ACEGAS-APS SPA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 9-8-2010)

 
                      SISTEMA DI QUALIFICAZIONE 
 

  I.1) AcegasAps SpA - Via del Teatro n. 5 - Trieste 34121 - Italia -
Direzione  Acquisti  e  Logistica  all'attenzione  Diego  Palma   Tel
00390498280692   Fax   00390407793427   e-mail   dpalma@acegas-aps.it
Indirizzo(i) internet www.acegas-aps.it - Ulteriori informazioni sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati - Le domande di
qualificazione vanno inviate a: AcegasAps SpA Via del Teatro n.  5  -
34121 Trieste  -  ITALIA  -  I.2)  Principale  settori  di  attivita'
dell'Ente aggiudicatore: Produzione, trasporto e distribuzione di gas
e calore - Acqua  -  II.1)  Denominazione  conferita  al  sistema  di
qualificazione  dall'Ente  aggiudicatore:  servizi  di  trasporto   e
smaltimento e/o  recupero  e/o  stoccaggio  del  rifiuto  codice  CER
19.08.05 "fanghi prodotti dal trattamento delle acque reflue  urbane"
-  II.2)  Categoria  servizi:  N.  16  II.3)  Il  servizio  comprende
prelievo, trasporto e conferimento in impianti finali di  smaltimento
e/o incenerimento con o senza recupero energetico e/o trattamento e/o
stoccaggio e/o riutilizzo  in  agricoltura  presso  aziende  agricole
autorizzate  al  riutilizzo  dei  fanghi   biologici   prodotti   dal
trattamento delle acque reflue urbane  identificati  dal  codice  CER
19.08.05  provenienti  dagli  impianti  di  depurazione  gestiti   da
AcegasAps  SpA  o  da  ditte  controllate,  compresa   la   messa   a
disposizione presso gli impianti dei  necessari  cassoni/semirimorchi
per  il  caricamento  dei  rifiuti  nel  numero  e  nella  volumetria
necessaria a garantire il servizio secondo le specifiche  di  cui  al
Capitolato Speciale di Appalto che sara' allegato alle  procedure  di
affidamento eseguite nel periodo di validita' del presente sistema di
qualificazione. L'appalto e' suddiviso in sei  lotti  indipendenti  e
precisamente: - Lotto n.1: depuratore di Padova con produzione  annua
di circa 7.000 ton; - Lotto n.2:  depuratore  di  Codevigo  (PD)  con
produzione annua di circa 3.500 ton; - Lotto n.3: depuratore di Abano
Terme (PD) con produzione annua di circa  2.500  ton;  -  Lotto  n.4:
depuratore di Cordignano (TV) con produzione  annua  di  circa  2.500
ton; - Lotto n.5: depuratore di Servola (TS) con produzione annua  di
circa 3.500 ton; - Lotto n.6: depuratore di Zaule (TS) con produzione
annua  di  circa  3.000  ton.  -  I  soggetti  interessati   potranno
presentare domanda di qualificazione per uno o  piu'  lotti;  ciascun
concorrente potra' aggiudicarsi uno  o  piu'  lotti.  Lo  smaltimento
proposto ed attuato dall'Appaltatore dovra' essere conforme a  quanto
previsto dalla normativa vigente, Comunitaria, Nazionale e Regionale.
I concorrenti dovranno produrre accurata relazione con  l'indicazione
del lotto/i a cui intendono qualificarsi e la descrizione delle  fasi
del ciclo di trattamento previsto per il rifiuto oggetto del presente
avviso. La stazione appaltante dichiara che alcuni fanghi oggetto del
presente  avviso  rispettano  le   condizioni   e   la   composizione
merceologica prevista dall'art. 3 comma 3 del D.Lgs.  n.  99/1992  in
base  alle  analisi  eseguite  da  laboratorio  certificato.  A  tale
riguardo, a tutti gli interessati che ne faranno esplicita  richiesta
scritta verra' fornita copia delle piu' recenti analisi eseguite  sui
suddetti rifiuti. - II.4) CPV  Oggetto  principale  90513900  Oggetti
complementari 90513700 -  90513800  -  90513600.  II.5)  Gli  appalti
coperti dal presente sistema di qualificazione rientrano nel campo di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no -  SEZIONE
III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E
TECNICO - III.1.1) Qualificazione per il sistema: possono  presentare
domanda di qualificazione i soggetti di cui all'art.  34  del  D.Lgs.
163/2006 che: REQUISITO A: non si trovino in nessuna delle condizioni
di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  REQUISITO  B:  siano
iscritti nei  registri  della  C.C.I.A.A.  o  Ente  equivalente,  per
attivita' oggetto dell'appalto. REQUISITO C: siano in possesso  delle
Autorizzazioni all'esercizio di impianti che effettuano  la  gestione
dei rifiuti per l'attivita' di smaltimento e/o  incenerimento  con  o
senza  recupero  energetico  e/o  trattamento  e/o   stoccaggio   e/o
spandimento in agricoltura presso  aziende  agricole  autorizzate  al
riutilizzo dei fanghi biologici prodotti dal trattamento delle  acque
reflue urbane identificati dal codice  CER  19.08.05,  con  capacita'
complessiva minima pari alla somma delle quantita' del/i lotto/i  per
i quali intende presentare domanda di qualificazione. Per i  soggetti
di  cui  all'art.  34  lett.   d)   (raggruppamenti   temporanei   di
concorrenti) o lett. e) (consorzi ordinari di concorrenti) del D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  il  requisito  dovra'  essere   posseduto   dal
raggruppamento o dal consorzio nel suo insieme. Per i soggetti di cui
all'art. 34 lett. b) (consorzi fra societa' cooperative di produzione
lavoro e  consorzi  tra  imprese  artigiane)  o  lett.  c)  (consorzi
stabili) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  il  requisito  dovra'  essere
posseduto dal consorzio. In caso di ditte  di  intermediazione  o  di
trasportatori, il  concorrente  dovra'  dichiarare  di  obbligarsi  a
disporre di  impianti  idonei  all'accettazione  delle  tipologie  di
rifiuti oggetto dell'appalto per le quantita' previste nei lotti  per
i quali intende presentare domanda di qualificazione, tramite  idonee
dichiarazioni di disponibilita' rilasciate dai titolari o gestori  di
impianti di  smaltimento  e/o  incenerimento  con  o  senza  recupero
energetico  e/o  trattamento  e/o  stoccaggio  e/o   spandimento   in
agricoltura. I  soggetti  intermediari,  ai  fini  della  domanda  di
qualificazione  al  presente  bando,  dovranno  dichiarare  di  avere
presentato regolare domanda di iscrizione all'Albo in data  anteriore
a quella di scadenza del presente avviso, secondo il  disposto  della
vigente normativa, e di avere  ottenuto  risposta  scritta  da  parte
dell'albo  Nazionale  Gestori  Ambientali.  In  caso  di  gestori  di
impianto/i fisso/i di terzi,  il  concorrente  dovra'  dichiarare  di
possedere il/i formale/i contratto/i di gestione con i titolari delle
autorizzazioni  alla  gestione  degli  impianti  di  smaltimento  e/o
incenerimento con o senza recupero  energetico  e/o  trattamento  e/o
stoccaggio e/o spandimento in agricoltura.  In  caso  di  concorrenti
stranieri,  gli  stessi   dovranno   dichiarare   di   possedere:   -
autorizzazioni e/o abilitazioni all'esercizio di impianti  atti  allo
smaltimento e/o incenerimento con o  senza  recupero  energetico  e/o
recupero e/o spandimento  in  agricoltura  di  "fanghi  prodotti  dal
trattamento delle acque reflue urbane" codice CER  19.08.05  prodotti
da impianti di depurazione, secondo la legislazione vigente nel paese
di  appartenenza;  e/o  -  valide  ed   idonee   autorizzazioni   e/o
abilitazioni e/o licenze all'intermediazione dei  rifiuti  e  per  le
attivita' e per le quantita' di cui al presente  avviso.  L'eventuale
documentazione in lingua  straniera  deve  essere  corredata  da  una
traduzione  in  lingua  italiana  "certificata  conforme   al   testo
originale"  dalla  competente  rappresentanza  diplomatica  consolare
ovvero  da  traduttore  ufficiale  a  cui  dovra'   essere   allegata
l'asseverazione  del  tribunale.  REQUISITO  D:  siano  in   possesso
dell'iscrizione all'Albo Nazionale Imprese che effettuano la gestione
dei rifiuti per l'attivita' di trasporto per la categoria 4 (raccolta
e trasporto rifiuti speciali non pericolosi prodotti da  terzi),  per
classe adeguata in ragione del/i  lotto/i  per  i  quali  si  intende
presentare domanda di qualificazione (per la  partecipazione  a  piu'
lotti va considerata la somma  delle  quantita'  annue  prodotte  dai
singoli impianti). Il requisito  D)  puo'  essere  soddisfatto  anche
mediante dichiarazione di voler subappaltare il servizio di trasporto
o di avvalersi di ditte autorizzate per detto  servizio  in  caso  di
intermediari. REQUISITO E: presentazione  in  originale  e  in  busta
chiusa di idonee referenze intestate ad AcegasAps SpA, rilasciate  da
almeno due Istituti Bancari o intermediari autorizzati ai  sensi  del
D.Lgs. n. 385/1993, attestanti la capacita' finanziaria ed  economica
dell'impresa concorrente. Per i soggetti di cui all'art. 34 lett.  d)
(raggruppamenti temporanei  di  concorrenti)  o  lett.  e)  (consorzi
ordinari  di  concorrenti)  del  D.Lgs.  163/2006  e   s.m.i.,   tale
documentazione dovra'  essere  presentata  da  ciascuna  impresa  del
raggruppamento o del consorzio. Per i soggetti  di  cui  all'art.  34
lett. b) (consorzi fra societa' cooperative di  produzione  lavoro  e
consorzi tra imprese artigiane) o lett.  c)  (consorzi  stabili)  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., il requisito dovra'  essere  posseduto  dal
consorzio.  REQUISITO  F:  abbiano  smaltito   e/o   incenerito   e/o
recuperato e/o stoccato e/o  riutilizzato  in  agricoltura,  anche  a
fronte di intermediazione, nel corso degli ultimi 36 mesi antecedenti
la data di presentazione della domanda di qualificazione  di  cui  al
presente avviso, una quantita' minima complessiva di  fanghi  oggetto
di prequalifica e/o altre tipologie  di  fanghi  aventi  il  medesimo
trattamento finale, pari almeno alla somma delle  quantita'  previste
nei  singoli  lotti  per  i  quali  intende  presentare  domanda   di
qualificazione, indicando all'uopo i soggetti committenti,  i  numeri
d'ordine di riferimento, i periodi di validita'  degli  ordini  e  le
quantita' di fanghi smaltiti e/o trattati.  Per  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 lett. d) (raggruppamenti  temporanei  di  concorrenti)  o
lett. e) (consorzi ordinari di concorrenti)  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., il requisito dovra' essere posseduto nella misura  di  almeno
il  60%  dalla  mandataria  o  dalla  consorziata  con  funzioni   di
capogruppo e nella misura di almeno il 20%  da  ciascuna  mandante  o
consorziata. Complessivamente dovra' essere raggiunto,  comunque,  il
100% del requisito richiesto. Per i soggetti di cui all'art. 34 lett.
b) (consorzi fra societa' cooperative di produzione lavoro e consorzi
tra imprese artigiane) o  lett.  c)  (consorzi  stabili)  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  il  requisito  dovra'  essere   posseduto   dal
consorzio. REQUISITO G: abbiano seguito nel  corso  degli  ultimi  36
mesi  antecedenti  la  data  di  presentazione   della   domanda   di
qualificazione  di  cui  al  presente  avviso,  anche  a  fronte   di
intermediazione, un numero massimo di contratti con esito positivo di
smaltimento  e/o  incenerimento  e/o  recupero  e/o  spandimento   in
agricoltura di fanghi oggetto di prequalifica e/o altre tipologie  di
fanghi aventi il medesimo trattamento finale pari al numero di  lotti
per  i  quali  intende  presentare  domanda  di  qualificazione,  per
quantita' su base annua  non  inferiori  al  70%  della  somma  delle
quantita' previste nei lotti stessi. Per ogni contratto dovra' essere
indicato il soggetto committente, il numero ordine di riferimento, il
periodo di validita' dell'ordine e la quantita'  di  fanghi  smaltiti
e/o  trattati.  Per  i  soggetti  di  cui  all'art.   34   lett.   d)
(raggruppamenti temporanei  di  concorrenti)  o  lett.  e)  (consorzi
ordinari di concorrenti) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  il  requisito
dovra'  essere  posseduto  interamente  dalla  mandataria   o   dalla
consorziata con  funzioni  di  capogruppo.  Per  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 lett. b) (consorzi fra societa' cooperative di produzione
lavoro e  consorzi  tra  imprese  artigiane)  o  lett.  c)  (consorzi
stabili) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  il  requisito  dovra'  essere
posseduto dal consorzio. - III.1.2) Appalti riservati: no  -  IV.1.1)
Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso  -  IV.1.2)  Ricorso  ad
un'asta elettronica. No - IV.2.1) Numero di riferimento attribuito al
dossier dall'amministrazione  aggiudicatrice:  067-2010-DPA  -  Prot.
59578/2010 - IV.2.2) Durata  del  sistema  di  qualificazione:  altro
VI.1) Uno o piu' appalti coperti dal sistema di  qualificazione  sono
connessi  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
comunitari: no - VI.2)  Informazioni  complementare:  le  candidature
dovranno pervenire, con  qualsiasi  mezzo,  in  plico  chiuso  presso
l'Ufficio Protocollo aziendale sito in Via del Teatro n. 5 a  Trieste
e dovranno riportare  all'esterno  la  seguente  dicitura:  "CONTIENE
CANDIDATURA PER SISTEMA QUALIFICAZIONE  PER  SMALTIMENTO  DEI  FANGHI
CODICE CER 19.08.05". All'interno,  ciascun  plico  dovra'  contenere
l'apposito  fac-simile  Allegato  1  "Domanda   di   partecipazione",
scaricabile dalla sezione "bandi di gara" del sito internet aziendale
www.acegas-aps.it (Fornitori e Appalti - Sistemi di qualificazione  -
ns. rif. 067-2010-DPA) contenente la dichiarazioni del  possesso  dei
requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.  nonche'  la  dichiarazione  del  possesso   degli   ulteriori
requisiti indicati nel bando di gara, debitamente compilato e firmato
dal legale rappresentante o suo procuratore (in tal caso va  allegata
copia conforme all'originale della procura) e allegando un  documento
di identita' del  firmatario.  La  stazione  appaltante  si  riserva,
durante tutto  il  periodo  di  validita'  del  presente  sistema  di
qualificazione, la facolta' di effettuare  verifiche  a  campione  in
merito   ai   requisiti   dichiarati,   richiedendo    la    relativa
documentazione a comprova degli stessi. Si precisa altresi' che tutte
le candidature dovranno  essere  presentate  in  lingua  italiana  ed
eventuali  documentazioni  in  lingua   originale   dovranno   essere
accompagnate da traduzione  in  lingua  italiana  certificata  da  un
Consolato italiano o asseverata da un Tribunale. Si  precisa  che  il
presente Sistema di Qualificazione verra' utilizzato per le procedure
negoziate indette da AcegasAps SpA per se' stessa e per  le  societa'
ad essa collegate o da  essa  controllate.  Il  presente  Sistema  di
qualificazione  avra'  una  durata  di  36   mesi   dalla   data   di
pubblicazione  dello  stesso,  nel  corso  dei  quali,  in  qualsiasi
momento,   potra'   essere   inviata   ad   AcegasAps   domanda    di
qualificazione. Le candidature non sono in alcun modo vincolanti  per
l'Azienda e nulla sara' dovuto ai  candidati  ad  alcun  titolo.  Per
partecipare alle gare le Imprese candidate  dovranno  risultare  gia'
qualificate da AcegasAps SpA al  momento  dell'invio  della  relativa
richiesta  d'offerta.  AcegasAps  non  e'  in  alcun  modo  tenuta  a
selezionare in tempo utile per la  partecipazione  alla  gara  quelle
Imprese le cui domande di qualificazione dovessero pervenire  nei  30
giorni  antecedenti  l'invio  delle  Richieste  d'Offerta.  Altresi',
AcegasAps si riserva, nel caso in cui  il  numero  delle  candidature
selezionate fosse elevato,  la  facolta'  di  invitare  a  presentare
offerta  un  numero  di  soggetti  inferiore   rispetto   al   numero
complessivo  dei  selezionati  rispettando  l'ordine  d'arrivo  delle
candidature stesse, impegnandosi  ad  applicare  il  principio  della
rotazione tra i fornitori per le successive  esigenze.  Nel  caso  di
RTI,  ciascuna  impresa  del  raggruppamento  dovra'  presentare   la
candidatura,  utilizzando  l'apposito  fac-simile  Allegato  1  sopra
richiamato, in  riferimento  al  possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e  ulteriori
specifiche dichiarazioni,  e  dovra'  altresi'  dichiarare  il  ruolo
ricoperto nel raggruppamento  (se  mandataria  o  mandante),  nonche'
l'attivita'  che  intende  svolgere  all'interno  del  raggruppamento
stesso. Relativamente ai raggruppamenti temporanei di tipo verticale,
si precisa che, ai sensi dell'art. 37 comma 2  del  D.lgs.  163/2006,
l'attivita' di smaltimento e' da considerarsi prestazione principale,
mentre   l'attivita'   di   trasporto   e   messa   a    disposizione
cassoni/semirimorchi,  quantificata  in  una  percentuale  media  del
15-20% del valore  ciascun  lotto,  e'  da  considerarsi  prestazione
secondaria. Ai sensi dell'art. 241 comma 1/bis del D.Lgs. 163/2006  e
s.m.i. si rende noto che il contratto d'appalto relativo al  servizio
del presente  bando  non  conterra'  la  clausola  compromissoria.  -
VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo  Regionale  del  Friuli  Venezia  Giulia  -  Indirizzo
postale: Piazza  Unita'  d'Italia  n.  7  -  Citta':  Trieste  Codice
postale:     34121     -     Italia     -     Posta      elettronica:
Urp.ts@giustizia-amministrativa.it - Telefono: +390406724711  -  Fax:
+390406724720 Indirizzo internet:  www.giustizia-amministrativa.it  -
VI.3.2)  Presentazione  di  ricorso:  Eventuali  ricorsi  avverso  il
presente bando di gara dovranno essere inoltrati entro 30  gg.  dalla
data di pubblicazione dello stesso. - VI.4) Data  di  spedizione  del
presente avviso alla GUCE: 30.07.2010. 

                       Amministratore Delegato 
                            Cesare Pillon 

 
T10BFM16965
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.