Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara d'appalto n.6/07- Servizi - CIG N.0030844D42 I.1) COMUNE DI CAGLIARI, VIA ROMA 145 CAGLIARI, - ITALIA - www.comune.cagliari.it - Ulteriori informazioni e documentazione complementare sono disponibili presso il Servizio Appalti Via Logudoro, 40, 6° piano appalti@comune.cagliari.it- Tel.070/6777502/09/04/12/11, Fax.070/6777514; II.1.1) DESCRIZIONE: Servizio di gestione degli atti giudiziari e delle infrazioni al Codice della Strada, fornitura della modulistica per l'accertamento e la contestazione delle infrazioni nonche' del software gestionale necessario al personale del comando di polizia municipale per l'effettuazione delle attivita' di propria competenza. CIG n.0030844D42. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Categoria di Servizi n.27 - Cagliari. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: prestazione principale: servizio di gestione degli atti giudiziari e delle infrazioni al Codice della Strada; Prestazione secondaria: fornitura della modulistica per l'accertamento e la contestazione delle infrazioni; fornitura del software gestionale necessario al personale del comando di polizia municipale per l'effettuazione delle attivita' di propria competenza. II.1.6) CPV: oggetto principale 75231000; oggetti complementari 22900000, 30240000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: NO. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base di gara: Euro.727.944,00 + IVA (calcolato stimando in 9800 gli atti giudiziari da gestire mensilmente e tenendo conto del fatto che per n.4900 il costo unitario e' stato valutato in Euro.2,00 e per gli altri in Euro.4,19 come meglio specificato nel capitolato d'oneri) oltre Euro.658.560,00 di rimborso per le spese postali (l'importo e' calcolato ipotizzando n.4900 notifiche mensili per 24 mesi al costo attuale di una raccomandata per atti giudiziari pari a Euro.5,60) che la ditta aggiudicataria dovra' anticipare in tutto l'arco del biennio. II.2.2) NO; III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria Euro.14.558,88; con le modalita' di cui all'art.75 Dlgs. 163/2006; garanzia definitiva: come da art.113 del D.lgs. n.163/2006; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: fondi comunali, pagamenti e rimborsi spese postali: come da art.22 del capitolato d'oneri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art.37 D.Lgs.vo 163/06; III.1.4) NO. III.2.1) Situazione personale degli operatori: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Per le imprese italiane: Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante, che attesti, a pena di esclusione: A) l'iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio, ovvero presso i registri professionali dello Stato di provenienza, per l'attivita' oggetto dell'appalto; B) l'inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38 comma 1 lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) del D.lgs n.163/2006; C) che nei propri confronti non e' stata disposta la misura di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della L 27.12.1956, n.1423; D) che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art.3 della legge 27.12.1956, n.1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente; E) che nei propri confronti non sono state emesse sentenze, ancorche' non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto; le dichiarazioni di cui ai precedenti punti B) b), c), C), D) e E) devono essere rese da parte di tutti gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza, nonche' da coloro che li sostituiscono se assenti o impediti; F) di non essersi avvalsi di piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383/2001 oppure che il periodo di emersione si sia concluso; G) di non trovarsi in una delle situazioni di controllo ex art. 2359 del C.C. con altro concorrente oppure elenchi i concorrenti rispetto ai quali si trova in situazione di controllo; Per le imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia si applicano le disposizioni dell'art. 47 del D.lgs.163/2006; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante, che attesti, a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 41 del D.lgs. n.163/2006: di aver conseguito un fatturato globale, negli esercizi finanziari 2003/2004/2005, per un importo complessivo non inferiore a Euro 1.500.000,00 al netto dell'iva. III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante, che attesti, a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 42 del D.lgs. n.163/2006: a) di aver realizzato, negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, per almeno un anno continuativo, un servizio identico a quello oggetto della prestazione principale del presente appalto, per almeno un Ente Pubblico che operi in un bacino di utenza di almeno 100.000 unita' di popolazione residente (gli abitanti saranno quelli risultanti alla data del 31.12.2006). b) di aver svolto, elencandoli, servizi identici a quelli oggetto della prestazione principale dell'appalto, per un importo non inferiore a Euro 720.000,00 al netto dell'iva, negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando. c) aver la disponibilita' del software conformemente alle disposizioni vigenti in materia; d) essere in possesso di certificazione ISO 9001:2000 III.2.4)Appalti riservati: NO. III.3.1) la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: NO. IV.1.1) PROCEDURA APERTA.-IV.2.1) Criteri di Aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: Offerta economica: ponderazione 30; Metodologie operative e di svolgimento del servizio: ponderazione 30; caratteristiche tecniche del software gestionale offerto risultante da relazione particolareggiata che precisi, in particolare, le procedure di immissione, gestione ed estrazione dati: ponderazione 25; servizi aggiuntivi e migliorie proposte: ponderazione 15; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero dossier: 6/07. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti: NO. IV.3.3) Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 18.06.2007; IV.3.6) Lingua Italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte); IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 21.06.2007 alle ore 10,00 a Cagliari in Via Logudoro, 40 - 5° Piano; sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti ditte concorrenti o loro incaricati/delegati, muniti di lettera di incarico o delega. VI.1) NO; VI.2) NO; VI.3) Informazioni complementari: - I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, unitamente alla documentazione allegata all'offerta, l'attestazione di presa visione del campione dei bollettari di accertamento di infrazione e dei bollettari di verbali di contestazione rilasciata dal Comando della Polizia Municipale di Cagliari, via Crespellani 5/a; - I concorrenti dovranno, altresi', produrre, a pena di esclusione, idonea dichiarazione attestante, oltre al possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti III.2.1., III.2.2, III.2.3, quanto segue: a) di impegnarsi ad osservare ed applicare integralmente tutte le disposizioni dei contratti collettivi nazionali di lavoro del settore, degli accordi sindacali integrativi e tutti gli adempimenti di legge nei confronti dei lavoratori dipendenti, con particolare riferimento a quelli previsti dal D.Lgs. 626/94 e smi in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro; b) di aver preso visione delle condizioni particolari di svolgimento del servizio, nonche' di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali che possono parimenti influire sulla esecuzione dell'appalto; c) di aver preso visione e di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le condizioni, prescrizioni e modalita' contenute nel bando, nel disciplinare di gara, nella Determinazione Dirigenziale n 262 del 04.05.07 e nel capitolato d'oneri ad essa allegato; d) di impegnarsi ad accettare la consegna del servizio sotto le riserve di legge, nelle more della stipula del contratto d'appalto; e) di garantire l'assistenza tecnica che si rendera' necessaria in caso di eventuali aggiornamenti tecnici e/o legislativi per tutta la durata del servizio; f) l'inesistenza delle cause ostative di cui all'art. 10 della L. 575/65 (antimafia) e s.m.i.; g) l'iscrizione all'INPS, precisando la data ed il numero di iscrizione e la relativa sede; h) l'iscrizione all'INAIL precisando la data ed il numero di iscrizione e la relativa sede; - Il servizio ha la durata di due anni a decorrere dalla data di consegna del medesimo; - L'aggiudicatario dovra' iniziare il servizio entro 30 giorni dalla data della comunicazione di aggiudicazione; - L'aggiudicatario dovra' garantire, allo scadere del servizio e su richiesta dell'Amministrazione, la prosecuzione del servizio stesso sino alla presa in carico e inizio dell'esecuzione da parte del nuovo aggiudicatario, e comunque per un periodo non superiore a sei mesi. - L'Amministrazione si riserva la facolta' di cui all'art. 57 comma 5 lett. b) del D.Lgs. 163/2006. E' ammesso l'avvalimento, ai sensi dell'art. 49, c. 7 del D.lgs.n. 163/2006, esclusivamente per il requisito di capacita' economica-finanziaria di cui al precedente punto III.2.2; - Per la partecipazione e' richiesto il versamento di Euro 50,00 all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Modalita' nel disciplinare di gara. - La Stazione appaltante procedera' a verifica del possesso dei requisiti ex art. 48, 1° comma, D.lgs.163/2006, in base alla documentazione indicata nel disciplinare di gara. - La data di cui al punto IV.3.8) e' riferita alla prima seduta. - Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono essere convertiti in Euro; - E' assolutamente vietata la cessione totale o parziale del contratto; - Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art.118 del D.lgs 163/2006; - E' esclusa la competenza arbitrale; - In caso di R.T.C., i requisiti richiesti ai punti III.2.2 e III.2.3 lett. b) devono essere posseduti per il 70% dal mandatario e per il 30% da ciascuna delle mandanti, fermo restando che il raggruppamento nel suo complesso li dovra' possedere al 100%, il requisito di cui al punto III.2.3 lett. a) almeno dal mandatario, il requisito di cui al punto III.2.3 lett. c) da uno dei concorrenti del raggruppamento, il requisito di cui al punto III.2.3 lett. d) da tutti i concorrenti raggruppati; le dichiarazioni richieste dovranno essere formulate da tutte le imprese raggruppate secondo quanto richiesto dal disciplinare medesimo; - In caso di offerte uguali si procedera' direttamente al sorteggio pubblico; - la valutazione dei progetti e delle offerte economiche dei concorrenti sara' affidata ad una apposita commissione giudicatrice, nominata ai sensi di legge la quale, ai sensi dell'art. 83 comma 4, prima dell'esame dei progetti dovra' definire i criteri motivazionali da adottare per l'assegnazione dei punteggi; - Modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto previsto, a pena di esclusione, nel DISCIPLINARE DI GARA che sara' pubblicato all'Albo Pretorio e sul profilo del committente: www.comune.cagliari.it; per le dichiarazioni utilizzare preferibilmente la modulistica che verra' ivi pubblicata; - Sul medesimo sito sara' disponibile, oltre al disciplinare di gara ed al capitolato d'oneri, anche il presente bando, il modello offerta prezzi, il modulo di domanda e la Determinazione del Dirigente del Corpo di Polizia Municipale n.262 del 04.05.2007; - La Stazione appaltante procedera' a verifica di eventuali anomalie, ai sensi dell'art. 86 del D.lgs.163/2006, ed, eventualmente, in contraddittorio con il concorrente interessato con la procedura di cui agli artt. 87 e 88 del medesimo decreto. - Per quanto non riportato nel presente bando si rimanda al DISCIPLINARE DI GARA, le prescrizioni del quale sono tutte a pena di esclusione. - L'Amministrazione escludera', ai sensi dell'art. 34,c.2,del D.lgs.163/2006, i concorrenti per i quali accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale; - l'Amministrazione si riserva la facolta', prevista all'art. 81, c. 3 del D.lgs. n.163/2006, di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; - La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare la procedura ex art. 140 D.lgs.163/06, oltre che nei casi di fallimento o risoluzione del contratto anche nel caso di perdita da parte del concorrente, successivamente alla stipula del contratto, dei requisiti di carattere tecnico e/o generale. -Per informazioni sul servizio: Corpo Polizia Municipale: tel.070.6776875/6845,cell.320.4375035-320.4270270, fax.070.6776811 Responsabile del Procedimento: Dott. Mario Delogu. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna via Sassari, 17 - 09124 Cagliari Tel.070/679751, Fax.070/67975230. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Ricorso giurisdizionale: entro 60 giorni da conoscenza atto (L. 1034/71). Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica: entro 120 giorni da conoscenza atto (DPR 1199/71) VI.5) Data di spedizione avviso alla GUUE: 04.05.2007. Il Dirigente Del Servizio Appalti: Dott.Ssa M. Vittoria Orru'. T-71358 (A pagamento).