BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma. Punti di contatto: Servi-zio Acquisti e Dotazioni. Tel. 0647928392, 0647928784, 0647928432 - fax 0647928520 all'attenzione della dott.ssa Francesca R. Valente, sig.ra Laura Fratini, sig. Giuseppe Galano. Posta elettronica: servizio.acq.appalti@bancaditalia.it. Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: indirizzo internet: www.bancaditalia.it. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: Banca d'Italia - Servizio Acquisti e Dotazioni - Divisione Approvvigionamenti e Appalti - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente pubblico non economico, Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: fornitura di materiali di consumo per selezionatrici Toshiba mod. FS 810 e per incellofanatrici Toshiba mod. FS P70 - cod. 10 014 04. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: forniture, acquisto. Servizio Acquisti e Dotazioni sito in Frascati (Roma) e Filiali della Banca d'Italia site nei seguenti n. 21 capoluoghi di provincia: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Catania, Catanzaro, Firenze, Forli', Genova, L'Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Potenza, Salerno, Torino, Trento, Trieste e Verona. Codice NUTS: IT. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Fornitura triennale, con possibilita' di due distinte e autonome proroghe annuali, di materiali di consumo per selezionatrici Toshiba mod. FS 810 e per incellofanatrici Toshiba mod. FS P70, per il Servizio Acquisti e Dotazioni sito in Frascati (Roma) e Filiali della Banca d'Italia site in n. 21 capoluoghi di provincia. Approvvigionamento diretto da parte delle Strutture della Banca. II.1.6) CPV: oggetto principale: 30190000 (vocabolario principale); oggetti complementari: 30192113, 30199760 (vocabolario principale). II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: si. Quantitativo dei lotti: 5. Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: lotto 1 (rotoli di fascette per mazzette): importo stimato della fornitura per i 3 anni di vigenza contrattuale e per 2 anni di eventuali opzioni di rinnovo: Euro 70.000,00 al netto dell'IVA; importo stimato a base d'asta della fornitura per i 3 anni di vigenza contrattuale: Euro 42.000,00 al netto dell'IVA. L'importo degli oneri di sicurezza e' pari a zero; lotto 2 (rotoli di reggette per legatura ballette): importo stimato della fornitura per i 3 anni di vigenza contrattuale e per 2 anni di eventuali opzioni di rinnovo: Euro 55.000,00 al netto dell'IVA; importo stimato a base d'asta della fornitura per i 3 anni di vigenza contrattuale: Euro 33.000,00 al netto dell'IVA. L'importo degli oneri di sicurezza e' pari a zero; lotto 3 (bobine di film termoretraibile per incellofanamento ballette): importo stimato della fornitura per i 3 anni di vigenza contrattuale e per 2 anni di eventuali opzioni di rinnovo: Euro 190.000,00 al netto dell'IVA; importo stimato a base d'asta della fornitura per i 3 anni di vigenza contrattuale: Euro 114.000,00 al netto dell'IVA. L'importo degli oneri di sicurezza e' pari a zero; lotto 4 (cartucce di inchiostro per fascette in mazzette): importo stimato della fornitura per i 3 anni di vigenza contrattuale e per 2 anni di eventuali opzioni di rinnovo: Euro 105.000,00 al netto dell'IVA; importo stimato a base d'asta della fornitura per i 3 anni di vigenza contrattuale: Euro 63.000,00 al netto dell'IVA. L'importo degli oneri di sicurezza e' pari a zero; lotto 5 (etichette di sicurezza per ballette in rotoli): importo stimato della fornitura per i 3 anni di vigenza contrattuale e per 2 anni di eventuali opzioni di rinnovo: Euro 16.500,00 al netto dell'IVA; importo stimato a base d'asta della fornitura per i 3 anni di vigenza contrattuale: Euro 9.900,00 al netto dell'IVA. L'importo degli oneri di sicurezza e' pari a zero. Valore stimato complessivo per tutti i lotti di gara per il triennio contrattuale: Euro 261.900,00 al netto dell'IVA. II.2.2) Opzioni: si'; opzione di rinnovo del contratto, a favore della Banca d'Italia, per una durata di 1 anno, da esercitarsi entro 3 mesi prima della scadenza contrattuale e possibilita' di un ulteriore rinnovo per un altro anno, da esercitarsi entro 3 mesi prima della scadenza contrattuale cosi' prolungata. Numero di rinnovi possibile: 2. II.3) Durata dell'appalto: periodo in mesi: 36. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1): Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, l'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, da una garanzia provvisoria dell'importo pari al 2% dell'importo a base d'asta di ciascun lotto cui si intende partecipare (lotto 1: Euro 840,00; lotto 2: Euro 660,00; lotto 3: Euro 2.280,00; lotto 4: Euro 1.260,00; lotto 5: Euro 198,00). La garanzia dovra' essere prestata mediante cauzione in numerario o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato, ovvero mediante polizza fideiussoria rilasciata da banca, da societa' di assicurazione autorizzata o da intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993, a cio' autorizzato ai sensi dell'art. 2, comma 1, del D.P.R. n. 115/2004. L'offerta dovra', altresi', essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un terzo garante a rilasciare la garanzia definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 per l'esecuzione del contratto, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e in conformita' a quanto previsto nel paragrafo 9 del disciplinare di gara, l'aggiudicatario, al momento della stipula del contratto dovra' prestare, in luogo della garanzia provvisoria, la garanzia definitiva per tutti gli obblighi nascenti dal contratto medesimo. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: il finanziamento della commessa avverra' mediante fondi propri della Banca d'Italia. Il corrispettivo sara' liquidato tramite accreditamento in c/c bancario entro 30 giorni dalla ricezione di fattura regolare ai fini fiscali. In caso di subappalto, la Banca d'Italia corrispondera' all'affidatario l'importo dovuto per le prestazioni eseguite dal subappaltatore. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di R.T.I., GEIE e Consorzi e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono causa di esclusione dalla gara: a) le situazioni previste dagli artt. 34, comma 2, 36, comma 5, 37, comma 7, 38 e 49, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006; b) l'applicazione di sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lettere a) e b), del D.Lgs. n. 231/2001; c) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006. L'insussistenza di tutte le situazioni sopra indicate dovra' essere attestata, a pena di esclusione, mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000, che potra' essere resa in conformita' al modulo "Allegato 3A" del disciplinare di gara. Nel caso di partecipazione al lotto 3 (bobine di film termoretraibile), i concorrenti dovranno inoltre fornire prova, a pena di esclusione, di aver effettuato il versamento della contribuzione a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture prevista dall'art. 1, commi 65 e 67 della legge 266/2005, nella misura e con le modalita' di cui alla deliberazione del 15.2.2010 della predetta Autorita' (disponibile sul sito Internet www.avcp.it), per l'importo di Euro 20,00, con riferimento al CIG n. 0510613B2A. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A pena di esclusione ciascun concorrente dovra' produrre: 1) attestazione circa il fatturato globale realizzato nel triennio 2007/2009; 2) attestazione circa il fatturato specifico per forniture di materiali di consumo per il trattamento del contante, realizzato nel triennio 2007/2009; 3) idonee referenze bancarie. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a pena di esclusione dalla gara sono richiesti: 1) fatturato globale, al netto dell'IVA, realizzato nel triennio 2007/2009 almeno pari a: lotto 1 Euro 84.000,00; lotto 2 Euro 66.000,00; lotto 3 Euro 228.000,00; lotto 4 Euro 126.000,00; lotto 5 Euro 19.800,00. Per gli operatori che intendano partecipare a piu' di un lotto, tale valore deve essere almeno pari a quello risultante dalla somma dei fatturati dei singoli lotti a cui si intende partecipare; 2) fatturato specifico, al netto dell'IVA, realizzato nel triennio 2007/2009 per forniture di materiali di consumo per il trattamento del contante, analoghi a quelli oggetto della presente gara, almeno pari a: lotto 1 Euro 42.000,00; lotto 2 Euro 33.000,00; lotto 3 Euro 114.000,00; lotto 4 Euro 63.000,00; lotto 5 Euro 9.900,00. Per gli operatori che intendano partecipare a piu' di un lotto, tale valore deve essere almeno pari a quello risultante dalla somma dei fatturati dei singoli lotti a cui si intende partecipare; 3) dichiarazioni rilasciate da almeno due banche o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993. I requisiti di cui ai punti 1 e 2 dovranno essere attestati mediante dichiarazione sostitutiva sottoscritta in conformita' alle disposizioni di cui al D.P.R. 445/2000 da rendere secondo il modulo di cui all'allegato 3C del disciplinare di gara. La comprova del possesso dei requisiti di cui ai punti 1 e 2, a norma di quanto previsto dall'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006, avverra' mediante presentazione, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta inoltrata dalla Banca d'Italia, delle copie autentiche dei bilanci consuntivi, comprensivi degli allegati, o delle fatture emesse dal concorrente ovvero attestazioni rilasciate dai clienti del concorrente medesimo ovvero qualsiasi altro documento idoneo a comprovare il possesso dei suddetti requisiti. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A pena di esclusione, ciascun concorrente dovra' produrre l'elenco - con l'indicazione degli importi al netto dell'IVA, delle date e dei destinatari - dei principali contratti per forniture di materiali di consumo per il trattamento del contante, analoghi a quelli oggetto della presente gara, stipulati nel triennio 2007/2009. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Il possesso del suddetto requisito dovra' essere attestato mediante dichiarazione sostitutiva sottoscritta in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000 da rendere secondo il modulo di cui all'allegato 3C del disciplinare di gara. La verifica del possesso del requisito di capacita' tecnica, a norma di quanto previsto dall'art. 48 del d.lgs. n. 163/2006, avverra' mediante presentazione, entro il termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta inoltrata dalla Banca d'Italia, delle attestazioni di cui all'art. 42, comma 1, lett. A), del d.lgs. n. 163/2006. III.2.4) appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 10 014 04. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 15/09/2010, ore 16,20. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8): MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE. Data: 20/09/2010 ora: 10.00 luogo: Largo Guido Carli n. 1 - Frascati (RM). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un rappresentante per ogni impresa partecipante munito di delega. A tale riguardo, il concorrente dovra' accreditarsi con un anticipo di almeno due giorni lavorativi rispetto a quello previsto per la seduta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: si. Il prossimo avviso e' previsto nel 2013. VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. Determina a contrarre n.565700 del 22/7/10. Responsabile del procedimento: dr.ssa Maria Rizzo. La documentazione complementare di gara e' disponibile presso l'indirizzo internet www.bancaditalia.it. La "documentazione amministrativa" (busta "A") e la "offerta economica" (busta "B") dovranno essere contenute in due buste separate - chiuse e sigillate - identificate rispettivamente dalle lettere "A" e "B" che, oltre all'indicazione del mittente (denominazione/ragione sociale), dovranno riportare all'esterno le seguenti diciture: "A - procedura aperta 10 014 04 Documentazione amministrativa" e "B - procedura aperta 10 014 04 Offerta economica". A pena di esclusione dalla gara, le due buste "A" e "B", chiuse e sigillate, dovranno essere inserite in un plico chiuso e anch'esso sigillato con il timbro dell'Impresa mittente e la firma leggibile del legale rappresentante sui lembi, recante all'esterno, oltre all'indicazione del mittente, la dicitura - in grassetto e sottolineata - "Procedura aperta 10 014 04". A pena di esclusione dalla gara, tale plico dovra' pervenire entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4 del presente bando a: a Banca d'Italia - Servizio Acquisti e Dotazioni - Divisione Approvvigionamenti e Appalti - Via Nazionale n. 91, 00184 Roma. I concorrenti dovranno indicare nella busta "A - Documentazione amministrativa", con apposita dichiarazione, la quota dell'importo contrattuale che, ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. 163/2006 intenderebbero subappaltare. Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. n.163/2006, la Banca d'Italia si riserva di richiedere all'impresa offerente chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, dichiarazioni e documenti presentati; detti chiarimenti dovranno pervenire entro il termine perentorio indicato nella richiesta, pena l'esclusione dalla gara. La Banca d'Italia si riserva la facolta': - di non aggiudicare la gara nel caso di una sola offerta valida; - di non aggiudicare la gara, ai sensi dell'art. 81 comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006, se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; - qualora risultino aggiudicatari due o piu' concorrenti, che abbiano presentato offerte uguali, di procedere ad una nuova gara tra essi soli; qualora nessuno di essi partecipi alla nuova gara o intenda modificare la precedente offerta, di procedere all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario; - di aggiudicare al concorrente che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte, in caso di decadenza/revoca/fallimento dell'originario aggiudicatario. Per quanto riguarda le modalita' di presentazione dell'offerta e tutto quanto non specificato nel presente bando, si fa rimando al disciplinare di gara. Ai sensi del D.lgs. 196/2003, l'Amministrazione aggiudicatrice informa che il trattamento dei dati raccolti ai fini della gara ha natura obbligatoria ed e' finalizzato ad adempiere le previsioni normative in materia di appalti. Il trattamento potra' effettuarsi con o senza l'ausilio di mezzi elettronici. Nell'osservanza della normativa in materia di appalti pubblici, tali dati saranno archiviati in locali dell'Amministrazione aggiudicatrice e, nei limiti delle previsioni di legge, potranno anche essere diffusi tramite affissioni e/o pubblicazioni. I dati verranno trattati in modo lecito, secondo correttezza e con la massima riservatezza. Rimarra' in ogni caso impregiudicata la facolta' degli interessati di esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del citato Decreto legislativo. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni, per il ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizioni di legge o di regolamento. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22/07/2010. ALLEGATO B - INFORMAZIONI SUI LOTTI Lotto n. 1 (rotoli di fascette per mazzette CIG n. 051060870B). 1) Breve descrizione: fornitura triennale, con possibilita' di due distinte e autonome proroghe annuali, di rotoli di fascette per mazzette per selezionatrici Toshiba mod. FS 810 per il Servizio Acquisti e Dotazioni sito in Frascati (Roma) e per le Filiali della Banca d'Italia site in n. 21 capoluoghi di provincia. 2) CPV:oggetto principale: 30190000 (vocabolario principale). 3) Quantitativo o entita': il quantitativo, le caratteristiche tecniche e le date di consegna dei rotoli sono indicati nello schema di contratto e nei relativi allegati. Valore stimato del lotto 1 al netto dell'IVA: Euro 42.000,00. Lotto n. 2 (rotoli di reggette per legatura ballette CIG n. 0510611984). 1) Breve descrizione: fornitura triennale, con possibilita' di due distinte e autonome proroghe annuali, di rotoli di reggette per legatura ballette per incellofanatrici Toshiba mod. FS P70 per il Servizio Acquisti e Dotazioni sito in Frascati (Roma) e per le Filiali della Banca d'Italia site in n. 21 capoluoghi di provincia. 2) CPV:oggetto principale: 30190000 (vocabolario principale). 3) Quantitativo o entita': il quantitativo, le caratteristiche tecniche e le date di consegna dei rotoli sono indicati nello schema di contratto e nei relativi allegati. Valore stimato del lotto 2 al netto dell'IVA: Euro 33.000,00. Lotto n. 3 (bobine di film termoretraibile per incellofanamento ballette CIG n. 0510613B2A). 1) Breve descrizione: fornitura triennale, con possibilita' di due distinte e autonome proroghe annuali, di bobine di film termoretraibile per incellofanamento ballette per incellofanatrici Toshiba mod. FS P70 per il Servizio Acquisti e Dotazioni sito in Frascati (Roma) e per le Filiali della Banca d'Italia site in n. 21 capoluoghi di provincia. 2) CPV:oggetto principale: 30190000 (vocabolario principale). 3) Quantitativo o entita': il quantitativo, le caratteristiche tecniche e le date di consegna delle bobine sono indicati nello schema di contratto e nei relativi allegati. Valore stimato del lotto 3 al netto dell'IVA: Euro 114.000,00. Lotto n. 4 (cartucce di inchiostro per fascette in mazzette CIG n. 0510617E76). 1) Breve descrizione: fornitura triennale, con possibilita' di due distinte e autonome proroghe annuali, di cartucce di inchiostro per fascette in mazzette per selezionatrici Toshiba mod. FS 810 per il Servizio Acquisti e Dotazioni sito in Frascati (Roma) e per le Filiali della Banca d'Italia site in n. 21 capoluoghi di provincia. 2) CPV:oggetto principale: 30190000 (vocabolario principale); oggetti complementari: 30192113 (vocabolario principale). 3) Quantitativo o entita': il quantitativo, le caratteristiche tecniche e le date di consegna delle cartucce sono indicati nello schema di contratto e nei relativi allegati. Valore stimato del lotto 4 al netto dell'IVA: Euro 63.000,00. Lotto n. 5 (etichette di sicurezza per ballette in rotoli CIG n. 05106200F4). 1) Breve descrizione: fornitura triennale, con possibilita' di due distinte e autonome proroghe annuali, di etichette di sicurezza per ballette in rotoli per il Servizio Acquisti e Dotazioni sito in Frascati (Roma) e per le Filiali della Banca d'Italia site in n. 21 capoluoghi di provincia. 2) CPV:oggetto principale: 30190000 (vocabolario principale); oggetti complementari: 30199760 (vocabolario principale). 3) Quantitativo o entita': il quantitativo, le caratteristiche tecniche e le date di consegna delle etichette sono indicati nello schema di contratto e nei relativi allegati. Valore stimato del lotto 5 al netto dell'IVA: Euro 9.900,00. Per delegazione del Direttore Generale Maria Rizzo T10BFM16962