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SISTEMA DI QUALIFICAZIONE I.1) AcegasAps SpA - Via del Teatro n. 5 - Trieste 34121 - Italia - Direzione Acquisti e Logistica all'attenzione Diego Palma Tel 00390498280692 Fax 00390407793427 e-mail dpalma@acegas-aps.it Indirizzo(i) internet www.acegas-aps.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati - Le domande di qualificazione vanno inviate a: AcegasAps SpA Via del Teatro n. 5 - 34121 Trieste - ITALIA - I.2) Principale settori di attivita' dell'Ente aggiudicatore: Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore - Acqua - II.1) Denominazione conferita al sistema di qualificazione dall'Ente aggiudicatore: servizi di trasporto e smaltimento e/o recupero e/o stoccaggio del rifiuto codice CER 19.08.05 "fanghi prodotti dal trattamento delle acque reflue urbane" - II.2) Categoria servizi: N. 16 II.3) Il servizio comprende prelievo, trasporto e conferimento in impianti finali di smaltimento e/o incenerimento con o senza recupero energetico e/o trattamento e/o stoccaggio e/o riutilizzo in agricoltura presso aziende agricole autorizzate al riutilizzo dei fanghi biologici prodotti dal trattamento delle acque reflue urbane identificati dal codice CER 19.08.05 provenienti dagli impianti di depurazione gestiti da AcegasAps SpA o da ditte controllate, compresa la messa a disposizione presso gli impianti dei necessari cassoni/semirimorchi per il caricamento dei rifiuti nel numero e nella volumetria necessaria a garantire il servizio secondo le specifiche di cui al Capitolato Speciale di Appalto che sara' allegato alle procedure di affidamento eseguite nel periodo di validita' del presente sistema di qualificazione. L'appalto e' suddiviso in sei lotti indipendenti e precisamente: - Lotto n.1: depuratore di Padova con produzione annua di circa 7.000 ton; - Lotto n.2: depuratore di Codevigo (PD) con produzione annua di circa 3.500 ton; - Lotto n.3: depuratore di Abano Terme (PD) con produzione annua di circa 2.500 ton; - Lotto n.4: depuratore di Cordignano (TV) con produzione annua di circa 2.500 ton; - Lotto n.5: depuratore di Servola (TS) con produzione annua di circa 3.500 ton; - Lotto n.6: depuratore di Zaule (TS) con produzione annua di circa 3.000 ton. - I soggetti interessati potranno presentare domanda di qualificazione per uno o piu' lotti; ciascun concorrente potra' aggiudicarsi uno o piu' lotti. Lo smaltimento proposto ed attuato dall'Appaltatore dovra' essere conforme a quanto previsto dalla normativa vigente, Comunitaria, Nazionale e Regionale. I concorrenti dovranno produrre accurata relazione con l'indicazione del lotto/i a cui intendono qualificarsi e la descrizione delle fasi del ciclo di trattamento previsto per il rifiuto oggetto del presente avviso. La stazione appaltante dichiara che alcuni fanghi oggetto del presente avviso rispettano le condizioni e la composizione merceologica prevista dall'art. 3 comma 3 del D.Lgs. n. 99/1992 in base alle analisi eseguite da laboratorio certificato. A tale riguardo, a tutti gli interessati che ne faranno esplicita richiesta scritta verra' fornita copia delle piu' recenti analisi eseguite sui suddetti rifiuti. - II.4) CPV Oggetto principale 90513900 Oggetti complementari 90513700 - 90513800 - 90513600. II.5) Gli appalti coperti dal presente sistema di qualificazione rientrano nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no - SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1.1) Qualificazione per il sistema: possono presentare domanda di qualificazione i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 che: REQUISITO A: non si trovino in nessuna delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. REQUISITO B: siano iscritti nei registri della C.C.I.A.A. o Ente equivalente, per attivita' oggetto dell'appalto. REQUISITO C: siano in possesso delle Autorizzazioni all'esercizio di impianti che effettuano la gestione dei rifiuti per l'attivita' di smaltimento e/o incenerimento con o senza recupero energetico e/o trattamento e/o stoccaggio e/o spandimento in agricoltura presso aziende agricole autorizzate al riutilizzo dei fanghi biologici prodotti dal trattamento delle acque reflue urbane identificati dal codice CER 19.08.05, con capacita' complessiva minima pari alla somma delle quantita' del/i lotto/i per i quali intende presentare domanda di qualificazione. Per i soggetti di cui all'art. 34 lett. d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti) o lett. e) (consorzi ordinari di concorrenti) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., il requisito dovra' essere posseduto dal raggruppamento o dal consorzio nel suo insieme. Per i soggetti di cui all'art. 34 lett. b) (consorzi fra societa' cooperative di produzione lavoro e consorzi tra imprese artigiane) o lett. c) (consorzi stabili) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., il requisito dovra' essere posseduto dal consorzio. In caso di ditte di intermediazione o di trasportatori, il concorrente dovra' dichiarare di obbligarsi a disporre di impianti idonei all'accettazione delle tipologie di rifiuti oggetto dell'appalto per le quantita' previste nei lotti per i quali intende presentare domanda di qualificazione, tramite idonee dichiarazioni di disponibilita' rilasciate dai titolari o gestori di impianti di smaltimento e/o incenerimento con o senza recupero energetico e/o trattamento e/o stoccaggio e/o spandimento in agricoltura. I soggetti intermediari, ai fini della domanda di qualificazione al presente bando, dovranno dichiarare di avere presentato regolare domanda di iscrizione all'Albo in data anteriore a quella di scadenza del presente avviso, secondo il disposto della vigente normativa, e di avere ottenuto risposta scritta da parte dell'albo Nazionale Gestori Ambientali. In caso di gestori di impianto/i fisso/i di terzi, il concorrente dovra' dichiarare di possedere il/i formale/i contratto/i di gestione con i titolari delle autorizzazioni alla gestione degli impianti di smaltimento e/o incenerimento con o senza recupero energetico e/o trattamento e/o stoccaggio e/o spandimento in agricoltura. In caso di concorrenti stranieri, gli stessi dovranno dichiarare di possedere: - autorizzazioni e/o abilitazioni all'esercizio di impianti atti allo smaltimento e/o incenerimento con o senza recupero energetico e/o recupero e/o spandimento in agricoltura di "fanghi prodotti dal trattamento delle acque reflue urbane" codice CER 19.08.05 prodotti da impianti di depurazione, secondo la legislazione vigente nel paese di appartenenza; e/o - valide ed idonee autorizzazioni e/o abilitazioni e/o licenze all'intermediazione dei rifiuti e per le attivita' e per le quantita' di cui al presente avviso. L'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana "certificata conforme al testo originale" dalla competente rappresentanza diplomatica consolare ovvero da traduttore ufficiale a cui dovra' essere allegata l'asseverazione del tribunale. REQUISITO D: siano in possesso dell'iscrizione all'Albo Nazionale Imprese che effettuano la gestione dei rifiuti per l'attivita' di trasporto per la categoria 4 (raccolta e trasporto rifiuti speciali non pericolosi prodotti da terzi), per classe adeguata in ragione del/i lotto/i per i quali si intende presentare domanda di qualificazione (per la partecipazione a piu' lotti va considerata la somma delle quantita' annue prodotte dai singoli impianti). Il requisito D) puo' essere soddisfatto anche mediante dichiarazione di voler subappaltare il servizio di trasporto o di avvalersi di ditte autorizzate per detto servizio in caso di intermediari. REQUISITO E: presentazione in originale e in busta chiusa di idonee referenze intestate ad AcegasAps SpA, rilasciate da almeno due Istituti Bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993, attestanti la capacita' finanziaria ed economica dell'impresa concorrente. Per i soggetti di cui all'art. 34 lett. d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti) o lett. e) (consorzi ordinari di concorrenti) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., tale documentazione dovra' essere presentata da ciascuna impresa del raggruppamento o del consorzio. Per i soggetti di cui all'art. 34 lett. b) (consorzi fra societa' cooperative di produzione lavoro e consorzi tra imprese artigiane) o lett. c) (consorzi stabili) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., il requisito dovra' essere posseduto dal consorzio. REQUISITO F: abbiano smaltito e/o incenerito e/o recuperato e/o stoccato e/o riutilizzato in agricoltura, anche a fronte di intermediazione, nel corso degli ultimi 36 mesi antecedenti la data di presentazione della domanda di qualificazione di cui al presente avviso, una quantita' minima complessiva di fanghi oggetto di prequalifica e/o altre tipologie di fanghi aventi il medesimo trattamento finale, pari almeno alla somma delle quantita' previste nei singoli lotti per i quali intende presentare domanda di qualificazione, indicando all'uopo i soggetti committenti, i numeri d'ordine di riferimento, i periodi di validita' degli ordini e le quantita' di fanghi smaltiti e/o trattati. Per i soggetti di cui all'art. 34 lett. d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti) o lett. e) (consorzi ordinari di concorrenti) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., il requisito dovra' essere posseduto nella misura di almeno il 60% dalla mandataria o dalla consorziata con funzioni di capogruppo e nella misura di almeno il 20% da ciascuna mandante o consorziata. Complessivamente dovra' essere raggiunto, comunque, il 100% del requisito richiesto. Per i soggetti di cui all'art. 34 lett. b) (consorzi fra societa' cooperative di produzione lavoro e consorzi tra imprese artigiane) o lett. c) (consorzi stabili) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., il requisito dovra' essere posseduto dal consorzio. REQUISITO G: abbiano seguito nel corso degli ultimi 36 mesi antecedenti la data di presentazione della domanda di qualificazione di cui al presente avviso, anche a fronte di intermediazione, un numero massimo di contratti con esito positivo di smaltimento e/o incenerimento e/o recupero e/o spandimento in agricoltura di fanghi oggetto di prequalifica e/o altre tipologie di fanghi aventi il medesimo trattamento finale pari al numero di lotti per i quali intende presentare domanda di qualificazione, per quantita' su base annua non inferiori al 70% della somma delle quantita' previste nei lotti stessi. Per ogni contratto dovra' essere indicato il soggetto committente, il numero ordine di riferimento, il periodo di validita' dell'ordine e la quantita' di fanghi smaltiti e/o trattati. Per i soggetti di cui all'art. 34 lett. d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti) o lett. e) (consorzi ordinari di concorrenti) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., il requisito dovra' essere posseduto interamente dalla mandataria o dalla consorziata con funzioni di capogruppo. Per i soggetti di cui all'art. 34 lett. b) (consorzi fra societa' cooperative di produzione lavoro e consorzi tra imprese artigiane) o lett. c) (consorzi stabili) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., il requisito dovra' essere posseduto dal consorzio. - III.1.2) Appalti riservati: no - IV.1.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso - IV.1.2) Ricorso ad un'asta elettronica. No - IV.2.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 067-2010-DPA - Prot. 59578/2010 - IV.2.2) Durata del sistema di qualificazione: altro VI.1) Uno o piu' appalti coperti dal sistema di qualificazione sono connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no - VI.2) Informazioni complementare: le candidature dovranno pervenire, con qualsiasi mezzo, in plico chiuso presso l'Ufficio Protocollo aziendale sito in Via del Teatro n. 5 a Trieste e dovranno riportare all'esterno la seguente dicitura: "CONTIENE CANDIDATURA PER SISTEMA QUALIFICAZIONE PER SMALTIMENTO DEI FANGHI CODICE CER 19.08.05". All'interno, ciascun plico dovra' contenere l'apposito fac-simile Allegato 1 "Domanda di partecipazione", scaricabile dalla sezione "bandi di gara" del sito internet aziendale www.acegas-aps.it (Fornitori e Appalti - Sistemi di qualificazione - ns. rif. 067-2010-DPA) contenente la dichiarazioni del possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. nonche' la dichiarazione del possesso degli ulteriori requisiti indicati nel bando di gara, debitamente compilato e firmato dal legale rappresentante o suo procuratore (in tal caso va allegata copia conforme all'originale della procura) e allegando un documento di identita' del firmatario. La stazione appaltante si riserva, durante tutto il periodo di validita' del presente sistema di qualificazione, la facolta' di effettuare verifiche a campione in merito ai requisiti dichiarati, richiedendo la relativa documentazione a comprova degli stessi. Si precisa altresi' che tutte le candidature dovranno essere presentate in lingua italiana ed eventuali documentazioni in lingua originale dovranno essere accompagnate da traduzione in lingua italiana certificata da un Consolato italiano o asseverata da un Tribunale. Si precisa che il presente Sistema di Qualificazione verra' utilizzato per le procedure negoziate indette da AcegasAps SpA per se' stessa e per le societa' ad essa collegate o da essa controllate. Il presente Sistema di qualificazione avra' una durata di 36 mesi dalla data di pubblicazione dello stesso, nel corso dei quali, in qualsiasi momento, potra' essere inviata ad AcegasAps domanda di qualificazione. Le candidature non sono in alcun modo vincolanti per l'Azienda e nulla sara' dovuto ai candidati ad alcun titolo. Per partecipare alle gare le Imprese candidate dovranno risultare gia' qualificate da AcegasAps SpA al momento dell'invio della relativa richiesta d'offerta. AcegasAps non e' in alcun modo tenuta a selezionare in tempo utile per la partecipazione alla gara quelle Imprese le cui domande di qualificazione dovessero pervenire nei 30 giorni antecedenti l'invio delle Richieste d'Offerta. Altresi', AcegasAps si riserva, nel caso in cui il numero delle candidature selezionate fosse elevato, la facolta' di invitare a presentare offerta un numero di soggetti inferiore rispetto al numero complessivo dei selezionati rispettando l'ordine d'arrivo delle candidature stesse, impegnandosi ad applicare il principio della rotazione tra i fornitori per le successive esigenze. Nel caso di RTI, ciascuna impresa del raggruppamento dovra' presentare la candidatura, utilizzando l'apposito fac-simile Allegato 1 sopra richiamato, in riferimento al possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e ulteriori specifiche dichiarazioni, e dovra' altresi' dichiarare il ruolo ricoperto nel raggruppamento (se mandataria o mandante), nonche' l'attivita' che intende svolgere all'interno del raggruppamento stesso. Relativamente ai raggruppamenti temporanei di tipo verticale, si precisa che, ai sensi dell'art. 37 comma 2 del D.lgs. 163/2006, l'attivita' di smaltimento e' da considerarsi prestazione principale, mentre l'attivita' di trasporto e messa a disposizione cassoni/semirimorchi, quantificata in una percentuale media del 15-20% del valore ciascun lotto, e' da considerarsi prestazione secondaria. Ai sensi dell'art. 241 comma 1/bis del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. si rende noto che il contratto d'appalto relativo al servizio del presente bando non conterra' la clausola compromissoria. - VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Friuli Venezia Giulia - Indirizzo postale: Piazza Unita' d'Italia n. 7 - Citta': Trieste Codice postale: 34121 - Italia - Posta elettronica: Urp.ts@giustizia-amministrativa.it - Telefono: +390406724711 - Fax: +390406724720 Indirizzo internet: www.giustizia-amministrativa.it - VI.3.2) Presentazione di ricorso: Eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara dovranno essere inoltrati entro 30 gg. dalla data di pubblicazione dello stesso. - VI.4) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 30.07.2010. Amministratore Delegato Cesare Pillon T10BFM16965