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Bando di gara d'appalto 1. Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale - Direzione Generale per la Motorizzazione - Divisione 4, Via Giuseppe Caraci n. 36 - 00157 Roma - tel. 06/41582384/86 - fax 06/41582312 - indirizzo di posta elettronica certificata: dg.mot-div4@pec.mit.gov.it 2. Procedura di aggiudicazione prescelta: aperta ai sensi dell'art. 54 del decreto legislativo n. 163/2006 s.m.i. (in proseguio: codice) e con il criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82, comma 2, lettera b) del codice mediante offerta a prezzi unitari; ai sensi dell'art. 124, comma 8, del codice si procedera' all'esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86. 3. Appalto pubblico di forniture. 4. Luogo di consegna della fornitura: Uffici vari della Motorizzazione Civile. 5. L'appalto ha per oggetto la fornitura e installazione di 1 banco prova organi di sterzo per veicoli leggeri e di 9 banchi prova organi di sterzo per veicoli pesanti- CUP n. D86D15000430001 - CIG n. 64396463FD. Valore stimato: € 82.450,00 IVA esclusa, di cui € 1.950,00 per oneri per la sicurezza non sottoposti a ribasso. Vocabolario comune per gli appalti: (CPV) 38548000-8. L'appalto non e' oggetto di rinnovo. 6. L'appalto e' diviso in lotti: no. 7. E' previsto il subappalto ai sensi dell'art. 118 del Codice. 8. Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 120 (centoventi) giorni dalla data di comunicazione dell'avvenuta registrazione del decreto di approvazione del contratto e di impegno della spesa da parte degli Organi di Controllo. 9. Ammissibilita' di varianti: no. 10. Il disciplinare di gara, il capitolato tecnico, il d.u.v.r.i., i modelli di dichiarazione, la scheda di offerta per la formulazione dell'offerta sono disponibili presso il sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Amministrazione Trasparente - Bandi di gara e contratti - Avvisi, delibere e contratti, bandi ed inviti. 10. Termine per il ricevimento delle offerte: 13.11.2015 ore 14.00. Il luogo di consegna delle offerte, in busta chiusa e sigillata recante la dicitura: «Offerta per la gara relativa alla fornitura di banchi prova organi di sterzo per veicoli pesanti e per veicoli leggeri» e' esclusivamente quello indicato al punto 1). Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano; sono ammesse offerte in lingua straniera purche' tradotte in lingua italiana e certificate «conformi al testo straniero» dall'autorita' a cio' preposta. 11. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: E' ammessa la presenza del legale rappresentante di ciascuna impresa concorrente, o, in sua vece, di una sola persona munita di apposita delega da parte dello stesso legale rappresentante; e' altresi' ammessa la presenza di una sola persona in caso di RTI, o Consorzio, o GEIE; 12. Cauzione e garanzie richieste: cauzione provvisoria, come definita dall'art. 75 del Codice, pari al 2% dell'importo dell'appalto. 13. L'appalto e' finanziato con i fondi provenienti dal Bilancio dello Stato. 14. Sono ammessi alla gara: a) operatori economici con idoneita' individuale di cui alle lettere a) (imprenditori individuali anche artigiani, societa' commerciali, societa' cooperative); b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), dell'art. 34, comma 1, del Codice; b) operatori economici con idoneita' plurisoggettiva di cui alle lettera d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti); e) (consorzi ordinari di concorrenti), e-bis (aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete) ed f) (gruppo europeo di interesse economico), dell'art. 34, comma 1, del Codice, oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del Codice; c) operatori economici con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea, alle condizioni di cui all'art. 47 del Codice e di cui all'art. 62, del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 (in prosieguo, Regolamento). Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui agli articoli 36 e 37 del Codice. La Stazione Appaltante esclude i concorrenti per i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi. 15. Valutazione per la conformita' dei requisiti degli operatori economici: a pena esclusione ciascun concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del Codice; b) non applicazione di una delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159 e ss. mm. ii. oppure dell'estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti, degli effetti di una delle misure stesse irrogate nei confronti di un convivente; c) assenza di sentenze, ancorche' non definitive, confermate in sede di appello, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto, ai sensi dell'art. 67, comma 8, del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159 e ss. mm. ii. d) iscrizione, per le attivita' inerenti la presente fornitura, nel registro delle imprese o, se si tratta di uno stato dell'U.E., in uno dei registri professionali o commerciali dello stato di residenza in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del Codice; e) idoneita' tecnico - professionale ai sensi dell'art. 26 del decreto legislativo n. 81/2008 e s.m.i.; f) omologazione dei beni oggetto della gara intestata al concorrente, e rilasciata anteriormente alla data della presentazione dell'offerta, ai sensi del D.M. n. 628/1994 e s.m.i.; g) certificazione di qualita' EN ISO 9001:2008 in corso di validita' rilasciata da organismi indipendenti ai sensi dell'art. 43 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., valida per il campo applicativo relativo alle apparecchiature oggetto della gara; h) fatturato globale di impresa realizzato negli ultimi tre esercizi, per un importo pari a due volte quello posto a base di gara; in caso di RTI, o Consorzio o GEIE il predetto requisito dovra' essere posseduto per il 100% dall'intero raggruppamento, e per almeno il 60% dalla mandataria, mentre ciascuna impresa mandante per almeno il 20%; i) principali forniture prestate negli ultimi tre anni, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, delle forniture stesse, per un importo pari a quello posto a base di gara; in caso di RTI, o Consorzio o GEIE il requisito relativo alle principali forniture prestate dovra' essere posseduto per il 100% dalla mandataria; l) produzione di una dettagliata scheda tecnica descrittiva dei beni da fornire che tenga conto specificatamente di quanto riportato sul capitolato tecnico proposto dall'Amministrazione, corredata di documentazione fotografica, nonche' dell'elaborato progettuale esecutivo e quotato delle fosse per l'alloggiamento delle apparecchiature con evidenziate le relative caratteristiche, al fine di poter predispone le relative opere murarie ed impiantistiche; 16. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; 17. Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso mediante offerta a prezzi unitari. 18. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) del Lazio, Via Flaminia n. 189 - 00196 Roma, tel.+39 06328721 posta elettronica rm_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it presentazione dei ricorsi: entro 30 giorni dalla data di comunicazione dell'atto da impugnare o dalla pubblicazione. 19. Data di invio del presente bando: 21.10.2015. 20. Modalita' di apertura delle offerte: data 17/11/2015 ora 10,00: luogo: Ministero Infrastrutture e Trasporti - Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione, gli Affari Generali ed il Personale - D.G. Motorizzazione - Divisione 4 - Via G. Caraci n. 36 - 00157 Roma - Palazzina «C». 21. Informazioni complementari: E' stata emessa la determina a contrarre. Eventuali informazioni e chiarimenti sugli atti di gara devono pervenire all'Amministrazione esclusivamente all'indirizzo di posta elettronica certificata indicata al punto 1) del bando almeno 9 giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte; non sono ammesse offerte parziali o condizionate; le fasi della procedura di aggiudicazione e la stipula del contratto sono disciplinate dagli articoli 11 e 12 del Codice; il contratto verra' stipulato in forma pubblica notarile con oneri a carico dell'aggiudicatario; ove ricorra trovera' applicazione l'art. 88, comma 7, del codice; e' stato redatto il D.U.V.R.I. e calcolato il relativo costo interferenziale; l'amministrazione si riserva il diritto di: a) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art. 86, comma 3, del Codice; b) di non procedere all'aggiudicazione della gara qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto o, se aggiudicata, di non stipulare il contratto d'appalto; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; in caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio in conformita' di quanto previsto all'art. 77 del R.D. 827/1924; la stipulazione del contratto e', comunque, subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia ed al controllo del possesso dei requisiti prescritti; gli importi dichiarati devono essere espressi in euro; l'aggiudicatario dovra' presentare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del codice; l'Amministrazione non e' tenuta a corrispondere ai concorrenti compenso e/o rimborso alcuno per qualsiasi titolo o ragione per le domande di partecipazione ovvero per le offerte presentate; il contratto non conterra' la clausola compromissoria; i concorrenti consentono il trattamento dei propri dati anche personali, ai sensi della normativa vigente per le esigenze concorsuali e contrattuali; il concorrente e' obbligato ad indicare ai sensi dell'art. 79, commi 5-bis e 5-quinquies del codice all'atto della presentazione dell'offerta il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica certificata per le comunicazioni stesse; le rettifiche al presente bando verranno comunicate nei termini di legge e pubblicate secondo le modalita' di cui all'art. 124 del codice; responsabile del procedimento e' designato, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del codice, l'Ing. Stefano Baccarini; i prezzi si intendono fissi e invariabili per tutta la durata della fornitura; non sara' valida alcun altra offerta anche se sostitutiva o aggiuntiva di quella precedente, presentata oltre il termine indicato al punto 10 e non si dara' corso a gara di miglioria, ne' sara' consentita la presentazione di altra offerta in sede di gara; si applica l'art. 243-bis del codice; si applica la legge 136/2010 e s.m.i. Per l'esecuzione della fornitura oggetto del presente appalto e' richiesta l'iscrizione di cui il D.M. 37/2008, pertanto non si procedera' alla stipulazione del contratto in mancanza del possesso della relativa iscrizione. Il dirigente dott. ing. Stefano Baccarini TC15BFC17989