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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, Indirizzi e Punti di contatto Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti - Via Mantova, 1 - 00198 Roma; Codice Nuts: ITI43; tel. 06474861; fax 064820322; Persona di contatto: Dott.ssa Rossella Giacchi in qualita' di Responsabile del Procedimento Indirizzo internet: https://www.cnpadc.it/la-cassa/cnpadc-trasparente/bandi-di-gare-e-con tratti/gare.html Indirizzo del profilo del Stazione Appaltante: www.cnpadc.it; Indirizzo posta elettronica: servizioacquisiti@cnpadc.it I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto sul sito internet istituzionale: https://www.cnpadc.it/la-cassa/cnpadc-trasparente/bandi-di-gare-e-con tratti/gare.html Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di Amministrazione Aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali Settori di Attivita': altro: Previdenza obbligatoria SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 18 aprile 2016 e s.m.i., n. 50, per la stipula di una Polizza per la copertura assicurativa sanitaria a favore dei dipendenti con qualifica non dirigenziale della CNPADC anni 2019-2020-2021 - CIG: 7524908685 II.1.2) Codice CPV principale: 66512200-4 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata a stipulare un contratto avente ad oggetto il servizio di copertura assicurativa sanitaria a favore dei dipendenti con qualifica non dirigenziale della CNPADC anni 2019-2020-2021, alle condizioni, vincolanti ed inderogabili, tutte espressamente stabilite nel "Disciplinare di gara" e nel "Capitolato e condizioni di polizza" (Allegato 7 al Disciplinare), ferme restando le varianti migliorative di cui al Punto 18.1 - "Punteggio tecnico" del Disciplinare di gara. La presente gara e' stata deliberata con determinazione del Consiglio di Amministrazione della CNPADC del 30/05/2018. II.1.5) Valore totale stimato: Si precisa che il numero di 160 dipendenti e il conseguente importo complessivo a corpo presunto del servizio per il triennio pari ad € 576.000,00 (cinquecentosettantaseimila/00) e' solo indicativo essendo legato alla effettiva adesione dei dipendenti alla polizza medesima. L'importo complessivo in caso di eventuale proroga e' stimato in € 672.000,00 (seicentosettantaduemila/00). Le offerte devono essere formulate a ribasso sulla seguente base d'asta, oneri fiscali ed eventuali altri contributi obbligatori compresi, di € 1.200,00 (milleduecento/00) corrispondente al premio massimo unitario annuo lordo (ossia per singolo dipendente). Per il presente appalto non sono previsti rischi interferenziali di cui all'art. 26, comma 3, del D. Lgs. n. 81/2008, pertanto, l'importo per oneri della sicurezza da rischi di interferenza e' pari ad euro 0,00. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO - Ai sensi dell'art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i la presente procedura non viene suddivisa in lotti funzionali in quanto riguarda attivita' tra loro connesse e inscindibili per il raggiungimento dell'obiettivo principale di garantire l'assistenza sanitaria dei dipendenti con qualifica non dirigenziale della CNPADC e, pertanto, non articolabili in singoli lotti. II.2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43 II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione: dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita' prezzo ai sensi dell'art. 95 del D.lgs.n. 50/2016 e s.m.i. II.2.6) Valore stimato: oneri fiscali ed eventuali altri contributi obbligatori inclusi: € 672.000,00 (euro seicentosettantaduemila/00), di cui: € 576.000,00 (euro cinquecentosettantaseimila/00) per il triennio - € 96.000,00 (euro: novantaseimila/00) in caso di eventuale proroga, comunque non superiore a 6 (sei) mesi, per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure previste per l'individuazione di un nuovo contraente. Tale importo e' costituito da premi assicurativi ed e' quindi escluso dal campo di applicazione dell'IVA. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: La durata del contratto che verra' stipulato con l'aggiudicatario della presente gara e' fissata in 36 (trentasei) mesi, dalle ore 24,00 del 01/01/2019 alle ore 24,00 del 31/12/2021. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: La durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni del contratto stipulato. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'U.E.: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici, anche stabiliti in altri Stati membri, in forma singola o associata, secondo le disposizioni dell'art. 45 del D.lgs. n. 50/2016 s.m.i., purche' in possesso dei prescritti requisiti. Ai soggetti costituiti in forma associata si applicano le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 del D.lgs. n. 50/2016 s.m.i. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara i seguenti requisiti: a) insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i., di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001 (punto 6 del Disciplinare di gara); b) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D.Lgs. 50/2016 e s.m.i (punto 7.1 del Disciplinare di gara); c) iscrizione all'Albo delle Imprese di assicurazione di cui all'art. 14, comma 4, del D.Lgs. n. 209/2005 (Codice delle Assicurazioni Private) o agli elenchi - di cui all'art. 26 dello stesso Codice delle Assicurazioni private, per rami necessari per la prestazione della copertura assicurativa oggetto del presente appalto (punto 7.1 del Disciplinare di gara); III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara (punto 7.2 del Disciplinare di gara), il seguente requisito: aver realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari chiusi alla data di pubblicazione del presente Bando, una raccolta premi nei rami necessari per la prestazione della copertura assicurativa oggetto del presente appalto, per un importo complessivo lordo triennale pari ad almeno Euro 600.000,00 (seicentomila/00). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara (punto 7.3 del Disciplinare di gara), il seguente requisito: a) Aver maturato un'esperienza nella gestione di polizze riguardanti gruppi, associazioni o enti con almeno 150 assicurati; b) Garantire la liquidazione centralizzata delle pratiche ed il rispetto di un numero massimo di giorni per la liquidazione dei sinistri che non puo' essere in ogni caso superiore a 45 giorni; c) Garantire la prenotazione diretta da parte della compagnia di assicurazione per le prestazioni assicurate; d) Garantire la consultazione telematica da parte degli assicurati della propria posizione in caso di sinistro o di richiesta di prestazione; e) Garantire un call center dedicato, con almeno tre anni di attivita', avente un numero verde attivo dal lunedi' al venerdi' con medici a disposizione. III.2) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: SI'. Gli operatori economici devono essere iscritti nell'Albo delle Imprese di assicurazione di cui all'art. 14, comma 4, del D.Lgs. n. 209/2005 (Codice delle Assicurazioni Private) o agli elenchi - di cui all'art. 26 dello stesso Codice delle Assicurazioni private, per rami necessari per la prestazione della copertura assicurativa oggetto del presente appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.I) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. IV.1.6) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 07/09/2018, ora 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano; eventuale documentazione prodotta in lingua straniera dovra' essere corredata di idonea traduzione giurata in italiano. IV.2.6) Periodo minimo di vincolativita' dell'offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine ultimo per il ricevimento delle offerte. Laddove non si dovesse addivenire, al momento della scadenza del periodo di vincolativita', all'aggiudicazione definitiva della gara, ai partecipanti - dietro richiesta della CNPADC- verra' richiesto di prorogare la validita' dell'offerta per ulteriori 180 giorni. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 12/09/2018 Ora locale: 10:00 Luogo: punto I.1; per le modalita' si rinvia a quanto stabilito nel Disciplinare di gara. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: a) Il Codice Identificativo della Gara (CIG), anche ai fini del pagamento del contributo dovuto all'Autorita' Nazionale Anticorruzione ("ANAC") e' il seguente: CIG 7524908685 b) Il presente bando di gara e' stato redatto e trasmesso per via elettronica secondo il formato e le modalita' di cui all'Allegato V punto 3, del D. Lgs n. 50/2016 e s.m.i . c) Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti di natura tecnica o amministrativa sulla documentazione di gara, formulate in lingua italiana, potranno essere inoltrate all'indirizzo di posta elettronica servizio.acquisti@pec.cnpadc.it e per conoscenza al RUP: Dott.ssa Rossella Giacchi - r.giacchi@cnpadc.it e dovranno pervenire entro e non oltre il 16/07/2018 ore 12:00. Le richieste pervenute oltre tale data non saranno prese in considerazione. Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le risposte ai chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali, saranno pubblicate in all'indirizzo: https://www.cnpadc.it/la-cassa/cnpadc-trasparente/bandi-di-gare-e-con tratti/gare.html in forma anonima. d) Responsabile della procedura di affidamento della presente gara ai sensi e per gli effetti del comma 10 dell'art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i e' la Dott.ssa Rossella Giacchi, che viene anche delegato ad effettuare tutte le comunicazioni relative alla presente gara. e) Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata, il domicilio eletto. f) Ai sensi dell'art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i, la presente iniziativa non viene divisa in Lotti per le ragioni espresse al precedente punto II.1.6. g) Il presente Bando di gara non vincola la CNPADC all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione che, in ogni caso, potra' avvenire anche in presenza di una sola impresa selezionata, o di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; la CNPADC, inoltre, si riserva espressamente il diritto di sospendere, annullare, revocare, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio e nel rispetto dei principi di trasparenza e parita' di trattamento, senza che i partecipanti possano avanzare pretese di qualsiasi genere o natura. La CNPADC si riserva il diritto di non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. h) Le modalita' e i termini di presentazione delle offerte e le altre regole di partecipazione alla Gara sono specificate nel Disciplinare di gara, al quale si fa comunque rinvio per tutto quanto non previsto nel presente Bando. i) I partecipanti, inviando le proprie offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, per le connesse esigenze concorsuali e contrattuali. j) Non sono ammesse offerte pari o in aumento rispetto alla base d'asta unitaria, nonche' offerte parziali, plurime, condizionate, contenenti riserve o comunque non conformi a quanto previsto dal Disciplinare di gara e dai relativi allegati, pena l'esclusione dalla gara. k) Agli operatori sara' chiesto di produrre: garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i; quant'altro specificato nella documentazione di gara. l) L'istituto dell'avvalimento e' ammesso alle condizioni e con le modalita' di cui all'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i, come meglio specificato nel Disciplinare di gara al paragrafo 8. m) E' ammesso il subappalto nei limiti previsti dall'art. 105 del d. lgs.50/2016 e s.m.i . n) La verifica delle eventuali offerte anomale avverra' ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. o) La CNPADC si riserva il diritto di applicare e procedere ai sensi dell'art. 110 D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. p) In conformita' di quanto previsto dall'art. 32, co. 9, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i, Il contratto non puo' comunque essere stipulato prima di trentacinque giorni dall'invio dell'ultima delle comunicazioni del provvedimento di aggiudicazione. q) Il contratto sara' stipulato mediante scrittura privata, come previsto dall'art. 32 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; eventuali spese connesse alla stipulazione del contratto ed alla sua eventuale registrazione fiscale saranno poste a carico del soggetto aggiudicatario/contraente. r) Il Contratto non conterra' la clausola compromissoria. s) Ai fini di quanto disposto dall'art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati e aggiornati sul profilo del committente, nella sezione "CNPADC trasparente". Saranno altresi' pubblicati sullo stesso sito e al fine di consentire l'eventuale proposizione di ricorsi ai sensi dell'articolo 120-bis del codice del processo amministrativo, nei successivi due giorni dalla data di adozione dei relativi atti, il provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni all'esito della verifica della documentazione attestante l'assenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo 80, nonche' la sussistenza dei requisiti economico-finanziari e tecnico-professionali. t) Le modalita' e i termini di presentazione delle offerte e le altre regole di partecipazione alla Gara sono specificate nel Capitolato d'oneri, al quale si fa comunque rinvio per tutto quanto non previsto nel presente Bando. u) La Societa' aggiudicataria si impegna a definire e gestire, ai sensi della vigente legislazione, l'assicurazione per il tramite di una Cassa Aziendale (alla quale la Cassa aderira') per la sottoscrizione e gestione dei servizi assicurativi oggetto del contratto, al fine di usufruire dei benefici fiscali previsti dalla legge. v) Per ogni ipotesi non prevista dal presente Bando, dal Disciplinare di gara e relativi allegati, si fa riferimento a quanto previsto dal D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. w) Ai sensi dell'art. 216, comma 11, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., le spese per la pubblicazione di cui all'art. 73 del medesimo decreto, sono rimborsate alla CNPADC dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Ai sensi dell'articolo 204 del D. lgs. 50/2016 e s.m.i e dell'art. 120 del D. Lgs. 104/2010 avverso il presente atto e' ammesso ricorso entro il termine di 30 giorni dalla sua pubblicazione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 21/06/2018 Il presidente Walter Anedda TX18BFH12908