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Bando di gara Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Agenzia Interregionale per il Fiume PO - AIPO - Parma, Strada Giuseppe Garibaldi 75. Contattare: Ufficio Gare e Contratti, I - 43121 Parma, tel. 0521797322/340, fax 0521-797360. Posta elettronica: ufficio.contratti@cert.agenziapo.it Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.agenziapo.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia/ufficio regionale o locale. I.3) Principali settori di attivita': Altro: Lavori di difesa dalle piene dei fiumi. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II) Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento dell'incarico di progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori realizzazione della vasca di laminazione del fiume Seveso in Comune di Senago (MI) MI-E-789 - CIG 63661801EE - CUP B19H12000270002. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori - Progettazione ed esecuzione. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Fiume Toce - Verbania; Codice NUTS: ITC45. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: realizzazione della vasca di laminazione del fiume Seveso in Comune di Senago (MI). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV: Vocabolario principale 45246400. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: Si. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo d'appalto e' pari ad € 24.209.874,31 di cui € 23.509.874,31 per lavori soggetti a ribasso, € 500.000,00 relativi agli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso ed € 200.000,00 per la progettazione esecutiva. II.2.2) Opzioni: No. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' soggetto di rinnovo: No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni 500 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. L'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Regione Lombardia MATTM e fondi del Comune di Milano (Convenzione del 26.06.2015). III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: articolo 37, comma 8, del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rimanda al disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rimanda al disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rimanda al disciplinare di gara. Sezione IV) Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1) definizione del Piano di utilizzo delle terre e rocce da scavo in relazione ai materiali ritirati in compensazione: ponderazione 30; 2) valore tecnico delle migliorie proposte riguardo la risoluzione dell'interferenza vasca/falda in fase di realizzazione dell'opera e in fase di gestione della stessa: ponderazione 30; 3) valore tecnico delle migliorie proposte riguardo la funzionalita' e le caratteristiche delle opere idrauliche previste in progetto: ponderazione 5; 4) valore tecnico delle migliorie proposte riguardo la gestione dell'opera durante e successivamente agli eventi di piena: ponderazione 5; 5) ribasso sull'importo a base di gara: ponderazione 15; 6) riduzione su tempi di esecuzione dei lavori: ponderazione 15. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 1185. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 23.09.2015 ora: 12,00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 29.09.2015 ora: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 30.09.2015 alle ore 10.00 Luogo: Parma, Strada Giuseppe Garibaldi 75, Sede AIPO. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Legali Rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti Legali Rappresentanti. Sezione VI) Altre informazioni. VI.1) Informazione sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: No. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No. VI.3) Informazioni complementari: Il bando, lo schema di contratto, i fac simili delle dichiarazioni, il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando in ordine alla modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione, sono disponibili sul sito internet www.agenziapo.it - Servizi - Albo on-line - Bandi di gara, la perizia e' pubblicata sempre sul sito www.agenziapo.it - Servizi - Pubblicazione e documentazione Ufficio Gare e Contratti. Si precisa che i concorrenti dovranno attenersi alle prescrizioni disposte dal patto di integrita' in materia di contratti pubblici regionali di cui alla deliberazione n. X/1299 del 30.01.2014 Giunta Regionale Lombrdia. Il Responsabile del Procedimento e' il dott. ing. Luigi Mille. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR per l'Emilia Romagna, piazzale Santafiora n. 7 - I - 43121 Parma. VI.4.2) Presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla conoscenza del provvedimento adottato. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Denominazione ufficiale: Agenzia Interregionale per il fiume Po A.I.Po. Indirizzo postale: Strada G. Garibaldi, 75; Citta': Parma Codice postale: 43121 Paese: Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 13.08.2015. Il direttore vicario dott. ing. Bruno Mioni TC15BFG14145