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Atti correlati
Bando di gara MILAV007-15 a Lotti n. 17 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' della Lombardia, via C. d'Ascanio n. 3 - 20142 Milano Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 02/82685251 - Fax: 02/82685501 Responsabile del procedimento: Ing. Antonio Di Mattia Tel.: 0282685383 - Fax: 0282685501. posta elettronica: mi-garecontr@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' della Lombardia, via C. d'Ascanio n. 3 - 20142 Milano I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Bando di gara a Procedura Aperta MILAV007-15 a Lotti n. 17 II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi Luogo principale dei servizi: BS-BG-CO-MB-MI-MN-LC-LO-PV-SO-VA. II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: Ordinaria Manutenzione 2015 - Servizio invernale sgombroneve e antigelo - Stagioni invernali 2015-2016, 2016-2017, 2017-2018. II. 1.5) Divisione in lotti: si II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1) Quantitativo o entita' totale Categoria di servizi: ctg. 16 (ALL.II-A del D.Lgs. n.163/2006) CPV 90620000-9. Servizi a corpo. LOTTO 1: SS.SS. nn. 38 (dal km 103+950 al km 124+306); 38dir/B (dal km 0+000 al km 0+200), 301 (dal km 0+000 al 36+939) - Importo complessivo Euro 2.000.000,00, comprensivo di Euro 90.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Termine di esecuzione 1096 giorni. Perizia n.4190 del 06.02.2015 - Determinazione a contrarre n. 14322 del 27.04.2015. SIL MIF84190SO15 - CUP F16G15000290001- CIG 62445047B6 LOTTO N.2: SS.SS. nn. 38 ( dal km 8+150 al km 103+950); 38dir/A (dal km 0+000 al km 1+700); 38VAR (dal km 0+000 al km 9+301); 39 (dal km 0+000 al km 13+960)- Importo complessivo Euro1.350.000,00, comprensivo di Euro 60.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Termine di esecuzione 1096 giorni. Perizia n.4193 del 06.02.2015 - Determinazione a contrarre n. 14325 del 27.04.2015 SIL MIF84193SO15 - CUP F96G15000310001 - CIG 62445448B8 LOTTO N.3: SS.SS. nn. 33 - 336 - 336dir - 336dir/A - 629 Importo complessivo Euro 999.000,00, comprensivo di Euro 39.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Termine di esecuzione 1096 giorni. Perizia n.4187 del 06.02.2015 - Determinazione a contrarre n. 14334 del 27.04.2015 SIL MIF84187BC15 - CUP F66G15000300001 - CIG 6244563866 LOTTO N.4: S.S. n. 36 dal km 96+300 al km 149+560 - S.S. n. 37 dal km 0+000 al km 10+000 - Importo complessivo Euro890.000,00, comprensivo di Euro 40.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Termine di esecuzione 1096 giorni. Perizia n.4191 del 06.02.2015 - Determinazione a contrarre n. 14319 del 27.04.2015 SIL MIF84191S015 - CUP F86G15001640001 - CIG 62445784C8 LOTTO N.5: S.S. n. 36 tronco : Lecco - Colico e S.S. n. 36Racc. Raccordo Lecco - Valsassina - Importo complessivo Euro700.000,00, comprensivo di Euro 28.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Termine di esecuzione 1096 giorni. Perizia n.11154 del 01.04.2015 - Determinazione a contrarre n. 14341 del 27.04.2015 SIL MIF811154AB15 - CUP F96G15000230001 - CIG 6244788215 LOTTO N.6: S.S. n. 36 (tronco:Cinisello - Lecco) Importo complessivo Euro 615.000,00, comprensivo di Euro 25.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Termine di esecuzione 1096 giorni. Perizia n.11169 del 01.04.2015 - Determinazione a contrarre n. 13815 del 22.04.2015 SIL MIF811169AA15 - CUP F86G15001570001 - CIG 6244818AD4 LOTTO N.7: S.S. nn. 42 (tronco: Edolo km 118+300) - Passo del Tonale km 147+846) Importo complessivo Euro 570.000,00, comprensivo di Euro 22.800,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Termine di esecuzione 1096 giorni. Perizia n.11381 del 02.04.2015 - Determinazione a contrarre n. 14335 del 27.04.2015 SIL MIF811381AD15 - CUP F36G15000210001 - CIG 6244833736 LOTTO N.8: S.S. n. 42 (tronco: Zanica - Darfo Boario Terme); S.S. n. 42var (tronco: Seriate - Albano S. Alessandro); S.S. 42dir (tronco: S.Paolo D'Argon - Trescore Balnerario; S.S. n.ex591 (tronco: Grassobio - Zanica); Importo complessivo Euro 510.000,00, comprensivo di Euro 20.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Termine di esecuzione 1096 giorni. Perizia n.11165 del 01.04.2015 - Determinazione a contrarre n. 14336 del 27.04.2015 SIL MIF811165AE15 - CUP F26G15000190001 - CIG 624485053E LOTTO N.9: SS.SS. nn. 33 - 341 - 494 - 526 - Importo complessivo Euro 345.000,00, comprensivo di Euro 15.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Termine di esecuzione 1096 giorni. Perizia n.13363 del 20.04.2015 - Determinazione a contrarre n. 114331 del 27.04.2015 SIL MIF813363BB15 - CUP F86G15001620001 - CIG 6244863FF5 LOTTO N.10: S.S. n. 42 (tronco: Darfo B.T. km 76+000 - Edolo km 118+300) - Importo complessivo Euro 345.000,00, comprensivo di Euro 13.800,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Termine di esecuzione 1096 giorni. Perizia n. 011385 del 02.04.2015 - Determinazione a contrarre n. 014328 del 27.04.2015 SIL MIF 811385AD15 - CUP F16G15000280001 - CIG 6244915AE0 LOTTO N.11: SS.SS. nn. 340 - 340/dir - Importo complessivo Euro 350.000,00, comprensivo di Euro 15.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Termine di esecuzione 1096 giorni. Perizia n.11277 del 01.04.2015 - Determinazione a contrarre n. 14338 del 27.04.2015 SIL MIF811277CA15 - CUP F96G15000300001 - CIG 6244934A8E LOTTO N.12: S.S. n. 394 - Importo complessivo Euro 330.000,00 comprensivo di Euro 15.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Termine di esecuzione 1096 giorni. Perizia n.11279 del 01.04.2015 - Determinazione a contrarre n. 014343 del 27.04.2015 SIL MIF811279CB - CUP F36G15000250001 - CIG 6244955BE2 LOTTO N.13: S.S. n. 39 (tronco: Aprica - Edolo) - Importo complessivo Euro 300.000,00, comprensivo di Euro 12.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Termine di esecuzione 1096 giorni. Perizia n.11382 del 02.04.2015 - Determinazione a contrarre n. 14330 del 27.04.2015 SIL MIF811382AD15 - CUP F86G15001630001 - CIG 62449621AC LOTTO N.14: SS.SS. nn. 233 - 344 - Importo complessivo Euro 315.000,00, comprensivo di Euro 14.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Termine di esecuzione 1096. Perizia n.11282 del 01.04.2015 - Determinazione a contrarre n. 14340 del 27.04.2015 SIL MI F811282CC15 - CUP F46G15000210001 - CIG 6244976D36 LOTTO N.15: S.S. n. 9 (tronco: dal km 262+387 al km 317+260)- S.S. n. 9dir Tang. di Lodi (tronco: dal km 0+000 al km 4+366) -Importo complessivo Euro 315.000,00, comprensivo di Euro 15.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Termine di esecuzione 1096 giorni. Perizia n.11174 del 01.04.2015 - Determinazione a contrarre n. 14346 del 27.04.2015 SIL MIF811174BA15 - CUP F96G15000290001 - CIG 6245014C92 LOTTO N.16: SS.SS. nn. 45bis - 45ter - Importo complessivo Euro 255.000,00, comprensivo di Euro 10.200,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Termine di esecuzione 1096 giorni. Perizia n.11176 del 01.04.2015 - Determinazione a contrarre n. 14344 del 27.04.2015 SIL MIF811176AC15 - CUP F96G15000240001 - CIG 6245031A9A LOTTO N.17: SS.SS. nn. 342 -712 Importo complessivo Euro210.000,00, comprensivo di Euro 10.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Termine di esecuzione 1096 giorni. Perizia n.11284 del 01.04.2015 - Determinazione a contrarre n. 14337 del 27.04.2015 SIL MIF811284CC15 - CUP F56G15000290001 - CIG 6245045629 2.2) Opzioni: No II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Termine di esecuzione 1096 giorni per ciascun Lotto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III. 1) Condizioni relative all'appalto III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta per ciascun Lotto deve essere corredata da garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara del Lotto stesso. Al fine della stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 123 del D.P.R. n. 207/2010; b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 125 del DPR n. 207/2010; la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione dei lavori e' pari all'importo del contratto di appalto, il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi e' stabilito in Euro 500.000,00. Le garanzie e le polizze devono essere costituite con le modalita' di cui al disciplinare di gara. III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: L'appalto e' finanziato con fondi del bilancio dell'ANAS S.p.A.. L'appaltatore avra' diritto al pagamento in acconto con cadenze annuali come indicato al capitolato speciale d'appalto art. 15. Trascorsa la prima annualita', ANAS si riserva il diritto di recedere anticipatamente dal contratto ai sensi dell'art.1373 c.c. senza oneri aggiuntivi a proprio carico, a seguito di sopravvenute esigenze di efficientamento. III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare alla gara per ciascun Lotto tutti i soggetti di cui agli artt. 34 e seguenti del D.Lgs. n.163/2006, nel rispetto delle prescrizioni di cui al D.P.R. n.207/2010 ed al presente bando. I raggruppamenti temporanei di imprese, i consorzi o i Geie gia' costituiti devono produrre il relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di raggruppamenti temporanei di imprese o di consorzi non ancora costituiti, gli operatori economici che costituiranno il raggruppamento o il consorzio devono dichiarare che si impegnano, in caso di aggiudicazione della gara, a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di offerta e qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Ciascun concorrente deve documentare, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, il possesso dei seguenti requisiti: a) di non incorrere in nessuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38 co. 1 del D.Lgs. n.163/2006; b) di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis co. 14 della Legge n.383/2001 o, viceversa, di essersi avvalso dei suddetti piani, dando atto che gli stessi si sono conclusi; c) di non incorrere nelle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. n.198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n.246/2005) e di cui all'art. 44 del D.lgs. n.286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); d) di non incorrere nel divieto di cui all'art.53 co.16-ter del D.Lgs. n.165/2001 (riguardante i dipendenti pubblici nei tre anni successivi alla cessazione del rapporto di pubblico impiego) o in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione ai sensi della normativa vigente. e) di essere iscritto al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura; nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39 co.2 del D.Lgs. n.163/2006. III. 2.2) Capacita' economica e tecnica A sensi dell'art.41 e dell'art42 del D.Lgs. n.163/2006, i concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere i seguenti requisiti di capacita' economica e tecnica: a) aver eseguito, negli esercizi 2012/2013/2014, servizi nel settore oggetto della gara per un importo almeno pari a quello a base del Lotto per il quale concorre; b) aver eseguito, nei tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, almeno un servizio nel settore oggetto della gara di importo non inferiore ad 1/4 dell'importo a base del Lotto per il quale concorre; c) avere la disponibilita' di adeguati mezzi ed attrezzatura tecnica per l'esecuzione dell'appalto. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, la mandataria dovra' dimostrare il possesso dei requisiti indicati in misura non inferiore al 40% dell'importo richiesto e le mandanti in misura non inferiore al 20% dell'importo stesso. La mandataria dovra' in ogni caso possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) Tipo di procedura Aperta ai sensi degli artt. 54 e 55 D.Lgs. n. 163/2006 IV. 2) Criterio di aggiudicazione I Lotti saranno aggiudicati al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato secondo le modalita' previste dall'art. 82 co. 1 e co. 2 lett. b) del D.Lgs. n. 163/2006 mediante ribasso sull'importo di ciascun Lotto. Il contratto verra' stipulato a corpo. IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Il Disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' la relazione generale, il computo metrico estimativo, l'elenco dei prezzi unitari, la stima dei lavori, il capitolato speciale di appalto, il cronoprogramma, il piano di manutenzione, il piano di sicurezza e coordinamento (se presenti) ed il bando di gara integrale saranno reperibili tramite il portale di gestione documentale ANAS denominato PDM - Project Document Management - raggiungibile sul sito https://pdm.stradeanas.it utilizzando le seguenti chiavi di accesso: Username E31055E - Password P8d6md7x. Tutta la documentazione di cui sopra, inoltre, e' posta in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della Lombardia, con sede in Via C. D'Ascanio n.3 - 20142 MILANO, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'. Eventuali richieste di chiarimenti in ordine al bando, al disciplinare di gara ed ai relativi allegati dovranno essere inviate ad ANAS S.p.A. utilizzando esclusivamente l'apposita funzionalita' messa a disposizione nel portale PDM nella sezione "Richieste Chiarimenti". Sara' possibile inoltrare richieste di chiarimenti entro e non oltre 10 giorni lavorativi antecedenti la scadenza del termine per la presentazione delle offerte. Tutte le risposte saranno pubblicate sul portale PDM nella sezione "Chiarimenti" e/o "Documenti di gara". Tali risposte verranno fornite, oltre che ai Concorrenti che hanno formulato le richieste, anche agli altri Concorrenti, e s'intenderanno conosciute dal momento della loro pubblicazione sul portale PDM. ANAS S.p.A. declina ogni responsabilita' derivante dalla eventuale mancata risposta a richieste di chiarimenti pervenute con modalita' differenti da quelle descritte. IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 18,30 del giorno 06.07.2015 IV. 3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte e della documentazione Italiana. IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11 co.6 del D.Lgs. n.163/2006. IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte Apertura documentazione: prima seduta pubblica il giorno 08.07.2015 alle ore 9,30. Esaminata la documentazione, nella medesima seduta si procedera' al sorteggio di cui all'art.48 del D.Lgs. n.163/2006 ed ai concorrenti sorteggiati verra' richiesto di comprovare, entro dieci giorni dalla richiesta, il possesso dei requisiti di capacita' economica-finanziaria e tecnico-organizzativa. Seconda seduta pubblica con apertura delle offerte economiche: il giorno 21.07.2015 alle ore 9,30. Le ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V. 1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: No V. 2) Informazioni complementari a) Il presente bando viene pubblicato in osservanza delle determinazioni a contrarre del Capo del Compartimento ANAS S.p.A. della Lombardia specificate nei singoli Lotti. b) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. Nella redazione del bando e nello svolgimento della gara, ANAS si attiene alle indicazioni contenute nella Determinazione n.2 del 02.09.2014 dell'A.N.AC., riguardante i "Bandi-Tipo" ed alla Determinazione n. 1 dell'08.01.2015 dell'A.N.AC. sul soccorso istruttorio. c) Per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 09.12.2014, secondo le modalita' indicate dalle Istruzioni Operative disponibili sul sito dell'A.N.AC.. d) La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale e speciale sara' effettuata ai sensi dell'art. 6-bis del D.Lgs. n.163/2006 e della delibera n.111 del 20 dicembre 2012 dell' A.N.AC., attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass reso disponibile dall'Autorita'. I concorrenti, pertanto, devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul portale A.N.AC. (servizi ad accesso riservato-AVCpass). e) Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte che rechino abrasioni o correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. f) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. Nel caso in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera' all'aggiudicazione per sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso e la cui offerta non sia stata ritenuta anomala; in caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifre e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere. g) Saranno esclusi dalla gara i concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro concorrente, in una situazione di controllo di cui all'art.2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. h) Tutti i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. i) Eventuali richieste di chiarimento in ordine alla procedura aperta dovranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati. I documenti presentati non verranno restituiti. Tutte le comunicazioni dell'ANAS avverranno mediante posta elettronica certificata, ai sensi degli artt.77 e 79 del D.Lgs. n.163/2006. Ai sensi dell'art.79 co.5-quinquies del D.Lgs. n.163/2006, i concorrenti sono obbligati ad indicare il proprio domicilio eletto ed il proprio indirizzo di posta elettronica certificata per le comunicazioni. L'indirizzo di posta elettronica certificata e' richiesto poiche' tale sistema, di facile attivazione, da' certezza della ricezione delle comunicazioni; in caso di mancata indicazione dell'indirizzo di posta elettronica certificata, ANAS si riterra' esonerata dall'obbligo di eseguire le comunicazioni nei confronti del concorrente. j) I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto. L'Appaltatore e' soggetto all'obbligo di fatturazione elettronica, per la quale dovra' utilizzare il seguente CUU (Codice Univoco Ufficio): HRX8HX. La contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi della Parte II Titolo IX del D.P.R. n.207/2010 e secondo le modalita' previste dal capitolato speciale di appalto; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal capitolato stesso. L'ANAS si riserva il diritto, ex art.1373 e 1671 c.c., di recedere in qualunque momento dal presente contratto per circostanze sopravvenute senza che nulla spetti all'appaltatore a titolo di corrispettivo, indennizzo, risarcimento o altra pretesa economica per la parte di contratto non eseguita. All'appaltatore competera' unicamente il pagamento delle prestazioni correttamente eseguite al momento del recesso, secondo i corrispettivi e le condizioni del contratto, oltre al rimborso delle eventuali spese sostenute. L'esercizio del diritto di recesso e' preceduto da formale comunicazione all'appaltatore effettuata con un preavviso di almeno 60 giorni. k) E' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento, come disciplinato dall'art.49 del D.Lgs. n.163/2006. l) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art.118 del D.Lgs. n.163/2006 e dall'art.170 del D.P.R. n.207/2010, a condizione che siano indicati all'atto dell'offerta i servizi o le parti di opere che si intendano subappaltare. I pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o cottimista saranno corrisposti all'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Il pagamento diretto al subappaltatore avverra' soltanto nel caso di cui all'art.37 co.11 del D.Lgs. n.163/2006. m) Trovano applicazione le norme di cui al D.M. n.145/2000 (Capitolato Generale d'Appalto), di cui al D.Lgs. n.81/2008 (Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro) e di cui alla Legge n.136/2010 (norme in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari). n) L'amministrazione aggiudicatrice si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. o) I concorrenti, per il solo fatto che partecipano alla procedura aperta, accettano esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal Disciplinare, dal Capitolato Speciale di Appalto e dallo schema di contratto, nessuna esclusa. La sanzione pecuniaria di cui all'art.38 co.2-bis del D.Lgs. n.163/2006 e' determinata nella misura dell'1 per mille dell'importo a base di gara. p) L'avviso sui risultati della procedura aperta (con l'elenco delle imprese partecipanti alla gara, i ribassi, il vincitore e l'importo di aggiudicazione) sara' soggetto alla pubblicazione secondo le norme vigenti, anche sul sito internet www.stradeanas.it. In ordine al semplice esito di gara, pertanto, non saranno evase richieste telefoniche di informazioni. q) Il contratto di appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile entro 90 giorni dalla data dell'aggiudicazione definitiva efficace. Ai sensi dell'art.139 del D.P.R. n.207/2010 e dell'art.8 del D.M. n.145/2000, sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. r) Ai sensi dell'art.34 co. 35 della Legge n. 221/2012, sono a carico dell'aggiudicatario le spese per la pubblicazione, prevista dagli artt.66 e 122 del D.Lgs. n.163/2006, dell' estratto del bando di gara e dell'avviso di postinformazione sui quotidiani; tali spese devono essere rimborsate ad ANAS entro 60 giorni dall'aggiudicazione definitiva efficace. s) E' escluso l'arbitrato ed il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed alle procedure ed atti di gara dovranno essere proposti al TAR, mentre tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario. t) Ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. n.196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. VI.) PROCEDURE DI RICORSO VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale. VI. 1.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: entro 30 giorni dalla pubblicazione, dalla notifica, dalla comunicazione o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. VII) PUBBLICAZIONI Data di spedizione alla G.U.C.E. il 12.05.2015 Data di pubblicazione alla G.U.R.I. n. 56 del 15.05.2015 Albo Pretorio Comuni di BS-BG-CO-MB-MI-MN-LC-LO-PV-SO-VA. n. 2 Quotidiani Nazionali n. 2 Quotidiani Provinciali Albo Stazione Appaltante dal 15.05.2015 al 06.07.2015 Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it Sito Internet dell'Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici www.osservatorio.oopp.regione.lombardia.it Il responsabile del procedimento ing. Antonio Di Mattia Il dirigente amm.vo avv. Nicola Rubino T15BFM7717