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Bando di gara - Procedura aperta in forma telematica per l'affidamento dell'incarico di coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione, suddiviso in due lotti, relativo ai lavori di riqualificazione degli immobili di via Conca del Naviglio 45 e Corso Italia 52 in Milano - Lotto 1 CIG 7686803680 - Lotto 2 CIG 76868079CC - CUP D41B17000030005. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzo e punti di contatto: ATS della Citta' Metropolitana di Milano, Corso Italia 19 20122 Milano, UOC Gestione del Patrimonio e Progetti di Investimento, tel. 0285782418, fax 0285782439, posta elettronica: tecnicopatrimoniale@ats-milano.it - pec protocollogenerale@pec.ats-milano.it, indirizzo internet: www.ats-milano.it. I.2) Appalto congiunto: No. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto all'indirizzo: "https://www.ats-milano.it/portale/ats/bandi-di-gara", nonche' sulla piattaforma SINTEL, all'indirizzo: "http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/", accedendo alla sezione "Piattaforma di e-Procurement", quindi attraverso "Accedi alla piattaforma SINTEL", selezionando la presente procedura nella sezione "Documentazione di gara". Le informazioni sulla procedura di gara sono da richiedere per via telematica, sulla piattaforma SINTEL, all'indirizzo: "http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/", accedendo alla sezione "Piattaforma di e-Procurement", quindi attraverso "Accedi alla piattaforma SINTEL", selezionando la presente procedura nella sezione "Comunicazioni procedura". Le offerte devono essere inviate per via telematica, sulla piattaforma SINTEL, all'indirizzo: "http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/", accedendo alla sezione "Piattaforma di e- Procurement", quindi attraverso "Accedi alla piattaforma SINTEL", selezionando la presente procedura, nelle sezioni appositamente previste. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Azienda del Servizio Sanitario Regionale. I.5) Principali settori di attivita': Salute. I.6) Concessioni di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Entita' dell'appalto: II.1.1) Denominazione: incarico di coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione, suddiviso in due lotti, relativo ai lavori di riqualificazione degli immobili siti in Via Conca del Naviglio 45 e Corso Italia 52, Milano. II.1.2) Codice CPV principale: 71247000-1 - Supervisione di lavori di costruzione. II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1.1). II.1.5) Valore totale stimato: € 314.187,53 oneri contributivi ed IVA esclusi. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: L'appalto e' suddiviso in 2 lotti. Le offerte possono essere presentate per 2 lotti, con possibilita' di aggiudicazione di entrambi i lotti. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Lotto 1 - Servizio di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione relativo ai lavori di risanamento conservativo dell'immobile di via Conca del Naviglio 45, Milano. II.2.2) Codici CPV supplementari: /. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS del luogo di consegna: ITC4C. Luogo di esecuzione Milano. II.2.4) Descrizione dell'appalto: appalto pubblico di servizi, di cui all'art. 3, lettere ss) del D. Lgs. n. 50/2016. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo il miglior rapporto qualita' prezzo sulla base dei criteri e relativi pesi indicati nel disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato: € 212.824,12, al netto degli oneri contributivi e fiscali (l'importo degli oneri per la sicurezza da interferenze e' pari a € 0,00). II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Il termine di durata dell'appalto sara' sincronico rispetto alla durata dei lavori di riqualificazione dell'immobile sito in Via Conca del Naviglio 45 che e' stata stimata nel progetto esecutivo in 547 giorni naturali e consecutivi, fatte salve eventuali proroghe o sospensioni. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Non sono autorizzate varianti. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:/. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici:/. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: l'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea. II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7686803680. II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: Lotto 2 - Servizio di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione relativo ai lavori di manutenzione straordinaria dell'immobile di Corso Italia 52, Milano. II.2.2) Codici CPV supplementari: /. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS del luogo di consegna: ITC4C. Luogo di esecuzione Milano. II.2.4) Descrizione dell'appalto: appalto pubblico di servizi, di cui all'art. 3, lettere ss) del D. Lgs. n. 50/2016. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo il miglior rapporto qualita' prezzo sulla base dei criteri e relativi pesi indicati nel disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato: € 101.363,41 al netto degli oneri contributivi e fiscali (l'importo degli oneri per la sicurezza da interferenze e' pari a € 0,00). II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Il termine di durata dell'appalto sara' sincronico rispetto alla durata dei lavori di riqualificazione dell'immobile sito in Corso Italia 52 che e' stata stimata nel progetto esecutivo in 427 giorni naturali e consecutivi, fatte salve eventuali proroghe o sospensioni. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Non sono autorizzate varianti. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:/. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici:/. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: l'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea. II.2.14) Informazioni complementari: CIG 76868079CC. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione: Si veda il testo integrale del disciplinare di gara. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Si veda il testo integrale del disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Si veda il testo integrale del disciplinare di gara. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: il presente appalto non e' riservato. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Si veda il testo integrale del disciplinare di gara. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: obbligo di indicare, nell'offerta tecnica, i nomi, le qualifiche professionali, le mansioni e l'esperienza del personale che sara' effettivamente utilizzato nell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione: IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.lgs. n. 50/2016. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: il bando non rientra nell'ambito di un accordo quadro ne' nell'ambito di un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: /. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica: /. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: nessuna. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Entro le ore 14:30 del giorno 28/12/2018. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo minimo di 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data, ora e luogo: 17/01/2019, alle ore 10:00, presso la sala 114 ubicata al piano primo della sede legale di Corso Italia n. 19, Milano. L'apertura delle offerte avverra' in seduta pubblica, operando attraverso la piattaforma SINTEL. Sono autorizzati ad assistere alle operazioni di apertura i rappresentanti legali degli offerenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Si veda il testo integrale del disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': l'appalto non e' rinnovabile. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: e' prevista la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari:1) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.arca.regione.lombardia.it. Descrizione e modalita' di utilizzo per la presentazione dell'offerta sono precisate nel disciplinare di gara, relativi Allegati e manuali tecnici consultabili al sito www.arca.regione.lombardia.it. 2) Le informazioni riguardanti i servizi oggetto di affidamento; le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte; i criteri di aggiudicazione, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e nei relativi allegati. 3) Le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo, aggregazioni aderenti al contratto di rete, coassicurazione e consorzio sono disciplinate nel disciplinare di gara. 4) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 6) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara, entro e non oltre il termine delle ore 18:00 del 17/12/2018. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui al precedente punto I.1) con le modalita' stabilite nel disciplinare di gara. Per le modalita' di svolgimento delle attivita' di sopralluogo, che potranno essere svolte da ciascun concorrente previa manifestazione di interesse che dovra' pervenire esclusivamente per mezzo della funzione "Comunicazioni della procedura" sulla piattaforma Sintel si rimanda al disciplinare di gara.7) Non e' ammesso il subappalto, fatta eccezione per le attivita' indicate all'art. 31, comma 8 del Codice, il subappalto deve rispettare i limiti dell'art. 105 D.Lgs. 50/2016 con obbligo di indicare quanto previsto dal comma 6 in fase di presentazione dell'offerta. Si rimanda comunque al disciplinare di gara. 8) La Commissione giudicatrice sara' composta da n. 3 esperti nella materia oggetto di appalto. 9) E' ammessa la partecipazione alla presente procedura per uno o piu' lotti della stessa. 10) Ulteriori informazioni complementari sono contenute nel disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Avverso il presente atto e' possibile presentare ricorso presso il Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia di Milano, Via Filippo Corridoni n. 39 - 20122 Milano, Paese Italia, nei termini e con le modalita' di cui al D.Lgs. n. 104/2010 (Codice del processo amministrativo). VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione /. VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando sulla GURI, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: L'avviso e' stato inviato per la pubblicazione sulla G.U.U.E. in data 12/11/2018. A.T.S. della Citta' Metropolitana di Milano - Il responsabile unico del procedimento arch. Mariagrazia Bisceglia TX18BFK24504