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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, Indirizzi e Punti di contatto Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti -Via Mantova, 1 - 00198 Roma; Codice Nuts: ITI43; tel. 06474861; fax 064820322 Persona di contatto: dott.ssa Rossella Giacchi in qualita' di Responsabile del Procedimento Indirizzo internet: https://www.cnpadc.it/la-cassa/cnpadc-trasparente/bandi-di-gare-e-con tratti/gare.html Indirizzo del profilo del Stazione Appaltante: www.cnpadc.it Indirizzo posta elettronica: servizioacquisiti@cnpadc.it I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto sul sito internet istituzionale: https://www.cnpadc.it/la-cassa/cnpadc-trasparente/bandi-di-gare-e-con tratti/gare.html Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4)Tipo di Amministrazione Aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali Settori di Attivita': altro: Previdenza obbligatoria SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizi di comunicazione strategica per la Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti (CNPADC), in Roma - Via Mantova n. 1 - CIG 754565577C II.1.2) CPV: 79416000-3 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto servizi di comunicazione strategica per la Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti (CNPADC), in Roma - Via Mantova n. 1, alle condizioni tutte espressamente stabilite nel Disciplinare e nello Schema di Contratto. II.1.5) Valore totale stimato Il valore dell'appalto relativo alla durata certa (tre anni) e' di € 570.000,00 (euro: cinquecentosettantamila/00), oltre IVA. L'importo complessivo stimato dell'appalto comprensivo del periodo di proroga, ai sensi dell'art. 35 comma 4 del Codice, ammonta ad € 665.000,00 (euro seicentosessantacinquemila/00), oltre IVA. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. La procedura non viene suddivisa in lotti funzionali in quanto le prestazioni oggetto di affidamento fanno parte di un'unica tipologia di prestazione. L'appalto verra', pertanto, aggiudicato in un unico lotto, in ragione della necessita' e dell'opportunita' ravvisata dalla CNPADC di svolgere le attivita' oggetto di affidamento in modo unitario. II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione dei servizi: sede dell'Operatore economico e locali Sede della CNPADC siti in Roma - Via Mantova, 1. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del rapporto qualità-prezzo di cui all'art. 95 del D.lgs. n. 50/2016 s.m.i. II.2.6) Valore stimato Si veda il punto II.1.5). II.2.7) Durata del contratto d'appalto: La durata del contratto e' fissata in 36 (trentasei) mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione del contratto. II.2.10) Informazioni sulle varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: La durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni del contratto stipulato. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' finanziato con fondi dell'Ente. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici, anche stabiliti in altri Stati membri, in forma singola o associata, secondo le disposizioni dell'art. 45 del D.lgs. n. 50/2016 s.m.i., purche' in possesso dei prescritti requisiti. Ai soggetti costituiti in forma associata si applicano le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 del D.lgs. n. 50/2016 s.m.i. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara i seguenti requisiti: - insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80, D. Lgs. n. 50/2016 s.m.i., di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001 (punto 6 del Disciplinare di gara); - iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D. Lgs. 50/2016 (punto 7 del Disciplinare di gara). III.1.2) Capacita' economico - finanziaria Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara il seguente requisito: - fatturato globale minimo annuo riferito a ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del bando di gara, pari a € 380.000,00 (euro: trecentottantamila/00) IVA esclusa (punto 7.2 lett. a) del Disciplinare di gara). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara i seguenti requisiti: - aver eseguito con buon esito servizi analoghi a quelli oggetto del presente appalto, nello specifico concernenti attivita' di supporto alla comunicazione strategica, per un importo globale minimo pari a € 1.000.000,00, (euro: unmilione/00), netto IVA (punto 7.2 lett. b) del Disciplinare di gara); - possesso di un Gruppo di lavoro dedicato, messo a disposizione della CNPADC, che soddisfi la presenza di figure professionali in possesso di tutti i requisiti qualitativi e quantitativi minimi indicati nel Disciplinare di gara (punto 7.2 lett. c) del Disciplinare di gara). SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D. lgs. n. 50/2016 s.m.i. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 12:00 del giorno 07/09/2018. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiana, eventuale documentazione prodotta in lingua straniera dovra' essere corredata di idonea traduzione giurata in italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta e' vincolante per i concorrenti per 180 giorni dalla scadenza del termine di ricezione delle offerte. Laddove non si dovesse addivenire, al momento della scadenza del periodo di vincolativita', all'aggiudicazione definitiva della gara, ai partecipanti - dietro richiesta della CNPADC - verra' richiesto di prorogare la validita' dell'offerta per ulteriori 180 giorni. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: La prima seduta pubblica avra' luogo presso la sede della CNPADC in via Mantova n. 1 - 00198 Roma, il giorno 14/09/2018, alle ore 10:00; per le modalita' si rinvia a quanto stabilito nel Disciplinare di gara. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: a) Il Codice Identificativo della Gara (CIG), anche ai fini del pagamento del contributo dovuto all'Autorita' Nazionale Anticorruzione ("ANAC") e' il seguente: CIG 754565577C. b) Il presente bando di gara e' stato redatto e trasmesso per via elettronica secondo il formato e le modalita' di cui all'Allegato V punto 3, del D. Lgs n. 50/2016. c) Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti di natura tecnica o amministrativa sulla documentazione di gara, formulate in lingua italiana, potranno essere inoltrate all'indirizzo di posta elettronica servizio.acquisti@pec.cnpadc.it e per conoscenza al RUP: dott.ssa Rossella Giacchi - r.giacchi@cnpadc.it e dovranno pervenire entro e non oltre il 18/07/2018 ore 12:00. Le richieste pervenute oltre tale data non saranno prese in considerazione. Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le risposte ai chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali, saranno pubblicate in all'indirizzo: https://www.cnpadc.it/la-cassa/cnpadc-trasparente/bandi-di-gare-e-con tratti/gare.html in forma anonima. d) Responsabile della procedura di affidamento della presente gara ai sensi e per gli effetti del comma 10 dell'art. 31 del Codice e' la dott.ssa Rossella Giacchi che viene anche delegato ad effettuare tutte le comunicazioni relative alla presente gara. e) Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016 s.m.i. ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata, il domicilio eletto. f) Ai sensi dell'art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016 s.m.i., la presente iniziativa non viene divisa in Lotti per le ragioni espresse al precedente punto II.1.6. g) Il presente Bando di gara non vincola la CNPADC all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione che, in ogni caso, potra' avvenire anche in presenza di una sola impresa selezionata, o di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art. 97 del D. Lgs. n. 50/2016 s.m.i.; la CNPADC, inoltre, si riserva espressamente il diritto di sospendere, annullare, revocare, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio e nel rispetto dei principi di trasparenza e parita' di trattamento, senza che i partecipanti possano avanzare pretese di qualsiasi genere o natura. La CNPADC si riserva il diritto di non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. h) Le modalita' e i termini di presentazione delle offerte e le altre regole di partecipazione alla Gara sono specificate nel Disciplinare di gara, al quale si fa comunque rinvio per tutto quanto non previsto nel presente Bando. i) I partecipanti, inviando le proprie offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, per le connesse esigenze concorsuali e contrattuali. j) Non sono ammesse offerte pari o in aumento rispetto alla base d'asta unitaria, nonche' offerte parziali, plurime, condizionate, contenenti riserve o comunque non conformi a quanto previsto dal Disciplinare di gara e dai relativi allegati, pena l'esclusione dalla gara. k) Agli operatori sara' chiesto di produrre: garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016 s.m.i., la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016; quant'altro specificato nella documentazione di gara. l) L'istituto dell'avvalimento e' ammesso alle condizioni e con le modalita' di cui all'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016, come meglio specificato nel Disciplinare di gara al paragrafo 8. m) E' ammesso il subappalto nei limiti previsti dall'art. 105 del D. lgs. 50/2016 s.m.i. n) La verifica delle eventuali offerte anomale avverra' ai sensi dell'art. 97 del D. lgs. 50/2016 s.m.i. o) La CNPADC si riserva il diritto di applicare e procedere ai sensi dell'art. 110 del D. lgs. 50/2016 s.m.i. p) In conformita' di quanto previsto dall'art. 32, comma 9, del D. lgs.50/2016 s.m.i., Il contratto non puo' comunque essere stipulato prima di trentacinque giorni dall'invio dell'ultima delle comunicazioni del provvedimento di aggiudicazione. q) Il contratto sara' stipulato mediante scrittura privata, come previsto dall'art. 32 del D. lgs. n. 50/2016 s.m.i.; eventuali spese connesse alla stipulazione del contratto ed alla sua eventuale registrazione fiscale saranno poste a carico del soggetto aggiudicatario/contraente. r) Il Contratto non conterra' la clausola compromissoria. s) Ai fini di quanto disposto dall'art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i., tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati e aggiornati sul profilo del committente, nella sezione "CNPADC trasparente". Saranno altresi' pubblicati sullo stesso sito e al fine di consentire l'eventuale proposizione di ricorsi ai sensi dell'articolo 120- bis del codice del processo amministrativo, nei successivi due giorni dalla data di adozione dei relativi atti, il provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni all'esito della verifica della documentazione attestante l'assenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo 80, nonche' la sussistenza dei requisiti economico-finanziari e tecnico-professionali. t) Le modalita' e i termini di presentazione delle offerte e le altre regole di partecipazione alla Gara sono specificate nel Disciplinare di gara, al quale si fa comunque rinvio per tutto quanto non previsto nel presente Bando. u) Per ogni ipotesi non prevista dal presente Bando, dal Disciplinare di gara e relativi allegati, si fa riferimento a quanto previsto dal D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i. v) Ai sensi dell'art. 216, co. 11, del D.Lgs. 50/2016 s.m.i, le spese per la pubblicazione di cui all'art. 73 del medesimo decreto, sono rimborsate alla CNPADC dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Ai sensi dell'articolo 204 del D. lgs. 50/2016 s.m.i. e dell'art. 120 del D. Lgs. 104/2010 avverso il presente atto e' ammesso ricorso entro il termine di 30 giorni dalla sua pubblicazione. VI.5) Spedizione avviso alla GUUE: 22/06/2018 Il presidente Walter Anedda TX18BFH12941