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Direttiva 2004/18/CE Italia-Roma: Servizi di banche dati 2016/S 189-339454 - Bando di gara - Servizi Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare - Direzione Generale per la Salvaguardia del Territorio e delle Acque, Via Cristoforo Colombo n. 44. Punti di contatto: Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare. All'attenzione di: arch. Stefano Martini - 00147 Roma - Italia - telefono: +39 0657225365. Posta elettronica: martini.stefano@minambiente.it Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.minambiente.it Accesso elettronico alle informazioni: http://www.minambiente.it/archivio-bandi Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) Principali settori di attivita': Ambiente. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II) Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura di dati e servizi per il monitoraggio e l'individuazione di aree potenzialmente inquinate sul territorio Nazionale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n. 27: Altri servizi. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comando Carabinieri Tutela Ambiente (CCTA), con sede in Largo Mossa n. 8/A - 00165 Roma. Codice NUTS ITE43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. Incremento della gia' costituita base dati del sistema informativo per il monitoraggio e l'individuazione delle aree potenzialmente inquinate (MIAPI), tramite l'acquisizione di n. 1 Dataset prodotto da Telerilevamento da piattaforma su elicottero, mediante la tecnica delle indagini geofisiche basate sull'impiego dei sensori magnetometro e spettrometro raggi gamma; fornitura di tecnologie hardware/elettroniche per il potenziamento del SITA; servizi di installazione ed integrazione di tecnologie ICT, servizi di assistenza evolutiva, adeguativi, correttiva gestione tecnico applicativa. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 72320000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo a base d'asta 1 639 300 EUR (euro un milione seicentotrentanovemilatrecento) IVA esclusa. Non sono previsti costi della sicurezza afferenti l'esercizio dell'attivita' della ditta contraente (art. 26, comma 5, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81). II.2.2) Opzioni. Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria 2% dell'importo posto a base di gara ai sensi dell'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. Cauzione definitiva 10% dell'importo contrattuale ai sensi dell'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. III.13) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi i soggetti di cui agli articoli 45 e 48 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: vedi disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Gli operatori economici dovranno dichiarare, ai sensi dell'art. 83 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.: 1) di avere realizzato un fatturato globale nel triennio 2013-2014-2015 per un importo complessivo di 3 278 600 EUR. in caso di raggruppamento, tale requisito dovra' essere posseduto dal raggruppamento nel suo insieme con quota maggioritaria da parte della mandataria; 2) di avere realizzato un fatturato specifico per forniture di dati e servizi finalizzate alla realizzazione di sistemi informativi basati su telerilevamento, e/o processamento e/o pubblicazione di dati territoriali, nel triennio 2013-2014-2015, per un importo complessivo non inferiore all'importo a base d'asta. In caso di R.T.I., tale requisito dovra' essere posseduto dal raggruppamento nel suo insieme; 3) di aver eseguito ed ultimato nel triennio 2013-2014-2015 servizi nel settore delle riprese di telerilevamento geofisico da aeromobile e del trattamento di dati telerilevati per un importo complessivo non inferiore a 600 000 EUR al netto degli oneri fiscali, avuti in affidamento da enti pubblici o da privati. In caso di R.TI., tale requisito dovra' essere posseduto dal raggruppamento nel suo insieme; 4) servizi nel settore delle indagini geosifiche in campo per un importo complessivo non inferiore a 300 000 EUR con almeno un ordine di 150 000 EUR avuti in affidamento da enti pubblici o da privati. In caso di R.T.I., tale requisito dovra' essere posseduto dal R.I. nel suo insieme; 5) idonee dichiarazioni di' almeno 2 istituti bancari. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le ditte dovranno dichiarare, ai sensi dell'art. 83 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.: Di essere in possesso di licenza di esercizio di lavoro aereo e di Certificato di Operatore di Lavoro Aereo (C.O.L.A.) idonei ad effettuare voli aerei per scopi professionali sul territorio nazionale. In caso di R.T.I, indicare l'impresa/e che possiede/ono il requisito; 1) di avere la libera e completa disponibilita', per tutto il periodo necessario ad eseguire il servizio, degli aeromobili inseriti nel Certificato di Operatore di Lavoro Aereo (C.O.L.A.), indicandone la casa costruttrice, il modello e le relative marche di immatricolazione. In caso di' R.T.I, indicare l'impresa/e che possiede/ono il requisito; 2) di essere proprietaria o di disporre in leasing (o eventualmente in altre forme giuridiche documentate di libera disponibilita') di un sensore Magnetometro aviotrasportato su elicottero. In caso di' RTI., indicare l'impresa/e che possiede/ono il requisito; 3) di essere proprietaria o di disporre in leasing (o eventualmente in altre forme giuridiche documentate di libera disponibilita') di un sensore spettrometro raggi gamma aviotrasportato su elicottero. In caso di R.T.I., indicare l'impresa/e che possiede/ono il requisito; 4) di essere proprietaria o di disporre in leasing (o eventualmente in altre forme giuridiche documentate di libera disponibilita') di strumentazione geofisica per le attivita' di indagine in campagna. In caso di R.T.I., indicare l'impresa/e che possiede/ono il requisito; 5) di aver eseguito ed ultimato nel triennio 2013-2014-2015: a) almeno un rilievo geofisico da aeromobile con tecnologia sensore Magnetometro, la cui regolare esecuzione e stata opportunamente certificata sulla base di idonea documentazione ai sensi dell'art. 83 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. In caso di R.T.I., il requisito deve essere posseduto interamente da almeno un'impresa del gruppo indicando l'impresa/e che possiede/ono il requisito; b) almeno un rilievo geofisico da aeromobile con tecnologia sensore spettrometro raggi gamma, la cui regolare esecuzione e' stata opportunamente certificata sulla base di idonea documentazione ai sensi dell'art. 83 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. In caso di R.T.I., il requisito deve essere posseduto interamente da almeno un'impresa del gruppo indicando l'impresa/e che possiede/ono il requisito; c) indagini geosifiche in campo con l'utilizzo di strumentazione con sensore magnetometrico e sensore radiometrico e coperto almeno indagini per 100 kml. In caso di R.T.I., il requisito deve essere posseduto da almeno un'impresa del gruppo indicando l'impresa/e che possiede/ono il requisito; 7) elenco dei principali servizi simili prestati nel triennio 2013-2014-2015 dall'impresa con indicazione di date, oggetto, importi e destinatari con indicazione se pubblici o privati; 8) il possesso della certificazione UNI EN ISO 9001-2008 per i codici EA33, EA34,. EA35, EA37 relativi alle attivita' oggetto di gara In caso di R.T.I. la certificazione ISO 9000 deve essere posseduta da tutte le imprese ciascuna avente i codici riferiti alle proprie attivita' con cui partecipano. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. Sezione IV) Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1) qualita' della proposta. Ponderazione 70; 2) prezzo complessivo del servizio. Ponderazione 30. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 2 novembre 2016 - 12:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 3 novembre 2016 - 11:00. Luogo: Comando Carabinieri per la Tutela dell'Ambiente - Largo Mossa n. 8/A - Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si', i legali rappresentanti dei concorrenti, uno per ogni concorrente, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI) Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: l'appalto sara' aggiudicato all'offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice nominata dalla Amministrazione aggiudicatrice sulla base dei criteri e dei pesi indicati al punto IV.2) del presente bando; si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse sulla base delle disposizioni di cui agli articoli 95 decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i'.; b) per servizi svolti nel triennio di riferimento deve intendersi oltre ai' servizi, iniziati ed ultimati in detto periodo anche quelli ultimati in detto periodo anche se iniziati precedentemente; c) gli importi dichiarati da soggetti stabiliti in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in valuta diversa dall'euro, dovranno essere convertiti in euro; d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) i subappalti sono disciplinati dall'art. 105 decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.; f) l'amministrazione si riserva la facolta' di avvalersi delle disposizioni di cui al comma 5, art. 63 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., per la eventuale ripetizione di tutti i tipi di servizi previsti dal presente appalto e per un importo complessivo massimo stimato dei servizi successivi pari all'importo del valore del contratto iniziale; g) oltre i criteri di aggiudicazione sono previsti i' sub-criteri indicati nel disciplinare di gara; h) responsabile del procedimento: arch. Stefano Martini - D.G. Salvaguardia del Territorio e delle Acque - e-mail: martini.stefano@minambiente.it - PEC: pcn-rup@pec.minambiente.it - tel. 06-57225365; i) il codice unico di progetto (CUP) e il numero F86J16000870001; il codice identificativo di gara (CIG) e il numero 6811273849. Pertanto a pena di esclusione, gli operatori economici che intendano partecipare alla gara dovranno provvedere al pagamento della contribuzione all'ANAC Autorita' Nazionale Anticorruzione, secondo quanto indicato dalla Deliberazione del 5 marzo 2014, della somma pari a 140 EUR, mediante una delle seguenti modalita': 1) versamento on-line all'indirizzo http://contributi.avcp.it seguendo le relative istruzioni del portale. Il partecipante deve allegare all'offerta copia stampata dell'e-mail di conferma, trasmessa dal sistema di riscossione; 2) pagamento in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione, presso tutti i punti vendita della rete dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini. All'indirizzo https:/www.lottomaticaitalia.it/servizi/homepage.html e' disponibile la funzione «Cerca il punto vendita piu' vicino a te». Il partecipante deve allegare all'offerta lo scontrino in originale rilasciato dal punto vendita; l) il presente bando con le relative integrazioni e i documenti di gara aggiornati, con l'inclusione dei presenti emendamenti, sono liberamente disponibili accedendo all'indirizzo internet www.minambiente.it sezione bandi e avvisi; m) l'amministrazione si riserva la facolta' di richiedere integrazioni o chiarimenti ai sensi dell'art. 86 del decreto legislativo n. 50/2016, nonche' di fare indagini ulteriori sulla potenzialita' finanziaria ed economica e sulla capacita' delle ditte che hanno presentato domanda di partecipazione alla gara; n) il contratto non conterra' clausola compromissoria ai sensi dell'art. 209, decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.; o) chiarimenti e ulteriori informazioni richiedibili esclusivamente a mezzo PEC all'indirizzo: pcn-rup@pec.minambiente.it esclusivamente entro e non oltre 10 giorni lavorativi prima della data di presentazione delle offerte, presso il responsabile del procedimento dal lunedi' al venerdi' ore 9:00-12:00; p) i plichi contenenti l'offerta e la documentazione richiesta dal presente bando e dal disciplinare di gara, devono pervenire a pena di esclusione dalla gara, a mezzo raccomandata del servizio postale, o agenzia di recapito autorizzata, o consegna a mano dei plichi (in tal caso dalle ore 9:00 alle ore 12:00 dei giorni compresi dal lunedi' al venerdi') entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 2 novembre 2016 al seguente indirizzo: Largo Lorenzo Mossa n. 8/A - 00165 Roma - Italia, che ne rilascera' apposita ricevuta. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27 settembre 2016. Il responsabile unico del procedimento arch. Stefano Martini TU16BFC12921