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AMPLIAMENTO E RISTRUTTURAZIONE PIANO TERRA CORPO D PER ACCOGLIERE IL SERVIZIO DI IMMUNOEMATOLOGIA E MEDICINA TRASFUSIONALE DEL PRESIDIO OSPEDALIERO CREMONESE I.1): Denominazione ed indirizzi e punti di contatto dell'Amministrazione aggiudicatrice: Azienda Ospedaliera "Istituti Ospitalieri" di Cremona, viale Concorda 1, 26100 Cremona - Italia. Servizio responsabile: U.O. Tecnico Patrimoniale tel. 0372/405480-40531, fax 0372/405646, e-mail: a.stasi@ospedale.cremona.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il Capitolato Speciale e la documentazione complementare possono essere scaricati dal sito internet: www.ospedale.cremona.it alla sezione "Bandi di gara", e onere pertanto dei richiedenti consultare il sito aziendale per accertare la sussistenza di eventuali comunicazioni relative a variazioni della documentazione di gara. Le eventuali richieste di informazioni complementari saranno accolte solo se trasmesse via e-mail all'indirizzo a.stasi@ospedale.cremona.it o via fax al n. 0372/405646 e trasmesse all'Azienda entro 10 giorni precedenti la scadenza di presentazione dell'offerta. Eventuali modifiche o chiarimenti verranno pubblicati sul sito aziendale nella sezione bandi e gare. Le offerte vanno inviate a: A.O. Istituti Ospitalieri di Cremona - Ufficio Archivio Protocollo- Padiglione 3 - Viale Concordia, 1 - 26100 Cremona - Italia - Telefono 0372/405535 (orario di ufficio: dal lunedi al giovedi 08.30-15.30, il venerdi 08.30-14.00). I.2): Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita: autorita locale - settore salute. II.1.1): Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Lavori di "Ampliamento e ristrutturazione piano terra corpo D per accogliere il servizio di immunoematologia e medicina trasfusionale del Presidio Ospedaliero" CUP I18G10000110005 II.1.2): Tipo di appalto: lavori. Luogo di esecuzione: Presidio ospedaliero di Cremona, Viale Concordia, 1 - 26100 Cremona - II.1.3): L'avviso riguarda un appalto pubblico: SI II.1.5): Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la ristrutturazione del piano terra corpo D,nonche l'ampliamento, sullo stesso piano, negli ambienti a rustico sotto la piastra operatoria per accogliere le attivita del servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale del Presidio Ospedaliero Cremonese. - Categoria Prevalente OG 1 - Classifica IV - (OG 1 E 1.241.116,30). Le categorie, diverse dalla prevalente scorporabli e a scelta del concorrente subappaltabili: categoria OS 3 - classifica I - E 180.876,53 - Altre categorie scorporabili ma non subappaltabili: categoria OS 30 - E 614.774,44 - classifica III OS 28 E 613.667,28 classifica III II.1.8): divisione in lotti: NO II.1.9): Ammissibilita di varianti: No. II.2.1): Quantitativo o entita totale: importo presunto E 2.708.247,55 iva esclusa. II.3): Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 750 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. III.1.1): Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria 2% dell'importo dei lavori compreso oneri della sicurezza. L'esecutore dei lavori e obbligato a costituire garanzie previste dagli artt. 113 e 129 del D,Lgs 163/2006. Le imprese partecipanti, in possesso delle certificazioni UNI EN ISO 9000, potranno avvalersi dei benefici previsti dall'art. 40, comma 7 del D.Lgs 163/06. L'importo della cauzione e cosi fissato : E 54.164,95 oppure E 27.082,47 per imprese in possesso delle certificazioni UNI EN ISO 9000 - In caso di raggruppamenti temporanei di imprese e di consorzi ordinari, per beneficiare della riduzione prevista dall'art. 75, comma 7 del D. Lgs 163/2006 la certificazione di qualita dovra essere posseduta da tutte le imprese, al contrario qualora solo la Capogruppo ne sia in possesso non si applica il beneficio di cui sopra. Nel caso di raggruppamenti temporanei non ancora costituti, la cauzione dovra essere unica e contestata a tutte le imprese facenti parte del costituendo raggruppamento, a pena di esclusione. Cauzione definitiva 10% dell'importo di aggiudicazione. Contribuzione Autorita Contratti Pubblici: E 70 - N. CIG 05505822A3 III.1.2): Principali modalita di finanziamento: fondi aziendali. III.2.1): Soggetti ammessi alla procedura: Concorrenti di cui agli artt. 34 del D.Lgs 163/2006 s.m.i.. III.2.2 e III.2.3): Condizioni di partecipazione: i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere attestazione rilasciata da Societa di attestazione SOA di ci al DPR 34/2000 regolarmente autorizzata e in corso di validita che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. Nel caso di concorrenti stabiliti in altri Stati diversi dall'Italia, essi devono possedere requisiti previsti dall'art. 47 del D. Lgs 163/2006 smi, in base alla documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi. Ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs 163/2006 smi, il concorrente potra avvalersi dei requisiti economico-finanziari e tecnico organizzativi ovvero dell'attestazione SOA di altro soggetto ed in questo caso dovra allegare, a pena di esclusione, la documentazione elencata nello stesso art. 49. III.2.4): Appalto riservato: no. IV.1): Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art. 55 del D.lgs 163/2006 s.m.i. IV.2.1): Criteri di aggiudicazione:offerta economicamente piu vantaggiosa,ai sensi dell'art.83,comma 1,D.Lgs. n.163/2006,valutata con il metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato B del D.P.R.554/99,che prevede la formula C(a) = Sommatoria n [Wi * V(a)i], seguendo le linee guida per l'applicazione del metodo del confronto a coppie di cui all'allegato A del D.P.R.554/99 per la determinazione dei coefficienti V(a) per quanto riguarda gli elementi di valutazione delle varianti tecniche (65/100),mentre per quanto riguarda il criterio di valutazione "riduzione dei tempi di esecuzione", attraverso interpolazione lineare tra il coefficiente pari ad uno, attribuito alla media delle riduzioni sui tempi proposti dai concorrenti in gara, ed il coefficiente pari a zero, attribuito alla riduzione minima ed a quella massima fra quelle proposte dai concorrenti in gara. Sicche verra attribuito un coefficiente pari a 0 alla riduzione sui tempi minima (il piu basso numero di riduzione in giorni fra quelli proposti) ed un coefficiente progressivamente crescente sino ad 1 in corrispondenza del numero medio fra i giorni di riduzione proposti dai concorrenti in gara. Analogamente il coefficiente decrescera, superato il numero medio fra i giorni di riduzione proposti dai concorrenti in gara, sino al coefficiente 0 attribuito alla riduzione piu elevata, in termini di giorni, fra quelle proposte in gara (5/100). L'attribuzione del punteggio relativo al prezzo sara effettuato secondo la seguente formula:Y=Pmax X Prm/Pri, dove Y rappresenta il punteggio economico attribuito all'impresa considerata;Pmax(30/100) rappresenta il punteggio massimo attribuibile;Prm rappresenta il prezzo migliore calcolato con l'applicazione all'importo a base di gara,depurato dai costi per la sicurezza,del ribasso offerto;Pri rappresenta il prezzo dell'offerta considerata anch'essa calcolata con l'applicazione all'importo a base di gara,depurato dai costi per la sicurezza,del ribasso offerto (30/100). Tutti i coefficienti ed i punti assegnati ai concorrenti saranno calcolati fino alla terza cifra decimale. Nel caso in cui 2 o piu concorrenti - migliori offerenti - raggiungano lo stesso punteggio complessivo, l'appalto sara aggiudicato al concorrente che avra ottenuto il maggior punteggio nella valutazione dell'offerta economica (criterio del miglior prezzo). IV.2.2. Modalita di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di quanto previsto dall'art. 82, comma 2, lettera a), del D.Lgs 163/2006 smi; IV.3.1): termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: documentazione disponibile sul sito aziendale www.ospedale.cremona.it fino alla scadenza di presentazione delle offerte, i medesimi oltre al Computo metrico e Elenco Prezzi sono ritirabili entro cinque giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso la U.O. Tecnico Patrimoniale dell'Azienda Istituti Ospitalieri di Cremona dal lunedi al venerdi dalle 8,30 alle 11.30 IV.3.2): Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12.00 del 25 novembre 2010 - il tempestivo ricevimento delle offerte presso l'Ufficio destinatario e a rischio dei concorrenti. IV.3.3): Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.4): Periodo minimo durante il quale l'offerente e vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte. IV.3.5): Data di esperimento della gara: 09 dicembre 2010 alle ore 9,30 busta A (amministrativa), 16 dicembre 2010 ore 9,30 busta B(documentazione tecnica). - c/o U.O Tecnico Patrimoniale della A.O. Istituti Ospitalieri di Cremona - Viale Concordia, 1 - 26100 Cremona - seduta pubblica.Successivamente la commissione giudicatrice in sedute segrete,non pubbliche,valutera secondo i criteri previsti le varianti tecniche e la riduzione dei tempi.La data successiva della seduta pubblica in cui il presidente della commissione giudicatrice aprira la busta C(offerta economica),dando lettura della percentuale di sconto sull'elenco dei prezzi unitari,nonche comunicando i punteggi assegnati a ciascun concorrente per le varianti tecniche e la riduzione dei tempi,sara fatta pervenire,agli ammessi,mediante fax. V) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Per partecipare alla gara e obbligatorio effettuare un sopralluogo nei luoghi dove verranno eseguiti i lavori. Le date del sopralluogo sono fissate tassativamente nei giorni 29 ottobre 2010 e 05 novembre 2010 dalle ore 09.00 alle ore 12.00. Potra effettuare il sopralluogo il Legale Rappresentante o il Direttore Tecnico o persona delegata dipendente esperta nei lavori da appaltare o soggetto munito di delega notarile. Chi effettua il sopralluogo non potra rappresentare piu di una impresa. Dell'avvenuto sopralluogo sara rilasciata apposita attestazione che dovra obbligatoriamente essere prodotta in sede di gara nella busta A, pena esclusione. La consegna dei lavori avverra a sensi e per gli effetti dell'art. 129 del DPR 21/12/1999 N. 554 e dell'art. 21 del D.M. LL.PP. 19/4/2000 N. 145. L'impresa aggiudicataria dovra presentarsi nei giorni che verranno fissati dall'ente appaltante, per la stipulazione del contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 11 del D.Lgs 163/2006. Tutti gli oneri e le spese relative alla stipula del contratto saranno a carico dell'appaltatore.Il pagamento verra effettuato direttamente all'affidatario. E' fatto obbligo all'affidatario di trasmettere, entro 20 giorni dalla data ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. L'Ente si riserva la facolta di procedere all'aggiudicazione anche nel caso di presentazione di una sola offerta valida- I lavori dovranno svolgersi senza arrecare disturbo all'attivita sanitaria svolta nell'area dei presidi ospedalieri Cremonese, salvo programmazione concordata con la Direzione Medica di Presidio e la Unita Operativa Tecnico Patrimoniale dell'Azienda senza che cio implichi maggiori oneri per l'Azienda stessa. Ai sensi del D.Lgs 30/6/2003 n. 196 inerente la tutela della privacy si informa, che i dati personali forniti nel rispetto della normativa sopra richiamata, formeranno oggetto di trattamento, ai soli fini del procedimento in oggetto indicato. Il Responsabile unico del procedimento e l'Ing. Alberto Stasi Responsabile U.O. Tecnico Patrimoniale Ing. Alberto Stasi T10BFK21611