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Bando di gara - Procedura aperta Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Azienda USL Ferrara Indirizzo postale: Via Cassoli 30 Citta': Ferrara Codice postale: 44121 Paese: Italia (IT) Punti di contatto: segreteria Telefono: +39 0532235323 Posta elettronica: acquisti@pec.ausl.fe.it Fax: +39 0532235320 Indirizzi internet: www.ausl.fe.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita' Salute I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice : servizio assistenza alla poltrona e servizi accessori per Poliambulatorio Odontoiatria Casa della Salute "Cittadella S.Rocco" II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione : Servizi Categoria di servizi n.: 27 Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi : FERRARA Codice NUTS: ITD56 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti : Servizio assistenza alla poltrona e servizi accessori (sterilizzazione e accettazione utenti) per Poliambulatorio Odontoiatria Casa della Salute "Cittadella S.Rocco". II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 98390000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti : no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto : II.2.1) Quantitativo o entita' totale : (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) Importo a base d'asta triennale € 1.110.000,00 iva esclusa + eventuale rinnovo triennale DI € 1.110.000,00 IVA ESCLUSA II.2.2) Opzioni : no II.2.3) Informazioni sui rinnovi : L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Numero di rinnovi possibile: 1 (Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi: in mesi: 36 II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi : 36 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: vedi disciplinare di gara - cauzione provvisoria art. 75 Codice Appalti a garanzia offerta e cauzione definitiva art. 113 Codice Appalti a garanzia contratto III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi i soggetti indicati all'art. 34-35-36 e 37 del D.Lgs. 163/2006. L'impresa potra' partecipare singolarmente o in raggruppamento, ma non potra', pena l'esclusione, contestualmente presentarsi come impresa singola e inserita in un raggruppamento cosi' come e' vietata la partecipazione a piu' raggruppamenti. E' fatto altresi' divieto di partecipazione disgiunta di imprese controllate o collegate ai sensi dell'art. 2359 del Codice Civile. III.1.4) Altre condizioni particolari:La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari : no III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Le imprese per partecipare alla gara dovranno presentare offerta come indicato nel rispettivo disciplinare. La documentazione (disciplinare,capitolato e relativi allegati) sara' disponibile sul sito internet della stazione appaltante. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazione di almeno due istituti bancari che attesti la solidita' economica e finanziaria della ditta in data non anteriore a 180 giorni dalla scadenza per la presentazione dell'offerta. Qualora la ditta non possa presentare la seconda referenza bancaria dovra' specificare i motivi nella dichiarazione dell'offerta. III.2.3) Capacita' tecnica: elenco dei principali servizi analoghi all'oggetto della gara prestati con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 25/05/2016 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni : 180 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Luogo data e ora verranno comunicati dalla stazione appaltante alle ditte partecipanti Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti delle Ditte o persone aventi poteri di impegnare la Ditta munite di apposita procura o delega. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico : no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea : no VI.3) Informazioni complementari: I documenti relativi alla presente gara sono disponibili sul sito www.ausl.fe.it. I termini per il ricevimento delle offerte sono perentori. E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare all'indirizzo di posta elettronica/PEC: acquisti@pec.ausl.fe.it almeno 12 giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte. Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le risposte ai chiarimenti verranno pubblicate sul sito Internet www.ausl.fe.it a disposizione delle Imprese fino alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte. L'Azienda USL di Ferrara si riserva di modificare, sospendere o revocare il presente bando e di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida o di non aggiudicare totalmente o parzialmente la gara nell'esclusivo interesse dell'Azienda Sanitaria, dandone comunicazione motivata alle Ditte concorrenti. Si precisa che il contratto stipulato con la Ditta aggiudicataria non conterra' la clausola compromissoria. Responsabile Unico del Procedimento e' Dr. Chillemi Giuseppe - CIG 66417880D9 VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Emilia-Romagna Indirizzo postale: Strada Maggiore 53 Citta': Bologna Codice postale: 40125 Paese: Italia (IT) VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUCE: 05/04/2016 Il direttore servizio comune economato e gestione contratti dott.ssa Monica Pertili TX16BFK3955