ACQUEDOTTO DEL FIORA SPA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 14-5-2007)

                            BANDO DI GARA
 
   Appalto  pubblico  per  il  servizio di trasporto di acqua potabile
mediante autobotti - Procedura aperta
   A. Stazione Appaltante
   Acquedotto  del  Fiora  S.p.A.  - Via Mameli, 10 - 58100 Grosseto -
tel. 0564422611 fax. 056422383 - e.mail fiora@fiora.it - sito internet
www.fiora.it
   B. Procedura di gara
   Procedura  aperta  ai  sensi  dell'art. 55 del D.Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i.  da  aggiudicarsi con le modalita' di cui all'art. 82, comma 2,
lett.  a  del  D.Lgs.  n.  163/2006 e s.m.i ovvero mediante ribasso da
applicarsi all'elenco prezzi posto a base di gara.
   C. Oggetto dell'appalto
   1.  La  presente  procedura  di  gara  ha per oggetto l'appalto del
servizio di trasporto di acqua potabile con autobotti.
   2.  Il  presente  appalto  rientra all'interno della categoria n. 2
dell'Allegato  II A del D. Lgs 163/2006 e s.m.i.; il numero di rimando
alla nomenclatura e' 60100000.
   D. Luogo di prestazione
   Italia,   Regione  Toscana,  Comuni  delle  Aree  Albegna,  Colline
Metallifere - Grosseto, Amiata - Orcia, Siena - Val d'Elsa.
   E. Importo a base di gara
   1.  L'importo a base di gara e' pari a complessive Euro 835.000,00,
I.V.A. esclusa.
   2.    L'importo   dell'appalto   per   ciascun   lotto   e'   pari,
rispettivamente, a:
   - Lotto 1 Area Albegna: Euro 79.000,00, I.V.A. esclusa;
   -  Lotto  2  Area  Colline Metallifere - Grosseto: Euro 118.000,00,
I.V.A. esclusa;
   - Lotto 3 Area Amiata - Orcia: Euro 94.000,00, I.V.A. esclusa;
   - Lotto 4 Area Siena - Val d'Elsa: Euro 544.000,00, I.V.A. esclusa.
   F. Durata dell'appalto
   Il  contratto  ha  la  durata  di  12  mesi dalla data di stipula e
comunque  fino  alla concorrenza dell'importo previsto dalla lettera E
del presente bando di gara per un massimo di ulteriori 12 mesi.
   G. Caratteristiche generali del servizio da prestare
   1. Le caratteristiche generali del servizio che forma oggetto della
presente procedura sono indicate nel Capitolo Speciale d'Appalto.
   2.  Il  servizio  dovra'  essere  prestato  esclusivamente  con  le
modalita'  previste  nel  presente  Bando  di  gara  e  nel Capitolato
Speciale d'Appalto.
   H. Divisione in lotti e CIG
   1.  Il  presente  appalto  e'  diviso  in quattro lotti concernenti
rispettivamente:
      -  lotto  n.  1:  servizio  di  trasporto  di acqua potabile con
autobotti per l'Area Albegna;
      -  lotto  n.  2:  servizio  di  trasporto  di acqua potabile con
autobotti per l'Area Colline Metallifere-Grosseto;
      -  lotto  n.  3:  servizio  di  trasporto  di acqua potabile con
autobotti per l'Area Amiata-Orcia;
      -  lotto  n.  4:  servizio  di  trasporto  di acqua potabile con
autobotti per l'Area Siena-Val d'Elsa.
   2.  I  codici identificativi della gara (CIG) per i n. 4 lotti sono
rispettivamente:
      - lotto n. 1: 002860773C;
      - lotto n. 2: 002860880F;
      - lotto n. 3: 00286098E2;
      - lotto n. 4: 00286109B5.
   I. Soggetti ammessi
   1. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura i soggetti di
cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
   2.  Pena  l'esclusione ciascun concorrente non puo' partecipare per
se'  e quale componente di un Associazione Temporanea di Imprese (ATI)
o  di un Consorzio, ne' partecipare a piu' ATI o Consorzi, ne' possono
partecipare imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di
controllo di cui all'art. 2359 C.C.
   3.  Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali
sara'  accertato,  sulla  base  di  univoci  elementi, che le relative
offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale.
   4.  E'  consentita la presentazione di offerte da parte di soggetti
di  cui  all'art.  34 comma 1, lett. d) ed e) del D.Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i,  anche  se  non  ancora  costituiti. In tal caso l'offerta e le
dichiarazioni  devono  essere  sottoscritte  da  tutte  le imprese che
costituiranno  il raggruppamento o il consorzio e, come richiesto alla
successiva  lettera  M)  del  presente Bando, dovra' essere depositata
idonea   documentazione   contenente   l'impegno   che,   in  caso  di
aggiudicazione  della  gara,  le  stesse  imprese conferiranno mandato
collettivo  speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in
sede  di offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il
contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
   5.  E'  consentita la presentazione di offerte da parte di soggetti
aventi sede in
   altri  stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui alle
vigenti disposizioni normative dettate in materia.
   L. Termine e modalita' di presentazione delle offerte
   1.   Pena   l'esclusione  dalla  gara,  gli  involucri,  contenenti
l'offerta  e tutti i documenti di seguito indicati, dovranno pervenire
-  sigillati  con  ceralacca,  controfirmati  sui  lembi  di chiusura,
contrassegnati dall'indicazione del mittente e dalla seguente dicitura
"Offerta  per  la gara del giorno 03/07/2007 - Appalto per il servizio
di  trasporto  di  acqua  potabile  con autobotti" - ad ACQUEDOTTO DEL
FIORA  S.p.A.-  VIA  MAMELI,  10  - 58100 GROSSETO, all'attenzione del
Responsabile  del  Procedimento  Dott. Ing. Lorenzo Pirritano, entro e
non  oltre le ore 12.00 del giorno 02/07/2007, a mezzo posta, corriere
speciale ovvero mediante consegna a mano.
   2.  Il  recapito  dell'involucro  rimane  ad  esclusivo rischio del
mittente ove, per qualsiasi motivo, non escluso il fatto di terzo o la
forza  maggiore,  non dovesse giungere entro il tempo perentorio sopra
indicato.
   3.  L'involucro  di  cui  sopra dovra' contenere al suo interno due
plichi  sigillati  con  ceralacca  e controfirmati ognuno sui lembi di
chiusura,  rispettivamente  denominati "Offerta per la gara del giorno
03/07/2007  -  Appalto  per il servizio di trasporto di acqua potabile
con  autobotti Plico A - Documentazione Amministrativa" e "Offerta per
la  gara  del giorno 03/07/2007 - Appalto per il servizio di trasporto
di acqua potabile Plico B - Offerta Economica".
   Il  Plico  B  dovra'  contenere  al suo interno una o piu' buste, a
seconda  del  numero  di  lotti  a  cui  ciascun  concorrente  intende
partecipare,  sigillate  con  ceralacca  e  controfirmate ciascuna sui
lembi  di  chiusura,  riportanti  la seguente dicitura "Offerta per la
gara  del  giorno 03/07/2007 - Appalto per il servizio di trasporto di
acqua potabile con autobotti Plico B - Offerta Economica-Lotto n. ..".
   4.  All'interno  del PLICO A, oltre alla documentazione di cui alla
successiva  lettera  M),  dovranno  essere  contenute - con l'espressa
indicazione   di   essere   "consapevoli  delle  sanzioni  penali  per
dichiarazioni  mendaci,  falsita'  negli  atti  e  uso  di  atti falsi
previste  dall'art.  76  del  D.P.R.  n.  445/2000" - le dichiarazioni
attestanti  il  possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del
D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  contenute nell'allegato (All. n. 1) a
disposizione  degli  interessati  sul  sito internet di Acquedotto del
Fiora S.p.A.. (www.fiora.it).
   5.  Le  suindicate dichiarazioni dovranno essere rese conformemente
alle  leggi  in  vigore  e  rese  da  persona  abilitata  ad impegnare
legalmente la societa' e dovranno essere prodotte dall'impresa singola
ovvero   da   tutte   le  imprese  facenti  parte  di  un  costituendo
raggruppamento  ovvero  facenti parte di un raggruppamento costituito.
Le predette dichiarazioni devono essere corredate da copia fotostatica
non autenticata di un documento d'identita' del sottoscrittore.
   6. All'interno del PLICO B, dovranno essere contenute:
      - una o piu' buste contenti le offerte economiche, a seconda del
numero  di  lotti  a  cui  ciascun  concorrente  intende  partecipare,
predisposte  in  bollo,  ai  sensi  di  legge,  utilizzando l'allegato
"Modello  per  offerta"  (All.  2), con indicazione del lotto a cui il
concorrente intende partecipare;
      - le giustificazioni di cui all'art. 87, comma 2, D. Lgs. 163/06
e  s.m.i.,  distintamente  per ogni lotto e contenute nelle rispettive
buste, relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo
complessivo posto a base di gara.
   7.  L'offerta  economica  dovra' indicare in cifre ed in lettere il
prezzo  che  l'impresa  medesima  e'  disposta a praticare sui singoli
articoli:  in  caso di discordanza verra' ritenuta valida l'offerta in
lettere.  Non  sono  ammesse  offerte  alla pari o in aumento rispetto
all'importo a base d'appalto.
   8.  L'offerta  economica dovra' essere sottoscritta su ogni foglio,
con  firma  leggibile  e  per esteso da persona abilitata ad impegnare
legalmente  il concorrente. Si precisa fin d'ora che, in caso di ATI o
consorzi  non  ancora costituiti, l'offerta dovra' essere sottoscritta
da  soggetti  abilitati  ad  impegnare  legalmente  i  singoli  membri
dell'ATI o del consorzio costituendi.
   9. Il modulo per l'offerta non potra' presentare correzioni che non
siano espressamente confermate e sottoscritte dal concorrente.
   10.  L'offerta economica dovra' essere sottoscritta su ogni foglio,
con  firma  leggibile  e  per esteso da persona abilitata ad impegnare
legalmente  il concorrente. Si precisa fin d'ora che, in caso di ATI o
consorzi  non  ancora costituiti, l'offerta dovra' essere sottoscritta
da  soggetti  abilitati  ad  impegnare  legalmente  i  singoli  membri
dell'ATI o del consorzio costituendi.
   M. Documentazione
   Unitamente  alle  dichiarazioni da inserire nel Plico A di cui alla
precedente  lettera  L),  il  concorrente dovra' presentare, a pena di
esclusione, i seguenti documenti:
      - al fine di dimostrare la capacita' economica e finanziaria:
        almeno  n.  2 idonee referenze bancarie rilasciate da istituti
di  credito di primaria importanza attestanti la solidita' finanziaria
ed economica del concorrente medesimo, ai sensi dell'art. 41, comma 1,
lettera a;
      - al fine di dimostrare la capacita' tecnica e professionale:
      elenco  dei  principali  servizi prestati, negli ultimi tre anni
con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari ai sensi
dell'art.  42,  comma  1,  lettera  a, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Se
trattasi  di  servizi  prestati  a  favore  di  amministrazioni o enti
pubblici,  esse sono provate da certificati rilasciati e vistati dalle
amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di servizi prestati
a  privati,  l'effettuazione effettiva della prestazione e' dichiarata
da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente;
      - in caso di ATI o consorzi gia' costituiti, in copia autentica,
il  mandato  collettivo  ed  irrevocabile  conferito  alla  mandataria
ovvero l'atto costitutivo del consorzio;
      -  in  caso di ATI o consorzi costituendi, copia autentica della
dichiarazione  d'intenti  contenente  l'impegno,  da parte di tutte le
imprese  che  intendono  raggrupparsi o consorziarsi, a conferire - in
caso  di  aggiudicazione  della gara - mandato collettivo speciale con
rappresentanza  ad  una  di esse che stipulera' il contratto in nome e
per conto proprio e delle mandanti;
      - copia di denuncia di inizio attivita' di trasporto di sostanze
alimentari  in  luogo  dell'autorizzazione  sanitaria  preventiva  dei
mezzi  adibiti  al trasporto di sostanze alimentari previsto dall'art.
44 D.P.R. n. 327/80;
      - una garanzia - costituita secondo le modalita', i termini e le
condizioni
        -  di cui all'art. 75 del D. Lgs . n. 163/2006 e s.m.i. - pari
al 2% del
   prezzo posto a base di gara; si precisa che:
        -  tale  garanzia  dovra'  essere  prestata  con riferimento a
ciascun lotto a cui si intende partecipare;
        -  l'importo  di  tale  garanzia  potra'  essere  ridotto  del
cinquanta  per  cento  secondo  quanto previsto dal comma 7 del citato
art.  75, D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. allegando, pena l'esclusione dalla
presente  procedura di gara, la documentazione comprovante il possesso
di quanto nel medesimo indicato;
        - per i concorrenti che intendono partecipare alla gara per il
lotto  n.  4  ricevuta  in  originale  del versamento ovvero fotocopia
dello  stesso corredata da dichiarazione di autenticita' e copia di un
documento di identita' in corso di validita' relativa al pagamento del
contributo  all'Autorita'  per  la vigilanza sui contratti pubblici di
lavori, servizi e forniture ai sensi di quanto previsto dalla delibera
del  10  gennaio  2007 in attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67, della
Legge  23  dicembre  2005,  n. 266 per l'anno 2007; il pagamento della
contribuzione,  pari  ad  Euro  50,00= (cinquanta/00), potra' avvenire
mediante versamento:
   -
        on  line  collegandosi al portale web "Sistema di riscossione"
all'indirizzo   http://riscossione.avlp.it/   seguendo  le  istruzioni
disponibili   sul  portale.  A  riprova  dell'avvenuto  pagamento,  il
partecipante  deve  allegare  all'offerta copia stampata dell'email di
conferma, trasmessa dal sistema di riscossione;
      -  ovvero  sul  conto  corrente postale n. 73582561, intestato a
"AUT.  CONTR.  PUBB."  Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice fiscale
97163520584),   presso  qualsiasi  ufficio  postale.  La  causale  del
versamento deve riportare esclusivamente:
        - il codice fiscale del partecipante;
        -  il  CIG che identifica la procedura per il lotto n. 4, come
riportato alla lettera H.
   Gli  estremi  del  versamento  effettuato presso gli uffici postali
devono   essere   comunicati   al   sistema   on-line  di  riscossione
all'indirizzo http://riscossione.avlp.it/.
   La  mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma e'
causa di esclusione dalla procedura di gara.
   N. Luogo di esecuzione della procedura ed aggiudicazione
   1.  La  gara  di  cui  al  presente  Bando  avra'  luogo, in seduta
pubblica,  il  giorno  03/07/2007  alle  ore  9.00  in  Grosseto, agli
indirizzi  di  cui  al  punto  A),  per  l'apertura  e  verifica della
regolarita'  dei plichi pervenuti, nonche' per la verifica all'interno
degli    stessi,   della   documentazione   amministrativa   e   delle
dichiarazioni contenute nel PLICO A.
   2.  Al  termine  delle  operazioni  di  cui  al punto precedente si
procedera'  all'apertura  del  PLICO  B  e  delle buste ivi contenute,
cominciando  dalle offerte relative al lotto n. 1, dando comunicazione
dei provvedimenti di aggiudicazione provvisoria per ciascun lotto.
   3.  La  graduatoria  stilata  dalla  Commissione  di  gara  non  e'
vincolante  per  la Stazione Appaltante, che si riserva la facolta' di
non  approvare  gli  atti  di gara nel caso in cui l'offerta risultata
prima  in graduatoria venga da essa ritenuta non soddisfacente. In tal
caso le imprese offerenti non potranno avanzare nessuna pretesa.
   4.  Le  imprese  partecipanti  non potranno aggiudicarsi piu' di un
lotto;  pertanto  l'aggiudicataria  di  un  lotto  sara' esclusa dalla
possibilita'  di  risultare  aggiudicataria  di altri lotti rispetto a
quello avuto gia' in aggiudicazione.
   5.  La  Stazione  Appaltante  si  riserva, altresi', la facolta' di
procedere  all'aggiudicazione  dell'appalto  anche  in presenza di una
sola offerta valida, purche' questa sia ritenuta conveniente.
   6.  Acquedotto  del Fiora S.p.A., effettuate le verifiche richieste
ai  sensi di legge, provvedera' alla comunicazione dell'aggiudicazione
definitiva.
   O. Subappalto
   Per la presente gara non e' previsto subappalto.
   P. Garanzie fidejussorie ed assicurazioni
   Oltre  alla  garanzia da prestare in sede di offerta ai sensi della
precedente  lettera  M),  il concorrente che risultera' aggiudicatario
della  presente  procedura dovra' costituire - prima della stipula del
contratto  ed  a  garanzia della regolare esecuzione dello stesso - la
cauzione  definitiva  prevista  all'art.  5 del Capitolato Speciale di
Appalto.
   Q. Documenti di progetto ed informazioni
   1. La documentazione ufficiale (Bando, Capitolato Speciale, Modello
per  la  dichiarazione  resa ai sensi del DPR 445/2000, Modello per la
predisposizione  dell'offerta)  sono  visibili presso gli indirizzi di
cui  alla  precedente  lettera  A),  dalle ore 9,00 alle ore 12,00 dei
giorni feriali.
   2. Si precisa sin d'ora che i documenti di cui al punto che precede
costituiscono  parte  integrante  e  sostanziale del presente Bando di
gara  e  che il concorrente dovra' tenere conto di tale documentazione
per la predisposizione della propria offerta.
   3.  Detta  documentazione  potra'  essere acquisita dagli operatori
economici,  presso  all'indirizzo di cui alla lettera A, ovvero potra'
essere  inviata  agli  stessi,  entro sei giorni dalla ricezione della
richiesta  inerente  la trasmissione della stessa, a condizione che la
richiesta sia stata presentata in tempo utile prima della scadenza del
termine di presentazione delle offerte.
   4.  Si  precisa  sin  d'ora  che  i concorrenti, comunque non oltre
cinque  giorni  antecedenti  al termine stabilito per la presentazione
delle  offerte e di cui alla precedente lettera I) potranno richiedere
informazioni:
      -  di  carattere  tecnico  al  Dott.  Ringo Pantani, al seguente
indirizzo  Acquedotto  del  Fiora,  Depuratore  San  Giovanni, Via San
Rocco,  58100  Grosseto  (tel.  3346044625,  fax.  0564442462, e.mail.
pantani@fiora.it)
      -   di   carattere   amministrativo   alla  Dott.ssa  Alessandra
Biagentini,  al  seguente  indirizzo  Acquedotto  del  Fiora SpA (tel.
0564422611, fax. 056422383, e.mail. biagentini@fiora.it)
   R. Ulteriori informazioni
      1.  Si  procedera'  all'esclusione  dalla  gara  qualora risulti
incompleta,  irregolare  o  difforme da come prescritto qualcuna delle
dichiarazioni  richieste  a  corredo  della  domanda di partecipazione
salva  la  facolta',  in  questo caso, di valutare se l'incompletezza,
l'irregolarita'  o  la  difformita'  non  siano  tali  da giustificare
l'esclusione.
      2.  Nell'espletamento  della  presente  procedura  di  gara,  si
procedera'  alla  verifica  dell'anomalia delle offerte secondo quanto
previsto dagli artt. 86, 87 e 88 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. Al fine
di  procedere  alla  valutazione  della  congruita'  delle  offerte in
contraddittorio,  ai sensi dell'art. 86, comma 5, D. Lgs. 163/2006, le
offerte  devono  essere  corredate,  sin  dalla  presentazione,  dalle
giustificazioni  di  cui  all'art.  87, comma 2, relative alle voci di
prezzo  che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di
gara.
   3.  Gli  importi  dichiarati  da  imprese  stabilite in altro stato
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in euro.
   4.   Le   autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta  devono  essere  redatti  in  lingua italiana o corredati di
traduzione giurata.
   5.  Ciascun  concorrente  e'  vincolato  alla  propria  offerta per
centottanta  giorni  dalla scadenza del termine di cui alla precedente
lettera  L)  ai  sensi dell'articolo 11, comma 6, del D.Lgs 163/2006 e
s.m.i.
   6.  Per  quanto  non  espressamente  previsto dal presente Bando si
richiamano tutte le norme vigenti in materia di appalti pubblici.
   7.   Si  precisa  sin  d'ora  che  il  concorrente  che  risultera'
aggiudicatario  dovra'  accollarsi  le spese relative alla stipula del
contratto  di  appalto  e relativi oneri che sono tutti a carico della
Ditta appaltatrice.
   S. Responsabile del Procedimento
   Il   responsabile   del  procedimento  e'  il  Dott.  Ing.  Lorenzo
Pirritano.
   T. Pubblicita'
   A  norma  dell'art. 66 del D.Lgs. n. 163/2006, il presente Bando e'
pubblicato:
      - sulla G.U.C.E. (data di spedizione: 10/05/2007);
      - sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana;
      -  sul sito informatico del Ministero delle infrastrutture e dei
trasporti;
      -   per   estratto,   sui   quotidiani:   Il  Sole  24  Ore,  La
Repubblica-edizione Nazionale
   , La Repubblica-edizione Toscana, Il Tirreno-edizione Regionale;
      - integralmente all'Albo dell'Acquedotto del Fiora SpA;
      - sul profilo di committente: www.fiora.it.

                      L'Amministratore Delegato:
                       F.To Ing. Paolo Pizzari
 
T-71386 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.