COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 14-5-2007)

      Bando di gara d'appalto n.6/07- Servizi - CIG N.0030844D42
 
   I.1)  COMUNE  DI  CAGLIARI,  VIA  ROMA  145  CAGLIARI,  -  ITALIA -
www.comune.cagliari.it   -  Ulteriori  informazioni  e  documentazione
complementare   sono   disponibili  presso  il  Servizio  Appalti  Via
Logudoro,     40,     6°     piano    appalti@comune.cagliari.it-
Tel.070/6777502/09/04/12/11,   Fax.070/6777514;  II.1.1)  DESCRIZIONE:
Servizio  di  gestione  degli  atti  giudiziari  e delle infrazioni al
Codice  della Strada, fornitura della modulistica per l'accertamento e
la  contestazione  delle  infrazioni  nonche'  del software gestionale
necessario   al  personale  del  comando  di  polizia  municipale  per
l'effettuazione   delle   attivita'   di   propria   competenza.   CIG
n.0030844D42. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Categoria
di  Servizi  n.27  -  Cagliari.  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto
pubblico.   II.1.5)   Breve   descrizione   dell'appalto:  prestazione
principale:  servizio  di  gestione  degli  atti  giudiziari  e  delle
infrazioni  al  Codice della Strada; Prestazione secondaria: fornitura
della   modulistica   per  l'accertamento  e  la  contestazione  delle
infrazioni;  fornitura del software gestionale necessario al personale
del  comando di polizia municipale per l'effettuazione delle attivita'
di  propria  competenza.  II.1.6)  CPV:  oggetto  principale 75231000;
oggetti  complementari  22900000,  30240000. II.1.7) L'appalto rientra
nel  campo  di  applicazione  dell'accordo sugli appalti pubblici: NO.
II.1.8)  Divisione  in  lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
SI.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita' totale: Importo a base di gara:
Euro.727.944,00  + IVA (calcolato stimando in 9800 gli atti giudiziari
da  gestire  mensilmente  e  tenendo conto del fatto che per n.4900 il
costo  unitario  e'  stato  valutato  in  Euro.2,00 e per gli altri in
Euro.4,19  come  meglio  specificato  nel  capitolato  d'oneri)  oltre
Euro.658.560,00  di  rimborso  per  le  spese  postali  (l'importo  e'
calcolato  ipotizzando  n.4900  notifiche mensili per 24 mesi al costo
attuale  di una raccomandata per atti giudiziari pari a Euro.5,60) che
la ditta aggiudicataria dovra' anticipare in tutto l'arco del biennio.
II.2.2)   NO;   III.1.1)   Cauzioni  e  garanzie  richieste:  garanzia
provvisoria  Euro.14.558,88;  con le modalita' di cui all'art.75 Dlgs.
163/2006;  garanzia definitiva: come da art.113 del D.lgs. n.163/2006;
III.1.2)   Principali  modalita'  di  finanziamento:  fondi  comunali,
pagamenti  e  rimborsi  spese  postali:  come da art.22 del capitolato
d'oneri.   III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario dell'appalto:
art.37  D.Lgs.vo  163/06;  III.1.4)  NO. III.2.1) Situazione personale
degli  operatori: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la
conformita'  ai  requisiti:  Per  le  imprese  italiane: Dichiarazione
sostitutiva,   ai   sensi   del  DPR  445/2000,  a  firma  del  legale
rappresentante,  che attesti, a pena di esclusione: A) l'iscrizione al
registro  delle  imprese  della  Camera  di Commercio, ovvero presso i
registri  professionali  dello  Stato  di provenienza, per l'attivita'
oggetto  dell'appalto;  B)  l'inesistenza  delle  cause  di esclusione
previste  dall'art. 38 comma 1 lettere a), b), c), d), e), f), g), h),
i),  l),  m)  del D.lgs n.163/2006; C) che nei propri confronti non e'
stata  disposta  la  misura  di  prevenzione della sorveglianza di cui
all'art.  3  della  L 27.12.1956, n.1423; D) che nei propri confronti,
negli  ultimi  cinque  anni,  non  sono stati estesi gli effetti delle
misure  di prevenzione della sorveglianza di cui all'art.3 della legge
27.12.1956,  n.1423,  irrogate nei confronti di un proprio convivente;
E)  che nei propri confronti non sono state emesse sentenze, ancorche'
non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle
gare  di  appalto;  le dichiarazioni di cui ai precedenti punti B) b),
c),   C),   D)  e  E)  devono  essere  rese  da  parte  di  tutti  gli
amministratori  muniti  di poteri di rappresentanza, nonche' da coloro
che  li sostituiscono se assenti o impediti; F) di non essersi avvalsi
di piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383/2001 oppure
che  il  periodo  di  emersione si sia concluso; G) di non trovarsi in
una  delle  situazioni  di  controllo  ex art. 2359 del C.C. con altro
concorrente oppure elenchi i concorrenti rispetto ai quali si trova in
situazione  di  controllo;  Per  le imprese stabilite in Stati diversi
dall'Italia   si   applicano   le   disposizioni   dell'art.   47  del
D.lgs.163/2006;    III.2.2)   Capacita'   economica   e   finanziaria:
Dichiarazione  sostitutiva,  ai  sensi  del  DPR 445/2000, a firma del
legale  rappresentante,  che  attesti,  a pena di esclusione, ai sensi
dell'art.  41  del  D.lgs. n.163/2006: di aver conseguito un fatturato
globale,  negli  esercizi  finanziari  2003/2004/2005,  per un importo
complessivo  non  inferiore  a  Euro  1.500.000,00  al netto dell'iva.
III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del
DPR  445/2000,  a firma del legale rappresentante, che attesti, a pena
di esclusione, ai sensi dell'art. 42 del D.lgs. n.163/2006: a) di aver
realizzato,   negli   ultimi   tre   anni   antecedenti   la  data  di
pubblicazione  del bando, per almeno un anno continuativo, un servizio
identico  a  quello  oggetto della prestazione principale del presente
appalto,  per almeno un Ente Pubblico che operi in un bacino di utenza
di  almeno  100.000  unita'  di  popolazione  residente  (gli abitanti
saranno  quelli  risultanti  alla  data  del  31.12.2006).  b) di aver
svolto,   elencandoli,   servizi   identici  a  quelli  oggetto  della
prestazione  principale  dell'appalto,  per un importo non inferiore a
Euro  720.000,00  al netto dell'iva, negli ultimi tre anni antecedenti
la  data  di  pubblicazione  del  bando. c) aver la disponibilita' del
software conformemente alle disposizioni vigenti in materia; d) essere
in   possesso   di   certificazione   ISO   9001:2000  III.2.4)Appalti
riservati:  NO.  III.3.1)  la prestazione del servizio e' riservata ad
una particolare professione? NO. III.3.2) Le persone giuridiche devono
indicare   il   nome  e  le  qualifiche  professionali  delle  persone
incaricate  della  prestazione  del  servizio:  NO.  IV.1.1) PROCEDURA
APERTA.-IV.2.1) Criteri di Aggiudicazione: Offerta economicamente piu'
vantaggiosa   in   base   ai  criteri  indicati  di  seguito:  Offerta
economica: ponderazione 30; Metodologie operative e di svolgimento del
servizio:  ponderazione  30;  caratteristiche  tecniche  del  software
gestionale  offerto  risultante  da  relazione  particolareggiata  che
precisi,  in  particolare,  le  procedure  di  immissione, gestione ed
estrazione  dati:  ponderazione  25;  servizi  aggiuntivi  e migliorie
proposte: ponderazione 15; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO.
IV.3.1)  Numero  dossier:  6/07. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti: NO.
IV.3.3)  Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento
delle  offerte:  data:  18.06.2007;  IV.3.6)  Lingua Italiana; IV.3.7)
Periodo  minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per il ricevimento delle
offerte);   IV.3.8)   Modalita'   di  apertura  delle  offerte:  data:
21.06.2007  alle  ore  10,00  a Cagliari in Via Logudoro, 40 - 5°
Piano;  sono  ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali
rappresentanti ditte concorrenti o loro incaricati/delegati, muniti di
lettera  di  incarico o delega. VI.1) NO; VI.2) NO; VI.3) Informazioni
complementari:   -   I   concorrenti  dovranno  produrre,  a  pena  di
esclusione,   unitamente  alla  documentazione  allegata  all'offerta,
l'attestazione  di  presa  visione  del  campione  dei  bollettari  di
accertamento   di   infrazione   e   dei   bollettari  di  verbali  di
contestazione  rilasciata  dal  Comando  della  Polizia  Municipale di
Cagliari,  via  Crespellani  5/a;  - I concorrenti dovranno, altresi',
produrre, a pena di esclusione, idonea dichiarazione attestante, oltre
al  possesso  dei  requisiti  di  cui  ai  precedenti  punti III.2.1.,
III.2.2,  III.2.3,  quanto  segue:  a)  di  impegnarsi ad osservare ed
applicare integralmente tutte le disposizioni dei contratti collettivi
nazionali  di  lavoro del settore, degli accordi sindacali integrativi
e  tutti  gli  adempimenti  di  legge  nei  confronti  dei  lavoratori
dipendenti,  con  particolare riferimento a quelli previsti dal D.Lgs.
626/94 e smi in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro; b)
di  aver preso visione delle condizioni particolari di svolgimento del
servizio,  nonche'  di tutte le circostanze generali e particolari che
possono   aver  influito  sulla  determinazione  dei  prezzi  e  delle
condizioni   contrattuali   che   possono   parimenti  influire  sulla
esecuzione  dell'appalto;  c)  di  aver  preso visione e di accettare,
senza condizione o riserva alcuna, tutte le condizioni, prescrizioni e
modalita'  contenute  nel  bando,  nel  disciplinare  di  gara,  nella
Determinazione  Dirigenziale  n  262  del  04.05.07  e  nel capitolato
d'oneri  ad  essa  allegato; d) di impegnarsi ad accettare la consegna
del  servizio  sotto le riserve di legge, nelle more della stipula del
contratto  d'appalto;  e)  di  garantire  l'assistenza  tecnica che si
rendera'  necessaria  in  caso  di eventuali aggiornamenti tecnici e/o
legislativi  per  tutta la durata del servizio; f) l'inesistenza delle
cause  ostative  di  cui  all'art.  10  della  L. 575/65 (antimafia) e
s.m.i.;  g)  l'iscrizione all'INPS, precisando la data ed il numero di
iscrizione e la relativa sede; h) l'iscrizione all'INAIL precisando la
data  ed  il numero di iscrizione e la relativa sede; - Il servizio ha
la durata di due anni a decorrere dalla data di consegna del medesimo;
-  L'aggiudicatario  dovra' iniziare il servizio entro 30 giorni dalla
data  della comunicazione di aggiudicazione; - L'aggiudicatario dovra'
garantire,    allo    scadere    del    servizio    e   su   richiesta
dell'Amministrazione,  la  prosecuzione  del servizio stesso sino alla
presa   in   carico  e  inizio  dell'esecuzione  da  parte  del  nuovo
aggiudicatario,  e comunque per un periodo non superiore a sei mesi. -
L'Amministrazione  si  riserva  la facolta' di cui all'art. 57 comma 5
lett.  b)  del  D.Lgs.  163/2006.  E'  ammesso l'avvalimento, ai sensi
dell'art.  49,  c.  7  del  D.lgs.n.  163/2006,  esclusivamente per il
requisito  di  capacita'  economica-finanziaria  di  cui al precedente
punto  III.2.2;  - Per la partecipazione e' richiesto il versamento di
Euro  50,00  all'Autorita'  per la Vigilanza sui contratti pubblici di
lavori,  servizi e forniture. Modalita' nel disciplinare di gara. - La
Stazione  appaltante  procedera' a verifica del possesso dei requisiti
ex art. 48, 1° comma, D.lgs.163/2006, in base alla documentazione
indicata  nel  disciplinare di gara. - La data di cui al punto IV.3.8)
e'  riferita  alla  prima  seduta. - Gli importi dichiarati da imprese
stabilite  in  Stati  diversi  dall'Italia,  qualora espressi in altra
valuta,  devono  essere convertiti in Euro; - E' assolutamente vietata
la  cessione  totale  o  parziale  del  contratto;  - Il subappalto e'
ammesso  nei  limiti  e  con le modalita' di cui all'art.118 del D.lgs
163/2006; - E' esclusa la competenza arbitrale; - In caso di R.T.C., i
requisiti  richiesti ai punti III.2.2 e III.2.3 lett. b) devono essere
posseduti  per  il  70%  dal mandatario e per il 30% da ciascuna delle
mandanti,  fermo  restando  che il raggruppamento nel suo complesso li
dovra'  possedere  al 100%, il requisito di cui al punto III.2.3 lett.
a)  almeno  dal mandatario, il requisito di cui al punto III.2.3 lett.
c)  da  uno dei concorrenti del raggruppamento, il requisito di cui al
punto  III.2.3  lett.  d)  da  tutti  i  concorrenti  raggruppati;  le
dichiarazioni  richieste dovranno essere formulate da tutte le imprese
raggruppate  secondo  quanto richiesto dal disciplinare medesimo; - In
caso  di  offerte  uguali  si  procedera'  direttamente  al  sorteggio
pubblico; - la valutazione dei progetti e delle offerte economiche dei
concorrenti  sara'  affidata ad una apposita commissione giudicatrice,
nominata  ai  sensi  di legge la quale, ai sensi dell'art. 83 comma 4,
prima  dell'esame dei progetti dovra' definire i criteri motivazionali
da   adottare   per   l'assegnazione  dei  punteggi;  -  Modalita'  di
presentazione  delle  offerte:  secondo  quanto  previsto,  a  pena di
esclusione,  nel  DISCIPLINARE  DI  GARA che sara' pubblicato all'Albo
Pretorio e sul profilo del committente: www.comune.cagliari.it; per le
dichiarazioni  utilizzare  preferibilmente  la  modulistica che verra'
ivi  pubblicata;  -  Sul  medesimo  sito  sara'  disponibile, oltre al
disciplinare  di  gara  ed  al  capitolato  d'oneri, anche il presente
bando,   il  modello  offerta  prezzi,  il  modulo  di  domanda  e  la
Determinazione del Dirigente del Corpo di Polizia Municipale n.262 del
04.05.2007;   -  La  Stazione  appaltante  procedera'  a  verifica  di
eventuali  anomalie,  ai  sensi  dell'art.  86 del D.lgs.163/2006, ed,
eventualmente,  in  contraddittorio con il concorrente interessato con
la  procedura  di  cui  agli artt. 87 e 88 del medesimo decreto. - Per
quanto  non riportato nel presente bando si rimanda al DISCIPLINARE DI
GARA,  le  prescrizioni  del  quale sono tutte a pena di esclusione. -
L'Amministrazione    escludera',   ai   sensi   dell'art.   34,c.2,del
D.lgs.163/2006,  i  concorrenti  per  i  quali accerti che le relative
offerte   sono   imputabili   ad   un   unico  centro  decisionale;  -
l'Amministrazione  si  riserva la facolta', prevista all'art. 81, c. 3
del D.lgs. n.163/2006, di non procedere all'aggiudicazione nel caso in
cui   nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto  del  contratto;  -  La  Stazione Appaltante si riserva la
facolta' di applicare la procedura ex art. 140 D.lgs.163/06, oltre che
nei  casi  di fallimento o risoluzione del contratto anche nel caso di
perdita  da  parte  del  concorrente, successivamente alla stipula del
contratto,  dei  requisiti  di  carattere  tecnico  e/o generale. -Per
informazioni     sul     servizio:     Corpo    Polizia    Municipale:
tel.070.6776875/6845,cell.320.4375035-320.4270270,     fax.070.6776811
Responsabile  del  Procedimento: Dott. Mario Delogu. VI.4.1) Organismo
responsabile  delle procedure di ricorso: TAR Sardegna via Sassari, 17
-    09124    Cagliari   Tel.070/679751,   Fax.070/67975230.   VI.4.2)
Presentazione  di ricorso: Ricorso giurisdizionale: entro 60 giorni da
conoscenza  atto  (L.  1034/71).  Ricorso  straordinario al Presidente
della  Repubblica:  entro  120 giorni da conoscenza atto (DPR 1199/71)
VI.5) Data di spedizione avviso alla GUUE: 04.05.2007.

                  Il Dirigente Del Servizio Appalti:
                     Dott.Ssa M. Vittoria Orru'.
 
T-71358 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.