POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 9-8-2010)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Poste Italiane S.p.A.  -  Acquisti  Lavori
Edili e Impiantistici - Indirizzo postale: Viale Asia, 90  -  Citta':
Roma - Codice postale:  00144-  Paese:  Italia.  Punti  di  contatto:
Acquisti Lavori Edili ed Impiantistici  -  Telefono:  02-266002636  -
Posta elettronica: info@posteprocurement.it - Fax: 02  -  266002.228.
Indirizzo(i)     internet     (se     del     caso)     www.poste.it,
www.posteprocurement.it  -  Ente  aggiudicatore  (URL):  www.poste.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Vedi allegati A.I.  -
II capitolato d'oneri e la documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso:  Vedi  allegato  A.II.  -  Le  offerte  o   le   domande   di
partecipazione  vanno  inviate  a:  Vedi  allegato  A.III.   -   1.2)
PRINCIPALI SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:  Servizi
Postali 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi del  D.Lgs.  12/04/2006  n.
163  e  s.m.i.  Gara  pubblica,  da  espletarsi  mediante   procedura
telematica, per la progettazione e la  realizzazione  dei  lavori  di
manutenzione straordinaria presso  il  complesso  edilizio  di  Poste
Italiane  S.p.A.  sito  a  Roma  in  Piazzale  Asia/Piazzale  Vivona,
compresa la  prestazione  di  servizi  relativi  all'espletamento  di
pratiche amministrative, all'attivita' di coordinamento di  fornitori
incaricati da Poste Italiane  S.p.A.,  all'assistenza  alla  posa  in
opera di dette  forniture,  alla  tenuta  e  custodia  del  cantiere,
nonche' la prestazione del servizio di manutenzione  ordinaria  delle
opere tecnologiche nel periodo di durata dell'obbligo di garanzia.  I
lavori  in  appalto  consistono  in  opere  impiantistiche  ed  edili
necessarie   all'allestimento   di   infrastruttura   per    uffici",
all'interno del complesso immobiliare patrimoniale di P.I.. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei  servizi:  Lavori,  progettazione  ed  esecuzione:
realizzazione  con  qualsiasi  mezzo   di   lavoro,   conforme   alle
prescrizioni degli enti aggiudicatari. Sito o  luogo  principale  dei
lavori: Roma Piazzale Asia, codice NUTS: ITE43. Categoria di servizi:
n. 02; luogo principale di esecuzione: territorio nazionale. 
  II.1.3) II  bando  riguarda  un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione  dell'appalto  o   degli   acquisti:   Appalto   mediante
svolgimento in modalita' telematica, di procedura  aperta,  ai  sensi
del D.Lgs.  12/04/2006  n.  163  e  s.m.i.  per  la  "  Progettazione
esecutiva e realizzazione dei lavori  di  manutenzione  straordinaria
nel complesso Poste Italiane S.p.A. sito a Roma in  Piazzale  Asia  /
Piazzale Vivona". Aggiudicazione  a  favore  del  prezzo  piu'  basso
determinato mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi dell'art.  82
D. Lgs. 163/06, con valutazione dell'anomalia  dell'offerta,  secondo
le  modalita'  previste  dal  disciplinare  di  gara.   II.1.6)   CPV
(vocabolario comune per gli appalti). Vocabolario principale, oggetto
principale: 45454000-4. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8)  Divisione  in  lotti:  No.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale (compresi tutti gli eventuali  lotti  e  opzioni):  il
valore complessivo dell'appalto e' di Euro 3.471.426,31 (IVA esclusa)
cosi'  suddiviso:  importo  lavori  Euro   3.373.907,75   base   gara
(tremilionitrecentosettantatremilanovecentosette/75) oneri  sicurezza
Euro 97.518,56 (novantasettemilacinquecentodiciotto/56) non  soggetti
a ribasso. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  Giorni  210
giorni dal verbale consegna lavori. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste.  Cauzione  2%  comprensivo
dell'importo  complessivo  a  base  di  gara  e  degli  oneri   della
sicurezza, pari a Euro 69.428,53. Le ulteriori garanzie sono indicate
nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi  Bilancio
Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da C.S.A. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario:  secondo  quanto  disposto  dagli
artt. 34-37 del D. Lgs. n. 163 del 12/04/2006 e art. 95, commi  2)  e
3) del DPR 554/99 come meglio precisato nel Disciplinare di gara. Non
ammessa: 
  Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/consorzio
ordinario, ovvero partecipante a  piu'  RTI/consorzi  ordinari,  pena
esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del  RTI/consorzio
ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex  art  34  c.1
lett. b) e c) devono indicare nelle  domande  di  partecipazione  per
quali consorziati il consorzio concorre; a  questi  ultimi  e'  fatto
divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione  dalla
procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. 
  Istanza di ammissione/offerta da inviare telematicamente secondo le
modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di  gara,   corredata,   pena
esclusione dalla gara, da: 
  -  Documentazione  a  corredo  dell'Offerta   Economica   come   da
Disciplinare di gara; 
  -  Documentazione  a  corredo  dell'Offerta   Economica   come   da
Disciplinare di gara; 
  - Dichiarazione sostitutiva sottoscritta  digitalmente  dal  legale
rappresentante o  procuratore  (art  46/47  DPR  445/00),  attestante
possesso requisiti punti III.2.1 - III.2.2. - III.2.3 
  In caso partecipazione  Raggruppamento  Temporaneo  di  Imprese  si
rimanda a quanto indicato nel Disciplinare di gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  a) Propria qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b) Iscrizione  C.C.I.A.A.  o  organismo  equipollente  in  caso  di
Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs. 163/2006 come  richiamato
dall'art. 233 co. 1 di detto decreto) ovvero certificato stesso; 
  c) Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. come  richiamato  dall'art.  233  co.  1  di  detto
decreto; dovranno, altresi', essere indicate eventuali  condanne  per
le quali si e' beneficiato della non menzione; 
  d)  insussistenza  di  qualsivoglia  situazione  di  controllo  e/o
collegamento ai sensi art. 2359 c.c. o di altre situazioni  rilevanti
che comportino l'esistenza di un unico centro decisionale  con  altra
Impresa partecipante alla gara; 
  in alternativa: 
  Sussistenza   di   qualsivoglia   situazione   di   controllo   e/o
collegamento ai sensi art. 2359 c.c. o di altre situazioni  rilevanti
che comportino l'esistenza di un unico centro decisionale  con  altra
Impresa partecipante alla gara 
  e) Ottemperanza Legge 68/1999  ovvero  propria  condizione  di  non
assoggettabilita'; 
  f) Non assoggettabilita' alla disciplina dell'emersione progressiva
di cui all'art. 1 della L. 266/02; 
  g) Certificazione in corso validita' ISO 9001 - VISION 2000; 
  h) Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dati personali ex D.Lgs. 196/2003. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Attestazione  SOA  DPR  34/2000  s.m.i.  categoria  e   classifiche
adeguate all'importo considerato, come  di  seguito  specificato,  ex
art. 95 commi 1, 2 e 3 DPR 554/99 e s.m.i. 
  Lavorazioni di cui si compone l'intero appalto: 
  Lavorazione: 
  - Opere Edili su immobili sottoposti a tutela ambientale: categoria
D.P.R.. 34/2000:  OG2  Classe  IV  qualificazione  obbligatoria:  si;
Importo in euro:  1.606.290,68  -  Percentuale:  47,609.  Indicazioni
speciali ai fini della gara: prevalente, subappaltabile. 
  - Impianti tecnologici: categoria D.P.R.. 34/2000: OG11  classe  IV
qualificazione obbligatoria: si;  Importo  in  euro:  1.509.078,42  -
Percentuale:  44,729;  Indicazioni  speciali  ai  fini  della   gara:
scorporabile, subappaltabile (*) 
  -  Impianti  elettromeccanici  trasportatori:   categoria   D.P.R..
34/2000: OS4 Classe I qualificazione  obbligatoria:  si;  Importo  in
euro: 182.233,00 - Percentuale 5,401; Indicazioni  speciali  ai  fini
della gara: scorporabile, subappaltabile (*) 
  - Coordinamento ed assistenza fornitori,  pratiche  amministrative:
Importo in euro: 7.500,00 - Percentuale 0,222;  Indicazioni  speciali
ai fini della gara: non subappaltabile. 
  - Progettazione esecutiva: Importo in euro 68.805.,65 - Percentuale
2,039; Indicazioni speciali ai fini della gara: non subappaltabile. 
    
  * Per le scorporabili specialistiche  OG11  e  OS4  si  applica  lo
speciale limite di subappalto di cui al comma 11,  dell'art.  37  del
D.Lgs 163/06 e s.m.i., come meglio specificato  nel  disciplinare  di
gara. 
    
  A  comprova   della   qualificazione   richiesta   allegare   copia
certificato SOA, pena esclusione. 
    
  Si  evidenzia  che,  essendo   richiesta   la   progettazione,   la
partecipazione alla gara e' consentita alle imprese in possesso della
qualificazione per la  progettazione  esecutiva  con  classifica  che
copra  l'importo  dell'intero  appalto  (Attestazione   SOA   ).   In
alternativa,  le  imprese  potranno  avvalersi  di   un   progettista
qualificato alla realizzazione di un progetto esecutivo, da  indicare
in sede di  gara,  ferma  restando  la  facolta'  di  partecipare  in
associazione temporanea di tipo verticale con detto soggetto 
    
  In mancanza l'impresa sara' esclusa dalla gara 
    
  Il Progettista  designato  dovra'  comunque  possedere  i  seguenti
requisiti: 
  a) assenza di causa di esclusione dalla partecipazione alle gare di
cui agli articoli 51 e 52 del D.P.R. 554/99. 
  b) Avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni  di  progettazioni
esecutive di lavori  appartenenti  ad  ognuna  delle  sotto  indicate
classi e categorie, individuate  sulla  base  delle  vigenti  tariffe
professionali, per un importo globale di lavori per ciascuna classe e
categoria ( Allegare curriculum vitae ) almeno pari a: 
  c) classe/categoria Id  Euro  4.800.000,00;  classe/categoria  IIIa
Euro   1.200.000,00;   classe/categoria   IIIb   Euro   2.300.000,00;
classe/categoria IIIc e/o IVc Euro 1.500.000,00. 
  d) Iscrizione all'Albo professionale degli ingegneri ed  architetti
ovvero,  nel  caso   di   persone   giuridiche,   il   professionista
personalmente responsabile e nominalmente indicato gia'  in  sede  di
presentazione  dell'offerta,  dovra'  essere  un   Ingegnere   o   un
Architetto regolarmente iscritto all'Albo professionale.  E'  infatti
necessario,  per  lo  svolgimento  dell'attivita'  di  progettazione,
provvedere  alle  necessarie  verifiche  statiche  ed  alla  costante
integrazione   delle   scelte   tecnico   impiantistiche    con    la
particolarita'  del  prodotto  architettonico  e   della   funzionale
organizzazione dello spazio-ambiente. 
  Il progettista potra' partecipare alla gara con una sola impresa  a
pena di esclusione dalla gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Certificazione UNI EN ISO 9000 (versione 9001:2000) 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: no. 
  IIl.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta.  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  prezzo
piu' basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.  IV.3.)
Informazioni  di  carattere   amministrativo.   IV.3.1)   Numero   di
riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: CODICE CIG
- n.  052127166E.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni  per  ottenere  il  capitolato
d'oneri  e  la  documentazione  complementare  (escluso  il   sistema
dinamico di acquisizione) 
  Tutti gli elaborati posti a  base  di  gara,  sono  disponibili  in
formato  elettronico  e  scaricabili  dall'area  riservata  del  sito
www.posteprocurement.it, previa registrazione (a titolo  gratuito)  e
abilitazione al portale secondo le modalita' e i tempi  indicati  nel
disciplinare di gara. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine  per
il ricevimento delle offerte e delle  Istanze  di  ammissione:  Data:
15/09/2010,  Ora:  16,00.  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte/domande di  partecipazione:  IT.  IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: giorni 180 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte).  IV.3.7)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte:   data
16/09/2010, Ora 10,00 - Luogo: Roma, viale Asia n. 90. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTI  CONNESSI
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  no.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Poste, ai sensi degli artt. 74 e 77
del D.Lgs. 163/06 espletera' la gara con  il  supporto  di  strumenti
elettronici. L'offerta economica e  la  documentazione  richiesta  ai
fini della partecipazione dovranno pervenire telematicamente, tramite
lo strumento della Richiesta di offerta on line (anche "RDO on line")
presente sul portale internet www.posteprocurement.it. 
  NON SONO AMMESSE OFFERTE PERVENUTE CON MODALITA' DIFFERENTI. 
  Le  Imprese  interessate  dovranno,  pertanto,  preventivamente  ed
obbligatoriamente registrarsi al portale sopra  indicato  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. La  registrazione  e  la
successiva abilitazione da parte di Poste consentono  all'Impresa  di
accedere alla sezione dedicata alla gara. Nel  Disciplinare  di  gara
sono altresi' indicate le modalita' operative per l'invio  telematico
dell'offerta  e  della  documentazione  richiesta   ai   fini   della
partecipazione. Ai fini della presentazione telematica  dell'offerta,
i Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso: 
  - di firma digitale rilasciata da un  certificatore  accreditato  e
generata mediante un  dispositivo  per  la  creazione  di  una  firma
sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38 comma 2  del  D.P.R.
n. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05 
  - della dotazione tecnica minima indicata nel Disciplinare di gara. 
  In caso di necessita' di supporto per lo svolgimento delle suddette
operazioni,  le  Imprese  hanno  facolta'  di  contattare  il  centro
operativo di BravoSolution al numero 02 266002636 ovvero inviare  una
mail a info@posteprocurement.it.. 
  Il Disciplinare di gara contiene tutte  le  ulteriori  informazioni
relative alle norme regolatrici dell'appalto. 
  Poste si riserva la facolta' di applicare le  disposizioni  di  cui
all'art. 140 del D. Lgs. 163/2006. 
  Poste   Italiane   procedera'   alla   valutazione    dell'anomalia
dell'offerta secondo quanto previsto dagli artt. 86,87,88 del D. Lgs.
163/06 e s.m.i. 
  Poste si riserva la facolta' di procedere, ai  sensi  del  comma  7
dell'art. 88 del D.Lgs 163/06 e s.m.i., alla  verifica  contemporanea
di anomalia delle migliori offerte. 
  Poste si riserva in qualunque momento il diritto di non dare inizio
alla gara, sospendendola o revocandola e/o di aggiudicare  in  parte.
In tal caso Poste provvedera' a comunicare la  decisione  a  tutti  i
concorrenti. 
  L'espletamento procedura di gara non costituisce per Poste  obbligo
affidamento dell'appalto nel suo insieme o in  parte,  ed  in  nessun
caso ai concorrenti, ivi compresi gli aggiudicatari, potra'  spettare
alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per  prestazione
offerta 
  Poste si riserva la facolta' di procedere  all'  aggiudicazione  in
presenza di una sola offerta valida  ovvero  nel  caso  di  due  sole
offerte valide, ferma restando, in entrambi  i  casi,  l'applicazione
dell'art. 81, co.3 del D.Lgs. 163/2006. 
  L'esito di  gara  sara'  disponibile  presso  l'indirizzo  internet
www.poste.it/azienda/bandi/esiti gare index.shtml  nonche'  nell'area
pubblica del sito www.posteprocurement.it. 
    
  Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita'  economiche-finanziarie
e tecniche di  altri  soggetti  ex  art.  49  D.Lgs.  163/2006,  come
richiamato dall'art. 233 co. 5 detto decreto, l'Impresa partecipante,
singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra'  fornire,  a  corredo
della domanda di partecipazione/offerta, quanto previsto al  comma  2
del citato art. 49. Il  concorrente  potra'  avvalersi  di  una  sola
impresa ausiliaria per ciascuna categoria di qualificazione. In  caso
di avvalimento l'impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre  tutta  la
documentazione  prevista  dall'art.  49   del   D.lgs   163/06,   una
dichiarazione di  disponibilita'  a  sottoscrivere  il  contratto  di
appalto  a  titolo  di  responsabilita'  solidale  con  la   societa'
avvalente risultata aggiudicataria. 
  I concorrenti  sono  tenuti,  pena  esclusione,  ad  effettuare  il
versamento relativo alla c.d. tassa sulle  gare,  precisamente:  Euro
70,00. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. Vl.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Lazio, via Flaminia, 189 - Citta':  Roma  -
00196 - Italia 
  Roma, 4/08/2010 
    
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  I) Indirizzi e punti di contatto presso i  quali  sono  disponibili
ulteriori  informazioni:  Denominazione  ufficiale:  Poste   Italiane
S.p.A. - Acquisti Lavori Edili e Impiantistici - Punti  di  contatto:
Utilizzare la messaggistica on line  disponibile  sul  portale  (vedi
Disciplinare  di  gara)  Telefono  02-266002636  Posta   elettronica:
info@posteprocurement.it - Fax: 02 - 266002.228 - Indirizzo  Internet
(URL): www.posteprocurement.it 
    
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema  dinamico  di  acquisizione):  Denominazione
ufficiale: www.posteprocurement.it - Punti di contatto:  Servizio  di
supporto - Telefono: 02-266.002.636 Fax 02-266.002.228 
  Il presente  Bando,  il  Disciplinare  di  gara,  il  Contratto  di
registrazione al portale sono disponibili in  formato  elettronico  e
scaricabili gratuitamente dall'area pubblica  del  sito  www.poste.it
(Area  "Fornitore  e  gare")  nonche'  dall'area  pubblica  del  sito
www.posteprocurement.it (Area "Bandi e Avvisi"). 
    
  Tutti gli elaborati posti a  base  di  gara,  sono  disponibili  in
formato elettronica e scaricabili gratuitamente  dall'area  riservata
del sito www.posteprocurement.it previa registrazione e  abilitazione
al portale e contestuale  invio  della  "Richiesta  di  accesso  alla
sezione dedicata alla gara". 
    
  III)  Indirizzi  e  punti  di  contatto  presso  ai  quali  inviare
offerte/domande   di   partecipazione:    Denominazione    ufficiale:
www.posteprocurement.it  -  Telefono   02   -   266.002.636   -   Fax
02-266.002.228. L'offerta economica e la documentazione richiesta  ai
fini  della  partecipazione,   dovranno   pervenire   telematicamente
all'interno  del  portale  internet   www.posteprocurement.it   nelle
sezioni di competenza (per  le  modalita'  operative  si  rimanda  al
Disciplinare di gara). 

                      Il Responsabile Acquisti 
                        Dott. Manlio Caporali 

 
T10BFM16963
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.