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Bando di gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per la fornitura di energia elettrica e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni, 14 edizione - ID 1747 1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma (RM) - 00198 Italia Punti di contatto: Direzione Sourcing Servizi e Utility All'attenzione di: Ing. Maurizio Ferrante in qualita' di Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010. Tel. 06/854491 - Fax 06/85449288 - Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it 2. Indicare, se del caso, se si tratta di un appalto pubblico riservato a categorie protette o la cui esenzione e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti in caso positivo indicare se: L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO L'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti: NO 3. Tipo di procedura: aperta. La presente procedura e' interamente gestita con sistemi telematici ai sensi dell'art. 295 del d.P.R. n. 207/2010. 4. Forma dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione per la fornitura di energia elettrica e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni. La Convenzione, relativa a ciascun Lotto, non conterra' la clausola compromissoria. 5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di consegna dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: Intero territorio nazionale, presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. 6. Appalto pubblico di: forniture; acquisto. Gara per la fornitura, a prezzo fisso ed a prezzo variabile, di energia elettrica e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni, 14^ ed. - ID 1747 - CPV principale 65.30.00.00-6. Quantitativo complessivo massimo di 6.290 GWh pari ad un valore stimato di Euro 1.095.844.000,00 al netto dell'IVA. I quantitativi effettivi da fornire saranno determinati in base agli ordinativi di fornitura, nei limiti e fino alla concorrenza dei quantitativi massimi presunti stabiliti per ciascun lotto, di seguito riportati. Sono previste basi d'asta unitarie soggette a ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. Lotto 1 - Valle d'Aosta, Piemonte CPV principale 65.30.00.00-6 - CIG 6650206399 Quantitativo: 280 GWh Valore stimato, Iva esclusa: Euro 48.782.000,00 Lotto 2 - Lombardia, Liguria CPV principale 65.30.00.00-6 - CIG 6650229693 Quantitativo: 960 GWh Valore stimato, Iva esclusa: Euro 167.251.000,00 Lotto 3 - Trentino Alto Adige, Emilia Romagna CPV principale 65.30.00.00-6 - CIG 665024756E Quantitativo: 450 GWh Valore stimato, Iva esclusa: Euro 78.399.000,00 Lotto 4 - Veneto, Friuli Venezia Giulia CPV principale 65.30.00.00-6 - CIG 6650255C06 Quantitativo: 700 GWh Valore stimato, Iva esclusa: Euro 121.954.000,00 Lotto 5 - Toscana, Umbria, Marche CPV principale 65.30.00.00-6 - CIG 6650258E7F Quantitativo: 660 GWh Valore stimato, Iva esclusa: Euro 114.985.000,00 Lotto 6 - Lazio CPV principale 65.30.00.00-6 - CIG 66502632A3 Quantitativo: 1.000 GWh Valore stimato, Iva esclusa: Euro 174.220.000,00 Lotto 7 - Campania, Basilicata CPV principale 65.30.00.00-6 - CIG 665027193B Quantitativo: 750 GWh Valore stimato, Iva esclusa: Euro 130.665.000,00 Lotto 8 - Abruzzo, Molise, Puglia CPV principale 65.30.00.00-6 - CIG 665028117E Quantitativo: 530 GWh Valore stimato, Iva esclusa: Euro 92.337.000,00 Lotto 9 - Calabria, Sicilia CPV principale 65.30.00.00-6 - CIG 66502908E9 Quantitativo: 690 GWh Valore stimato, Iva esclusa: Euro 120.212.000,00 Lotto 10 - Sardegna CPV principale 65.30.00.00-6 - CIG 6650294C35 Quantitativo: 270 GWh Valore stimato, Iva esclusa: Euro 47.039.000,00 Opzioni: NO La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO 7. Se l'appalto e' suddiviso in lotti, indicazione della possibilita' per gli operatori economici di presentare offerte per uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. 8. Durata dell'appalto: la Convenzione, per ciascun lotto, avra' una durata di 12 mesi a partire dalla rispettiva data di attivazione, con eventuale proroga di ulteriori 6 mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito il quantitativo eventualmente incrementato. 9. Ammissione o divieto di varianti - ammissibilita' di varianti: NO 10. Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: descrizione negli atti di gara 11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri e i documenti complementari I punti di contatto di cui al precedente punto 1. 11.1. Termine ultimo per la presentazione della richiesta del capitolato d'oneri e dei documenti complementari: Data 14/06/2016 Ora: 16.00 11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma da versare per ottenere detti documenti: documenti a pagamento: NO 12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione Data 14/06/2016 Ora: 16.00, pena l'irricevibilita' e non ammissione Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto di cui al precedente punto 1 Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun concorrente elegge automaticamente domicilio nell'"Area comunicazioni" ad esso riservata. Il concorrente elegge altresi' domicilio presso l'indirizzo, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica certificata che indica al momento della presentazione dell'offerta. 13. Nel caso delle procedure aperte modalita' di apertura delle offerte: data 15/06/2016 Ora: 15.00 Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura di gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara, accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto 1. 14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006: Euro 487.820,00 per il Lotto 1; Euro 1.672.510,00 per il Lotto 2; Euro 783.990,00 per il Lotto 3; Euro 1.219.540,00 per il Lotto 4; Euro 1.149.850,00 per il Lotto 5; Euro 1.742.200,00 per il Lotto 6; Euro 1.306.650,00 per il Lotto 7; Euro 923.370,00 per il Lotto 8; Euro 1.202.120,00 per il Lotto 9; Euro 470.390,00 per il Lotto 10, cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e cauzione a garanzia per il pagamento delle verifiche ispettive. 15. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: secondo quanto previsto negli atti di gara. 16. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L. n. 248/2006) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. n. 207/2010. 17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportarne l'esclusione e informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano in casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione e informazioni riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 17.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la Pubblica Amministrazione. Ai sensi dell'art. 38, comma 2 bis, del D.Lgs. n. 163/2006, cosi' come introdotto dal D.L. n. 90/2014 convertito dalla L. n. 114/2014, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale che riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui al comma 2 del medesimo art. 38, nonche' gli elementi e le dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al Bando o al Disciplinare di gara, comportera' - in luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura - l'obbligo di pagamento, nei confronti di Consip S.p.A., da parte del concorrente che vi ha dato causa, della sanzione pecuniaria pari a: Euro 48.782 per i Lotto 1, Euro 47.039 per il Lotto 10 e ad Euro 50.000,00 per i restanti Lotti (da 2 a 9), nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38, comma 2 bis. In caso di partecipazione a piu' Lotti, sara' applicata la sanzione prevista per il Lotto/i cui la dichiarazione incompleta/irregolare/mancante afferisce; ove la dichiarazione incompleta/ irregolare/mancante afferisca a piu' Lotti si applichera' la sanzione prevista per il Lotto di importo economicamente superiore. Piu' in particolare, in tal caso, Consip assegnera' al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui il concorrente non produca quanto richiesto nel termine assegnato, Consip procedera' alla sua esclusione. Consip provvedera' a richiedere il pagamento della sanzione pecuniaria fissando a tal fine un termine, decorso il quale in assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un importo pari alla sanzione medesima. Si evidenzia, altresi', che in caso di plurime violazioni, si applichera' un'unica sanzione solo ove le stesse afferiscano alla condotta della medesima impresa; c) non sussistenza della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. 17.2 Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico IVA esclusa, per forniture di energia elettrica e dei servizi connessi, non inferiore a: Euro 48.782.000,00 per la partecipazione al Lotto 1; Euro 167.251.000,00 per la partecipazione al Lotto 2; Euro 78.399.000,00 per la partecipazione al Lotto 3; Euro 121.954.000,00 per la partecipazione al Lotto 4; Euro 114.985.000,00 per la partecipazione al Lotto 5; Euro 174.220.000,00 per la partecipazione al Lotto 6; Euro 130.665.000,00 per la partecipazione al Lotto 7; Euro 92.337.000,00 per la partecipazione al Lotto 8; Euro 120.212.000,00 per la partecipazione al Lotto 9; Euro 47.039.000,00 per la partecipazione al Lotto 10, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. 18. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Fino al 11/12/2016 ovvero 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte 19. Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: prezzo piu' basso. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli artt. 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli artt. 121, e 284 del d.P.R. n. 207/2010, delle migliori offerte non oltre la quinta. 20. Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 - 00196 Roma (RM), Tel. 06 328721 Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 21. Data di spedizione del bando di gara: data 12/04/2016 22. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di applicazione dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI L'amministratore delegato ing. Luigi Marroni TX16BFJ3771