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Bando di gara con procedura aperta - CIG n. 61876122F4 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Fondazione Enasarco, Via Antoniotto Usodimare, 31- 00154 Roma - Italia Punti di contatto: Marco Di Fiore Telefono: 0657932493 Posta elettronica: servizio.acquisti@enasarco.it PEC: acquisti@pec.enasarco.it Fax: 0657935328. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.enasarco.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: servizio.acquisti@enasarco.it. Disciplinare di gara e modulistica, capitolato tecnico ed allegati, schema di contratto sono disponibili presso: www.enasarco.it. Invio offerte: Fondazione Enasarco - Servizio Bilancio Ufficio Gare Beni e Servizi, Via Antoniotto Usodimare, 31- 00154 Roma - Italia. I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Fondazione dotata di personalita' giuridica di diritto privato, incaricata di pubbliche funzioni a norma dell'art. 38 della Costituzione, con autonomia gestionale, organizzativa e contabile, ai sensi dell'articolo 1 del decreto legislativo 30 giugno 1994, n.509, di attuazione dell'articolo 1, comma 32, della legge 24 dicembre 1993, n. 537. Altro: Previdenza obbligatoria, assistenza, formazione e qualificazione professionale degli agenti e rappresentanti di commercio. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: GARA A PROCEDURA APERTA IN AMBITO U.E. PER L'AFFIDAMENTO DEL PIANO DI ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA PER TUTTO IL PERSONALE DELLA FONDAZIONE ENASARCO. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi N. 6. Luogo principale di esecuzione: ITALIA Codice NUTS ITE43. II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio avente ad oggetto il piano di assistenza sanitaria integrativa per il personale della Fondazione Enasarco, per circa 430 unita' (Direttore Generale, n. 11 dirigenti, n. 18 quadri, n. 400 impiegati) a cui si aggiungono i nuclei familiari dei dirigenti e quadri (circa n. 65 unita'), oltre al nucleo familiare dell'impiegato, per i soli familiari fiscalmente a carico, stimati in circa 295 unita', per un totale di 790 unita'. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale - Vocabolario principale 66512000. II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) L'importo globale stimato dell'appalto - che non rientra nel campo di applicazione dell'I.V.A.- per l'intera durata (36 mesi), e' di Euro. 2.100.000,00, lordo omnicomprensivo (corrispondente a Euro. 700.000,00 per ciascuna annualita') - per assistenza sanitaria integrativa di circa 430 unita' (dirigenti, quadri, impiegati) a cui si aggiungono i nuclei familiari dei dirigenti e quadri (circa n. 65 unita'), oltre al nucleo familiare dell'impiegato, per i soli familiari fiscalmente a carico, stimati in circa 295 unita', per un totale di n. 790 unita'. L'operatore economico si impegna a garantire l'attivazione del servizio di copertura sanitaria per i familiari non fiscalmente a carico dell'impiegato, purche' risultanti dallo stato di famiglia del dipendente stesso, che e' tenuto, nei modi previsti dal capitolato, al versamento di uno specifico premio a suo carico; nonche' su base volontaria dei pensionati ex dipendenti della Fondazione (max 75 anni). In relazione alla natura della prestazione, gli oneri della sicurezza connessi con i rischi da interferenza sono pari a Euro. 0,00. Valore stimato, I.V.A. esclusa Euro. 2.100.000,00. II.2.2)Opzioni: NO. II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo in mesi: 36 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste - All'atto della presentazione dell'offerta: cauzione provvisoria pari al 2% dell'ammontare complessivo dell'appalto pari a Euro. 2.100.000,00, secondo termini modalita' di cui al Disciplinare di gara. In caso di aggiudicazione: cauzione definitiva pari al 10% dell'importo del contratto ex art. 113 del d.lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse in bilancio. Le modalita' di pagamento sono indicate nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Fondo Sanitario (Ente, Cassa o Societa' di mutuo soccorso) avente finalita' assistenziali ex art. 51 c. 2 lett. a) del D.P.R. n. 917/1986 e operante negli ambiti di intervento di cui all'art. 1 del Decreto del Ministro della salute del 31.03.2008, come modificato dall'art. 1 del Decreto del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali del 27.10.2009, iscritto, per l'anno 2015, all'Anagrafe dei Fondi Integrativi Sanitari di cui al citato D.M. 27.10.2009. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: si rimanda al disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: si rimanda al disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: si rimanda al disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No. III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara (60 punti offerta tecnica, 40 punti offerta economica). IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 03/2015. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato tecnico ed allegati e la documentazione complementare - Termine per il ricevimento o per l'accesso ai documenti: Data 16/07/2015: ora 12,00. Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 27/07/2015: ora 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data 06/08/2015: ora 12.00, previa comunicazione scritta di conferma della data. Luogo: Fondazione Enasarco - Via Antoniotto Usodimare, 31 - 00154 Roma. Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: un rappresentante per ciascun Operatore economico partecipante, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: la presente gara (03/2015) e' stata indetta con Delibera del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Enasarco n. 141/2014 di Rep. del 18/12/2014; gli atti di gara e le condizioni di polizza sono stati approvati con Delibera del Presidente n. 25/2015 di Rep. del 20/05/2015 - CIG 61876122F4. Responsabile del Procedimento: Marco Di Fiore. Normativa di riferimento: d.lgs. 163/06 e s.m.i. Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio al Capitolato Tecnico, al Disciplinare di gara ed ai relativi allegati che formano parte integrante e sostanziale del bando medesimo e che sono pubblicati sul profilo del committente di cui al punto I.1) (www.enasarco.it). Le offerte dovranno pervenire alla Fondazione Enasarco, Servizio Bilancio Ufficio Gare Beni e Servizi, Via Antoniotto Usodimare, 31 - 00154 Roma, entro le ore 12.00 del termine indicato al punto IV.3.4) secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Della data e dell'ora di ricezione fara' fede l'indicazione apposta (anche a mezzo timbratura) del personale della Fondazione Enasarco incaricato della ricezione. Le offerte pervenute non integre, irregolari sotto il profilo formale o oltre il suddetto termine, non saranno tenute in considerazione e l'impresa mittente sara' esclusa dalla gara. La stazione appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione ovvero di aggiudicare l'appalto ai sensi dell'art. 57 del d.lgs. 163/2006 s.m.i. qualora non sia stata presentata alcuna offerta o nessuna delle offerte presentante sia ritenuta idonea. L'aggiudicazione provvisoria di cui all'art. 12, comma 1, del d.lgs. 163/2006, dovra' essere approvata dal competente organo interno. L'aggiudicazione definitiva diventera' efficace dopo la verifica, da parte della Fondazione, del possesso di tutti i requisiti di ordine generale e speciale nei confronti dell'aggiudicatario. I dati forniti dai concorrenti saranno trattati ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 163/2006, esclusivamente nell'ambito e per le finalita' della gara. Il contratto non contiene la clausola compromissoria di cui all'art. 241 del d.lgs.163/2006. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Via Flaminia, 189 00196 Roma ITALIA. VI.4.2) Presentazione del ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: gli atti della procedura di affidamento sono impugnabili nei termini di legge. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 04/06/2015. Il presidente Brunetto Boco T15BFM9315