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Bando di gara a procedura aperta per appalto lavori - Gara n. 1/2014 1. Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Venezia - Direzione Contratti e Atti Amministrativi Opere Pubbliche - Settore Gare - Servizio Gare e Contratti - S. Marco n. 4137, I 30124 Venezia - Tel. 041.2748546 - Fax 041.2748626 - Posta elettronica: gare@comune.venezia.it - Sito Internet: http://www.comune.venezia.it/gare 2. Procedura di aggiudicazione: Procedura aperta ai sensi dell'art. 3, comma 37 e artt. 54 e 55 del D.Lgs. n. 163/2006 e in esecuzione della determinazione dirigenziale n. 2559/2801 del 16.12.2013. 3. Forma dell'appalto: Progettazione esecutiva ed esecuzione 4. Luogo di esecuzione: Venezia, Terraferma 5. Natura ed entita' dei lavori da effettuare e caratteristiche generali dell'opera: 5.1. (C.I. 11409)/CUPF77H13001000001/CIG55132161C5 Gara n. 1/2014: Lavori di riqualificazione Riviera XX Settembre, Via Verdi e Via Rosa - 2° lotto. 5.3. importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza, opere in economia e spese di progettazione): € 3.643.624,95, oneri fiscali esclusi; Importo dei lavori e della progettazione esecutiva a base di gara soggetto a ribasso: € 3.461.360,09 oneri fiscali esclusi di cui a corpo € 381.962,82 , a misura € 2.959.397,27 e oneri di progettazione € 120.000,00, oneri fiscali esclusi; 5.3. lavorazioni di cui si compone l'intervento, al netto degli oneri per la sicurezza, delle opere in economia e degli oneri per la progettazione esecutiva: Strade,autostrade, ponti, viadotti categoria prevalente OG3 qualificazione obbligatoria si importo € 2.904.247,03 subappaltabile si (30%); Impianto di Illuminazione Cat. OG10 qualificazione obbligatoria si importo € 236.842,47 Scorporabile subappaltabile; Opere strutturali Cat. OS23 qualificazione obbligatoria no importo € 200.270,59 Scorporabile subappaltabile Totale € 3.341.360,09 Ai soli fini dell'eventuale subappalto, ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. n.163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, si indicano tutte le categorie previste dal progetto, al netto degli oneri fiscali: Strade, autostrade, ponti, viadotti Cat. OG3 per l'importo di € 2.859.711,73; Impianto di Illuminazione Cat. OG10 per l'importo di € 236.842,47; Opere strutturali Cat. OS23 per l'importo di € 200.270,59; Opere a verde Cat. OS24 per l'importo di € 44.535,30; 5.4. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: € 122.264,86 (euro centoventiduemiladuecentosessantaquattro/86); 5.5. opere in economia: € 60.000,00 (euro sessantamila/00); Classe e categoria della progettazione: VIa, IIIc, If, Id (art. 14, l. n. 143/1949 e s.m. e i.). L'importo stimato per la progettazione esecutiva e' pari ad € 90.000,00, mentre per la redazione degli stati di consistenza e' di € 30.000,00, ed e' compreso nell'importo a base di gara soggetto a ribasso. Non si fara' luogo alla corresponsione diretta della quota di compenso spettante al progettista. 5. Termine ultimo per la realizzazione dei lavori: giorni 300 (giorni trecento), naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 6. Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 7. Documentazione: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, unitamente al presente bando, allo schema di istanza e allo schema di dichiarazione e' disponibile sui siti Internet www.comune.venezia.it/gare e www.serviziocontrattipubblici.it Gli elaborati di progetto, sono visibili ed acquistabili secondo le indicazioni riportate nel medesimo disciplinare. 9.1. Termine ultimo per la ricezione delle offerte: entro le ore 12.00 del giorno 18/02/2014; 9.2. Indirizzo cui devono essere trasmesse: Direzione Contratti e Atti Amministrativi Opere Pubbliche - Settore Gare - Servizio Gare e Contratti, Comune di Venezia, S. Marco 4136, 30124 Venezia; 9.3. Lingua in cui devono essere redatte: italiana. 10.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 10.2. Data, ora e luogo di tale apertura: seduta pubblica il giorno 20/02/2014 alle ore 9.00 presso un ufficio del Servizio Gare e Contratti. 11. Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una garanzia provvisoria per l'importo di € 72.872,50 e da una dichiarazione contenente l'impegno a rilasciare la fideiussione relativa alla garanzia definitiva, aventi le caratteristiche precisate nel disciplinare di gara di cui al punto 8. del presente bando. L'aggiudicatario dovra' presentare la garanzia definitiva e le polizze indicate nel medesimo disciplinare. 12. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento: La spesa complessiva di € 4.300.000,00 per la realizzazione delle opere e' finanziata come meglio specificato nella determinazione dirigenziale n. 2559/2801 del 16.12.2013, sopracitata. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo e a misura ai sensi di quanto previsto dall'art. 53, comma 4, del D. Lgs. n. 163/2006. 13. Criteri di selezione e requisiti minimi di carattere economico e tecnico necessari per la partecipazione: sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006. I concorrenti non devono trovarsi nelle condizioni preclusive e devono essere in possesso dei requisiti di ammissione indicati nel disciplinare di gara di cui al punto 8. del presente bando, dimostrati con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara stesso. Sono altresi' ammessi concorrenti con sede in altri Stati, alle condizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs. n. 163/2006 e di cui all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso di validita' comprensiva della progettazione che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010, ai lavori da assumere, corredata dall'attestazione sul sistema di qualita' aziendale, come indicato nel disciplinare di gara. 14. Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara. 15. Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata ai sensi dell'art. 83, del D. Lgs. n. 163/2006, in base ai criteri meglio specificati nel disciplinare di gara 16. Organo competente per le procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto - Cannaregio, 2277/2278 - 30121 Venezia-Italia Posta elettronica: seggen.ve@giustizia-amministrativa.it - Telefono: 041.2403911- Fax: 041.2403940/941 Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it Presentazione di ricorso: Ai sensi dell'art. 3, comma 4 della legge 241/1990 e s. m. e i. avverso il presente atto puo' essere proposto ricorso innanzi l'organo indicato entro il termine previsto dall'art. 120 del D.Lgs. 02/07/2010, n. 104. 17. Altre informazioni: a) Il progetto definitivo e' stato oggetto di apposita validazione, ai sensi dell'art. 55, comma 3 del D.P.R. n. 207/2010, con atto del Responsabile del Procedimento in data 02/12/2013; b) Per la partecipazione alla gara e' richiesta a pena di esclusione la certificazione attestante che l'impresa concorrente ha preso visione della documentazione di gara e dei luoghi dove devono eseguirsi i lavori; c) In caso di discordanza tra quanto riportato nel presente bando e nel relativo disciplinare e quanto riportato negli elaborati di progetto, devesi considerare valido quanto riportato nel presente bando e nel relativo disciplinare; d) Responsabile del procedimento: Ing. Simone Agrondi - tel. 041.2749702 - fax 041.2749809 Il dirigente del settore gare dott. Fabio Cacco TX14BFF54