Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: +39 06 44464716 - Fax: +39 06 44462009. Posta elettronica: r.marcelli@stradeanas.it e g.alimonti@stradeanas.it; Indirizzo internet: www.stradeanas.it. All'attenzione di: Direzione Appalti e Acquisti - Appalti - Unita' Appalti di Lavori - Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Antonio Marasco. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A. - esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.3.4) e VI.3) lett.a) del presente Bando. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: AQ 11/16 - Codice CIG 665875741B II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Progettazione esecutiva ed esecuzione di lavori sulla base del progetto definitivo dell'amministrazione aggiudicatrice, ai sensi degli artt. 53, comma 2, lett. b), artt. 54 e 55, comma 5, del D. Lgs. 163/06. Luogo principale dei lavori: Provincia di L'Aquila (AQ) - Comune di Montereale e di Cagnano Amiterno. Codice NUTS: ITF11. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: S.S. 260 "Picente". Lavori di adeguamneto plano altimetrico della sede stradale - Lotto 3° - Tratto da San Pelino a Marana di Montereale. Il progetto definitivo posto a base di gara sulla base dei presupposti di legge, del certificato Finale di verifica LO718B del 31/08/2015, nonche' del Riesame per l'approvazione del Progetto Dell'Unita' Ingegneria e Sviluppo Rete del 20/01/2016, e' stato dichiarato validato dal Responsabile del Procedimento in data 08/03/2016. Codice CUP F11B07000480001. II.1.5) CPV 45233140-2 II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.7) Divisione in Lotti: NO II.1.8) Ammissibilita' di varianti: SI II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo dell'appalto e' pari ad €.20.300.645,04 di cui: €.19.181.847,30 per l'esecuzione dei lavori, €. 828.797,74 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso ed €. 290.000,00 per oneri di progettazione esecutiva soggetti a ribasso. Categoria prevalente: • OG 3 importo: €.16.469.383,69 Classifica VII Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. Ulteriori categorie: • OS 12-B importo: €. 1.604.447,36 Classifica III-bis scorporabile - a qualificazione non obbligatoria - subappaltabile. • OS 21 importo: €.1.355.048,12 Classifica III-bis scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile. • OS 24 importo: €.216.441,73 Classifica I scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile. • OG 10 importo: €.209.623,69 Classifica I scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile. • OS 12-A importo: €.155.700,45 Classifica I scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile (Gli importi indicati, sono comprensivi degli oneri della sicurezza) Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a corpo: €. 15.794.687,86 Lavori a misura: €. 3.387.159,44 Totale lavori: €.19.181.847,30 Oneri per la sicurezza: €. 828.797,74 Oneri di progettazione esecutiva: €.290.000,00 Classi e categorie di opere da progettare: V.02 (exVI/a) - Strade di tipo ordinario €. 9.973.930,58 IA. 03 (ex III/c)- Impianti elettrici in genere, di illuminazione €. 209.623,69 S.03 (ex Ig) - Strutture o parti di strutture in c.a. €. 9.827.090,77 Unita' stimate per la progettazione: n. 6 Importo dell'affidamento assoggettabile a ribasso: (lavori + oneri di progettazione): €.19.471.847,30 Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso: (oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/08 ): €.828.797,74 Per le classi di importo e le categorie di lavorazioni richiamate nel presente paragrafo, si fa riferimento al Regolamento di esecuzione ed attuazione del D. Lgs. 163/06, approvato con D.P.R. n. 207/2010, nonche' a quanto stabilito dall'art. 12 della Legge del 23.05.2014 n.80. Per le classi e categorie di opere da progettare, si fa riferimento alla Legge 02/03/1949 n. 143 ed al D.M. 31.10.2013 n. 143 (GURI n.298 del 20/12/2013) ed alla tavola Tavola Z-1 allegata al medesimo Decreto. II.2.2) Opzioni: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il tempo contrattuale complessivo per la progettazione e la realizzazione dell'opera e' di 840 giorni naturali e consecutivi di cui: 720 giorni naturali e consecutivi per l'esecuzione dei lavori (comprensivi di 120 gg. per andamento stagionale sfavorevole), 120 giorni naturali e consecutivi per la redazione del progetto esecutivo a carico dell'Appaltatore decorrenti dall'ordine di avvio attivita'. I tempi indicati non comprendono il tempo necessario all'amministrazione aggiudicatrice per la verifica e le approvazioni del progetto esecutivo medesimo. Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e Garanzie Richieste All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo posto a base di gara, pari ad €.406.012,90, costituita ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs.163/06, cosi' come da ultimo modificato dall'art. 16, comma 1, della legge 221/2015 (Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali) e secondo le modalita' di cui alla lettera di invito. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 111, 113 e 129 del D.Lgs 163/06 e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia L'intervento e' inserito nei contratti di programma con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (CIPE Delibera del 20/02/2015 pubblicata in data 31/10/2015 sulla gazzetta Ufficiale della R.I. serie generale n.254) e la copertura finanziaria e' posta interamente a carico delle risorse attribuite ad ANAS S.p.A. L'importo complessivo dell'intervento e' finanziato con risorse del contratto di programma 2007 e del contratto di programma 2009. Pagamenti in acconto al raggiungimento dell'importo di €.1500.000,00 ( al netto del ribasso e comprensivo degli oneri della sicurezza) con le modalita' specificate nel Capitoloato Speciale di Appalto. Ai sensi dell'art. 26-ter del decreto legge 21/06/2013, n. 69, convertito con modificazioni con la legge 09/08/2013 n.98 e s.m.i., in ultimo dall'art. 7, comma 1, del decreto legge 30/12/2015, n. 210, per i contratti di appalto relativi a lavori disciplinati dal codice di cui al D.Lgs. 163/06 e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 20% dell'importo contrattuale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/06 e nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06 e, con riferimento ai prestatori di servizi di progettazione associati o indicati, i soggetti di cui all'art. 90 del D. Lgs. 163/06. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Si richiede, a pena di esclusione, che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate, siano rese e sottoscritte digitalmente ai sensi degli artt. 19, 46 e 47 del D.P.R. 445/00, cosi' come da ultimo modificato dall'art. 15, comma 1, della legge 12/11/2011, n. 183 (Legge di stabilita' 2012), dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri, corredate copia scansionata di valido documento di identita' e da idonea documentazione, anche in copia, atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore e dei soggetti specificati nei successivi punti, corredata anch'essa da copia scansionata e sottoscritta di valido documento di identita'. Per ciascun sottoscrittore sara' sufficiente una copia scansionata di un valido documento di identita', a prescindere dal numero delle dichiarazioni e/o documenti da lui sottoscritti. Ciascuna dichiarazione dovra' contenere, oltre al riferimento di cui al punto IV.3.1), l'indicazione di tutti gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni e dei dati oggetto delle dichiarazioni stesse, e per la ricerca dei relativi documenti in possesso delle pubbliche amministrazioni, al fine di consentire alla Stazione appaltante di effettuare, ove ne ricorrano i presupposti, gli accertamenti d'ufficio di cui all'art. 43, comma 1, ed i controlli di cui all'art. 71 del D.P.R. 445/2000, cosi' come modificato dall'art. 15, comma 1, della legge 12/11/2011, n. 183. Inoltre, si applicano le disposizioni previste dall'art. 38, comma 2 bis e dall'art. 46, comma 1 ter del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., cosi' come introdotti dall'art. 39 del decreto legge 24 giugno 2014 n. 90, pubblicato sulla G.U.R.I. n. 144 del 24/06/2014, converitito con modificazioni dalla legge 11 agosto 2014 n. 114, pubblicata sulla G.U.R.I. n. 190 del 18/08/2014. La sanzione pecuniaria prevista dal sopra citato art. 38, comma 2 bis, e' quantificata in €.21.000,00. Per l'imprenditore esecutore dell'opera: a) Il candidato, a corredo della domanda di partecipazione, deve dichiarare/produrre/attestare/indicare: a.1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale attivita' e' iscritta l'impresa, numero registro Ditte o rep. econ. amm.vo, numero iscrizione, data iscrizione, durata della ditta/data termine, forma giuridica, sede ditta (localita'/c.a.p.- indirizzo), Codice fiscale, Partita I.V.A., il/i nominativo/i (con qualifica, data e luogo di nascita, residenza, e numero di codice fiscale) del titolare, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari o il socio unico persona fisica, ovvero il socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci qualora lo stesso abbia ugualmente natura di persona fisica. Nel caso di Concorrente appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2, del D.Lgs. 163/06; a.2) l'elencazione dei Direttori Tecnici in carica al momento della presentazione della domanda di partecipazione, indicando nominativo/i, qualifica, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale; a.3) a pena di esclusione, di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a) ad m-ter) del D.Lgs.163/06; a.4) a pena di esclusione, che non ci siano soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara; ovvero che sussistano soggetti cessati dalla carica nel suddetto periodo, indicando nominativo, qualifica, luogo e data di nascita, residenza e codice fiscale, e che gli stessi non si trovino nella condizione prevista dall'art. 38 comma 1 lett. c) del D. Lgs 163/2006; ovvero che gli stessi si trovino nelle condizioni di cui al comma 1, lett. c), dell'art. 38 D. Lgs 163/06 e che il Concorrente abbia assunto nei confronti dei medesimi adeguate misure di completa ed effettiva dissociazione, la quale dovra' essere dimostrata con idonea documentazione. Per effetto di operazioni di cessione e fusione societarie nonche' affitto di azienda debbono ritenersi soggetti "cessati" anche quelli indicati all'art.38 comma 1 lett.c) che abbiano operato nella/e societa' interessate alle predette operazioni, nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando; a.5) a pena di esclusione, di non essere interessati dalle procedure in atto relative ai piani individuali di emersione di cui all'art. 1, comma 14, delle legge 18/10/2001 n. 383, come sostituito dal decreto legge 25/09/2002, n. 210, convertito con modificazioni dalla legge 22/11/2002, n. 266; a.6) a pena di esclusione, l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/2006; a.7) a pena di esclusione, l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998; a.8) a pena di esclusione, l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 53, comma 16-ter , del D.Lgs. n.165/2001 ovvero ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione ai sensi della normativa vigente; a.9) a pena di esclusione, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d. "black list", di cui al decreto del MEF 4 maggio 1999 e al decreto del MEF 21 novembre 2001, devono produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 (art. 37 del decreto legge 31 maggio 2010, n.78, convertito con modificazioni con la legge 30/07/2010, n. 122); a.10) di autorizzare l'amministrazione ai sensi dell'art. 79 comma 5-bis del D.Lgs. 163/06 ad effettuare ogni comunicazione, ivi comprese quelle ai sensi dell'art. 79, comma 5 del D.Lgs. 163/06 tramite Posta Elettronica Certificata, indicandone a tal fine gli estremi. In mancanza le stesse saranno effettuate sull'indirizzo di posta elettronica, anche non certificata, indicato nella domanda, o all'atto della registrazione al Portale Acquisti, o ricavabile dalla carta intestata. In quest'ultimo caso il Candidato si impegna a trasmettere immediata conferma di avvenuta ricezione delle comunicazioni medesime, fermo restando l'assenza di qualsivoglia responsabilita' in capo ad ANAS S.p.A. per tale modalita' di trasmissione; b) a pena di esclusione dichiarazione sottoscritta digitalmente resa da parte dei seguenti soggetti: in caso di ditta individuale: dal titolare e direttore tecnico; in caso di societa' in nome collettivo: da tutti i soci e direttore tecnico; in caso di societa' in accomandita semplice: da tutti i soci accomandatari e direttore tecnico; in caso di altre societa' o consorzi: da tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza e direttore tecnico o il socio unico persona fisica, ovvero, in caso di societa' o consorzio con meno di quattro soci, sottoscrizione del socio di maggioranza qualora lo stesso abbia ugualmente natura di persona fisica, ed attestante ai sensi del D.P.R. 445/00: b.1) a pena di esclusione, di non trovarsi nelle condizioni previste nell'articolo 38, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. 163/2006 ed in particolare attestante che nei propri confronti non sia pendente un procedimento per l'applicazione delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D.Lgs. 159/2011; che nei propri confronti non sia stata disposta la misura di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D.Lgs. 159/2011; che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non siano stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D.Lgs. 159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente; che nei propri confronti non sussistano le cause ostative previste dall'art. 67 del D.Lgs. 159/2011; b.2) INOLTRE a pena di esclusione, ulteriore specifica dichiarazione attestante l'insussistenza di alcuna sentenza di condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, o in alternativa, attestante che i suddetti provvedimenti penali siano intervenuti, elencando a tal fine tutte le sentenze passate in giudicato, i decreti penali divenuti irrevocabili o le sentenze di applicazione della pena su richiesta subite, indipendentemente da qualsiasi valutazione sulla loro gravita', ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma 2, del D. Lgs. 163/06 specificando l'anno di commissione, il titolo del reato, le norme violate, il Tribunale presso il quale il giudice ha pronunciato il/i provvedimento/i penale/i, le sanzioni irrogate; b.3) a pena di esclusione, di non incorrere nelle condizioni ostative di cui all'art. 38, comma 1, lettera m-ter, del D.Lgs. 163/06. Ai fini delle dichiarazioni relative ai requisiti generali di cui ai precedenti punti III.2.1 a) e III.2.1 b) si richiama integralmente quanto prescritto all'art. 38, comma 2, del D.Lgs. 163/06. Le dichiarazioni di cui al punto III.2.1, lett. b.2) concernenti i soggetti cessati possono essere rese dai legali rappresentanti, in quanto a conoscenza dei fatti dichiarati, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000, qualora vi siano cause che rendano impossibile l'ottenimento delle dichiarazioni dai diretti interessati. Per le dichiarazioni richiamate ai precedenti punti III.2.1, lett. b.1), b.2) e b.3), qualora il soggetto sottoscrittore non fosse in possesso della firma digitale, dovra' essere allegata sul Portale Acquisti ANAS copia scansionata della dichiarazione che dovra' essere sottoscritta manualmente dallo stesso e firmata digitalmente dal legale rappresentante o procuratore firmatario della societa' concorrente unitamente alla copia scansionata del documento di identita' sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante della societa' concorrente. c) in caso di Raggruppamento temporaneo d'imprese, Consorzio ordinario o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta digitalmente dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata quale mandataria del raggruppamento medesimo. Nel caso di candidato non stabilito in Italia, le suddette dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06. Per il prestatore del servizio di progettazione, eventualmente partecipante alla gara, come associato o indicato dall'imprenditore esecutore dell'opera: e) le dichiarazioni di cui alle precedenti lettere ad eccezione delle lettera c) qualora il prestatore di servizi sia organizzato in forma societaria e, in quanto applicabili, qualora il prestatore di servizi sia un libero professionista singolo o associato nelle forme di cui alla L. 23.11.1939 n. 1815; f) ai sensi dell'art. 90, comma 7, del D.Lgs 163/06 iscrizione al competente ordine professionale del soggetto firmatario del progetto, indicazione nominativa della persona fisica incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche e qualora ricorrano le condizioni, indicazione del giovane professionista che partecipa al gruppo di progettazione, ai sensi dell'art. 253 comma 7 del D.P.R. 207/2010; g) a pena di esclusione, di non trovarsi in alcuna delle condizioni ostative alla partecipazione alla procedura in atto, previste dall'art. 253 del D.P.R. 207/2010; h) a pena di esclusione, di non trovarsi nelle condizioni ostative di partecipazione agli appalti pubblici di cui all'art. 90 comma 8 del D.Lgs. 163/06. La documentazione di gara e' gestita tramite Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it - Per l'attestazione del possesso dei requisiti di cui al presente paragrafo i candidati sono invitati ad utilizzare i moduli MOD. "A", "B" e "C", (per l'esecutore dell'opera) e moduli Progettista "A" e Progettista "B" (per il prestatore del sevizio di progettazione) messi a disposizione in formato elettronico da ANAS S.p.A. e reperibili sul citato Portale Acquisti, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiede a pena di esclusione, con le medesime modalita' di cui al punto III.2.1: Per il prestatore dei servizi di progettazione b) fatturato globale relativo ai servizi di cui all'articolo 252 del D.P.R. n. 207/2010, realizzato ai sensi dell'art. 263 comma 1 lettera a) nei migliori cinque anni (anche non consecutivi) del decennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, cosi' come da ultimo previsto dalla Legge 25 febbraio 2016, n. 21, non inferiore a 3 (tre) volte l'ammontare degli oneri di progettazione previsti in appalto. III.2.3) Capacita' tecnica Si richiede a pena di esclusione, con le medesime modalita' di cui al punto III.2.1: Per il concorrente esecutore dell'opera a) attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le attivita' di costruzione e di progettazione in alternativa b) attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per la sola attivita' di costruzione, integrata con indicazione o associazione, ai sensi dell'art. 53, comma 3, del D. Lgs. 163/06, di progettista/i qualificato/i per le classi e le categorie di opere da progettare. Qualora il concorrente esecutore dell'opera sia in possesso del requisito di cui alla precedente lettera a) ed intenda assumere l'attivita' di progettazione in proprio, e' tenuto ai sensi dell'art. 79, comma 7, del D.P.R. 207/2010, a possedere i requisiti di cui all'articolo 263 comma 1 lett. b), c), d) del citato Decreto e richiesti alle lettere c) d) ed e) attraverso il proprio staff di progettazione. Per il prestatore dei servizi di progettazione: c) ai sensi dell'art. 263 comma 1 lett. b) del D.P.R. 207/2010, dichiarazione relativa all'avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di cui all'articolo 252 del D.P.R. 207/2010, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria, almeno pari a 1,5 (unovirgolacinque) volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie di cui al precedente punto II.2.1); d) ai sensi dell'art. 263 comma 1 lett. c) del D.P.R. 207/2010, dichiarazione relativa all'avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo totale non inferiore a 0,60 (zerovirgolasei) volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento di cui al precedente punto II.2.1). Per ciascun incarico di cui ai precedenti punti c) e d) dovra' essere fornito, oltre l'importo, la descrizione della prestazione, specificandone le classi e le categorie, nonche' il soggetto che ha svolto il servizio ed il relativo committente. I servizi di cui alle precedenti lettere c) e d) saranno valutati in base alle disposizioni contenute nell'art. 263, comma 2, del D.P.R. 207/2010. e) ai sensi dell'art. 263 comma 1 lettera d) del D.P.R. 207/2010, dichiarazione relativa al numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori tre anni (anche non consecutivi) dell'ultimo quinquennio (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), in una misura non inferiore a 2 (due) volte le unita' stimate nel bando per lo svolgimento dell'incarico di cui al precedente punto II.2.1). Per l'attestazione del possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti III.2.2 e III.2.3) i candidati sono invitati ad utilizzare il modulo (MOD. "D" e MOD. "D Progettista") messo a disposizione da ANAS S.p.A. e reperibile sul Portale Acquisti ANAS , all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". Si rende noto che: - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 del presente bando devono essere rese/prodotte e sottoscritte digitalmente da ciascun candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici, nonche' da ciascun prestatore di sevizi indicato; - in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione di cui al punto III.2.1 potra' essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo caso dovra' essere allegata la relativa procura anche in copia scansionata e sottoscritta digitalmente; - i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 devono presentare le dichiarazioni sottoscritte digitalmente di cui al punto III.2.1, lett. da a.1) a b.3) relativamente anche alle imprese consorziate designate ai sensi dell'art. 36 comma 5 e 37 comma 7 del D.Lgs. 163/06; - ai sensi del combinato disposto dato dagli articoli 94 del Regolamento e dall'art. 36, comma 5, del D.Lgs. 163/06 i consorzi stabili di cui all'art. 34, comma 1, lett. c) debbono indicare se intendono eseguire i lavori direttamente con la propria organizzazione consortile o se ricorrano ad uno o piu' operatori economici consorziati ed, in quest'ultimo caso, devono indicare il consorziato/i esecutore/i per il/i quale/i il consorzio concorre alla gara. Le imprese designate ai sensi della normativa citata debbono produrre copia scansionata e sottoscritta digitalmente dell'attestazione SOA, in corso di validita', che le abiliti ad eseguire lavori pubblici. A tal fine i candidati sono invitati ad utilizzare i moduli (MOD. "A", "B", "C" e "D") messi a disposizione in formato elettronico da ANAS S.p.A. e reperibili sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". Si rende inoltre noto che: - l'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'ammissione del Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in sede di offerta, fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca una o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per la partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; - per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si applicano la Direttiva CE 31/03/2004 n.18 e l'art. 47 del D.Lgs. 163/06. Con riferimento ai soggetti esecutori di lavori in forma aggregata - i Raggruppamenti temporanei di imprese, i Consorzi ordinarie e i GEIE (costituiti e costituendi) devono possedere i requisiti di qualificazione in conformita' all'art. 37 del D.Lgs. 163/06 ed agli artt. 61 comma 2 e 92 comma 2 del D.P.R. 207/2010; dovranno essere, altresi', indicate le quote di partecipazione relative a ciascun operatore economico in coerenza con la percentuale dei requisiti posseduti in termini di capacita' tecnica risultante in SOA di cui al precedente punto III.2.3. lett. a). Con riferimento ai soggetti di prestatori di servizi in forma aggregata - I raggruppamenti di progettisti eventualmente indicati dal concorrente, ovvero i progettisti eventualmente associati all'esecutore, dovranno tener conto dei vincoli prescritti dall'art. 261, comma 7, del D.P.R. 207/2010 in base al quale "la mandataria in ogni caso possiede i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti"; e dal comma 8 del medesimo articolo, in base al quale il requisito relativo ai cosidetti "servizi di punta", di cui all'art. 263 comma 1 lett.c), del D.P.R. 207/2010 non e' "frazionabile". III.2.4) Appalti riservati: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA Ristretta ex art. 55, comma 6, del D. Lgs. 163/06. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: NO IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e 83 del D.Lgs 163/2006, nei termini dei criteri sottoenunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: Elemento a) Prezzo 25 punti Elemento b) Pregio tecnico 45 punti Elemento c) Caratteristiche ambientali 10 punti Elemento d) Cantierizzazione e fasi di lavoro 20 punti Ai suddetti criteri verranno attribuiti i seguenti pesi (globalmente pari a 100): per l'elemento a: 25 punti per l'elemento b: 45 punti di cui: b.1) Proposte migliorative strutturali e per la realizzazione degli interventi di costruzione della Galleria Artificiale con particolare riguardo all'interferenza con i versanti; 10 punti b.2) Proposte migliorative per la realizzazione delle opere di sostegno con particolare attenzione agli aspetti geotecnici ed idraulici; 10 punti b.3)Proposte migliorative per la realizzazione di interventi di consolidamento e/o protezione dei versanti; 10 punti b.4) Proposte migliorative per l'adeguamento delle opere idrauliche e per la protezione idraulica del corpo stradale; . 10 punti b.5) Adozione di materiali e semilavorati con caratteristiche tali da accelerare i processi di costruzione e minimizzare le esigenze manutentive future. Inoltre, le proposte dovranno garantire un miglioramento del livello di confort e sicurezza dell'utenza ; 5 punti per l'elemento c: Proposte migliorative per l'inserimento ambientale del tracciato e delle singole opere con particolare riferimento alla salvaguardia della fauna ed agli impatti sill'ambiente idrico. 10 punti per l'elemento d: 20 punti di cui: d.1) Proposta di miglioramento della gestione delle materie ai sensi del DM 161/2012; 5 punti d.2) Migliore qualita' dimostrata nell'analisi e conseguente sviluppo tecnico-progettuale sulle proposte di intervento ai fini della minimizzazione delle interferenze con la circolazione stradale e massimizzazione delle condizioni di sicurezza del cantiere. 15 punti Ai sensi dell'art. 83, comma 2, del D. Lgs 163/2006 e' prevista una soglia di ammissibilita' pari complessivamente a punti 25 al di sotto della quale le offerte presentate non sono ammesse alla successiva fase di valutazione delle offerte economiche. L'individuazione della soglia di ammissibilita' tecnica dell'offerta e' diretta a verificare che, al di la' delle differenti soluzioni dei singoli partecipanti, tutte le offerte raggiungano comunque uno standard qualitativo minimo determinato onde evitare che non siano tecnicamente pregevoli o sufficientemente affidabili. Al fine di assicurare il rispetto dei pesi percentuali predeterminati dalla Stazione Appaltante, e' prevista la riparametrazione dei punteggi assegnati ai singoli criteri; inoltre al fine di garantire il rispetto del peso ponderale complessivo attribuito all'offerta tecnica rispetto a quello attribuito all'offerta economica, si procedera' anche alla riparametrazione dei relativi punteggi complessivi. Le modalita' per la presentazione delle varianti e dei relativi oneri a carico dell'appaltatore saranno meglio specificate nella Lettera di invito. L'ANAS valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D. Lgs. n. 163/06, con particolare riferimento a quanto previsto dal comma 3 bis dell'art. 86 e dal comma 4 bis dell'art. 87 del medesimo decreto relativamente ai costi relativi alla sicurezza da rischio specifico (o aziendali). L'ANAS si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di cui all'art. 88 comma 7, 2° capoverso, del D.Lgs.163/06. Le modalita' di presentazione delle giustificazioni saranno precisate nella Lettera di invito. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: AQ 11/16. Codice CIG 665875741B. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare. La documentazione ufficiale di gara ed i relativi moduli di dichiarazione, sono disponibili in formato elettronico scaricabile sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". Con riferimento, invece, alle comunicazioni relative al presente bando, le stesse verranno gestite secondo quanto previsto ai punti III.2.1. lett. a.10) e VI.3 lett.f). IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 23/05/16. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione: Italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte di ANAS S.P.A. della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/06. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di esclusione la documentazione richiesta dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.3.4) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale e seguendo le Istruzioni Operative presenti nella sezione "Bandi e Avvisi" del Portale stesso, cui integralmente si rinvia (Numero assistenza telefonica: 02/266002642). In caso di R.T.I./Consorzi di Imprese/G.E.I.E. la registrazione al Portale Acquisti ANAS, l'inserimento e la trasmissione telematica della documentazione richiesta, dovra' essere effettuato dal Consorzio, nel caso di Consorzi o dall'Impresa mandataria, nel caso di R.T.I. /G.E.I.E. La registrazione dovra' avvenire entro 7 (sette) giorni antecedenti il termine di presentazione delle domande di partecipazioni di cui al precedente punto IV.3.4). Oltre tale data la registrazione non potra' essere garantita. Si precisa che la registrazione e' condizione necessaria per la partecipazione alla procedura ed e' a titolo gratuito. Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare la domanda di partecipazione e, successivamente, dell'offerta online, il legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo le specifiche riportate nelle Istruzioni Operative presenti nella sezione "Bandi e Avvisi" del Portale stesso, cui integralmente si rinvia. A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, tutta la documentazione prodotta dovra' essere sottoscritta digitalmente, dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia scansionata sottoscritta digitalmente del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o copia scansionata e sottoscritta digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda e relativi allegati potranno essere sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante o procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo. b) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47, comma 1, del D. Lgs 163/06, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c) Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 del D. Lgs. 163/06, e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Il concorrente, esclusivamente in sede di offerta, dovra' indicare le opere che si intendono subappaltare. Il subappalto delle attivita' di progettazione e' sottoposto ai vincoli di cui all'art. 91, comma 3, del D.lgs. 163/06. d) In caso di avvalimento il candidato dovra' allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2, del D.Lgs. 163/06. A pena di esclusione il soggetto ausiliario dovra' rendere le dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.lgs. 163/06. Le predette dichiarazioni dovranno essere rese e sottoscritte digitalmente con le medesime modalita' prescritte per il concorrente. A tal fine i candidati sono invitati ad utilizzare i moduli (Mod. Avvalimento "E" e Mod. "F", Mod. "A" e "B") messi a disposizione da ANAS S.p.A. in formato elettronico per la predisposizione della domanda di partecipazione, concernenti l'attestazione del possesso dei requisiti e delle dichiarazioni di cui all'art. 49 del D. Lgs. 163/06. I moduli sono tutti reperibili sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it. e) Ai sensi dell'art. 55 comma 4 del D.lgs 163/06 ANAS si riserva il diritto di non procedere ad aggiudicazione nel caso di una sola offerta valida, ovvero nel caso di due sole offerte valide, che non verranno aperte. f) Le richieste di chiarimenti potranno essere formulate esclusivamente mediante le funzionalita' del Portale https://acquisti.stradeanas.it, dai soli concorrenti registrati al Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando lo strumento dei "Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata alla presente gara. Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere interpretativo delle norme vigenti. In ogni caso si fornira' riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito al bando di gara, pervenute non oltre il 16/05/2016. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente bando saranno oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS nell'apposita area "Messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati" della gara online e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara. Ai concorrenti abilitati alla gara verra' inoltre inviata una comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. Tali risposte si riterranno conosciute dai concorrenti al momento della pubblicazione e il relativo contenuto accettato mediante l'invio della risposta online contenente la documentazione richiesta. g) Il presente bando non vincola ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione. ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'opera, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. Il Concorrente dovra', in sede di offerta, restituire copia sottoscritta del Protocollo di Legalita', volto al contrasto dei tentativi di infiltrazione mafiosa della criminalita' organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, stipulato in data 16 aprile 2012 tra le Prefetture - Uffici Territoriali del governo di l'Aquila, Chieti, Pescara e Teramo e ANAS SPA e copia sottoscritta dell'Atto Aggiuntivo al protocollo medesimo, sottoscritto in data 17 settembre 2015. Il Concorrente dovra' altresi' impegnarsi, nel caso risultasse aggiudicatario, a sottoscriverne uno apposito, con oneri a proprio carico, a richiesta dell'ANAS S.p.A. o della competente prefettura U.T.G., qualora la competente Prefettura UTG lo ritenesse necessario. h) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. i) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG - 0040708-P del 11/04/2016. j) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico notarile informatico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. Il contratto per accordo quadro sara' sottoscritto mediante firma digitale. A tale scopo l'aggiudicatario dovra' dotarsi di un certificato di firma digitale su supporto di tipo "USB" rilasciato da un certificatore accreditato secondo quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D.Lgs. 82/2005) e dalle regole tecniche vigenti in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme digitali e validazione temporale dei documenti informatici. k) La modulistica predisposta da ANAS S.p.A non e' obbligatoria per i concorrenti e non riveste carattere esaustivo delle dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge e di regolamento. l) In ossequio alle prescrizioni di cui all'art. 34, comma 35, della legge 221/2012 le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 del D. Lgs. 163/06 sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative che verranno successivamente riportate nella lettera di invito. Dette spese sono stimate per un importo approssimativo di €.30.000,00. m) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al disciplinare di gara, al D. Lgs. 163/06 e al D.P.R. 207/2010 e ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. n) Ai sensi dell'art. 53, comma 2 lett. 3-bis del D.Lgs. 163/06, nel caso in cui l'appaltatore si avvalga di uno o piu' soggetti qualificati alla realizzazione del progetto, si procedera' alla corresponsione diretta al progettista della quota del compenso corrispondente agli oneri di progettazione, al netto del ribasso d'asta, previa approvazione del progetto e previa presentazione deio relativi documenti fiscalida parte del progettista. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. del 2 luglio 2010 n. 104. VI.4.2) Presentazione di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE 13/04/2016 Roma, 13/04/2016 Il direttore appalti e acquisti Adriana Palmigiano TX16BFM3921