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Bando di gara per la fornitura di n. 66 padiglioni mobili per i servizi igienici per le esigenze delle tendopoli - Direttiva 2014/24/UE Amministrazione aggiudicatrice Denominazione e indirizzi Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Direzione Centrale per la Difesa Civile e le Politiche di Protezione Civile - Ufficio I Centri di Pronto Intervento e Supporto Logistico - C.A.P.I. - via Cavour, 5 Roma - 00184 Italia - Tel.: +39 06/46529167 - +39 06/46529288 - Fax: +39 0646529707 E-mail: dc.organizzazionecapi@cert.vigilfuoco.it Indirizzi Internet: Indirizzo principale: /www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.vigilfuoco.it/ aspx/home.aspx nonche' all'indirizzo https://www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: https://www.acquistinretepa.it Roma Italia Persona di contatto:dott. Sebastiano Fabio Plutino E-mail: sebastianofabio.plutino@interno.it Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale Principali settori di attivita' Altre attivita': Acquisto di beni assistenziali di primo soccorso alle persone in occasione di eventi di protezione civile Oggetto Entita' dell'appalto Denominazione: Fornitura di n. 66 padiglioni mobili per i servizi igienici per le esigenze delle tendopoli Codice CPV principale 34221000-2 Tipo di appalto Forniture Breve descrizione: Fornitura di n. 66 padiglioni mobili per i servizi igienici per le esigenze delle tendopoli - CIG 8095560B71 - codice iniziativa: 2373695 Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1.801.800,00 euro Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 1 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1 Descrizione Denominazione: N. 66 padiglioni mobili per i servizi igienici per le esigenze delle tendopoli Codici CPV supplementari 34221000-2 Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: ITALIA Descrizione dell'appalto: CIG 8095560B71- Procedura di gara aperta telematica per la fornitura di n. 66 padiglioni mobili per i servizi igienici per le esigenze delle tendopoli Valore netto stimato posto a base di gara euro 1.801.800,00. Procedura di gara aperta telematica (artt. 40, 52 e 60 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.). La procedura verra' gestita in modalita' telematica attraverso il sistema ASP messo a disposizione da Consip S.p.A. sul proprio sito www.acquistinretepa.it per le cui modalita' di partecipazione si rimanda a quanto disciplinato negli atti di gara, disponibili al link www.vigilfuoco.it/aspx/AttiAmm.aspx e al link www.acquistinretepa.it Il quadro economico complessivo programmato della fornitura e' di 1.997.580,00 euro al netto dell'IVA di cui: • 1.801.800,00 euro, valore netto stimato a base di gara, • 180.180,00 euro, valore netto stimato eventuali varianti, Le spese di pubblicazione stimate in 15.000 euro e il contributo dovuto all'ANAC dalla stazione appaltante di 600 euro, rientrano nel quadro economico complessivo relativo alla fornitura. Le eventuali economie sugli importi programmati nel quadro economico derivanti dal prezzo di aggiudicazione e/o minori spese, rientreranno nella disponibilita' della stazione appaltante per essere utilizzati in altri acquisti. Per ogni ulteriore dettaglio si rimanda al Disciplinare di gara e al relativo capitolato tecnico. Criteri di aggiudicazione Il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1.801.800,00 euro Durata del contratto d'appalto Durata in giorni: 285 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione, previa disponibilita' di bilancio e a sua discrezione, nei 3 anni successivi dalla data del primo contratto potra' acquistare dalla ditta aggiudicataria ulteriori quantitativi nell'ordine di 75 unita' mediante la stipula di appositi contratti in ottemperanza al D. lgs. 50/2016 e s.m.i. art. 63, comma 3 lett. b) (complementarieta'). Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Informazioni complementari Cauzione provvisoria: a corredo dell'offerta dovra' essere presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. La cauzione e' cosi' determinata: importo corrispondente all' 1% del prezzo a base d'asta, pari a 18.018,00 euro. Per ogni precisazione si rimanda al Disciplinare di gara. Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico Condizioni di partecipazione Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. Alla presente gara e' ammessa la partecipazione dei soggetti aventi i requisiti di cui al D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. art. 45, 47 e 48. Il mancato possesso del requisito di iscrizione alla data di presentazione dell'offerta comporta l'esclusione del concorrente dalla procedura di gara. Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel Disciplinare di gara ai relativi paragrafi. Il requisito speciale dell'idoneita' professionale non e' ne' frazionabile ne' potra' costituire oggetto di avvalimento. Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per la partecipazione alla fornitura e' richiesto un fatturato globale minimo annuo, riferito ad almeno 2 (due) esercizi finanziari dell'ultimo quinquennio (2014-2015-2016-2017-2018), pari o superiore (≥) ad € 1.500.000,00 (unmilionecinquecentomila/00) IVA esclusa; tale requisito e' richiesto in ragione dell'entita' economica della fornitura. Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel disciplinare e negli altri atti di gara. Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: • Per la partecipazione alla fornitura il concorrente deve aver eseguito nell'ultimo quadriennio (2015/2016/2017/2018), complessivamente, forniture di moduli prefabbricati nel settore della carpenteria metallica in campo civile e militare in quantita' pari o maggiore (≥) a n. 50 unita'; Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel disciplinare e negli altri atti di gara. • il concorrente deve, altresi', possedere la Certificazione dei sistemi di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001 (o superiore) e alla vigente normativa nazionale, rilasciate da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, in corso di validita' nello specifico settore. Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel disciplinare e negli altri atti di gara. Condizioni relative al contratto d'appalto Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Il direttore dell'esecuzione del contratto sara' nominato dopo la stipula del contratto. Il contratto sara' stipulato in forma pubblica amministrativa mediante l'ufficiale rogante della Stazione Appaltante e, ai sensi dell'art. 209, co.2 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., non conterra' la clausola compromissoria. Le spese di registrazione del contratto restano a carico dell'impresa aggiudicataria. Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel Disciplinare e negli altri atti di gara. Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Procedura Tipo di procedura Procedura aperta Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no Informazioni di carattere amministrativo Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 10/01/2020 Ora locale: 12:00 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) Modalita' di apertura delle offerte Data:14/01/2020 Ora locale: 10:00 Luogo: Roma L'apertura delle offerte avverra' in modalita' telematica ed in seduta pubblica, operando attraverso il Sistema ASP di Consip S.p.A. Per ogni ulteriore dettaglio, si rimanda al Disciplinare di gara. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Alla prima seduta pubblica telematica (e alle successive sedute pubbliche di apertura delle offerte tecniche ed economiche) potra' assistere ogni concorrente collegandosi da remoto al Sistema tramite propria infrastruttura informatica. Altre informazioni Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica Informazioni complementari: 1) determina a contrarre: decreto n. 25 prot. n. 4658 del 07/11/2019 2) le imprese stabilite in Stati non aderenti all'Unione europea dovranno produrre copie delle norme di diritto internazionale, o degli accordi bilaterali siglati con l'Unione europea e con l'Italia che consentano la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni di reciprocita'; 3) contributo ANAC dovuto dagli operatori economici e' pari a 140 EUR; per modalita' e termini di pagamento si rimanda al Disciplinare di gara; 4) tutta la documentazione di gara e' pubblicata e scaricabile sui siti istituzionali www.interno.it e www.vigilfuoco.it, al link www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx nella sezione «Amministrazione on line», atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni fornitura - Atti relativi alle procedure per l'affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di progettazione, di concorsi di idee e di concessioni; 5) ai sensi degli artt. 40 e 58, del D. Lgs. n. 50/2016 e nel rispetto delle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 82/2005, la procedura di gara sara' gestita in modalita' ASP attraverso l'utilizzo della piattaforma telematica di e-procurement • www.acquistinretepa.it; ai fini della partecipazione non e' richiesta l'abilitazione ai cataloghi elettronici di Consip S.p.A. ma la sola registrazione; attraverso tale modalita' verranno gestite le seguenti fasi: a) le fasi di pubblicazione della procedura; b) la presentazione delle offerte; c) l'analisi delle offerte stesse e l'aggiudicazione; d) le comunicazioni e gli scambi di informazioni, tutto come meglio specificato nel Disciplinare di gara; ai fini della partecipazione alla presente procedura sara' indispensabile: a) la previa registrazione al sistema, con le modalita' e in conformita' alle indicazioni specificate nel Disciplinare di gara; b) il possesso e l'utilizzo della firma digitale di cui all'art. 1, co. 1, lett. s), del D. Lgs. n. 82/2005; c) la seguente dotazione tecnica minima: • un personal computer collegato ad internet e dotato di un browser Microsoft Internet Explorer 7.0 o superiore, oppure Mozilla Firefox 3+ o superiore, Safari 3.1+ o superiore, Opera 10+ o superiore, Google Chrome 2+ o superiore, • un programma software per la conversione in formato .pdf dei file che compongono l'offerta; 6) le spese di pubblicazione del bando e degli avvisi di gara su GURI/quotidiani (stimate in 15.000 euro complessivamente) una volta quantificate saranno rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, secondo apposite indicazioni che verranno precisate dopo l'aggiudicazione stessa; 7) la procedura sara' aggiudicata secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; 8) la stazione appaltante si riserva di aggiudicare anche in caso di presentazione di una sola offerta valida, purche' ritenuta conveniente e idonea; 9) si applicheranno le disposizioni previste dall'art. 3 della L. 136/2010 e ss.mm.ii. (tracciabilita' dei flussi finanziari); 10) il presente bando di gara non vincola l'amministrazione. Essa si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facolta' di sospendere o annullare la procedura in qualunque fase antecedente la stipula del contratto: in tale ipotesi, ai concorrenti non saranno riconosciuti rimborsi per gli oneri sostenuti per la partecipazione alla gara. Per ogni ulteriore dettaglio si rimanda a quanto stabilito nel Disciplinare di gara e nei relativi atti di gara allegati e scaricabili al link www.vigilfuoco.it/aspx/AttiAmm.aspx Responsabile unico del procedimento, ai sensi dell'art. 31 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., e' il Viceprefetto aggiunto dott. Sebastiano Fabio Plutino. VI.2) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. Lazio Roma Italia Il dirigente dell'Ufficio I di staff responsabile pronto intervento e supporto logistico C.A.P.I. dott. Sebastiano Fabio Plutino TX19BFC27685