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BANDO DI GARA 1)Amministrazione aggiudicatrice: AZIENDA STRADE LAZIO- ASTRAL S.P.A.- Via del Pescaccio, 96/98- 00166 Roma- tel.06/5168.7516-7517 Fax: 06/5168.7531- www.astralspa.it; 2)Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi degli artt.3, 54, 55 ed 82 del D.lgs 12/04/2006, n.163 con il criterio di cui all'art.90 del DPR 554/1999; 3)Forma dell'appalto: esecuzione 4)Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori: S.R. Di Fiuggi (ex S.S. 155); 5)a) natura dei lavori: stradali; CPV 45233000-9 b) caratteristiche generali dell'opera: completamento per la messa in sicurezza della galleria di Monte Porciano al km 14+628 e rifacimento dell'intonaco armato della volta della galleria al km 14+800. Codice commessa: D-744-006-SR155R-A2007-U2 c) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): -appalto con corrispettivo a corpo ed a misura: Euro 700.000,00 (settecentomila/00), di cui a corpo Euro 576.955,54 (cinquecentosettantaseimilanovecentocinquantacinque/54) ed a misura Euro 103.044,46 (centotremilaquarantaquattro/46); -importo complessivo dei lavori al netto degli oneri di sicurezza: Euro 665.000,00 (seicentosessantacinquemila/00); -oneri per la sicurezza: Euro 35.000,00 (trentacinquemila/00), di cui Euro 15.000,00 inclusi nei prezzi unitari e Euro 20.000,00 non inclusi nei prezzi unitari. 6)Termine ultimo per la realizzazione dei lavori: giorni 180 (centottanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna 7)Divieto di varianti 8) nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri ed i documenti complementari: Il disciplinare di gara e l'intero progetto sono visionabili presso la sede di Astral, in Roma, via del Pescaccio, 96/98, dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9,30 alle 13,00. E' possibile acquistare una copia del progetto - compresa la lista delle lavorazioni e forniture (quest'ultima da inserire, a pena di esclusione, nella busta B-offerta economica) - presso la tipografia "Borrello Centro Servizi Srl" sita in Roma, piazzale Don Luigi Sturzo, 4/5- 00144. Tel. 06/5919706, nei giorni feriali, sabato escluso, previa prenotazione delle copie almeno 48 ore prima della data di ritiro, al seguente numero di fax: 06/5926832. Il disciplinare di gara, il modello di domanda e di offerta sono disponibili sul sito web della Regione Lazio (www.regione.lazio.it), nonche' sul sito web di Astral SpA (www.astralspa.it); 9) a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: 15 novembre 2010, ore 13,00; b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: Astral Spa, via del Pescaccio, 96/98- 00166 Roma; c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano 10) a) Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: chiunque vi abbia interesse. Si precisa, tuttavia, che avranno facolta' di intervento solo i legali rappresentanti dei concorrenti o delegati muniti di atto formale di delega; b) data ora e luogo di apertura delle offerte: prima seduta pubblica il giorno 18 novembre 2010, ore 10,00 presso la sede di Astral in Roma, via del Pescaccio, 96/98- 00166; 11) Cauzioni e garanzie richieste: -L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 14.000,00 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art.75 del D.lgs 12.04.2006, n.163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso della certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. -L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art.113 del Dlgs 12.04.2006, n.163.. -L'esecutore dei lavori dovra' stipulare una polizza assicurativa, ex art.129, comma 1 del Dlgs 12.04.2006, n.163, che tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, da prestarsi con le forme e le modalita' di cui all'art.7 del capitolato speciale di appalto. 12)Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: l'appalto e' finanziato con DGRL n.735/2006, 744/2007 e 649/2009. Il corrispettivo e' parte a corpo e parte a misura e sara' corrisposto secondo le modalita' di cui all'art.16 del capitolato speciale di appalto. 13)Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportare l'esclusione ed informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano nei casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione ed informazione riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti: 14)a- Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.34 del Dlgs 12.04.2006, n.163, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, oppure da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi, ai sensi degli artt.35, 36 e 37 del medesimo decreto. I concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo devono indicare le quote di partecipazione al raggruppamento stesso. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui all'art.37 del d. lgs.163/2006. Sono ammessi, altresi', i concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, ex art. 47 del Codice dei contratti pubblici, alle condizioni di cui all'art. 3 comma 7 del DPR 34/2000.. b- I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt.38, 39 e 40 del Dlgs 12.04.2006, n.163. c- In particolare i concorrenti, in relazione alla capacita' economica e tecnica necessaria, dovranno possedere: -Attestazione di qualificazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) ex D.P.R. 34/2000 ss.mm.ii. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ex art. 95 del D.P.R. 554/99 e ss.mm.ii., ai lavori da assumere e comprensiva del requisito ex art.4 e Allegato B) D.P.R. 34/2000 e ss.mm.ii. Nel caso di concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, ex art. 47 del Codice dei contratti pubblici, alle condizioni di cui all'art.3 comma 7 del DPR 34/2000. A tal fine si precisa che: -la categoria SOA prevalente e' la OG4, classifica III, per un importo di Euro 680.000,00. d- Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista dai punti da a) a g) dell'art. 49, comma 2 e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo. 15)Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (centottanta) dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte 16)Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari. 17)a) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tar Lazio b) Informazioni complementari: Si procedera', ai sensi del disposto di cui all'art.122, comma 9 del Dlgs 12.04.2006, n.163, alla esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art.86 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. La facolta' di esclusione automatica non e' esercitabile quando il numero delle offerte ammesse e' inferiore a 10. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art.34, comma 1, lett. d) e) f) del Dlgs 12.04.2006, n.163, i requisiti di carattere economico e tecnico (attestazione/i SOA) del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'art.95, comma 2 del DPR 554/1999. -Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro della Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. -I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate -Dovra' essere versata la somma di Euro 40 (euro quaranta) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.avcp.it. . A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 0546754BA9. L'amministrazione si riserva la facolta', in caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore, di avvalersi per il completamento dell'opera del disposto di cui all'art.140 del Dlgs 12.04.2006, n.163. -Ai sensi dell'art.77, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra Astral e i gli operatori economici avverranno a mezzo fax e/o posta. -Il contratto di appalto non conterra' la clausola arbitrale. -I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. -Responsabile del procedimento e' l' ing. Claudio Di Biagio, tel. 06/5168.7785, mail: claudio.dibiagio@astralspa.it. -Ai sensi dell'art.122, comma 5 del D.lgs. 163/2006 il presente bando viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, nonche', unitamente ai suoi allegati, sui siti web di Astral SpA e della Regione Lazio, e per estratto, su un quotidiano a diffusione nazionale e un quotidiano a diffusione locale. Il Presidente On Giov. Battista Giorgi T10BFM21754