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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: 06.4446.6822 Fax: 06-4446.6613; all'attenzione di: Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Unita' Acquisti Servizio Gestione Gare sopra soglia; Posta elettronica certificata (PEC): DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it. Responsabile del procedimento: Sig. Flavio Ercolani; Posta elettronica: f.ercolani@stradeanas.it - Direzione Centrale Risorse, Organizzazione e Sistemi - Sistemi Informativi e Impianti; Indirizzo internet: www.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia - Qualificazione gara DGACQ 20-10" I.2)Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di Attivita': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: DGACQ 20-10 Servizi di manutenzione delle infrastrutture informatiche distribuite in tutte le sedi di ANAS. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: Categoria di servizi: n. 07 - Servizi informatici ed affini (CPC 84) - All. II A del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Luogo principale di consegna: Sedi ANAS - Direzione Generale di Roma,Compartimenti, Sezioni Staccate e Uffici Speciali. II.1.3)L'avviso riguarda: l'istituzione di un accordo quadro II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro: mesi 24 (ventiquattro) naturali, consecutivi dalla data di sottoscrizione del verbale di consegna delle attivita'. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto: manutenzione delle infrastrutture informatiche distribuite in tutte le sedi aziendali, attraverso l'erogazione di un servizio integrato in outsourcing della gestione del landscape centralizzato di ANAS che prevede la manutenzione preventiva,il presidio delle emergenze, la manutenzione correttiva dell'hardware e del corrispondente software di base, la fornitura di nuovi software di base, l'assistenza specialistica. II.1.6)CPV Oggetto Principale: 72220000-3 Servizi di consulenza in sistemi informatici e assistenza tecnica. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8)Divisione in lotti: NO II.1.9)Ammissibilita' di varianti: NO II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo previsto per la remunerazione del servizio e' pari ad Euro 1.200.000,00 (Euro unmilione duecentomila/00) al netto dell' I.V.A. al 20%.Il suddetto importo deve intendersi inclusivo dei contributi di legge e di qualsiasi altro onere necessario per lo svolgimento del servizio, come piu' diffusamene descritto nel Capitolato. II.2.2) Opzioni: Si' Descrizione delle opzioni:ANAS S.p.A. si riserva la facolta' di chiedere all'appaltatore, prima della scadenza del contratto, con un preavviso di almeno 15 giorni, l'eventuale ripetizione di servizi analoghi ai sensi dell'art. 57 comma 5 lett. b) del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.. per un ulteriore periodo massimo di 12 (dodici) mesi e comunque per un importo non superiore ad Euro 600.000,00 (Euro seicentomila/00). II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE mesi 24 (ventiquattro) SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di gara, I.V.A. esclusa da presentarsi unitamente alla documentazione amministrativa prodotta in sede di offerta, in conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D. Lgs.163/06 e da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte e dovra' essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia medesima per una durata di ulteriori 180 (centoottanta) giorni, su richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. Dichiarazione, a corredo della documentazione amministrativa prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/06, resa dai soggetti e con le modalita' di cui ai documenti posti a base di gara, contenente l'impegno di un fideiubente a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta dell'ANAS S.p.A., una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: Cauzione definitiva: pari al 10% dell'importo contrattuale, percentuale incrementata in conformita' a quanto previsto dall'art. 113 del D. Lgs.163/06, a garanzia dell'esecuzione dell'appalto e dell'esatto adempimento delle obbligazioni contrattuali, da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 usufruiscono delle riduzioni previste dall'art. 40 comma 7 del D.lgs. n.163/2006 s.m.i. (Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - Determinazione 11 settembre 2007 n. 7). III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il presente servizio e' finanziato con disponibilita' dell'ANAS. Le modalita' di pagamento sono precisate nello Schema di contratto e nel Capitolato prestazionale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/06, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34 comma 2, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06 e delle ulteriori condizioni previste nel presente bando, con particolare riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti normativamente, a pena di esclusione dalla gara. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si richiedono pena l'esclusione dalla gara: a)certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla osta antimafia, o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/06. Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/06; b)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato dichiara di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38 del D. Lgs.163/06 e s.m.i. comma 1 lettere da a) ad m), m-ter) ed m-quater) nonche' di indicare le eventuali condanne per le quali si sia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma 2 del citato Decreto. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 dovranno essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma citata. Le dichiarazioni inerenti l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1 lett. c) del D.Lgs. 163/06, relative ai soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, potranno essere rese anche dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri. Qualora nei confronti di tali soggetti siano stati adottati i provvedimenti di cui alla norma citata, il candidato dovra' riportarne l'elenco nonche' dimostrare documentalmente di aver adottato atti o misure concrete di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata. Nel caso di candidato non stabilito in Italia, dichiarazione resa dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.; c)di non trovarsi, ai sensi dell'art. 38, comma 2, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. in situazione di controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c. con altri concorrenti ovvero, in alternativa, di essere in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile con altri concorrenti e di aver formulato autonomamente l'offerta. Il candidato, assumendosene la piena responsabilita', dovra' elencare le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazione di controllo come controllante e/o controllato, ai sensi dell'art. 2359 c.c.. Tale dichiarazione dovra' essere corredata, nella successiva fase di presentazione dell'offerta, dai documenti utili a dimostrare che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta; d)dichiarazione relativa all'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs. 198/06 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della legge 246/05); e)dichiarazione relativa all'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D. Lgs. 286/98 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); f)autocertificazione avente ad oggetto il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara (se Procuratore, allegare copia conforme della procura speciale); g)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; h)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi mediante atto unico in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata, con mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo e comunque producendo la documentazione in conformita' alle previsioni dell'art. 37 del D.lgs. n. 163/2006 s.m.i.. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, ai sensi dell'art. 41 comma 1 del D.lgs. n. 163/2006 s.m.i.. pena l'esclusione dalla gara, i seguenti requisiti: a) dichiarazione di aver conseguito negli esercizi 2007/2008/2009, o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, un fatturato medio annuo non inferiore a 2 (due) volte l'importo a base di gara; b) dichiarazione che il costo complessivo per il personale dipendente (composto da retribuzioni e stipendi, oneri sociali, accantonamento ai fondi di fine rapporto e quiescenza e altri costi del personale) sostenuto negli esercizi 2007/2008/2009, o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, sia non inferiore al 35% (trentacinque percento) del fatturato globale relativo al triennio suddetto, o nel minor periodo di attivita' dell'impresa o, in alternativa,che il costo complessivo medio annuo per il personale dipendente, relativo agli esercizi 2007/2008/2009, o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, risulti non inferiore a 1 (una) volta l'importo a base di gara. Non rientra nel costo complessivo in questione quanto corrisposto per servizi di Collaboratori Coordinati e Continuativi, Collaboratori a progetto, Collaboratori occasionali; c) dichiarazione di aver realizzato, nel triennio 2007/2008/2009, o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, un fatturato totale relativo a servizi di manutenzione hardware e software di base e di assistenza specialistica, non inferiore a 1,5 (uno virgola cinque) volte l'importo a base di gara. I requisiti di cui al presente punto III.2.2 - Capacita' economica e finanziaria dovranno essere comprovati, in sede di presentazione di offerta, in base alle seguenti modalita': -per quanto riguarda i requisiti di cui alle lettere a) e b) tramite copia conforme del bilancio depositato o dell'estratto, relativo alle annualita' di riferimento, corredato dalla nota integrativa ovvero mediante documentazione equivalente sufficiente a dare prova di quanto dichiarato, in originale o in copia conforme ex art. 19 e 47 D.P.R. 445/2000. In particolare: -per i requisiti di cui alla lettera a) si fara' riferimento alla voce "Ricavi delle vendite e delle prestazioni" del conto economico redatto ai sensi di legge (punto A.1 del Bilancio Consolidato Europeo) relativo agli esercizi di riferimento; -per i requisiti di cui alla lettera b) si fara' riferimento alla voce "costi per il personale" del conto economico redatto ai sensi di legge (punto B.9 del Bilancio Consolidato Europeo) relativo agli esercizi di riferimento; -per quanto riguarda i requisiti di cui alla lettera c), tramite esibizione di idonee lettere di referenza firmate dai clienti attestanti l'esecuzione ad opera del concorrente al 100% e con buon esito degli stessi servizi. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara: a)dichiarazione attestante il possesso del certificato di Sistema di gestione per la Qualita' conforme alle norme UNI EN ISO 9001, rilasciato da un Organismo accreditato, relativo alla erogazione di servizi oggetto della gara; b)dichiarazione di aver erogato nel triennio 2007/2008/2009, o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, almeno n. 2 (due) servizi di manutenzione di server e apparecchiature di rete in ambito di data center con tecnologia IBM-PSERIES e INTEL-AMD ciascuno dei quali reso ad un unico cliente, di importo non inferiore ad Euro 300.000,00 (Euro trecentomila/00) e di durata non inferiore ad un anno. Il requisito di cui al presente punto III.2.3 lettere a) dovra' essere comprovato in sede di presentazione di offerta tramite copia conforme del certificato stesso o relativa dichiarazione di atto di notorieta', ai sensi degli artt. 19 e 47 del D.P.R. 445/00 attestante il possesso di detta certificazione. Il requisito di cui al presente punto III.2.3 lettera b) dovra' essere comprovato in sede di presentazione di offerta da idonee lettere di referenza firmate dai clienti che hanno usufruito dei servizi e attestanti l'esecuzione ad opera del concorrente al 100% e con buon esito degli stessi servizi. I requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere posseduti, a pena di esclusione, da tutti i soggetti individuali, da tutti i componenti il Raggruppamento o Consorzio che presentano domanda di partecipazione. I Raggruppamenti temporanei di imprese ed i Consorzi dovranno eseguire le prestazioni in conformita' alle previsioni dell'art. 37, comma 2, del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. In caso di Raggruppamenti temporanei, a pena di esclusione: -i requisiti di cui al punto III.2.2 lettere a) e c) dovranno essere posseduti dalla mandataria nella percentuale almeno del 60% e da ciascuna delle mandanti almeno nella misura del 20% del totale, a condizione che i soggetti raggruppati o raggruppandi possiedano complessivamente il 100% del requisito richiesto; -il requisito di cui al punto III.2.2 lett. b) dovra' essere posseduto da tutti i componenti il Raggruppamento; -il requisito di cui al punto III.2.3 lett. a) dovra' essere obbligatoriamente posseduto dalla mandataria; -il requisito di cui al punto III.2.3 lettera b) potra' essere posseduto dai diversi componenti il raggruppamento costituito o costituendo, in modo che il requisito sia posseduto dal raggruppamento nel suo complesso, purche' la mandataria abbia eseguito almeno uno dei servizi richiesti. I singoli componenti dei Raggruppamenti temporanei d'impresa o di Consorzi, dovranno indicare le quote di partecipazione al Raggruppamento medesimo, che dovranno essere coerenti alla percentuale dei requisiti posseduti di cui al precedente punto III.2.2 lett. a) del presente bando di gara. Le dichiarazioni di cui ai punti III.2.1 - III.2.2 - III.2.3 dovranno essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti, in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, accompagnate da copia del documento di identita' del/i sottoscrittore/i. Per gli operatori economici residenti in altri stati membri UE si applica l'art. 47 del D. lgs. 163/06 e s.m.i., con riferimento al comma 2 dell'art. 41 del medesimo decreto legislativo per quanto attiene ai requisiti di cui al punto III.2.2. Si rende noto sin d'ora, che: a.l'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'esclusione del candidato che, qualificatosi singolarmente, presentera' offerta in associazione con altro candidato anch'esso qualificatosi singolarmente; b.l'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'ammissione del raggruppamento temporaneo di imprese, il quale, in sede di offerta, fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca una o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per la partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; c.fermo restando quanto previsto sub lettera a) si dara' inoltre applicazione a quanto previsto dall'art. 37, comma 12, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO SEZIONE IV: PROCEDURE. IV.1.1)TIPO DI PROCEDURA Procedura ristretta ai sensi degli artt. 55 comma 6 del D. Lgs. 163/06 s.m.i. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e 83 del D.lgs 163/2006, in termini di criteri sottoenunciati, per un valutazione massima totale pari a punti 100 e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: A)CAPACITA' TECNICA - Punteggio massimo: 70 punti suddivisi in: - Qualita' del servizio proposto Punteggio massimo 40 punti, - Caratteristiche e tempi del servizio proposto Punteggio massimo 30 punti. Gli ulteriori sub-criteri e la metodologia di calcolo per l'attribuzione del suddetto punteggio sono precisati nel Capitolato prestazionale. B)PREZZO - Punteggio massimo: 30 punti. Sara' attribuito il massimo punteggio previsto per il parametro PREZZO al Concorrente che avra' offerto il prezzo complessivo piu' basso mentre saranno attribuiti punteggi proporzionalmente piu' bassi agli altri Concorrenti, secondo la formula: Px = (Smin / Sx) x 30 ove: Px = punteggio attribuito all'offerta economica del Concorrente x Sx = prezzo offerto dal Concorrente x Smin = miglior prezzo offerto Tutti i punteggi saranno espressi con un massimo di tre cifre decimali. L'ANAS valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. L'ANAS si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di cui all'art. 88 comma 7, 2° capoverso del citato D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i. cosi' come modificato dalla Legge 3 agosto 2009 n. 102. IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: NO IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: DGACQ 20-10. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Il Capitolato sara' disponibile in formato elettronico sul sito www.stradeanas.it nell'apposita sezione "appalti ad evidenza pubblica". La documentazione originale restera' disponibile in visione e per estrazione di copie presso l'ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia, Via Marsala 27 - Roma. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 28 settembre 2010. IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione Italiana IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/06. IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte. Data: sara' precisata nella lettera di invito; Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2)Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari NO VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. a) a pena di esclusione, la documentazione richiesta dovranno pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovranno essere inserite in un plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita I.V.A., oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia - Gara DGACQ 20-10". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. Dette domande di partecipazione dovranno essere sottoscritte, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore del candidato e corredate da fotocopia del documento di identita'. Per i soggetti non residenti in Italia, dovranno essere rese dichiarazioni idonee equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. b) a pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la domanda deve essere sottoscritta dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia autentica il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o l'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo; c) Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le prestazioni che si intendono subappaltare ai sensi dell'art.118 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.. Ai sensi del 3° comma del predetto articolo e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; d) Resta salva la facolta' di avvalersi dell'istituto giuridico dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.. Ai fini del presente punto il concorrente dovra' a pena di esclusione allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2 lett. a), b), c), d), e) del citato decreto nonche' originale o copia autentica del contratto di cui alla lett. f), ovvero dichiarazione di cui alla lett. g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo; e) L'aggiudicazione definitiva interverra' entro 45 giorni dall'aggiudicazione provvisoria e si procedera' alla stipula del contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; f) L'ANAS si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.lgs. 163/2006 s.m.i.; g) Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.lgs. 163/2006 s.m.i. di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3, del medesimo decreto; h) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario; i) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. si informa che i dati comunicati dai candidati verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi; l) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre del Presidente n. CDG-0011363-I del 26 gennaio 2010; m) Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari; n) eventuali richieste di chiarimenti in ordine al presente Bando di gara, dovranno essere inoltrate via fax, al numero 064446.6613 e/o all'indirizzo di posta elettronica certificata DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it. all'attenzione del Responsabile del Procedimento presso ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia, riportando sull'intestazione la seguente dicitura "Gara DGACQ 20-10 - Servizi di manutenzione delle infrastrutture informatiche distribuite in tutte le sedi di ANAS" non oltre giorni 10 (dieci) naturali e consecutivi antecedenti il termine fissato per la presentazione delle domande di partecipazione. Tutte le risposte di rilevanza generale, unitamente ai relativi quesiti, verranno comunicate, oltre che ai richiedenti che hanno formulato i quesiti stessi, mediante pubblicazione sul sito www.stradeanas.it nella sezione "appalti ad evidenza pubblica". Tali risposte s'intenderanno conosciute dal richiedente dal momento dell'invio del fax o della mail di risposta da parte di ANAS S.p.A. e a tal fine fara' fede la data riportata sul relativo rapporto di trasmissione. o) La procedura di gara sara' svolta mediante Richiesta di Offerta in busta chiusa digitale (Richiesta di Offerta online), previa registrazione al portale www.bravosolution.it, come meglio dettagliato nella Lettera di Invito. La registrazione al suddetto portale dovra' essere completata entro il termine di presentazione della domanda di partecipazione. Si specifica che la registrazione e' condizione necessaria per la partecipazione alla gara ed e' a titolo gratuito. Nella domanda di partecipazione alla gara, i candidati dovranno comunicare la propria partita IVA, il nominativo, il numero di telefono e l'indirizzo di posta elettronica del proprio Referente interno che seguira' la gara. In caso di raggruppamento temporaneo dovra' essere fornito il nominativo e le coordinate del Referente del concorrente capogruppo/mandatario. I documenti di gara potranno essere visualizzati e scaricati dai soli concorrenti invitati, registrati sul portale www.bravosolution.it. Ai fini della registrazione al portale www.bravosolution.it, i Candidati dovranno contattare la societa' BravoSolution S.p.A., che gestisce il suddetto portale, al numero verde 800-090909, e richiedere l'assistenza dell'operatore dedicato ANAS per lo svolgimento delle operazioni di registrazione. Nella Lettera di Invito e nei suoi allegati saranno indicate le modalita' operative di svolgimento della procedura per via telematica. In caso di Raggruppamenti temporanei la registrazione al portale www.bravosolution.it dovra' essere effettuata dall'impresa mandataria: nel campo "Ragione Sociale" del form di registrazione online dovra' essere riportata la dicitura "R.T.I." seguita dalla ragione sociale dell'impresa mandataria e successivamente da quelle delle mandanti (es., "R.T.I. Rossi/Bianchi/Verdi", dove Rossi e' l'impresa mandataria). Per partecipare alla gara e' necessario che le Imprese siano in possesso di una dotazione informatica minima, rappresentata da un Personal Computer collegato ad Internet con le seguenti caratteristiche: Personal Computer collegato ad Internet con le seguenti caratteristiche: AMBIENTI MS Windows XP o Vista; COLLEGAMENTO A INTERNET connessione ADSL con una banda minima effettiva di 1MB (ADSL) o superiore o connessione internet aziendale (si raccomanda di consultare il personale IT interno per verificare l'effettiva disponibilita' di banda e la possibilita' di accesso in base alle configurazioni di proxy/firewall). WEB BROWSER Internet Explorer 7 (Consigliato) o superiore. JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.5 o superiore. p) Responsabile del procedimento: Sig. Flavio Ercolani; VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio; Indirizzo postale: Via Flaminia n.189; Citta': Roma; Codice postale: 00195; Paese: Italia; VI.4.2)Presentazione di ricorso I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati entro 60 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla G.U.U.E.: 3 agosto 2010 Il Responsabile dell'Unita' Acquisti Dott. Mauro Frattini T10BFM16977