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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, in qualita' di Azienda Capofila dell'Unione d'Acquisto fra le Aziende dell'Area Vasta Emilia Nord, I.1) Indirizzo: Via del Pozzo n. 71 - 41124 Modena; I.1) Punti di contatto: Servizio Appalti e Acquisti, via del Pozzo n. 71/b, c/o Poliambulatori, 1° piano - 41124 Modena, Tel. 059-4222390, PEC: acquisti.segreteria@pec.policlinico.mo.it, Mail: amerio.sabrina@policlinico.mo.it, farina.eugenio@policlinico.mo.it Fax: 059-4222305; mailto:pec.acquisti.segreteria@pec.policlinico.mo.it; all'attenzione del RUP dott.ssa Sabrina Amerio; sito internet da cui scaricare la documentazione relativa alla presente procedura di gara: http://www.policlinico.mo.it/gare-appalto sezione Gare attive/Documentazione; indirizzo al quale inviare le offerte: Servizio Appalti e Acquisti, via del Pozzo n. 71/b, c/o Poliambulatori, 1° piano - 41124 Modena. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, indetta con provvedimento n. 53 del 31/03/2016, per la fornitura triennale, mediante contratto estimatorio, in quattro lotti distinti, di dispositivi medici (protesi ed espansori) destinati alla ricostruzione mammaria e tissutale occorrenti all'Unione d'Acquisto fra le Aziende dell'Area Vasta Emilia Nord. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture; luogo esecuzione: sedi aziende Usl e Ospedaliere associate Aven. Codice NUTS: ITD54; II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura triennale, con contratto estimatorio, in quattro lotti distinti, di protesi ed espansori destinati alla ricostruzione mammaria e tissutale; II.1.6) CPV: 33184400; II.1.9) Ammissibilita' varianti: No; II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: Importo complessivo netto triennale non superabile Euro 1.334.392,98 Iva esclusa, cosi' suddiviso: LOTTO 1 Protesi mammarie: Codice Identificativo Gara (CIG) Quadro: 6640792AE9, importo netto triennale non superabile € 825.961,50; LOTTO 2 Protesi mammarie in silicone con rivestimento in poliuretano: Codice Identificativo Gara (CIG) Quadro: 6640795D62, importo netto triennale non superabile € 78.663,00; LOTTO 3 Espansore mammario: Codice Identificativo Gara (CIG) Quadro: 6640798FDB, importo netto triennale non superabile € 390.168,48; LOTTO 4 Espansore tissutale: Codice Identificativo Gara (CIG) Quadro: 66408044D2, importo netto triennale non superabile € 39.600,00. Importo degli oneri della sicurezza da rischi da interferenza e' pari a zero. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti; II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto non e' oggetto di rinnovo; II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva, modalita' indicate nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale d'appalto; III.1.2) finanziamento: Fondi propri; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Artt. 34, 36, 37 Dlgs 163/06 e art. 275 DPR 207/2010; III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Si veda disciplinare di gara, i cui contenuti si intendono qui integralmente riportati; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Fatturato globale dell'impresa (IVA esclusa), realizzato negli ultimi tre esercizi (si intendono gli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio sia stato approvato al momento della pubblicazione del presente bando) con dati distinti per esercizio ed IVA esclusa (art. 41, comma 1 lett. c) Dlgs 163/06); III.2.3) Capacita' tecnica: Elenco delle principali forniture nel settore oggetto di gara, prestate negli ultimi tre anni (si intendono gli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio sia stato approvato al momento della pubblicazione del presente bando) presso strutture sanitarie e non, sia pubbliche che private, con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari dei servizi stessi, con dati distinti per anno ed IVA esclusa (art. 42, comma 1, lett. a) Dlgs 163/06). SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 6/06/2016, ore 12.00; IV.3.6) Lingua utilizzabile: italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: La data e il luogo della seduta pubblica relativa all'apertura delle domande di partecipazione saranno comunicati successivamente. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti o persone munite di procura/delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.3) Informazioni complementari: Ai fini del soddisfacimento dei requisiti di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 si applichera' l'art. 49 del D.Lgs. 163/06 in materia di avvalimento; le domande di partecipazione che richiamassero tale istituto dovranno, di conseguenza, essere corredate delle dichiarazioni previste al comma 2 lett. da a) a g) del predetto art. 49. In caso di sorteggio ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 163/06, la Stazione Appaltante procedera' alla verifica del possesso dei requisiti dichiarati ai punti III.2.2. e III.2.3. Ai sensi della deliberazione n.157 del 17/02/2016 dell'ANAC, la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avviene, ai sensi dell'articolo 6-bis del D.Lgs. 163/2006 e della citata delibera attuativa, attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS, reso disponibile dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale ANAC (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. Si precisa che in caso di mancato riscontro da parte del sistema AVCPASS, la Stazione Appaltante si riserva di esperire i controlli con modalita' ordinarie. Sul sito http://www.policlinico.mo.it/gare-appalto.html sezione Gare attive/DOCUMENTAZIONE e' visibile il presente bando di gara, il capitolato speciale e l'allegato capitolato tecnico, il disciplinare di gara e relativi allegati, lo schema di contratto. L'aggiudicazione della fornitura avverra' per ogni singolo lotto. Si aggiudichera' anche in presenza di una sola offerta valida e congrua. La domanda di partecipazione dovra' pervenire entro e non oltre la data indicata al punto IV.3.4 (termine perentorio) per iscritto in busta chiusa, via posta, od a mezzo agenzia o con presentazione diretta presso l'indirizzo riportato in Allegato A punto III, con riferimento da indicare sulla busta "DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA TRIENNALE MEDIANTE CONTRATTO ESTIMATORIO IN 4 LOTTI DISTINTI DI DISPOSITIVI MEDICI (PROTESI ED ESPANSORI) DESTINATI ALLA RICOSTRUZIONE MAMMARIA E TISSUTALE OCCORRENTI ALL'UNIONE D'ACQUISTO FRA LE AZIENDE SANITARIE DELL'AREA VASTA EMILIA NORD. CAPOFILA AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI MODENA", in evidenza il nominativo della Ditta e tutte le ulteriori indicazioni specificate nel disciplinare di gara. Ai fini dell'applicazione delle disposizioni di cui all'art.38, comma 2-bis e art.46 comma 1-ter del D.Lgs. 163/2006, si precisa che la sanzione pecuniaria viene stabilita nella misura del 1 per mille dell'importo stimato del lotto/i per il/i quale/i la ditta concorre e comunque non superiore a € 50.000,00. Ai sensi dell'art. 118 comma 3 D.Lgs. 163/06, in caso di subappalto il corrispettivo verra' versato a favore dell'aggiudicatario. Ai sensi e per gli effetti del D.lgs 196/03 si precisa che i dati trasmessi saranno utilizzati esclusivamente per lo svolgimento di funzioni connesse all'espletamento e all'aggiudicazione della gara. Responsabile del procedimento: Dott.ssa Sabrina Amerio. In applicazione dell'art 34 co35 L 221/2012, le spese di pubblicazione sui giornali, di cui all'art 66 Dlgs 163/06, sostenute per la pubblicita' preventiva e post aggiudicazione della presente gara, sono rimborsate dall'aggiudicatario alla stazione appaltante entro 60 giorni dall'aggiudicazione. Tale importo sara' ripartito tra gli affidatari in proporzione alla base d'asta dei singoli lotti di cui risultano aggiudicatari sul totale di gara. Informazioni e chiarimenti sulla documentazione e sul procedimento di gara vanno richiesti esclusivamente in forma scritta, via PEC all'indirizzo acquisti.segreteria@pec.policlinico.mo.it ovvero via fax 059/422.2305, all'attenzione del Responsabile del Procedimento, Dott.ssa Sabrina Amerio. I quesiti dovranno essere formulati in tempo utile per poter rispondere e quindi almeno sette giorni prima della scadenza del termine di presentazione delle offerte. Ai quesiti formulati oltre il settimo giorno precedente il suddetto termine di scadenza, l'Amministrazione non garantisce la risposta. Ai quesiti e alle relative risposte verra' data pubblicita' sul sito internet aziendale, si invitano pertanto tutti gli interessati a consultare il sito web al seguente link: http://www.policlinico.mo.it/gare-appalto.html sezione Gare attive; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Bologna Tar Bologna.; VI.4.2) Presentazione di ricorso: il ricorso dovra' essere presentato entro il termine di cui agli artt. 119 e 120 del DLgs. 104/2010 VI.5) Data spedizione del presente avviso: 8 aprile 2016. Il dirigente responsabile del servizio appalti e acquisti dott.ssa Sabrina Amerio TX16BFK3924