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Atti correlati
Procedura aperta ai sensi del d.lgs. n. 163/2006 per l'affidamento di un appalto misto di forniture, servizi e lavori per la realizzazione del "DATA CENTER IPZS" Italia-Roma: Unita' di controllo centrale 2014/S 011-014672. Bando di gara. Forniture. Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. Via Salaria 1027 All'attenzione di: Avv. Alessio Alfonso Chimenti 00138 Roma ITALIA. Posta elettronica: bandigara.realizzazionedatacenter@ipzs.it fax: +39 0685082517 indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.ipzs.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Organismo di diritto pubblico. I.3)Principali settori di attivita'. Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4)Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi del D.lgs. n. 163/2006 per l'affidamento di un appalto misto di forniture, servizi e lavori per la realizzazione del "Data Center IPZS". II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Forniture. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: l'Impresa aggiudicataria dovra' essere disponibile ad eseguire le forniture, i servizi e i lavori oggetto del presente appalto presso la sede IPZS di Via Salaria 712, Roma. Codice NUTS ITE43 II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. Affidamento di un appalto misto di forniture, servizi e lavori per la realizzazione del "Data Center IPZS", dove la fornitura e' oggetto principale e importo prevalente ed i lavori ed i servizi hanno carattere accessorio, quali la posa in opera, l'installazione, la manutenzione per tutta la durata dell'appalto, nonche' la progettazione tecnica esecutiva di dettaglio come descritto nel Capitolato Tecnico. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 30232700 II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8)Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9)Informazioni sulle varianti. II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1)Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo stimato dell'appalto ammonta a 1 000 150 EUR (unmilionecentocinquanta) IVA esclusa, di cui 1 000 000 EUR (unmilione) IVA esclusa soggetti a ribasso e 150 EUR (centocinquanta) IVA esclusa non soggetti a ribasso per il rimborso degli oneri relativi alle misure adottate per neutralizzare i rischi da interferenze (D.U.V.R.I.). Valore stimato, IVA esclusa: 1 000 150 EUR. II.2.2)Opzioni. Opzioni: no II.2.3)Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 16 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1)Condizioni relative all'appalto. III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dovra' essere corredata da una garanzia pari al 2 % dell'importo dell'appalto, corrispondente a 20 000 EUR (ventimila), costituita a scelta dell'offerente secondo le forme e le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006. La garanzia dovra' prevedere espressamente: - la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, - la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, - l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante, - la validita' per almeno 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione dell'offerta. Ai sensi dell'art. 75, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006 l'offerta dovra' altresi' essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006, qualora l'offerente risultasse affidatario; detto impegno dovra' essere presentato anche nel caso in cui la garanzia sia rilasciata sotto forma di deposito cauzionale. Per poter beneficiare della riduzione del 50 % dell'importo della garanzia ai sensi dell'art. 75 comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006 (possesso della certificazione di qualita' secondo le forme e le modalita' dell'art. 43 del D.Lgs. n. 163/2006) i concorrenti dovranno allegare alla garanzia copia della certificazione ISO 9001/2008 o equivalente in corso di validita'. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Mediante proprie risorse di bilancio. Le modalita' di pagamento del corrispettivo sono quelle indicate nella documentazione di gara. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.1.4)altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2)Condizioni di partecipazione. III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a dimostrazione dell'idoneita' per la partecipazione alla gara deve essere prodotta - a pena di esclusione - la seguente documentazione: 1) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. - sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identita' in corso di validita' del firmatario (rappresentante ovvero procuratore munito di procura notarile), con la quale il medesimo attesti che non sussistono nei confronti dell'Impresa le cause di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui all'art. 38, comma 1, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m bis), m ter), m quater) del D.Lgs. n. 163/2006; 2) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del D.P.R. 445/2000 e s.m.i - sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identita' in corso di validita' del firmatario (rappresentante ovvero procuratore munito di procura notarile), nella quale si attesti che l'impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile con nessun partecipante alla presente procedura e di aver formulato l'offerta autonomamente; [ovvero] che l'Impresa non e' a conoscenza della partecipazione alla presente procedura di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa medesima, in una delle situazioni di controllo di cui all'art.2359 del codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente; [ovvero] che l'Impresa non e' a conoscenza della partecipazione alla presente procedura di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa medesima, in una delle situazioni di controllo di cui all'art.2359 del codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente; 3) Dichiarazione che l'Impresa ha preso piena conoscenza ed accetta integralmente le prescrizioni e tutte le clausole contenute nel Bando, nel Disciplinare di gara, nel Capitolato Tecnico, nonche' nelle risposte alle richieste di chiarimenti, eventualmente pervenute; 4) Dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del D.P.R. 445/2000 e s.m.i - sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identita' in corso di validita' del firmatario (rappresentante ovvero procuratore munito di procura notarile), con la quale il medesimo attesti quanto contenuto nella certificazione di iscrizione nel Registro delle Imprese (dichiarazione gia' inclusa nell'Allegato B - Modello di domanda di partecipazione). Per le Imprese degli altri Stati dell'Unione europea non stabilite in Italia e' richiesta, ai sensi dell'art. 39, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006, la prova dell'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui agli allegati citati dal predetto art. 39, comma 2, mediante una dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello stato membro nel quale sono stabilite, ovvero mediante un certificato in conformita' con quanto previsto in detti allegati, ovvero ancora una dichiarazione ai sensi dell'art. 39, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e con le forme del D.P.R. 445/2000 - sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identita' in corso di validita' del firmatario (rappresentante ovvero procuratore munito di procura notarile) - con la quale il medesimo attesti che l'impresa dispone di un fatturato globale negli ultimi 3 esercizi chiusi anteriormente alla data di pubblicazione del bando per un importo complessivo non inferiore a 1 000 000 EUR(unmilione). III.2.3)Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del D.P.R. 445/2000 e s.m.i - sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identita' in corso di validita' del firmatario (rappresentante ovvero procuratore munito di procura notarile), con la quale il medesimo attesti che l'Impresa, nel triennio precedente alla data di pubblicazione del Bando, ha espletato a regola d'arte, presso una realta' pubblica o privata, forniture analoghe (fornitura e posa in opera di infrastruture di Data Center e relativi servizi di manutenzione) per un importo complessivo non inferiore a: - 150 000 EUR (centocinquantamila) IVA esclusa, di cui almeno una fornitura unitaria di importo non inferiore a 100 000 EUR (centomila) IVA esclusa. Lavori analoghi: - che l'Impresa nel quinquennio precedente la data di pubblicazione del Bando, ha eseguito lavori analoghi per un importo non inferiore a 95 000 EUR (novantacinquemila). III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati. III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione. III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura IV.1.1)Tipo di procedura Aperta IV.1.2)Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2)Criteri di aggiudicazione IV.2.1)Criteri di aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3)Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 4909266. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 14.4.2014 - 12:00. IV.3.5)Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte. Data: 16.4.2014 - 10:00. Luogo: Via Salaria 1027 - 00138 Roma - Italia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Alle sedute pubbliche potranno assistere massimo 2 (due) rappresentanti di ciascun concorrente, muniti di documento di identita' e di delega; avranno diritto di parola e di chiedere dichiarazioni a verbale il rappresentante ovvero persone munite di procura speciale; a tal fine, il concorrente dovra' presentarsi con i suddetti documenti nel giorno e nell'orario previsto per la seduta. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1)Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3)Informazioni complementari. Le prescrizioni relative alla modalita' di persentazione delle domande di partecipazione della documentazione a corredo, nonche' le indicazioni relative allo svolgimento della procedura, sono contenute nel bando e nel disciplinare di gara cui si rinvia. Detti documenti sono reperibili in formato elettronico sul sito: www.ipzs.it (area fornitori- bandi di gara) oppure in formato cartaceo presso il punto di contatto Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA, Direzione Acquisti, Roma, Via Salaria 1027, Italia. Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., deve indicare nella domanda di partecipazione il domicilio eletto ed il numero di fax per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5,del suddetto decreto. Responsabile del procedimento per la fase dell'Affidamento e' l'Avv. Alessio Alfonso Chimenti, Direttore della Direzione Acquisti. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti circa l'oggetto dell'appalto e/o le modalita' di partecipazione alla gara, potranno essere richiesti esclusivamente al Responsabile del Procedimento per la fase di Affidamento. Le richieste, che dovranno essere formulate in lingua italiana, dovranno essere trasmesse preferibilmente via e-mail all'indirizzo: bandigara.realizzazionedatacenter@ipzs.it. alternativamente mediante fax al n. +39 0685082517 e dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 31.3.2014. Le risposte saranno fornite, senza alcun riferimento alla identita' dei richiedenti, sul sito internet dell'Istituto: www.ipzs.it - Area Fornitori - Bandi di gara. Le risposte saranno inoltre fornite a mezzo e-mail/fax a tutte le imprese che abbiano inviato delle richieste di chiarimenti ovvero che abbiano espressamente richiesto, con le stesse modalita' sopra indicate, di ricevere le risposte ai chiarimenti specificando a tal fine un indirizzo email od un numero di fax. Il presente bando di gara non vincola in alcun modo la stazione appaltante, che si riserva in qualsiasi momento la facolta' di non dar seguito alla procedura, di sospenderla e/o annullarla ovvero di prorogarne i termini, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa al riguardo. L' Istituto si riserva inoltre di: - non procedere all'aggiudicazione laddove sia intervenuta medio tempore una Convenzione/Accordo Quadro Consip le cui condizioni economiche dovessero risultare piu' convenienti rispetto a quelle derivanti dall'esito della presente procedura, - recedere in qualsiasi tempo dal contratto di appalto laddove intervenga, successivamente alla stipula, una Convenzione/Accordo Quadro Consip le cui condizioni economiche dovessero risultare piu' convenienti rispetto a quelle del contratto stipulato e l'appaltatore non acconsenta ad una modifica in linea con dette condizioni, previo pagamento delle prestazioni gia' eseguite oltre al decimo delle prestazioni non ancora eseguite. L'espletamento della presente procedura di gara non costituisce per l'Istituto obbligo di affidamento dell'appalto in oggetto e in nessun caso ai concorrenti, ivi incluso l'eventuale aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la partecipazione alla gara e/o la presentazione dell'offerta. Le motivazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del D.L. 6 luglio 2012, nr. 95 convertito con modificazioni ed integrazioni nella legge 7 agosto 2012 nr. 135, relative alla previsione del requisito del fatturato globale, contenuto al precedente punto III.2.2) sono spiegate nel Disciplinare di Gara. Informativa ex art. 13 D.Lgs. n. 196/2003: - Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003 si informa che i dati forniti saranno necessari e trattati per le finalita' connesse alla selezione ed alla gestione della gara e del rapporto conseguente. Per tali ragioni la mancata indicazione degli stessi preclude la partecipazione del concorrente. Il trattamento verra' effettuato con procedure anche informatizzate - pur in caso di eventuali comunicazioni a terzi con logiche correlate alle finalita' indicate e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati medesimi. Lo stesso trattamento verra' effettuato a cura della commissione di gara. Il concorrente gode dei diritti di cui all'art. 7 della norma citata, in virtu' dei quali potra' chiedere e ottenere, tra l'altro, informazioni circa i dati che lo riguardano e circa le finalita' e le modalita' del trattamento; potra' anche chiedere l'aggiornamento, la rettificazione, l'integrazione, la cancellazione, l'anonimizzazione e il blocco dei dati e potra' infine opporsi al trattamento degli stessi. Tali diritti potranno essere esercitati mediante richiesta inviata con lettera raccomandata AR al responsabile privacy, presso la direzione affari generali, legali e societari, al seguente indirizzo: Via Salaria 1027, 00138 Roma, Italia, o mediante e-mail all'indirizzo di posta elettronica: privacy@ipzs.it, utilizzando l'apposito modulo che l'interessato potra' trovare sul sito: www.ipzs.it. Titolare del trattamento e' l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA. Responsabile del trattamento e' il preposto p.t. dell'Area Amministrativa e Servizi. I dati saranno inoltre trattati da altri responsabili nominati - il cui elenco costantemente aggiornato e' disponibile presso il sito: www.ipzs.it - nonche' dagli incaricati appositamente nominati dai vari responsabili. VI.4)Procedure di ricorso. VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Organismo responsabile delle procedure di mediazione. Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Via Flaminia 189 00196 Roma ITALIA VI.4.2)Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni per la notificazione del ricorso e per la proposizione di motivi aggiunti avverso atti diversi da quelli gia' impugnati, decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i. o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 66 comma 8 del citato decreto. VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 14.1.2014 Il direttore acquisti avv. Alessio Alfonso Chimenti TX14BFM53