Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara a procedura aperta per la fornitura di aghi e siringhe e dei servizi connessi per le pubbliche amministrazioni - ID 1723 1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Sourcing Servizi e Utility All'attenzione di: Dott. Guido Gastaldon in qualita' di Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 Tel. 06/854491 Fax 06/85449288; Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it 2. Indicare, se del caso, se si tratta di un appalto pubblico riservato a categorie protette o la cui esenzione e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti in caso positivo indicare se: L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO L'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti: NO 3. Tipo di procedura: Aperta. La presente procedura e' interamente gestita con sistemi telematici ai sensi dell'art. 295 del d.P.R. n. 207/2010. 4. Forma dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto la fornitura di aghi e siringhe e dei servizi connessi. La Convenzione relativa a ciascun Lotto non conterra' la clausola compromissoria. 5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di consegna dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: Intero territorio nazionale, presso le sedi indicate dalle Amministrazioni contraenti. 6. Appalto pubblico di: Forniture - Acquisto Gara per la fornitura di aghi e siringhe e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni - ID 1723 Lotto 1 - Aghi ipodermici per siringa - CPV principale 33141320-9 - CIG 6655095620 - Importo globale massimo Euro 900.000,00, al netto dell'IVA. Lotto 2 - Aghi ipodermici per siringa con dispositivo di sicurezza - CPV principale 33141320-9 - CIG 6655104D8B - Importo globale massimo Euro 5.400.000,00, al netto dell'IVA. Lotto 3 - Aghi ipodermici per siringa misure speciali con dispositivo di sicurezza - CPV principale 33141320-9 - CIG 6655110282 - Importo globale massimo Euro 540.000,00, al netto dell'IVA. Lotto 4 - Aghi ipodermici per penna (uso territoriale) - CPV principale 33141320-9 - CIG 665511891A - Importo globale massimo Euro 936.000,00, al netto dell'IVA . Lotto 5 - Aghi ipodermici per penna con dispositivo di sicurezza (uso ospedaliero) - CPV principale 33141320-9 - CIG 6655124E0C - Importo globale massimo Euro 216.000,00, al netto dell'IVA. Lotto 6 - Aghi ipodermici per penna misure speciali con dispositivo di sicurezza (uso ospedaliero) - CPV principale 33141320-9 - CIG 6655129230 - Importo globale massimo Euro 144.000,00, al netto dell'IVA. Lotto 7 - Aghi a farfalla con dispositivo di sicurezza - CPV principale 33141327-8 - CIG 6655140B41 - Importo globale massimo Euro 10.800.000,00, al netto dell'IVA. Lotto 8 - Aghi a farfalla misure speciali con dispositivo di sicurezza - CPV principale 33141327-8 - CIG 6655145F60 - Importo globale massimo Euro 990.000,00, al netto dell'IVA. Lotto 9 - Siringhe senza ago luer (cono centrale e cono eccentrico) - CPV principale 33141310-6 - CIG 66551481DE Importo globale massimo Euro 3.294.000,00, al netto dell'IVA. Lotto 10 - Siringhe senza ago luer lock per infusione ed irrigazione - CPV principale 33141310-6 - CIG 665515252A Importo globale massimo Euro 2.520.000,00, al netto dell'IVA. Lotto 11 - Siringhe con cono catetere - CPV principale 33141310-6 - CIG 66551546D0 - Importo globale massimo Euro 1.260.000,00, al netto dell'IVA. Lotto 12 - Siringhe con ago con meccanismo di sicurezza (cono centrale e cono eccentrico) - CPV principale 33141320-9 - CIG 6655162D68 - Importo globale massimo Euro 6.210.000,00, al netto dell'IVA. Lotto 13 - Siringhe con ago misure speciali con meccanismo di sicurezza (cono centrale e cono eccentrico) CPV principale 33141320-9 - CIG 665516825F - Importo globale massimo Euro 756.000,00, al netto dell'IVA. Lotto 14 - Siringhe per insulina di sicurezza con ago termosaldato (senza spazio morto) - CPV principale 33141320-9 - CIG 6655175824 - Importo globale massimo Euro 1.440.000,00, al netto dell'IVA. Lotto 15 - Siringhe per insulina senza ago - CPV principale 33141310-6 - CIG 6655181D16 - Importo globale massimo Euro 594.000,00, al netto dell'IVA. Sono previste basi d'asta unitarie soggette a ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. Opzioni: NO La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione NO Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO 7. Se l'appalto e' suddiviso in lotti, indicazione della possibilita' per gli operatori economici di presentare offerte per uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti - Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. 8. Durata dell'appalto: Per ogni Lotto, la Convenzione ha una durata di 12 (dodici) mesi, decorrenti dalla data di attivazione. Nel caso in cui il valore della Convenzione, eventualmente incrementato, non sia stato ancora esaurito, tale durata potra' essere prorogata fino ad ulteriori 12 (dodici) mesi. 9. Ammissione o divieto di varianti: Ammissibilita' di varianti: NO 10. Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Descrizione negli atti di gara 11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri e i documenti complementari: I punti di contatto di cui al precedente punto 1 11.1. Termine ultimo per la presentazione della richiesta del capitolato d'oneri e dei documenti complementari: Data 15/06/2016 Ora: 16.00 11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma da versare per ottenere detti documenti: Documenti a pagamento NO 12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione (procedure ristrette o negoziate): Data 15/06/2016 Ora: 16.00 , pena l'irricevibilita' e non ammissione Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto di cui al precedente punto 1 Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun concorrente elegge automaticamente domicilio nell'"Area comunicazioni" ad esso riservata. Il concorrente elegge altresi' domicilio presso l'indirizzo il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica certificata che indica al momento della presentazione dell'offerta. 13. Nel caso delle procedure aperte modalita' di apertura delle offerte: data 16/06/2016 Ora: 15.00 Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura di gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara, accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto 1. 14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006: Lotto 1: Euro 13.500,00; Lotto 2: Euro 81.000,00; Lotto 3: Euro 8.100,00; Lotto 4: Euro 14.040,00; Lotto 5: Euro 3.240,00; Lotto 6: Euro 2.160,00; Lotto 7: Euro 162.000,00; Lotto 8: Euro 14.850,00; Lotto 9: Euro 49.410,00; Lotto 10: Euro 37.800,00; Lotto 11: Euro 18.900,00; Lotto 12: Euro 93.150,00; Lotto 13: Euro 11.340,00; Lotto 14: Euro 21.600,00; Lotto 15: Euro 8.910,00. Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006. Garanzia per il pagamento delle verifiche ispettive. Polizza assicurativa. 15. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. 16. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L. n. 248/2006) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportarne l'esclusione e informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano in casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione e informazioni riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 17.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014 convertito dalla L. n. 114/2014, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale che riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui al comma 2 del medesimo art. 38, nonche' gli elementi e le dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al Bando o al Disciplinare di gara, comportera' - in luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura - l'obbligo di pagamento, nei confronti della Consip S.p.A., da parte del concorrente che vi ha dato causa, della sanzione pecuniaria pari a: Euro 900,00 per il Lotto 1, Euro 5.400,00 per il Lotto 2, Euro 540,00 per il Lotto 3, Euro 936,00 per il Lotto 4, Euro 216,00 per il Lotto 5, Euro 144,00 per il Lotto 6, Euro 10.800,00 per il Lotto 7, Euro 990,00 per il Lotto 8, Euro 3.294,00 per il Lotto 9, Euro 2.520,00 per il Lotto 10, Euro 1.260,00 per il Lotto 11, Euro 6.210,00 per il Lotto 12, Euro 756,00 per il Lotto 13, Euro 1.440,00 per il Lotto 14, Euro 594,00 per il Lotto 15, nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38, comma 2 bis. In caso di partecipazione a piu' Lotti, sara' applicata la sanzione prevista per il Lotto/i cui la dichiarazione incompleta/irregolare/mancante afferisce; ove la dichiarazione incompleta/irregolare/mancante afferisca a piu' Lotti si applichera' la sanzione prevista per il Lotto di importo economicamente superiore. Piu' in particolare, in tal caso, la Consip assegnera' al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui il concorrente non produca quanto richiesto nel termine assegnato, la Consip procedera' alla sua esclusione. La Consip provvedera' a richiedere il pagamento della sanzione pecuniaria fissando a tal fine un termine, decorso il quale in assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un importo pari alla sanzione medesima. Si evidenzia, altresi', che in caso di plurime violazioni, si applichera' un'unica sanzione solo ove le stesse afferiscano alla condotta della medesima impresa. c) non sussistenza della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. 17.2 Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per la fornitura di aghi e/o siringhe, non inferiore: Lotto 1 - 135.000,00, IVA esclusa; Lotto 2 - 810.000,00, IVA esclusa; Lotto 3 - 81.000,00, IVA esclusa; Lotto 4 - 140.400,00, IVA esclusa; Lotto 5 - 32.400,00, IVA esclusa; Lotto 6 - 21.600,00, IVA esclusa; Lotto 7 - 1.620.000,00, IVA esclusa; Lotto 8 - 148.500,00, IVA esclusa; Lotto 9 - 494.100,00, IVA esclusa; Lotto 10 - 378.000,00, IVA esclusa; Lotto 11 - 189.000,00, IVA esclusa; Lotto 12 - 931.500,00, IVA esclusa; Lotto 13 - 113.400,00, IVA esclusa; Lotto 14 - 216.000,00, IVA esclusa; Lotto 15 - 89.100,00, IVA esclusa. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, la mandataria dovra' possedere, per ogni Lotto a cui partecipa, il predetto requisito, in misura maggioritaria in senso relativo. 21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 360 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 23. Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base all'Offerta tecnica (massimo n° 50 punti) e all'Offerta economica (massimo n°50 punti). I criteri di attribuzione dei punteggi sono contenuti nel Disciplinare di gara e nei relativi allegati. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. n. 207/2010, delle migliori offerte non oltre la quinta. 24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma; Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 26. Data di spedizione del bando di gara: data 14/04/2016 27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di applicazione dell'Accordo sugli Appalti Pubblici:SI L'amministratore delegato ing. Luigi Marroni TX16BFJ4074