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Atti correlati
BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA RELATIVO ALL'AFFIDAMENTO DELLA REALIZZAZIONE DEL RIFACIMENTO DEL PONTE DENOMINATO "CERNERA" LUNGO LA EX STRADA PROVINCIALE N. 41 IN AGRO DI MASSAFRA - C.I.G.: 05241069F1- CUP C21B08000290002. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) STAZIONE APPALTANTE: Amministrazione Comunale di Massafra (Ta) - Via Vittorio Veneto n° 15 - 74016 Massafra (Ta); Tel. 099.8858304/320; fax 099.8858322; sito Internet: http://www. comunedimassafra.it; I.2) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: come al punto I.1) e vedi Sez. VI; I.3) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE VISIONARE LA DOCUMENTAZIONE: vedi Sez. VI; I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE: come al punto I.1); I.5) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: livello locale; I.6) L'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE ACQUISTA PER CONTO DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) DESCRIZIONE/OGGETTO DELL'APPALTO: procedura aperta per l'affidamento della realizzazione del rifacimento del ponte denominato "Cernera" lungo la ex strada provinciale n. 41 in agro di Massafra. II.1.2) TIPO DI APPALTO LAVORI - LUOGO DI ESECUZIONE DEI LAVORI : Esecuzione - territorio comunale di Massafra (TA) - Codice NUTS: ITF43; II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA: un Appalto Pubblico; II.1.4) TRATTASI DI ACCORDO QUADRO: No; II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO: l'appalto consiste nella esecuzione del ripristino dell'attraversamento sul solco gravinale, crollato a seguito degli eventi alluvionali dell'ottobre 2005, utilizzando la soluzione "ponte a tre campate", in grado di lasciare interamente libero il passaggio, al di sotto, in corrispondenza della gravina. La realizzazione della nuova opera sara' effettuata in continuita' geometrica con i tronchi stradali interrotti a monte ed a valle, riproponendo, quindi, le medesime dimensioni trasversali del precedente terrapieno. A completamento dell'intervento saranno realizzate opere a verde di ripristino ambientale, e quant'altro necessario per dare il lavoro completamente compiuto e secondo le condizioni stabilite dai relativi atti tecnico-amministrativi reggenti l'appalto, con le caratteristiche tecniche, qualitative e quantitative previste dal relativo progetto esecutivo. II.1.6) CPV: 45221110-6; II.1.7) L'APPALTO RIENTRA NEL CAMPO DI APPLICAZIONE DELL'ACCORDO SUGLI APPALTI PUBBLICI: Si II.1.8) DIVISIONE IN LOTTI: No II.1.9) AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: Si, nei limiti indicati dalle vigenti disposizioni e come da tabella degli elementi di valutazione. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1.) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: l'importo complessivo del presente appalto posto a base dell'affidamento e' il seguente: IMPORTO COMPLESSIVO DELLE LAVORAZIONI DI CUI Euro 130.994,00, PER LAVORI A MISURA ED Euro 1.721.744,00 PER LAVORI A CORPO: Euro 1.852.738,00 ONERI PER LA SICUREZZA NON SOGGETTI A RIBASSO Euro 101.000,00 TOTALE IMPORTO D'APPALTO Euro 1.953.738,00 Ai sensi del D.P.R. n° 34/2000, la categoria prevalente e' la OG3 (lavori stradali) - classifica IV, riferita all'intero ammontare dell'appalto. le lavorazioni di cui si compone l'intervento rientrano: - LAVORAZIONI -CATEGORIA E CLASSIFICA - QUALIFICAZIONE OBBLIGATORIA - IMPORTO - PREVALENTE O SCORPORABILE- SUBAPPALTABILE 1. Lavori stradali - OG3 x IV^ - qual. Obbl. - Euro 1.852.738,00 - prevalente - subappaltabile (30%) ALTRE LAVORAZIONI previste nel progetto elencate ai soli fini dell'eventuale affidamento di parte dei lavori in subappalto, ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs.163/2006, e successive modificazioni ed integrazioni 2. Barriere metalliche - OS12 x I^ - qual. Obbl. - Euro 105.679,99 - scorporabile - subappaltabile 3. Segnaletica orizzon. e vert - OS10 x 1^ - qual. Obbl. - Euro 19.274,97 - scorporabile- subappaltabile 4. Bonifica dagli Ordigni Bellici - OG12 x 1^ - qual. Obbl. - Euro 34.749,61 - scorporabile - subappaltabile 5. Mitigazione ambientale - OG13 x 1^ - qual. Obbl. - Euro 16.344,32 - scorporabile - subappaltabile Ai sensi e per gli effetti delle prescrizioni dell'art. 37 del D.Lgs. n° 163/2006 e s.m.i. per le lavorazioni rientranti nella categoria prevalente OG3 e' possibile il ricorso al subappalto nella misura massima del 30%. Le altre categorie, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 37 - comma 11 del D.Lgs. n° 163/2006 s.m.i., sono tutte scorporabili ai fini della costituzione di raggruppamenti temporanei e/o subappaltabili ad imprese in possesso delle relative qualificazioni come per legge. II.2.2.) OPZIONI: No; II.3) TERMINI DI ESECUZIONE: 365 giorni, naturali consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. E' stato anche previsto un tempo aggiuntivo, non riducibile, di 120 giorni di sospensione dei lavori, da attuare qualora le lavorazioni ritenute piu' impattanti sull'ambiente (ossia le lavorazioni che si svolgeranno a partire dalla realizzazione della pista di cantiere fino alla sua demolizione) ricadano nel periodo riproduttivo della fauna locale, ossia fra il 15 marzo ed il 15 luglio. Tale periodo di sospensione non dara' luogo a richieste risarcitorie da parte dell'Impresa Esecutrice, poiche' il relativo onere e' compreso e compensato nei prezzi unitari. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: a) cauzione provvisoria di cui all'art. 75 - comma 1 del D.Lgs. n° 163/2006 e s.m.i., pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara; la detta cauzione e' ridotta del 50% ai sensi dell'art. 40 - comma 7 e art. 75-comma 7 del D.Lgs. n° 163/2006 e s.m.i.; la garanzia deve avere validita' di almeno 180 giorni dal termine fissato per la presentazione delle offerte di cui al successivo punto IV.3.4. del presente bando; b) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs n° 163/2006. In difetto, l'aggiudicazione e' revocata, e' incamerata la cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del predetto D.Lgs n° 163/2006 e la stazione appaltante aggiudica l'appalto al concorrente che segue in graduatoria; c) ai sensi e per gli effetti del disposto dell'art. 129 - comma 1 del D. Lgs. n° 163/2006 e dell'art. 103 del DPR 554/1999, l'aggiudicatario e' tenuto a presentare polizza assicurativa relativa alla copertura dei seguenti rischi: - danni di esecuzione (CAR) con un massimale non inferiore all'importo contrattuale, a copertura dei danni ad opere ed impianti, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori; - responsabilita' civile (RCT) con massimale non inferiore ad Euro 500.000,00, per responsabilita' civile verso terzi. d) contribuzione a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, ai sensi della legge n° 266/2005, pari ad Euro. 70,00#. III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA: - FINANZIAMENTO: Decreto n° 244 del 25.03.2008 del Presidente della Regione Puglia Commissario Delegato ad oggetto: Interventi di riparazione e ricostruzione di opere pubbliche danneggiate dagli eccezionali eventi meteorologici nella Provincia di Taranto in data 08.09.2003 OPCM n° 3323/2003, 3492/2006, 3552/2006, 3602/2007 Comune di Massafra. - pagamenti: secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: e' data facolta' ai concorrenti di presentare offerta ai sensi dell'art.37 del D.Lgs. n° 163/2006 e art.93 e seguenti DPR 554/99 secondo le indicazioni del disciplinare di gara. III.1.4) AVVALIMENTO: i concorrenti possono soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti speciali ovvero di attestazioni SOA avvalendosi, ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. n° 163/2006 e s.m.i. e secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara, dell'attestazione SOA di un altro/i soggetto/i. III.1.5) ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI CUI E' SOGGETTA LA REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: sono ammessi a partecipare alla presente gara: a) i soggetti singoli o associati di cui all'art. 34 - comma 1 del D.Lgs. n° 163/2006 e s.m.i. in possesso dei prescritti requisiti; b) i soggetti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli artt.38 commi 4 e 5, 39 e 47 del D.Lgs. n° 163/2006 e s.m.i.; III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n°.163/2006 e s.m.i., nonche' di ogni altra situazione che determini l'incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione; b) inesistenza delle situazioni di cui all'art. 38 - comma 2, lettera m-quater del D.Lgs. n° 163/2006 e s.m.i.; c) insussistenza delle cause di esclusione di cui di cui all'art. 1/bis della legge n° 383/2001 e s.m.i. e di cui alla legge Regionale n° 28/2006, in materia di emersione del lavoro sommerso; d) ottemperanza, all'interno della propria azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; e) insussistenza di provvedimenti assunti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. n° 81/2008 e s.m.i.; f) regolarita' dei versamenti della contribuzione sociale nei confronti dei rispettivi istituti previdenziali ed assicurativi; g) iscrizione al registro delle imprese della CCIAA se l'impresa e' italiana o straniera residente in Italia, ovvero nel corrispondente registro professionale dello Stato di appartenenza; III.2.2 - III.2.3) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA E CAPACITA' TECNICA PROFESSIONALE - PROVE RICHIESTE: i concorrenti e gli eventuali associati/associandi, devono essere in possesso di attestazione SOA di cui al DPR n° 34/2000 e s.m.i., regolarmente autorizzata ed in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione, per progettazione ed esecuzione, in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere e per sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000. Per i dettagli si rinvia alle prescrizioni del relativo disciplinare di gara; III.2.4) APPALTI RISERVATI: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n° 163/2006 e s.m.i. individuata sulla base degli elementi di valutazione e relativi fattori ponderali di seguito elencati: a) elementi di natura quantitativa (offerta economica): MAX PUNTI 40/100; b) elementi di natura qualitativa: MAX PUNTI 60/100; come meglio esplicitato nel relativo disciplinare di gara. L'individuazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' effettuata secondo le modalita' previste dal Disciplinare di Gara. IV.2.2) RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) NUMERO DI RIFERIMENTO ATTRIBUITO DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: ------; IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: No IV.3.3) CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: il disciplinare di gara, contenente le norme integrative del presente bando relativamente alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione, unitamente agli atti ed elaborati progettuali, sono disponibili sul sito internet http://www. comunedimassafra.it.; la stessa documentazione e' altresi' visionabile presso l'ufficio del Responsabile del Procedimento, Arch. Luigi Traetta, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 12,00 previo appuntamento (rivolgendosi ai numeri telefonici: 099.8858304/320; fax 099.8858322. IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: in applicazione dell'art. 122 - comma 6 del D.Lgs. n° 163/2006 e s.m.i., il termine per la presentazione delle offerte e' fissato alle ore 12,00 del giorno 08.09.2010; IV.3.6) LINGUE UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: italiano IV.3.7) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA: giorni 180 dalla data di scadenza di presentazione dell'offerta. IV.3.8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: si provvedera' all'apertura delle offerte in data 13.09.2010, alle ore 09,30 (e comunque dopo l'avvenuto perfezionamento del provvedimento di nomina della competente commissione giudicatrice), presso la Ripartizione Urbanistica del Comune di Massafra sita in viale Magna Grecia, in seduta pubblica, previa verifica se i soggetti siano o meno legittimati (legali rappresentanti dei soggetti concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai predetti legali rappresentanti) ad interloquire sullo svolgimento della gara. Le date relative alle successive fasi pubbliche saranno rese note con apposita comunicazione sul sito http://www. comunedimassafra.it. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1. provvedimento di approvazione del progetto esecutivo e provvedimento a contrarre: determinazione dirigenziale n° 212 del 29.07.2010; 2. la gara e' disciplinata a tutti gli effetti oltre che dalle prescrizioni del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., anche dalle prescrizioni del presente bando per la presentazione dell'offerta pubblicato all'Albo Pretorio di questo Comune e sul sito web http://www.regione.puglia.it nonche', assieme al Disciplinare di Gara, al Capitolato Speciale d'Appalto ed a tutti gli elaborati tecnico-amministrativi costituenti il progetto esecutivo, sul sito http://www. comunedimassafra.it; pertanto, ai fini della partecipazione alla gara, gli offerenti dovranno attenersi, a pena di esclusione dalla stessa, alle norme e modalita' in essi richiamate. 3. il contratto e' stipulato a corpo ed a misura ai sensi dell'art. 53 del D.Lgs. n° 163/06 e dell'art. 45 - comma 6 e 7 del DPR 21/12.1999 n° 554. 4. tutti i requisiti richiesti devono essere posseduti, pena l'esclusione, alla data di pubblicazione del presente bando di gara. 5. si procedera' alla verifica della congruita' delle offerte a norma degli artt. 86 e seguenti del D.Lgs. n° 163/2006 e s.m.i. 6. giuste prescrizioni dell'art. 88 - comma 7 del D.Lgs. n° 163/2006 e s.m.i., e' fatta salva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica della anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. 7. in caso di offerte uguali e' reputata migliore la posizione del concorrente che avra' totalizzato il maggior punteggio nella valutazione dell'offerta tecnica; in caso di ulteriore parita' si procedera' ad apposito sorteggio pubblico. 8. si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta purche' valida e ritenuta congrua, conveniente ed idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. 9. l'ente appaltante si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del D.Lgs. n° 163/2006 e s. m.i.. 10. il presente bando non vincola la stazione appaltante. La stazione appaltante pertanto, si riserva, mediante adeguata motivazione di annullare e/o revocare il presente bando, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta di danni, indennita' o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario; 11. ai sensi del D.Lgs. n° 196/2003 si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per finalita' connesse al procedimento per il quale sono richiesti e comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi; 12. responsabile unico del procedimento: Arch. Luigi Traetta (tel. 099.8858304 - fax 099/8858322) - dirigente della Ripartizione Urbanistica del Comune di Massafra (TA); 13. eventuali informazioni e/o chiarimenti riferiti all'oggetto dell'appalto possono richiedersi al predetto Responsabile Unico del Procedimento contattando i numeri telefonici 099.8858304/320. I concorrenti dovranno obbligatoriamente inoltrare per iscritto e via fax le richieste di informazioni e/o chiarimenti entro e non oltre le ore 12,00 del 01.09.2010. Oltre detta data non sara' fornita alcuna risposta da parte della stazione appaltante. I chiarimenti saranno altresi' resi disponibili sul sito internet: http://www. comunedimassafra.it. 14. fatti salvi gli obblighi di pubblicita' e comunicazioni di cui al D.Lgs. n° 163/2006 e s.m.i., con avviso sul sito internet http://www.comunedimassafra.it si renderanno note tutte le comunicazioni, avvisi, chiarimenti e/o modifiche inerenti l'appalto nonche' le eventuali modifiche della data fissata e della convocazione delle eventuali successive sedute di gara. Tale metodo di comunicazione verra' adottato anche nel caso di nuova aggiudicazione a seguito di decadenza o annullamento della precedente. Nello stesso sito, a procedura di aggiudicazione definita, verra' data comunicazione del nominativo dell'aggiudicatario. 15. Per qualsiasi controversia il foro competente e' quello di Taranto; 16. Non e' ammessa la competenza arbitrale; 17. le norme del presente bando e del relativo disciplinare sono prevalenti rispetto alle eventuali norme in contrasto contenute nello schema di Contratto e Capitolato Speciale d'Appalto; 18. l'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla positiva verifica della documentazione necessaria all'accertamento della effettiva sussistenza dei requisiti solo dichiarati, secondo le modalita' dell'art. 48 del D.Lgs. n° 163/2006 e s.m.i. nonche' al buon esito della eventuale verifica della congruita' dell'offerta. 19. Il subappalto sara' autorizzato nel rispetto dell'art. 118 del d.lgs n. 163/2006; i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; 20. E' vietata la cessione del contratto. VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: T.A.R. - Tribunale Amministrativo Regionale della Puglia - Sez. di Lecce INDIRIZZO POSTALE: via Rubichi n° 23 - CITTA': Lecce - CODICE POSTALE: 73100 - PAESE: Italia - TELEFONO: 0832.276511 VI.4.2) PRESENTAZIONE DI RICORSO: termini di presentazione del ricorso: sessanta giorni dall'avvenuta conoscenza del provvedimento lesivo. Il Dirigente Arch. Luigi Traetta T10BFF17011