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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero S.p.A. indirizzo postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia, Telefono 0461/212944 Telefax 0461/212787 Indirizzo Internet: www.autobrennero.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro: Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero S.p.A. indirizzo postale: via Berlino, 10 Citta': Trento Codice Postale: 38121 Paese: Italia. Punti di contatto: Ufficio Protocollo - Archivio Generale I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 18/2015 - CIG 6429770E0B II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi categoria di servizi: 6 a) Luogo principale di esecuzione: Trento. codice NUTS: ITD2 ( Prov. TN) II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: affidamento del portafoglio assicurativo della Societa', per il periodo 1 gennaio 2016 - 31 dicembre 2017. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): OGGETTO PRINCIPALE: Vocabolario principale: 66510000-8 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): importo a base di gara euro 5.600.000,00 II.2.2) Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: Si. Si veda art. 1 del Disciplinare di gara II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: dal 01/01/2016 al 31/12/2017 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo a base di gara, ovvero pari ad euro 112.000,00 ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dell'art. 6 del Disciplinare di gara e secondo le prescrizioni di cui al D.M. 123/04; b) la cauzione provvisoria deve contenere la clausola relativa alla copertura della medesima rispetto al mancato versamento della sanzione pecuniaria ex art. 38 c.2 bis e 46 c.1 ter D. Lgs. 163/06; c) l'operatore economico aggiudicatario dell'appalto produrra' inoltre cauzione definitiva, ai sensi dell'art. 113 D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento e' a totale carico della Societa' Autostrada del Brennero - S.p.A. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: nel caso di R.T.I., reti di impresa o consorzi da costituire, la documentazione amministrativa deve contenere l'impegno a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno degli operatori economici qualificato come mandatario. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, in possesso dei requisiti previsti dal presente bando di gara, dai suoi allegati e dal Disciplinare di Gara. Ciascun concorrente dovra' inoltre produrre: a) dichiarazione di possesso dei requisiti di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006; b) autocertificazione ai sensi degli artt. 46-47 del DPR n. 445/2000 concernente l'iscrizione nel registro della Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura e gli altri dati richiesti all'art. 7, c. 4 lett. d) del Disciplinare di gara; c) dichiarazione di non occupare alle proprie dipendenze lavoratori stranieri privi del permesso di soggiorno, ovvero il cui permesso sia revocato, annullato o scaduto e del quale non sia stato chiesto, nei termini di legge, il rinnovo; d) autorizzazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa nel ramo di rischio oggetto dell'appalto, ai sensi del D.Lgs. 209/2005, e, per i concorrenti aventi sede legale presso altro Stato UE, iscrizione equipollente nel rispetto dell'art. 23 e seguenti del D.Lgs. 209/2005; e) dichiarazione con la quale l'offerente si impegna, nel caso di aggiudicazione dell'appalto, a non proporre disdetta di alcuna delle polizze per l'intero periodo contrattuale; f) dichiarazione attestante che il concorrente non si e' avvalso di piani individuali di emersione ovvero se ne e' avvalso ma il periodo di emersione si e' concluso, ai sensi del D.L. n. 210/2002, convertito con L. 266/2002; g) dichiarazione di avere preso atto dei contenuti del "Modello di organizzazione e gestione - D.Lgs. 231/01" e del "Codice Etico e di Comportamento" di Autostrada del Brennero S.p.A., consultabili sul sito internet all'indirizzo www.autobrennero.it; h) indicazione del domicilio, dell'indirizzo di posta elettronica certificata (P.E.C.) e del numero di fax eletti dal concorrente per la ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, da effettuarsi utilizzando l'apposito modulo allegato al presente bando; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti (si veda disciplinare di gara punto 5.2); a) attestazione di almeno due istituti di credito circa la capacita' finanziaria ed economica della ditta riferita specificatamente all'oggetto e all'entita' della presente gara; b) dichiarazione sostitutiva ex DPR 445/2000 di avere effettuato raccolta premi nel ramo danni negli ultimi due esercizi per un importo non inferiore ad euro 600.000.000,00; c) dichiarazione di aver prestato complessivamente, negli ultimi due esercizi, servizi a favore di pubbliche amministrazioni o soggetti analoghi - Pubblici o Privati - nei rami oggetto dell'appalto, anche in qualita' di delegataria, per un importo complessivo non inferiore all'importo a base d'asta (indicare data, importo contrattuale e beneficiario); III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti (si veda disciplinare di gara punto 5.3); a) dichiarazione con la quale il concorrente attesta la disponibilita' di un Ispettorato sinistri bilingue (italiano/tedesco), come meglio specificato all'art. 5.3 lett. a) del Disciplinare di gara; b) dichiarazione di impegno a fornire a cadenza trimestrale, secondo le modalita' di cui all'art. 7 del Capitolato Speciale, un'informativa circa la quantificazione dei sinistri denunciati, come meglio specificato all'art. 5.3 lett. b) del Disciplinare di gara; c) dichiarazione di messa a disposizione di un servizio di gestione telematica dei sinistri, con denuncia on-line degli stessi, anche tramite un gestore esterno; d) dichiarazione attestante che l'offerta tiene conto e comporta accettazione di tutti gli oneri, obblighi e prescrizioni precisati nel Capitolato Speciale; e) ricevuta di versamento in originale dell'importo di euro 200,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici. (pagamento secondo le istruzioni disponibili all'indirizzo http://www.avcp.it/riscossioni.html); f) codice PASSOE rilasciato dal servizio AVCPass. La mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui all'art. 38 comma 2 e all'art. 46 comma 1 ter del D.Lgs. 163/2006 obbliga il concorrente che vi ha dato causa, al pagamento, in favore della Societa' della sanzione pecuniaria in misura pari ad euro 5.600,00 il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. In tal caso la Societa' concedera', in applicazione di quanto stabilito dall'art. 38 comma 2 bis del medesimo Decreto, un termine di giorni 10 (qualora il decimo giorno sia festivo nel giorno libero successivo) al fine di rendere, integrare o regolarizzare le dichiarazioni necessarie indicandone il contenuto e i soggetti che ritiene tenuti a renderle. In caso di inutile decorso del termine, il concorrente verra' escluso dalla gara. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si', si veda D.Lgs. 209/2005. III.3.2) le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta ex art.55 del D.Lgs. 163/2006, delibera del Consiglio di Amministrazione di data 10 aprile 2015. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 18/2015 IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 2 dicembre 2015 documenti a pagamento: si, prezzo 50,00 moneta Eur Condizioni e modalita' di pagamento: bando ed elaborati tecnici potranno essere visionati gratuitamente, e acquisiti mediante pagamento on-line sul sito internet della Societa' (sezione Fornitori e Imprese - Bandi) o mediante richiesta scritta alla Societa', Direzione Tecnica Generale, Ufficio Gare d'Appalto, previo versamento di euro 50,00 sul c/c postale n. 13691381 (consegna entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta; ritiro dalle ore 8.30 alle ore 12.30). Le spese di invio saranno a carico della Spa Autostrada del Brennero. IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 3/12/2015 ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 24 mesi IV.3.8) modalita' di apertura delle offerte Data: 4/12/2015 ora: 9:30 Luogo: Trento - Sede della Societa' Persone ammesse all'apertura delle offerte: si', la gara e' pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Responsabile del Procedimento e' l'avvocato Christian Ziernhöld; b) l'aggiudicazione avverra' secondo il criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006 mediante compilazione dell'allegato "Modulo Offerta Economica"; c) in relazione all'eventuale anomalia dell'offerta troveranno applicazione gli artt. 86-88 del D.Lgs. 163/2006. La Societa' si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta; d) l'offerente dovra' far pervenire, pena esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 3 dicembre 2015, all'ufficio legale della S.p.A. Autostrada del Brennero, Ufficio Protocollo - Archivio Generale, sita in via Berlino n. 10 - 38121 TRENTO, un plico confezionato come da art. 7 del Disciplinare di Gara. Il plico deve pervenire alla sede legale sopra indicata in uno dei seguenti modi: - mediante servizio postale statale; - mediante plico inoltrato da corrieri; - mediante consegna diretta da effettuarsi presso l'Ufficio Protocollo - Archivio Generale durante l'orario di ufficio ovvero presso la Portineria al di fuori dell'orario di ufficio. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del soggetto concorrente ove, per qualsiasi motivo o imprevisto, lo stesso non giunga a destinazione entro il termine suddetto e secondo le modalita' di presentazione prescritte; e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta; f) non sono ammesse offerte in rialzo; g) la Societa' si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se non risulti conveniente ai sensi dell'art. 81 comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006; h) la Societa' potra' avvalersi, a suo insindacabile giudizio, della facolta' dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; i) nel caso di partecipazione di consorzi o imprese in coassicurazione, il possesso dei requisiti di cui al punto III.2.1) lett. a), b), c), f) e g) dovra' essere dichiarato anche dalla/e consorziata/e per cui partecipa/coassicuratrice; j) e' vietata la partecipazione alla procedura di aggiudicazione contemporaneamente da parte dei consorzi di cui al comma 1, lettere b) o c) dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e dei consorziati per i quali il consorzio partecipa; k) e' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006; l) ai sensi di quanto previsto dall'art. 34, comma 35 della Legge 17/12/2012, n. 221 i costi sostenuti per la pubblicazione sui quotidiani degli avvisi relativi al presente appalto (avvisi ed esiti di gara da quantificarsi nell'importo massimo di euro 10.000,00), saranno addebitati all'operatore economico che risultera' aggiudicatario. Al rimborso si dovra' provvedere entro 60 giorni dalla richiesta scritta della Stazione Appaltante; m) eventuali richieste di chiarimenti e/o informazioni complementari devono essere fatte esclusivamente per iscritto e devono pervenire al piu' tardi entro 10 giorni dal termine ultimo di presentazione delle offerte; l'offerente potra' trovare riscontro ai quesiti posti tramite il sito internet della Societa' nella apposita sezione "FAQ" relativa al presente bando di gara; n) si informa, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, che i dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento; o) per quanto non previsto nel bando e, se non in contraddizione con il medesimo, troveranno applicazione il D.P.R. 34/2000, il D.P.R. 554/1999, il D.M. n. 145/2000 e il D.Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa del Trentino-Alto Adige - sede di Trento. VI.4.2) Presentazione di ricorso e' possibile proporre ricorso ai sensi del D.Lgs. n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio Pubblicazioni C.E.E.: 16 ottobre 2015 CC/AP/adc Trento, li' 16 ottobre 2015 L'amministratore delegato ing. Walter Pardatscher T15BFM18174