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Bando di gara per l'affidamento del servizio di pulizia del materiale rotabile e su gomma - Settori speciali I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO - Denominazione ufficiale: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione gli Affari generali ed il Personale - Dir. Gen. per i Sistemi di Trasporto ad Impianti Fissi ed il Trasporto Pubblico Locale - Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea. Indirizzo postale: Via Caronda n. 352/A, 95128 Catania. Punti di contatto: Responsabile del Procedimento Tel 095541111 - Fax 095431022; posta elettronica: direzione@pec.circumetnea.it. Indirizzi internet: www.circumetnea.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' - Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI - L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. II.1.1) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi di pulizia del materiale rotabile ferroviario ed automobilistico in due lotti. II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI CONSEGNA O DI ESECUZIONE: Servizi; Categoria servizi n. 14; Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Catania; Codice NUTS: ITG17. II.1.3) INFORMAZIONI SUGLI APPALTI PUBBLICI, L'ACCORDO QUADRO O IL SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI: Pulizia materiale rotabile: Lotto 1 - Pulizia materiale rotabile ferroviario e metropolitano e servizi accessori; Lotto 2 - Pulizia materiale rotabile su gomma. II.1.6) VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI (CPV): Oggetto principale: 90917000; II.1.7) INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. II.1.8) INFORMAZIONI SUI LOTTI - Questo appalto e' suddiviso in lotti: si; Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. II.1.9) INFORMAZIONI SULLE VARIANTI - Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: Il valore complessivo dell'appalto, al lordo di tutte le opzioni previste, e' pari ad € 3.233.340,00 cosi' distinto per ciascun lotto: Lotto 1 - Pulizia materiale rotabile ferroviario e metropolitano e servizi accessori - importo a base di gara per il biennio contrattuale € 726.570,00 (comprensivo di € 24.570,00 quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso); valore complessivo al lordo di tutte le opzioni € 1.686.532,50 (comprensivo di € 57.032,50 quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso); Lotto 2 - Pulizia materiale rotabile su gomma - importo a base di gara per il biennio contrattuale € 664.470,00 (comprensivo di € 22.470,00 quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso); valore complessivo al lordo di tutte le opzioni € 1.546.807,50 (comprensivo di € 52.307,50 quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso). II.2.2) OPZIONI - Opzioni: si; Descrizione delle opzioni: Facolta' rinnovo contrattuale per un ulteriore biennio; Facolta' prestazioni occasionali; Facolta' proroga tecnica di mesi sei. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: mesi 24. II.2.3) INFORMAZIONI SUI RINNOVI - L'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Numero di rinnovi possibili: 1. Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi: mesi 246. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 24 mesi. III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: Ciascun concorrente dovra' produrre Cauzione provvisoria ai sensi e nella misura di cui all'art. 93 del D. Lgs. 50/2016; L'Aggiudicatario dovra' produrre cauzione definitiva ai sensi e nella misura di cui all'art. 103 del D. Lgs. 50/2016. III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIA-MENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA: L'appalto e' finanziato con fondi di esercizio della FCE. I pagamenti saranno effettuati con le modalita' indicate negli atti di gara. III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: Vedi Disciplinare di gara. III.1.4) ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI - La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI ECONOMICI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: Vedi Disciplinare di gara. III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: Vedi Disciplinare di gara. III.2.3) CAPACITA' TECNICA: Vedi Disciplinare di gara. III.3.1) INFORMAZIONI RELATIVE AD UNA PARTICOLARE PROFESSIONE- La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si; Il servizio e' riservato ad imprese iscritte, a norma della L. n. 82 del 25.01.1994 e del D.M. n. 274 del 07.07.1997, nel registro o nell'albo delle imprese artigiane per i servizi di pulizia nella fascia di classificazione come indicato nel Disciplinare. III.3.2) PERSONALE RESPONSABILE DELL'ESECUZIONE DEL SERVIZIO: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: No. IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA - Aperta. IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - Offerta economicamente piu' vantaggiosa con i criteri riportati nel Disciplinare di gara. IV.2.2) INFORMAZIONI SULL'ASTA ELETTRONICA - Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) NUMERO DI RIFERIMENTO ATTRIBUITO AL DOSSIER DALL'ENTE AGGIUDICATORE: Lotto 1 - Pulizia materiale rotabile ferroviario e metropolitano e servizi accessori - CIG 7681518D2C; Lotto 2 - Pulizia materiale rotabile su gomma - CIG 7681530715. IV.3.2) PUBBLICA-ZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO - no. IV.3.3) CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: La documentazione di gara sara' disponibile e scaricabile dal sito aziendale www.circumetnea.it. IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE - Data: 21/12/2018; Ora: 12:00. IV.3.5) LINGUE UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE - Italiano. IV.3.6) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA IN GIORNI - 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: Data: 08/01/2019 Ora: 11:00, Luogo: Locali della Direzione Aziendale sita all'indirizzo di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Legale rappresentante del concorrente ovvero soggetto delegato dallo stesso. VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA' - Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA - L'appalto e' connesso ad un pro-getto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI - • La documentazione complementare e gli altri documenti necessari per la presentazione dell'offerta saranno a disposizione mediante pubblicazione sul sito aziendale www.circumetnea.it.; • La presentazione delle offerte non vincola in alcun modo FCE ne' sono costitutivi di diritti all'espletamento della presente procedura che potra' essere sospesa o annullata in qualunque momento. In tal caso agli offerenti non spettera' alcun risarcimento. • Non saranno ammesse offerte in aumento. • La FCE, ove non si determini per l'annullamento dell'intera procedura, si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. Nel caso di offerte uguali si procedera' all'aggiudicazione mediante sorteggio. • La presentazione delle offerte, l'aggiudicazione provvisoria dell'appalto e la richiesta di documentazione non vincolano la FCE all'aggiudicazione definitiva dell'appalto stesso le cui procedure, la FCE medesima, si riserva di revocare, sospendere o annullare in qualsiasi momento in base a valutazioni di propria esclusiva convenienza. In caso di sospensione o annullamento della procedura, ai concorrenti non spettera' alcun risarcimento o indennizzo. • I dati forniti dai partecipanti saranno trattati nei limiti ed ai sensi del Reg. UE 679/2016 e s.m.i.. • Responsabile del Procedimento e' il sig. Ivo Carbonaro, eventuali chiarimenti e/o informazioni di carattere tecnico potranno essere richiesti esclusivamente e con le modalita' di cui al disciplinare di gara all'indirizzo di posta elettronica certificata direzione@pec.circumetnea.it. VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO - Organismo Responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale - Sez. staccata di Catania - Via Istituto Sacro Cuore n. 22 - 95125 Catania. VI.4.2) PRESENTAZIONE DI RICORSI - Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Secondo la disciplina del processo amministrativo. Il direttore generale dott. ing. Salvatore Fiore TX18BFC24420