:00:00. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 365 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: 25/02/2016 - ore:09:30 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Le sedute di gara sono pubbliche. SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari: si rimanda all'avviso integrale pubblicato sul profilo del committente indicato al precedente punto I.1). Il Responsabile del Procedimento e' il geom. Davide Mineo - Tel .02/7392.2113. V.2) Procedure di ricorso V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/7993.06. V.2.2) Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato disposto dell'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso il presente avviso devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg. dalla data di pubblicazione; avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione dell'avviso il ricorso dovra' essere notificato entro 30 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla procedura. Area affari generali - Il direttore avv. Domenico Ippolito T16BFM798