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Atti correlati
Avviso di gara DAC.GE.0002 - Settori speciali Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Rete Ferroviaria Italiana SpA - Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane - Societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. a norma dell'art. 2497-sexies codice civile e del decreto legislativo n. 188/2003 - Direzione acquisti - appalti tecnologie e TE per conto della Direzione territoriale produzione di Genova. Indirizzo postale: piazza della Croce Rossa n. 1 - 00161 Roma (Italia). Punti di contatto: Direzione acquisti - appalti tecnologie e TE c/o Direzione territoriale produzione di Genova - staff legale e negoziale - via Andrea Doria n. 5 (stanze n. 118-119-120-121) - c.a.p. 16126 Genova (Italia). Fax +39 0102743253. Indirizzi internet: indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.gare.rfi.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': servizi ferroviari. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: l'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: DAC.GE.0002 - Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori occorrenti per la realizzazione del nuovo Apparato centrale computerizzato (ACC) di Ventimiglia e dei relativi interventi complementari IS, LFM e TLC - CIG 4669824CA9 - CUP J57I10000430001. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: lavori - Progettazione ed esecuzione; luogo principale di esecuzione: Stazione di Ventimiglia - Codice NUTS: ITC 31. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, raccordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'opera, come definita nella documentazione contrattuale comprende la progettazione e realizzazione delle seguenti macro-lavorazioni: progettazione, realizzazione e configurazione degli impianti di cabina, delle postazioni di comando e controllo, dei quadri di alimentazione, con posa e allacciamenti degli armadi, delle apparecchiature, cavi e conduttori, relativi alla realizzazione dell'ACC; studio ergonomico della postazione operatore con alloggiamento per i monitor e le workstation degli altri sistemi installati c/o l'attuale ufficio movimento; progettazione, realizzazione e configurazione del Sistema CMT; realizzazione dell'interfacciamento con l'apparato a rele' SNCF (Francese), comprensivo dell'interfacciamento delle relazioni di blocco lato Mentone e lato Breil e dell'interfacciamento con i segnali francesi; riallocazione delle apparecchiature SNCF (francesi) in U.M.; la fornitura e posa in opera del SIAP comprensivo di centraline ridondate, quadri di distribuzione, gruppo elettrogeno, batterie, serbatoio interrato da 1500 litri completo di indicatore livello e rilevatore perdite; realizzazione degli impianti luce e forza motrice e dell'illuminazione dei deviatoi; riallocazione e allacciamento, nel nuovo U.M., del Posto centrale del telecomando punto-punto per il telecomando dell'ACEI di Bordighera; realizzazione dell'interfacciamento con il sistema ATN; progettazione e realizzazione del Blocco conta assi banalizzato su doppio binario lato Bordighera secondo lo schema SBA20, comprensivo delle modifiche ACEI di Bordighera e interfacciamento con l'ACC; fornitura e realizzazione delle canalizzazioni e vie cavi; posa ed allacciamento dei cavi di piazzale, IS, SCMT, LFM e TLC; fornitura, posa ed allacciamento delle apparecchiature di piazzale necessarie, compresi i PI di SCMT e relativi supporti; fornitura e posa in opera piantane telefoniche in vetroresina con tettuccio, esclusa la fornitura e posa delle apparecchiature telefoniche; redazione degli elaborati di progetto esecutivo e As-built; toglimento d'opera con rimozione e recupero degli impianti ed apparecchiature dismesse; autorizzazione all'uso completo ad RFI dei seguenti prodotti proprietari delle imprese. Per ACC: tools per la generazione, verifica e modifica del progetto di base e della configurazione; tools per la generazione, verifica e modifica della logica; diagnostica: funzioni avanzate e strumenti per la completa tracciabilita' delle versioni SW ed HW delle apparecchiature installate. Per SCMT: tools per la progettazione, verifica e generazione dei file di configurazione per le modifiche da parte RFI. Sono esclusi dal contratto: lavori all'armamento, compresa la posa dei giunti isolanti, e lavori TE; la fornitura di apparecchiature di cabina e piazzale di approvvigionamento RFI; l'adeguamento dei locali per il contenimento delle apparecchiature tecnologiche e del personale addetto al comando e controllo degli enti; l'adeguamento dell'SSC sulla linea Ventimiglia - Airole (Breil/Cuneo); la realizzazione dei sistemi TV PL. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45234115. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Informazioni sui lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale. Importo complessivo dell'appalto € 6.519.869,06 al netto di IVA, di cui: lavori compensati a corpo € 6.291.749,46; spese di progettazione, soggette a ribasso € 119.712,88; oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, non soggetti a ribasso € 108.406,72. Importo stimato dei lavori da progettare inclusi oneri per la sicurezza € 3.869.117,48. Le lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini della qualificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 rientrano nelle seguenti categorie: cat. OS9 (categoria prevalente) per € 4.233.972,51; cat. LIS 006 (scorporabile e subappaltabile) per € 2.285.896,55. Si precisa che il richiamo nel presente bando alle citate categorie di cui al decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207, e' fatto da R.F.I. SpA nell'esercizio della facolta' di cui all'art. 206, comma 3 del decreto legislativo n. 163/2006 e che il richiamo alla categoria LIS-006 si riferisce al «Sistema di qualificazione delle imprese SQ 005 - Impianti di segnalamento ferroviario» istituito da Rete Ferroviaria Italiana SpA in conformita' all'art. 232 del decreto legislativo n. 163/2006. Ai fini dell'ammissione alla gara e' richiesto il possesso della qualificazione nelle categorie di cui al presente bando, secondo le modalita' previste dall'art. 92 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010, nonche' degli ulteriori requisiti di capacita' tecnico-organizzativa di cui al seguente paragrafo III.2.3.). Valore stimato, IVA esclusa: 6.519.869,06 eur. II.2.2) Opzioni: opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in giorni: 640 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: una cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto da costituire con le modalita' che saranno specificate nella lettera d'invito; una cauzione definitiva da prestarsi dal soggetto aggiudicatario, nella misura e con le modalita' e i contenuti che saranno specificati nella lettera d'invito, a garanzia dell'esatta esecuzione dell'appalto. Detta garanzia non e' soggetta ad alcuna riduzione progressiva e cessa di avere effetto alla data di approvazione del certificato di collaudo; polizze assicurative da prestarsi secondo le modalita' e con i contenuti e i massimali che saranno riportati nel contratto. E' espressamente esclusa l'applicazione del beneficio della riduzione del 50% dell'importo delle cauzioni per le imprese che abbiano la certificazione del sistema di qualita'. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. I pagamenti saranno effettuati secondo quanto previsto nello specifico articolo dello schema di convenzione. Non e' prevista la revisione dei prezzi. Il corrispettivo verra' determinato a corpo. Non trova applicazione l'art. 53, comma 3-bis del decreto legislativo n. 163/2006. Ai sensi dell'art. 26-ter della legge n. 98/2013, di conversione del decreto-legge n. 69/2013, e' prevista la corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione sul prezzo dell'appalto, pari al dieci per cento del prezzo complessivo dell'appalto, quale risultante ad esito della gara (importo complessivo dell'appalto, al netto del ribasso offerto sulla parte soggetta a ribasso). III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: possono partecipare alla gara i concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni. E' consentita la partecipazione alla gara di consorzi ordinari di concorrenti di cui all'art. 2602 del codice civile e di raggruppamenti temporanei di imprese (R.T.I.) non ancora formalmente costituiti: in tal caso la domanda e l'offerta dovranno essere sottoscritte da tutte le imprese interessate e contenere espressamente la volonta' di costituire il consorzio o il raggruppamento, con l'indicazione dell'impresa che tra esse assumera' la veste di mandataria. Non e' consentita la possibilita' ai concorrenti di presentare offerta quali mandatari di un raggruppamento tra imprese che siano state invitate individualmente. Ciascun concorrente puo' partecipare alla gara singolarmente o in R.T.I., Consorzio o GEIE, ma non puo' contestualmente presentarsi come soggetto singolo e inserito in R.T.I., Consorzio o GEIE, cosi' come e' vietata la partecipazione a piu' raggruppamenti e l'associazione in partecipazione. A pena di esclusione i R.T.I. e i consorzi ordinari di tipo orizzontale dovranno indicare la quota di prestazioni che ciascun componente l'associazione intende eseguire, comunque nei limiti dei requisiti posseduti. Ognuna delle imprese raggruppate o consorziate dovra' comprovare il proprio possesso dei requisiti di partecipazione di cui ai successivi punti III.2.1) e III.2.3) mediante la presentazione di tutte le dichiarazioni e documentazione indicate nei citati punti, tenuto conto delle percentuali minime stabilite. I consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) del decreto legislativo n. 163/2006 all'atto della richiesta di partecipazione dovranno indicare, a pena di esclusione, i consorziati per i quali essi concorrono. A questi ultimi e' fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla gara. I consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettera c) del decreto legislativo n. 163/2006 - qualora non intendano eseguire l'appalto con propria struttura - all'atto della richiesta di partecipazione dovranno indicare, a pena di esclusione, i consorziati per i quali essi concorrono, ai quali e' fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla gara. Per quanto concerne i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettera e) del decreto legislativo n. 163/2006, e' fatto divieto di partecipare alla gara, in qualsiasi altra forma, a tutti i consorziati costituenti il consorzio. Si precisa che non possono partecipare autonomamente alla gara concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla gara, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. Ai sensi dell'art. 53, comma 3 del decreto legislativo n. 163/2006 e dell'art. 92, comma 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010, i concorrenti che non posseggono i requisiti progettuali indicati al successivo punto III.2.3) del presente bando devono indicare o eventualmente associare in raggruppamento uno dei soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g) ed h) del decreto legislativo n. 163/2006. I progettisti possono a loro volta essere costituiti da una pluralita' di soggetti riuniti secondo le regole del presente bando (sub raggruppamento all'interno di RTI in caso di progettista associato, raggruppamento separato e distinto dal concorrente in caso di progettista indicato). Ai sensi dell'art. 90, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006 l'incarico deve essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati in sede di presentazione dell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualifiche professionali. Deve inoltre essere indicata, sempre nell'offerta, la persona fisica incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche. Uno stesso progettista non puo' essere associato o indicato da piu' di un concorrente, pena l'esclusione di tutti i concorrenti che non hanno rispettato tale divieto. Vigono le situazioni di incompatibilita' di cui all'art. 90, comma 8 del decreto legislativo n. 163/2006 e all'art. 253 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: per la partecipazione alla gara i concorrenti devono allegare alla relativa domanda, a pena di esclusione, una dichiarazione sostitutiva ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del concorrente assumendosene la piena responsabilita' attesti che non sussistono le cause di esclusione previste nell'art. 38, comma 1 del decreto legislativo n. 163/2006, elencandole espressamente e specificatamente, e certifichi l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di commercio. La dichiarazione sostitutiva puo' essere sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura notarile in originale o copia autentica. Ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2 del decreto legislativo n. 163/2006 dovranno essere indicate tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali il dichiarante abbia beneficiato della non menzione. Si precisa che il concorrente non e' tenuto ad indicare nella dichiarazione le condanne per reati depenalizzati, ovvero dichiarati estinti dopo la condanna stessa, ne' le condanne revocate, ne' quelle per le quali e' intervenuta la riabilitazione. Le dichiarazioni di cui all'art. 38, comma 1, lettere b), c) ed m-ter) del decreto legislativo n. 163/2006 dovranno essere rese anche da tutti gli altri soggetti previsti nel medesimo articolo, ivi compresi eventuali procuratori firmatari della domanda di partecipazione, dell'offerta e/o del contratto. Ciascun concorrente e' obbligato ad indicare il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni previste dall'art. 79, comma 5 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni, oltre che l'indirizzo di posta elettronica certificata e il numero di fax, specificando se autorizza o meno l'utilizzo di quest'ultimo mezzo per la trasmissione di tali atti. Nel caso di raggruppamento temporaneo o di consorzio ordinario la dichiarazione deve essere resa da ciascun legale rappresentante di ogni impresa componente il raggruppamento o il consorzio stesso. Nel caso trattasi di consorzio di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e c) del decreto legislativo n. 163/2006, la dichiarazione deve essere resa, oltre che dal legale rappresentante del consorzio, anche da tutti i legali rappresentanti delle imprese consorziate per le quali il consorzio dichiara di partecipare. Per la redazione della domanda e delle dichiarazioni sostitutive ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 potranno essere utilizzati gli allegati modelli (allegati n. 1, 2, 2-bis, 2-ter e 4) pubblicati sui siti www.gare.rfi.it e www.serviziocontrattipubblici.it, il cui contenuto e' da intendersi integralmente trascritto nel presente bando cosi' da farne parte integrante. Tutte le suddette dichiarazioni devono essere corredate da fotocopia del documento di identita' del sottoscrittore. Si avverte che la mancata compilazione, anche di una sola delle dichiarazioni richieste, e' considerata motivo di esclusione ai fini della partecipazione del concorrente alla procedura di affidamento. Si stabilisce che RFI Spa potra' motivatamente valutare la sussistenza della situazione ostativa prevista dall'art. 38, comma 1, lettera f), del codice nei confronti dei concorrenti che, a titolo esemplificativo e non esaustivo, siano incorsi nell'ultimo triennio: a) nella risoluzione per inadempimento di contratti di appalto di lavori, servizi e forniture affidati da RFI Spa o da altre Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane; b) nella mancata presa in consegna, per proprio fatto e colpa, di lavori, forniture o servizi affidati da RFI Spa o da altra Societa' del Gruppo FS; c) nella dichiarata non collaudabilita' di lavori, servizi e forniture oggetto di un contratto stipulato con RFI Spa o altra Societa' del Gruppo FS; d) nella violazione, nel corso dell'esecuzione di precedenti contratti ovvero in occasione della partecipazione a precedenti procedure di gara, di una qualsiasi delle norme convenute nel Codice etico del Gruppo FS accertata con qualsiasi mezzo di prova da parte della stazione appaltante. Con riferimento alle prestazioni progettuali, i concorrenti attestati SOA per progettazione e costruzione, dovranno dichiarare i professionisti facenti parte del proprio staff di progettazione in possesso dei requisiti di cui ai successivi punti, ovvero, in alternativa, allegare alla domanda di partecipazione una dichiarazione sostitutiva ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, resa dal/dai progettisti indicati o associati, o, per i progettisti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del progettista assumendosene la piena responsabilita': a) attesta che non sussistono le condizioni previste nell'art. 38, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 elencandole espressamente e specificatamente, nel rispetto delle indicazioni sopra riportate; b) dichiara di non trovarsi nelle condizioni di esclusione riportate all'art. 90, comma 8 del decreto legislativo n. 163/2006 e all'art. 253, commi 1, 2, 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010; c) dichiara di essere in possesso dei requisiti di cui agli articoli 254 e 255 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010, rispettivamente in caso di societa' di ingegneria o di societa' di professionisti. Per la redazione della dichiarazione sostitutiva del/dei progettisti potranno essere utilizzati gli allegati modelli (allegati n. 2-bis, 2-ter, 3, 3-bis, 3-ter, 3-quater e 4), pubblicati sul sito www.gare.rfi.it e www.serviziocontrattipubblici.it, il cui contenuto e' da intendersi integralmente trascritto nel presente bando cosi' da farne parte integrante. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: per memoria. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i concorrenti per la partecipazione alla gara dovranno allegare alla domanda di partecipazione una dichiarazione sostitutiva ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del concorrente assumendosene la piena responsabilita' attesti il possesso dei seguenti requisiti, stabiliti da R.F.I. SpA nel rispetto del principio di proporzionalita' e nell'esercizio della facolta' di cui all'art. 206, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006: 1. Per i lavori: a) attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 regolarmente autorizzata in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; b) iscrizione nel «Sistema di qualificazione delle imprese SQ 005 per la realizzazione degli impianti di segnalamento ferroviario» istituito da Rete Ferroviaria Italiana SpA in conformita' all'art. 232 del decreto legislativo n. 163/2006 - categoria LIS-006 «Esecuzione di lavori di piazzale e di linea per impianti di segnalamento ferroviario e classifica adeguata ai lavori da assumere»; c) avere realizzato con esito positivo (attivazione all'esercizio) Apparati centrali a calcolatore, compatibili con gli enti di piazzale esistenti nella rete RFI e dotati della logica di sicurezza e delle interfacce operatore richiesti dalle vigenti prescrizioni tecniche/normative di RFI, del tipo ACC/ACS o ACCM; d) possesso di una struttura organizzativa per le prove e le verifiche tecniche degli impianti oggetto dell'appalto, composta almeno da: n. 1 responsabile, con almeno 10 anni di esperienza nelle attivita' di prove e verifiche di impianti similari a quelli oggetto dell'appalto; n. 2 squadre composte ciascuna da un minimo di n. 2 risorse specializzate nelle prove e verifiche degli impianti similari a quelli oggetto dell'appalto; e) idoneita' preliminare per la partecipazione a gare di appalto per la realizzazione di Applicazioni specifiche di sottosistemi di Terra SCMT. Nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione europea, in luogo dell'attestazione SOA, deve essere dichiarato il possesso dei requisiti accertati, ai sensi dell'art. 62 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. E' fatto salvo il disposto dell'art. 38, comma 5 del decreto legislativo n. 163/2006. 2. Per le prestazioni progettuali: a) possesso dei seguenti requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui all'art. 263 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010: a.1) fatturato globale per servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria, espletati nei migliori cinque anni del decennio precedente la pubblicazione del bando, per un importo non inferiore ad euro 359.138,64 pari a 3 volte l'importo a base d'asta; a.2) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria, relativi a lavori appartenenti alla seguente classe e categoria dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali (ex legge n. 143/1949 e successive modificazioni ed integrazioni): opere appartenenti alla categoria/classe III-c) per un importo globale non inferiore ad euro 3.869.117,48 pari a 1 volta l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione. Si precisa che dette prestazioni devono riguardare in particolare gli impianti di segnalamento e la sicurezza ferroviaria comprendenti apparati di stazione e/o di linea a logica programmata, secondo prescrizione di cui all'art. 252 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010; a.3) avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di due servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria, relativi a lavori appartenenti alla seguente classe e categoria dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali (ex legge n. 143/1949 e successive modificazioni ed integrazioni): opere appartenenti alla categoria/classe III-c) per un importo totale non inferiore ad euro 1.934.558,74, pari a 0,50 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione. Si precisa che dette prestazioni devono riguardare in particolare gli impianti di segnalamento e la sicurezza ferroviaria comprendenti apparati di stazione e/o di linea a logica programmata, secondo prescrizione di cui all'art. 252 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010; a.4) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei tre migliori anni del quinquennio precedente (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partita IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti del progettista una quota superiore al 50% del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni) in misura non inferiore a 6 unita', pari a 2 volte le 3 unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico; b) la disponibilita' delle seguenti figure progettuali: b.1) n. 1 direttore della progettazione con titolo di ingegnere abilitato all'esercizio della professione, iscritto al relativo albo professionale in conformita' con le norme vigenti, con comprovata esperienza professionale di almeno dieci anni nella progettazione di impianti di sicurezza e segnalamento di nuova generazione (ACC/ACS, SCC, BAcc, SCMT) nonche' di impianti di segnalamento di vecchia generazione (ACEI, Blocco conta-assi), maturata presso aziende di segnalamento ferroviario e/o presso strutture del gruppo FSI SpA e/o presso Gestori di reti ferroviarie europee; b.2) n. 1 responsabile della progettazione con titolo di ingegnere abilitato all'esercizio della professione, iscritto al relativo albo professionale in conformita' con le norme vigenti, con comprovata esperienza professionale di almeno cinque anni nella progettazione di impianti di sicurezza e segnalamento di nuova generazione (ACC/ACS, SCC, BAcc, SCMT) nonche' di impianti di segnalamento di vecchia generazione (ACEI, Blocco conta-assi), maturata presso aziende di segnalamento ferroviario e/o presso strutture del gruppo FSI SpA e/o presso Gestori di reti ferroviarie europee. I concorrenti devono inoltre dichiarare tutti gli altri elementi previsti dagli allegati N e O del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. I concorrenti attestati per progettazione e costruzione, dovranno produrre una dichiarazione, resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, attestante il possesso dei requisiti richiesti e tutti gli altri elementi previsti dagli allegati N e O del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010, relativa al/ai professionista/i facenti parte del proprio staff di progettazione. Avvertenze: raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari. Lavori: in caso di RTI e di consorzi ordinari di concorrenti si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006. I requisiti minimi che devono essere posseduti dalle imprese raggruppate o consorziate o dai soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lettera f) del decreto legislativo n. 163/2006 sono quelli di cui all'art. 92 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/10. L'impresa mandataria di raggruppamento temporaneo, consorzio o GEIE di tipo orizzontale in ogni caso deve assumere, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti con riferimento alla gara. Resta fermo che il raggruppamento nel suo complesso deve possedere i requisiti richiesti al soggetto singolo. Sono consentite le associazioni miste, fatte salve le percentuali minime richieste in caso di RTI o consorzi di tipo orizzontale, sia per la mandataria di ogni categoria, che dovra' essere specificatamente indicata, che per le mandanti. I partecipanti agli eventuali sub raggruppamenti orizzontali devono conferire o impegnarsi a conferire mandato in favore del mandatario del raggruppamento principale, qualificato nella categoria prevalente. Per i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lettera e-bis) del decreto legislativo n. 163/2006 (aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete) le prescrizioni di cui sopra si applicheranno in quanto compatibili, ai sensi dell'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006. I requisiti di cui al presente paragrafo III.2.3), punto 1, lettere c) e d), devono essere posseduti dall'impresa mandataria o capogruppo. Il requisito di cui al presente paragrafo III.2.3), punto 1, lettera e) deve essere posseduto almeno da una impresa facente parte del raggruppamento. Progettazione: in caso di sub-raggruppamenti di progettisti i requisiti di cui al presente paragrafo III.2.3), punto a.3), non sono frazionabili nell'ambito di ogni servizio svolto relativo alla categoria/classe indicata. I requisiti di cui ai precedenti punti a.1), a.2), a.4), b.1) e b.2) dovranno essere posseduti cumulativamente dal sub-raggruppamento stesso. Avvalimento. E' consentita la partecipazione alla gara di concorrenti che intendono avvalersi dei requisiti di altri soggetti ai sensi dell'art. 49 del decreto legislativo n. 163/2006. Il concorrente potra' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di qualificazione. Le imprese avvalenti e le imprese ausiliarie dovranno produrre le dichiarazioni e i documenti di cui all'art. 49, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006. Tutte le dichiarazioni dovranno essere rese ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 ed accompagnate da copia del documento di identita' del soggetto dichiarante. Non e' consentito a pena di esclusione che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente e che e partecipi alla gara sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. Resta fermo il divieto di utilizzo frazionato dei requisiti che hanno consentito il rilascio dell'attestazione SOA. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura ristretta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: gara n. DAC.GE.0002. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 28 febbraio 2014 - 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: punto II.3) del bando: il termine utile per l'esecuzione delle prestazioni e' di giorni 640 secondo l'articolazione di tempi parziali e intermedi rappresentata nel Programma generale dei lavori e di seguito specificata: per l'ultimazione della Progettazione esecutiva: giorni 60 (sessanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna delle prestazioni di progettazione; per il completamento delle opere previste per la fase 1 (ACE): giorni 240 (duecentoquaranta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori; per il completamento delle opere previste per la fase 2 (ACC): giorni 420 (quattrocentoventi) naturali e consecutivi a decorrere dalla data di consegna dei lavori; per il completamento delle opere previste per la fase 3 (ACC): giorni 550 (cinquecentocinquanta) naturali e consecutivi a decorrere dalla data di consegna dei lavori; per l'effettuazione delle rimozioni e la consegna degli elaborati as built: giorni 580 (cinquecentottanta) naturali e consecutivi a decorrere dalla data di consegna dei lavori; punto IV.1.1) del bando: trattasi di procedura ristretta ai sensi della parte III del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni ed integrazioni; punto IV.2.1) del bando: il criterio di aggiudicazione sara' quello del prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara, con esclusione della quota per oneri di sicurezza. R.F.I. SpA sottoporra' a verifica di congruita' le offerte che dovessero apparire anormalmente basse, rispetto alle prestazioni da eseguire, sulla base del criterio di cui all'art. 57 della direttiva CE 17/2004, utilizzato in alternativa a quelli di cui all'art. 86, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006. RFI Spa si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte fino alla quinta classificata. Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche qualora sia stata presentata una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; punto IV.3.3) del bando: la documentazione sara' disponibile con la lettera d'invito; punto IV.3.4) del bando: la domanda di partecipazione e relativi allegati (in carta libera) devono essere inviati, a mezzo raccomandata a.r. del servizio postale ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, all'indirizzo dei punti di contatto di cui al precedente punto I.1). E' altresi' possibile la consegna a mano, dalle ore 9 alle ore 13 dei giorni lavorativi, escluso il sabato, al predetto punto di contatto che ne rilascera' apposita ricevuta. Le domande di partecipazione potranno essere anticipate a mezzo fax, ma dovranno essere confermate con le suesposte modalita' entro il termine di scadenza stabilito dal presente bando. Si rammenta comunque che la tempestivita' del recapito resta ad esclusivo rischio del mittente. Sull'esterno della busta dovra' essere riportata l'indicazione del mittente nonche' la dicitura «Richiesta d'invito alla gara n. DAC.GE.0002 per ............... (ripetere l'oggetto dell'appalto)». Le domande pervenute oltre il termine di cui al precedente punto IV.3.4) del presente bando, qualunque sia la causa, non saranno ammesse alla successiva fase della procedura di gara. La domanda deve essere sottoscritta da persona abilitata ad impegnare il concorrente e deve riportare l'indirizzo presso il quale questa societa' dovra' inviare l'eventuale corrispondenza, nonche' il codice fiscale e/o la partita IVA, il numero del telefono e del fax. In alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore. Per i raggruppamenti di imprese e i consorzi ordinari di concorrenti non ancora costituiti la domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta congiuntamente da tutti i legali rappresentanti delle imprese componenti il raggruppamento o il consorzio; essa dovra' contenere la volonta' di costituire il raggruppamento o il consorzio e riportare l'indicazione dell'impresa che assumera' la veste di mandataria. Le imprese componenti il raggruppamento o il consorzio dovranno conferire mandato collettivo speciale all'impresa mandataria. Tale mandato dovra' risultare da scrittura privata con autentica notarile e comprendere la previsione che tutti i rapporti attivi e passivi, le azioni, pretese e richieste nei confronti del soggetto aggiudicatore dovranno essere tenuti od avanzati esclusivamente dall'impresa mandataria. Si precisa che tutte le comunicazioni e tutti gli scambi di informazione tra R.F.I. e i partecipanti devono avvenire per iscritto e con le modalita' suindicate. Non e' consentita la presentazione delle domande per via elettronica o per telefono; punto IV.3.5) del bando: tutta la documentazione richiesta dovra' essere presentata in lingua italiana o con annessa traduzione giurata in lingua italiana, ovvero negli Stati membri in cui non esiste tale dichiarazione una dichiarazione resa dall'interessato innanzi a un'autorita' a cio' preposta; punto IV.3.6) del bando: l'offerente sara' vincolato alla propria offerta per 210 giorni decorrenti dalla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte che verra' indicato nella lettera di invito; punto IV.3.7) del bando: le modalita' di apertura delle offerte (data, ora e luogo), le informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura verranno specificate dalla lettera di invito. Ulteriori informazioni: gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; in riferimento alle dichiarazioni di cui ai punti III.2.1 e III.2.3 del presente bando, la stazione appaltante si riserva di effettuare ogni necessaria valutazione e di utilizzare ogni mezzo di prova per verificare il possesso dei requisiti autodichiarati; in conformita' a quanto sara' successivamente previsto dalla lettera di invito, i partecipanti all'atto della presentazione dell'offerta saranno tenuti, pena l'esclusione dalla gara, a dimostrare di avere provveduto al versamento del contributo nei confronti dell'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici; si informa che l'impresa aggiudicataria dovra' rimborsare a RFI le spese di pubblicazione per estratto del bando di gara; l'impresa aggiudicataria sara' tenuta a presentare la documentazione di cui alla vigente normativa antimafia ed inoltre ad accettare l'apposita clausola di «Trasparenza prezzi», di «Auditing» e le norme contenute nel Codice etico del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane nel testo predisposto da RFI. RFI acquisira' d'ufficio, anche attraverso strumenti informatici, il documento unico di regolarita' contributiva dell'impresa aggiudicataria e degli eventuali subappaltatori dagli istituti o dagli enti abilitati al rilascio; secondo quanto previsto dal «Protocollo di intesa tra le prefetture di Genova, Imperia, La Spezia, Savona, le Societa' RFI Spa, Trenitalia Spa e Confindustria Liguria sulla sicurezza e legalita' per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata» sottoscritto a Genova in data 18 dicembre 2012, si richiama l'attenzione sull'obbligo per le imprese esecutrici a vario titolo di lavori, servizi e forniture dell'osservanza rigorosa delle disposizioni in materia di collocamento, igiene e sicurezza sul lavoro, anche con riguardo alla nomina del responsabile della sicurezza, di tutela dei lavoratori in materia contrattuale e sindacale. Si specifica inoltre che le spese per la sicurezza non sono soggette a ribasso d'asta e che sono a carico dell'impresa aggiudicataria gli oneri finanziari per la vigilanza dei cantieri. In caso di grave e reiterato inadempimento RFI procedera' alla risoluzione contrattuale e/o revoca dell'autorizzazione al subappalto. Si considera in ogni caso inadempimento grave: la violazione di norme che ha comportato il sequestro del luogo di lavoro, convalidato dall'autorita' giudiziaria; l'inottemperanza alle prescrizioni imposte dagli organi ispettivi; l'impiego del personale della singola impresa non risultante dalle scritture o da altra documentazione obbligatoria in misura pari o superiore al 20% del totale dei lavoratori regolarmente occupati nel cantiere o nell'opificio. Inoltre le imprese interessate in sede di stipula di contratto o subcontratto dovranno espressamente accettare e sottoscrivere le clausole di seguito riportate: clausola n. 1 - La sottoscritta impresa dichiara di essere a conoscenza di tutte le norme pattizie di cui al protocollo di legalita' sottoscritto il 18 dicembre 2012 dalla stazione appaltante con le prefetture di Genova, Imperia, La Spezia, Savona e Confindustria Liguria e di accettarne incondizionatamente il contenuto e gli effetti; clausola n. 2 - La sottoscritta impresa si impegna a denunciare immediatamente alle Forze di polizia o all'Autorita' giudiziaria ogni illecita richiesta di denaro, prestazione o altra utilita' ovvero offerta di protezione nei confronti dell'imprenditore, degli eventuali componenti la compagine sociale o dei rispettivi familiari (richiesta di tangenti pressioni per indirizzare l'assunzione di personale o l'affidamento di lavorazioni, forniture o servizi a determinate imprese, danneggiamenti, furti di beni personali o di cantiere); clausola n. 3 - La sottoscritta impresa si impegna a segnalare alla prefettura competente l'avvenuta formalizzazione della denuncia di cui alla precedente clausola 2 e cio' al fine di consentire, nell'immediato, da parte dell'Autorita' di pubblica sicurezza l'attivazione di ogni conseguente iniziativa; clausola n. 4 - La sottoscritta impresa dichiara di conoscere e di accettare la clausola espressa che prevede la risoluzione immediata ed automatica del contratto, ovvero la revoca dell'autorizzazione al subappalto o subcontratto, qualora dovessero essere comunicate dalla prefettura successivamente alla stipula del contratto o subcontratto, informazioni interdittive di cui al decreto legislativo n. 159/2011, ovvero la sussistenza di ipotesi di collegamento formale e/o sostanziale o di accordi con altre imprese partecipanti alle procedure concorsuali d'interesse se la situazione di controllo o collegamento comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale. Qualora il contratto sia stato stipulato nelle more dell'acquisizione delle informazioni del prefetto, sara' applicata a carico dell'impresa oggetto dell'informativa interdittiva successiva, anche una penale nella misura del 10% del valore del contratto ovvero, qualora lo stesso non sia determinato o determinabile, una penale pari al valore delle prestazioni al momento eseguite; le predette penali saranno applicate mediante automatica detrazione, da parte della stazione appaltante, del relativo importo dalle somme dovute all'impresa in relazione alla prima erogazione utile; clausola n. 5 - La sottoscritta impresa dichiara di conoscere e di accettare la clausola risolutiva espressa, che prevede la risoluzione immediata ed automatica del contratto, ovvero la revoca dell'autorizzazione al subappalto o subcontratto, in caso di grave e reiterato inadempimento delle disposizioni in materia di collocamento, igiene e sicurezza sul lavoro anche con riguardo alla nomina del responsabile della sicurezza e di tutela dei lavoratori in materia contrattuale; clausola n. 6 - La sottoscritta impresa dichiara, altresi', di essere a conoscenza del divieto per la stazione appaltante di autorizzare subappalti a favore delle imprese partecipanti alla gara e non risultate aggiudicatarie, salvo le ipotesi di lavorazioni specialistiche; clausola n. 7 - La sottoscritta impresa dichiara di conoscere e di accettare la clausola risolutiva espressa che prevede la risoluzione immediata ed automatica del contratto ovvero la revoca dell'autorizzazione al subappalto o al subcontratto nonche', l'applicazione di una penale, a titolo di liquidazione dei danni - salvo comunque il maggior danno - nella misura del 10% del valore del contratto o, quando lo stesso non sia determinato o determinabile, delle prestazioni al momento eseguite; clausola n. 8 - La sottoscritta impresa espressamente ed irrevocabilmente: dichiara che non vi e' stata mediazione o altra opera di terzi per la conclusione del presente contratto; dichiara di non aver corrisposto ne' di corrispondere ad alcuno, direttamente o attraverso altri soggetti, somme e/o altri corrispettivi a titolo di intermediazione o simili e comunque volte a facilitare la conclusione dell'atto stesso; si obbliga a non versare ad alcuno, a nessun titolo, somme finalizzate a facilitare e/o rendere meno onerosa l'esecuzione e/o la gestione del presente contratto rispetto agli obblighi in esso assunti ne' a compiere azioni comunque volte agli stessi fini. Nel caso in cui risultasse non conforme al vero anche una sola delle dichiarazioni rese ai sensi della presente clausola, ovvero non rispettasse gli impegni e gli obblighi assunti per tutta la durata del contratto in oggetto, lo stesso si intendera' automaticamente risolto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 del codice civile per fatto e colpa della sottoscritta impresa che sara' conseguentemente tenuta al risarcimento di tutti i danni derivanti dalla risoluzione. L'appalto sara' regolato dalle «Condizioni generali di contratto per gli appalti di lavori delle societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane», approvate dal consiglio di amministrazione di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e registrate presso l'Agenzia delle entrate, direzione provinciale I di Roma, ufficio territoriale di Roma 1 Trastevere, al n. 5424, serie 3, in data 2 marzo 2012. RFI si riserva la facolta' di procedere ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 140 del decreto legislativo n. 163/2006 nei casi ivi previsti. Il contratto sara' soggetto alle norme previste dalla legge 13 agosto 2010, n. 136, relativamente alla «Tracciabilita' dei flussi finanziari». Il ricorso al subappalto sara' disciplinato ai sensi della normativa vigente e regolato dallo schema di contratto nonche' da quanto previsto in materia di sub-contratti dal «Protocollo di intesa tra le prefetture di Genova, Imperia, La Spezia, Savona, le Societa' RFI Spa, Trenitalia Spa e Confindustria Liguria sulla sicurezza e legalita' per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata» sottoscritto a Genova in data 18 dicembre 2012. In particolare si evidenzia che l'art. 3, comma 6 del suddetto «Protocollo di intesa» prevede il divieto di autorizzazione di subappalti a favore di imprese che abbiano partecipato alla procedura di aggiudicazione dell'appalto, salvo le ipotesi delle lavorazioni altamente specialistiche. Si precisa che, tenuto conto del livello specialistico delle lavorazioni ferroviarie rientranti nella categoria LIS-006 del sopracitato «Sistema di qualificazione delle imprese SQ 005 - Impianti di segnalamento ferroviario» di RFI Spa, dette lavorazioni per il presente appalto sono da considerarsi a qualificazione obbligatoria e pertanto il concorrente eventualmente non in possesso della qualificazione in tale categoria, in sede di presentazione dell'offerta, avra' l'obbligo di indicare l'intenzione di subappaltare dette lavorazioni a soggetti adeguatamente qualificati ed iscritti in tale sistema. A tal fin, si specifica che non trova applicazione il limite ex art. 37, comma 11 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni. Si informa inoltre che, ai sensi e per gli effetti del comma 3 dell'art. 118 del decreto legislativo n. 163/2006 e' fatto obbligo all'impresa aggiudicataria di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dall'impresa stessa corrisposti agli eventuali subappaltatori o cottimisti, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Non e' ammesso il subappalto per le attivita' di progettazione, salvo quanto previsto dall'art. 91, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni. Ai sensi del decreto legislativo n. 81/2008 si informa sin d'ora che le prestazioni si svolgeranno in presenza di esercizio ferroviario; con i documenti posti a base di gara saranno fornite dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti nell'ambiente in cui le imprese appaltatrici sono destinate ad operare. Quanto sopra non si estende ovviamente ai rischi propri dell'attivita' delle imprese appaltatrici. Ai sensi dell'art. 51 del decreto legislativo n. 163/2006, in caso di cessione o affitto di azienda o di ramo di azienda, di trasformazione, fusione, scissione della societa' da parte di concorrenti singoli, associati o consorziati, il cessionario, l'affittuario o il soggetto risultante dall'avvenuta trasformazione, fusione o scissione sono ammessi alla gara, all'aggiudicazione o alla stipulazione previo accertamento dei requisiti di ordine generale e speciale di cui ai punti III.2.1 e III.2.3 del presente bando. RFI informa i concorrenti che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. I dati forniti verranno trattati dall'ente aggiudicatore nel rispetto del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, per finalita' strettamente connesse all'accertamento dei requisiti di ammissione alla gara e alla esecuzione del contratto stipulato, fermo restando che verra' comunque garantito agli interessati l'esercizio dei diritti stabiliti dall'art. 7 del decreto legislativo citato. I soggetti concorrenti dovranno indicare con chiarezza, all'atto della trasmissione della documentazione prevista dal presente bando ed in ogni ulteriore successiva fase della gara, se vi sono atti (o parti di essi) e/o informazioni che ai sensi dell'art. 13, comma 5, lettera a) del vigente decreto legislativo n. 163/2006 costituiscano, secondo motivata e comprovata dichiarazione, segreti tecnici o commerciali. Si precisa che l'assenza di tale ultima dichiarazione equivale ad autorizzazione all'accesso. In ogni caso e' fatto salvo quanto previsto dall'art. 13, comma 6 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni. La documentazione prodotta dai soggetti concorrenti non sara' restituita. Eventuali richieste di chiarimenti o precisazioni potranno essere inoltrate, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 7 febbraio 2014 ai punti di contatto di cui al precedente punto I.1 del presente bando. A dette richieste verra' dato riscontro unicamente mediante apposito avviso pubblicato sul sito www.gare.rfi.it. Non verranno prese in considerazioni richieste che perverranno oltre il suddetto termine. RFI Spa si riserva la facolta' di richiedere, se necessario, completamenti o chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati. Il mancato, inesatto o tardivo adempimento alla richiesta formulata da RFI costituira' motivo di esclusione dalla procedura. Responsabile del procedimento per la fase dell'affidamento nei limiti applicabili a RFI: ing. Andrea Fratini. Responsabile del procedimento per la fase della progettazione e per la fase dell'esecuzione nei limiti applicabili a RFI: ing. Francesco Brigati. Il bando e le richieste di partecipazione non vincolano in alcun modo questa societa' che pertanto rimane libera, sulla base di proprie insindacabili esigenze, di non dare seguito alla gara, senza che da cio' possa derivare richiesta alcuna da parte di terzi. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: denominazione ufficiale: TAR Liguria - Genova - Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso: informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: entro 30 giorni al TAR Liguria. I termini decorrono dalla pubblicazione o dalla piena conoscenza dell'atto ritenuto lesivo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16 gennaio 2014. Il responsabile Andrea Fratini TC14BFM1009