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Bando di gara con procedura aperta da aggiudicare con il criterio del prezzo piu' basso per la conclusione di un accordo quadro per la sostituzione di generatori di calore con potenza nominale inferiore a 35 kW per la produzione di acqua calda per riscaldamento ed acqua calda sanitaria, contestuale adeguamento dell'impianto termico a gas e fornitura del servizio di prima accensione e manutenzione fullservice quinquennale, nel patrimonio abitativo gestito da CASA S.p.A.. Stazione Appaltante CASA S.p.A: - CIG 5732520128. CASA SpA di Firenze indice una gara con procedura aperta per la conclusione di un accordo quadro ai sensi del D.lgs. 163/2006 e s.m. e i., con le seguenti caratteristiche: - Ubicazione: vari fabbricati ubicati nei 31 Comuni dell'ambito LODE fiorentino. - Tipologia: sostituzione di generatori di calore con potenza nominale inferiore a 35 kW per la produzione di acqua calda per riscaldamento ed acqua calda sanitaria, contestuale adeguamento dell'impianto termico a gas e fornitura del servizio di prima accensione e manutenzione fullservice quinquennale. - Requisiti tecnici: ciascun intervento dovra' essere realizzato secondo le indicazioni specificate nel Capitolato Speciale d'Apalto, (reperibile presso CASA S.p.A., pubblicato altresi' sul sito www.casaspa.it), attenendosi scrupolosamente alle disposizioni normative e di Legge specifiche per il settore e finito a regola d'arte. - Entita' della prestazione oggetto dell'accordo quadro: da un minimo di 0 generatori di calore ad un massimo di 900 generatori di calore, in relazione alle effettive esigenze manutentive che si verificheranno nel periodo di vigenza dell'accordo quadro, senza alcun diritto di esclusiva. - Finanziamento: fondi nella disponibilita' dei 31 Comuni dell'ambito LODE Fiorentino. - Importo massimo stimato della prestazione oggetto dell'accordo quadro: Euro 2.100.000,00: di cui Euro 1.575.000 per lavori ed Euro 525.000 per servizi. - Importo contrattuale convenzionale: Euro 700.000,00 (riferito all'importo annuale stimato). - Categoria prevalente: OG11 Impianti termici e di condizionamento - Classifica IIIbis fino ad Euro 1.500.000,00. L'importo e' riferito alla quota a base d'appalto relativa a lavori. - Responsabile del procedimento: Geom. Alessio Romagnoli. - Tempo di esecuzione: l'accordo quadro avra' validita' triennale. - Avvertenze speciali relative all'appalto: 1)Stante la tipologia dei lavori (che oltre alla sostituzione delle caldaie per la produzione di acqua calda per riscaldamento e acqua calda sanitaria ed al contestuale adeguamento dell'impianto termico a gas, comprende anche il servizio di prima accensione e manutenzione fullservice quinquiennale) e la finalita' di garantire la massima rapidita' e qualita' degli interventi, ne consegue l'obbligo per le imprese aggiudicatarie di maturare una conoscenza diretta del patrimonio abitativo oggetto degli interventi e di acquisire un'adeguata esperienza operativa sullo stesso. Per quanto sopra esposto ed in considerazione del rapporto diretto e continuo che la Stazione Appaltante intratterra' con le maestranze alla diretta dipendenza delle imprese esecutrici degli accordi quadro, non e' consentito il subappalto nella categoria prevalente (OG11). 2)La sottoscrizione dell'accordo quadro per l'impresa aggiudicataria e' subordinata ad una adeguata ed effettiva dimostrazione da parte dell'impresa aggiudicataria stessa di aver istituito, in sito compreso entro il raggio di 50 Km dal centro della citta' di Firenze (p.zza della Signoria), una sede (comprensiva di magazzino, fornito di adeguati materiali e mezzi d'opera), tale da fungere da sede operativa per le maestranze impiegate negli interventi oggetto dell'accordo quadro. Il numero delle maestranze alla diretta dipendenza dell'impresa che verranno impegnati nell'attivita' oggetto del presente appalto, non puo' essere inferiore a due "squadre tipo" ciascuna composta da un operaio specializzato ed un operaio qualificato con mansioni attinenti l'oggetto dei lavori. A tal proposito la Stazione Appaltante svolgera' accertamenti diretti nella sede operativa indicata al fine di accertare l'effettivita' di quanto dichiarato dall'Impresa aggiudicataria e la rispondenza alle caratteristiche e consistenze minime qui sopra dettagliatamente indicate. 3)Ai sensi dell'art. 118, comma 3, del d.Lgs. 163/2006 e dell'art. 13 della L. 180/2011, la Stazione Appaltante provvedera' a corrispondere direttamente all'eventuale subappaltatore (fermo restando il divieto di subappalto delle opere relative alla categoria prevalente, come argomentato al precedente punto 1) l'importo dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite e preventivamente autorizzate dalla Stazione Appaltante. - Cauzioni: a.Provvisoria: nella misura del 2% dell'importo contrattuale convenzionale, con validita' almeno 180 giorni dalla data della gara; b.Definitiva: nella misura del 10% dell'importo contrattuale convenzionale. Le cauzioni di cui sopra dovranno essere rilasciate ai sensi dell'art. 75 del D.lgs. n. 163/2006 e secondo gli schemi di cui al D.M. Attivita' Produttive n. 123/2004. Per poter usufruire della riduzione del 50% della succitata cauzione, ai sensi dell'art.75, comma 7, del D.lgs. n. 163/2006, le Imprese dovranno dimostrare il possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9000, ovvero la dichiarazione della presenza di elementi significativi del sistema di qualita' (c.d."miniqualita'" di cui al D.P.R. n. 34/2000). -Assicurazioni: gli aggiudicatari dovranno prestare polizza assicurativa ai sensi dell'art. 129 del D.lgs. n. 163/2006 e dell'art. 103 del D.P.R. n. 554/1999, a copertura dei seguenti rischi: a)danni di esecuzione (CAR), estesa anche ad opere ed impianti limitrofi, con un massimale pari ad Euro 700.000,00; b)responsabilita' civile verso terzi (RCT) con un massimale pari ad Euro 500.000,00. - Soggetti ammessi alla gara: possono partecipare alla gara le Imprese di cui all'art 34 D.lgs. n. 163/2006 e s.m. e i., che abbiano tutti i seguenti requisiti: a)Imprese in possesso dell'attestazione SOA per la categoria e la classifica adeguate alla tipologia dei lavori oggetto dell'appalto (rilasciata da organismi autorizzati ed in corso di validita'), ed in regola con le normative di cui alla legge n. 68/1999 e s.m. e i.; b)Imprese in regola con le disposizioni di sicurezza sui cantieri (D.lgs 81/2008 e s.m. e i.); c)Imprese per le quali non ricorra alcuna delle clausole di esclusione di cui all'art.38 del D.lgs. n. 163/2006. Alle stesse condizioni di cui sopra, saranno ammesse le Imprese riunite, di cui all'art. 37 del D.lgs. n.163/2006, con le limitazioni di cui al medesimo art. 37 comma 7. Per le Imprese appartenenti ai paesi dell'Unione Europea si applica l'art. 47 dello stesso D.lgs. n. 163/2006 e s. m.e i. Documentazione di gara - Presa visione: la documentazione di gara e' costituita da: -Disciplinare di gara; -Capitolato Speciale d'Appalto; -Stampati S1, S2, S3 per le dichiarazioni da presentare a corredo dell'offerta; -Stampato "Offerta"; In considerazione della specificita' e della tipologia delle lavorazioni oggetto del presente accordo quadro oltre che delle specificita' operative della procedura di gara in oggetto, al fine di mettere le imprese concorrenti in condizione di presentare offerte circostanziate e pienamente consapevoli e' previsto il seguente obbligo, pena la non ammissibilita' delle offerte: -acquistare gli elaborati di gara sopra elencati ed effettuare un colloquio con il personale di riferimento incaricato dalla Societa'. L'acquisto ed il colloquio dovranno essere effettuati dal Titolare, dal Legale Rappresentante o dal Direttore Tecnico dell'Impresa esclusivamente previo appuntamento telefonico (dott.ssa Silvia Giuntini - tel. 055/22624257 oppure Per.ed. Oriano Iacomelli- tel. 055/22624202), a partire dal giorno 08.05.2014, e fino alle ore 13,00 del giorno 28.05.2014, presso la Sede di CASA SpA - "Ufficio Contratti" - Via Fiesolana, 5 - Firenze, Il prezzo del cd contenete la documentazione di gara e' pari ad Euro 60,00 (compresa IVA). Il pagamento dovra' essere effettuato in contanti presso l'Ufficio Ragioneria della Societa' o tramite bonifico bancario sul C/C ordinario intestato a CASA SpA presso la Banca "Monte dei Paschi di Siena", Via del Corso n. 6, Firenze, cod. IBAN IT36N0103002827000000406687 (la ricevuta attestante l'avvenuta effettuazione del versamento dovra' essere presentata agli uffici per il ritiro del materiale). L'Impresa dovra' produrre i dati fiscali necessari ai fini del rilascio della regolare fattura -OFFERTE: le offerte, pena l'esclusione, dovranno essere formulate come previsto nel Disciplinare di gara e pervenire alla Sede di CASA SpA, Via Fiesolana n. 5 - 50121 Firenze a mezzo posta, entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 10.06.2014. Il recapito dell'offerta nei tempi previsti rimane ad esclusivo rischio dell'impresa partecipante.La completezza e regolarita' della documentazione a corredo dell'offerta e' condizione necessaria per la validita' dell'offerta stessa. -Gara: il giorno 11.06.2014 alle ore 10,00 nella sede di CASA SpA in Via Fiesolana n. 5 - Firenze si terra' la prima seduta pubblica della gara di cui trattasi. -Criterio di aggiudicazione: le aggiudicazioni saranno fatte utilizzando il criterio del prezzo piu' basso, ai sensi degli artt. 82 e ss del Codice Appalti, secondo la graduatoria che sara' compilata dalla Giuria di gara. Ai sensi del combinato fra gli artt. 253, comma 20bis, 122, comma 9, e 86 del D.lgs. 163/2006 e s.m. e i., verra' effettuata l'esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86 del D.lgs. 163/2006. L'esclusione automatica non e' esercitabile quando il numero delle offerte ammesse e' inferiore a dieci. Si rinvia al Disciplinare di gara che e' parte integrante del presente presente Bando di gara. Si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso in cui sia presentata una sola offerta valida. Il presente Bando ed il Disciplinare di gara - che ne e' parte integrante - sono altresi' disponibili sul sito internet www.casaspa.it. Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, il titolare del trattamento, CASA SpA di Firenze, informa che i dati raccolti saranno unicamente utilizzati per la verifica dei requisiti di legge per la partecipazione alla gara di appalto e per la successiva esecuzione dei lavori. I dati sono obbligatori nel senso che la loro mancata produzione comportera' l'esclusione dalla gara e, dopo l'aggiudicazione, dall'esecuzione dei lavori. I dati resteranno in possesso degli uffici preposti alle procedure di appalto e saranno distrutti terminato l'uso. Vigono i diritti di accesso, di modificazione e di integrazione di cui all'art. 7 del D. Lgs. n. 196/2003. Firenze, 28.04.2014 Il direttore generale arch. Vincenzo Esposito T14BFM7006