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Bando di gara SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi Aeroporti di Roma Spa Via Pier Paolo Racchetti, 1Fiumicino00054ItaliaPersona di contatto: Francesca Cascioli Tel.: +39 06659570646E-mail: francesca.cascioli@adr.it Codice NUTS: ITI43 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.adr.it Indirizzo del profilo di committente: https://adr.i-faber.com/ I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://adr.i-faber.com/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://adr.i-faber.com/ Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita' Attivita' aeroportuali SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Appalto per la fornitura in opera presso l'Aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino di n. 5 linee di ritorno vaschette "SRV" - CIG 8090556A03 II.1.2) Codice CPV principale 42418500 II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione: Appalto per la fornitura in opera presso l'Aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino di 5 linee di ritorno vaschette "SRV" - CIG 8090556A03 II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 698 765.90 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2)Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'Appalto ha per oggetto la fornitura in opera di n. 5 sistemi automatici di ritorno vaschette utilizzati per il controllo dei bagagli a mano presso il varco di sicurezza dell'ET1 Ovest dell'Aeroporto di Fiumicino. L'importo dell'appalto e' pari ad € 500.000,00 cosi' articolato: a) € 496.914,74 «a corpo» per la fornitura in opera di n. 5 sistemi automatici di ritorno vaschette (SRV),soggetto a ribasso d'asta, di cui 50.000,00 di cui costi della manodopera ai sensi dell'art. 23 c. 16 del d.lgs.50/2016; b) € 3.085,26 «a misura» per oneri di sicurezza interferenziali, non soggetto a ribasso d'asta. Gli importi stimati di cui ai punti II.1.5) e II.2.6) sono riferiti all'eventuale completo utilizzo della opzione di cui al successivo punto II.2.11). L'appalto non e' suddivisibile in lotti in ragione della necessita' per la Committente di una gestione sinergica della fornitura, in virtu' della peculiarita' tecnico-operativa che ne impone un'esecuzione unitaria, al fine di garantire la migliore funzionalita' delle aree di controllo sicurezza dei passeggeri. La durata del presente appalto e' fissata in 100 gg naturali a partire dalla data di sottoscrizione del contratto cosi' suddivisi: 1) 70 gg naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto, per la produzione e il completamento di n. 5 linee di ritorno vaschette "SRV" ; 2) 30 gg naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dell'area di cantiere (ad oggi prevista al10.05.2020), per l'installazione ed il collaudo di n. 5 linee di ritorno vaschette "SRV" . La consegna dell'area di cantiere verra' formalizzata con apposito verbale sottoscritto tra le parti. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Pregio tecnico / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 698 765.90 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 130 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: E' di esclusiva spettanza della Committente l'opzione di acquisto, esercitabile in tutto o in parte e comunque entro il 10.06.2020,_a propria discrezione e senza necessita' di ulteriore accettazione da parte dell'Appaltatore, fino ad un massimo di ulteriori n.2 linee SRV, delle stesse caratteristiche del presente appalto, ai medesimi prezzi, patti e condizioni di cui al contratto e al Capitolato. Fermo restando il termine di 130 giorni naturali per la produzione e istallazione di ciascuna linea opzionale, i termini intermedi delle attivita' opzionali saranno definiti all'interno del cronoprogramma fornito dalla committente al momento dell'eventuale esercizio dell'opzione. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari La Committente si riserva la facolta' di interrompere la procedura, ovvero di procedere ugualmente, nel caso di una sola offerta valida. Resta fermo quanto previsto all'art. VI.3, n.3) del presente bando, in merito al disposto di cui all'art. 95, c.12,del D.Lgs.50/2016.E' obbligatoria l'effettuazione di un sopralluogo con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara disponibile sul portale acquisti. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto direte dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta: a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane per attivita' coerenti con le forniture oggetto dell'appalto; per i Concorrenti non aventi sede in Italia, trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 83 comma 3 del Dlgs.50/2016 e ss.mm.ii.. b) Copia di un documento idoneo ad attestare i poteri di firma del Legale Rappresentante/Procuratore con poteri dell'Impresa (per es.: certificato CCIAA, procura, verbale di assemblea...). c) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal Legale Rappresentante/Procuratore con poteri dell'impresa, attestante: 1. che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs. 50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80; 2. in caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c), del D. Lgs. 50/2016, l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; 3. le attivita' che si intendono subappaltare; 4. che l'impresa adempie all'interno della sua organizzazione agli adempimenti fissati dalle vigenti norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro, che l'offerta tiene conto degli oneri per il rispetto di tali norme e che tali oneri propri dell'impresa sono stati valutati e sono ricompresi nell'offerta presentata; d) nel caso di cui al precedente punto c2) e, comunque, in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D.Lgs.50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80. e) In caso di R.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituiti al momento della presentazione dell'offerta tutte le imprese riunende o consorziande dovranno sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato alla designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la quota di partecipazione al R.T.I./consorzio ordinario di concorrenti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda, nonche' le parti/quote dell'appalto che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. In caso di R.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia autentica del mandato collettivo speciale con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria e dovranno essere specificate le parti/quote dell'appalto che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. f) Attestazione del pagamento di € 70,00 quale contributo di cui alla Delibera dell'A.N.AC. n. 1174 del19/12/2018 e secondo quanto disposto nelle istruzioni operative vigenti, pubblicate sul sito dell'A.N.AC.; nella causale dovra' essere indicato il C.I.G. che identifica la presente procedura: CIG 8090556A03 Infine, ciascun concorrente dovra' produrre anche una dichiarazione, firmata digitalmente dal proprio legale rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di PEC. Per il rilascio in un'unica soluzione delle dichiarazioni richieste sub c) e' disponibile sul portale acquisti ADR un modello di "Dichiarazione unica" che i concorrenti sono invitati ad utilizzare; inoltre, ulteriori richieste e informazioni sono indicate nel Disciplinare di gara che, disponibile anch'esso sul portale acquisti ADR, costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: In considerazione della natura della prestazione oggetto dell'appalto, della complessita' dell'infrastruttura aeroportuale e delle stringenti tempistiche di approvvigionamento previste, e' necessario che i con correnti attestino un'adeguata capacita' economica/finanziaria che verra' individuata attraverso un congruo livello di fatturato specifico relativo all'esecuzione di forniture analoghe (fornitura in opera di sistemi automatici di ritornovaschette) a quelle oggetto del presente appalto; a tal fine, ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto direte, dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal Legale Rappresentante/Procuratore con poteri dell'Impresa attestante l'importo del fatturato specifico relativo a forniture analoghe(linee automatiche di movimentazione/smistamento bagagli/merci/vaschette), realizzato complessivamente negli ultimi 3 esercizi chiusi: tale fatturato specifico complessivo dovra' risultare non inferiore a € 2.500.000,00. Fermo restando che ciascun concorrente dovra' complessivamente soddisfare il requisito suddetto, in caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, la mandataria dovra' possedere il requisito per almeno il 40%dell'importo totale e ciascuna mandante dovra' possedere il requisito per almeno il 10% dell'importo totale. In ogni caso, la mandataria deve possedere il suddetto requisito ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria e ciascuna impresa dovra' possedere il prescritto requisito in misura corrispondente alla parte di prestazione che intende eseguire. Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete, ai fini dell'attestazione del suddetto requisito richiesto, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 89 del D. Lgs. 50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per attestare l'idonea capacita' professionale e tecnica, ciascun concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000,firmata digitalmente dal legale rappresentante/procuratore con poteri dell'impresa, attestante il possesso dei seguenti requisiti, maturati nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, riferiti all'aver regolarmente eseguito: a) almeno una fornitura in opera di sistemi automatici di ritorno vaschette. b) una fornitura in opera, nell'ambito di un unico contratto di durata non superiore a 12 mesi, di almeno n. 5sistemi di ritorno vaschette in un aeroporto con numero di passeggeri maggiore o uguale a 15 milioni. Tale requisito di punta non e' frazionabile. Fermo restando che ciascun concorrente dovra' complessivamente soddisfare i requisiti suddetti, si precisa che, in caso di imprese riunite/riunende (che dato il tipo di appalto potranno essere solo di tipo "orizzontale"),la mandataria/capogruppo dovra' attestare per intero il possesso del requisito di cui alla lettera b (requisito di punta), ciascuna delle mandanti dovra' attestare il possesso del requisito di cui alla lett. a). Al fine di attestare il possesso del/i suddetto/i requisito/i, ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete, dovra' produrre, a pena di esclusione, all'atto della presentazione dell'offerta, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante il/i requisito/i posseduto/i. Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini dell'attestazione dei requisiti di cui al presente punto puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art.89 delD.Lgs.50/2016,specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta e con le modalita' di cui al disciplinare di gara, i Concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria conforme allo schema tipo di cui al DM. 31/18 pari ad € 10.000,00 ossia pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Dovra', inoltre, essere contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di un intermediario finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto da parte dell'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art.103 del D.Lgs.50/16; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. L'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria di cui al 103 del D.Lgs.50/16. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'Ente appaltante corrispondera' all'Appaltatore, come forma di anticipazione della fornitura, il 20% dell'importo contrattuale della prestazione, entro 15 giorni dall'effettivo inizio delle rispettive attivita'; tale corresponsione sara' subordinata alla costituzione, a cura e onere dell'Appaltatore, di una garanzia fideiussoria, bancaria o assicurativa, di importo pari all'anticipazione, maggiorato del tasso di interesse legale secondo la normativa di Legge. La contabilizzazione avverra' "a misura" cosi' come indicato nella documentazione di gara. La contabilizzazione degli oneri di sicurezza avverra' "a misura". Tutti i pagamenti saranno effettuati entro 60 giorni dalla data di ricezione della fattura, previa emissione di specifico documento di pagamento da parte dell'ente appaltante attestante l'avvenuta regolare esecuzione dell'appalto. Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla Legge n. 136/2010 III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016 e s. m. e i. La quota di partecipazione al raggruppamento in associazione temporanea, ovvero in consorzio ordinario di concorrenti, nonche' le parti dell'appalto che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in caso di A.T.I. o di consorzio ordinario non ancora costituiti al momento della presentazione dell'offerta, nella dichiarazione di impegno a costituire A.T.I./ consorzio ordinario e a conferire mandato alla designata mandataria; tale dichiarazione di impegno dovra' essere sottoscritta digitalmente dai legali rappresentanti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 19/12/2019 Ora locale: 10:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 19/12/2019 Ora locale: 15:00 Luogo: Presso la sede dell'ente appaltante, sita in via Pier Paolo Racchetti 1 - 00054 Fiumicino (RM). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Per motivi logistici, potra' partecipare un solo rappresentante per ogni concorrente, munito di lettera di delega e documento di riconoscimento. Eventuali modifiche alla data/ora fissate per la procedura di apertura verranno rese note attraverso il portale acquisti sul quale si svolge la presente procedura di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le offerte, comprensive di tutte le dichiarazioni e le documentazioni richieste nella sezione III del presente bando, firmate digitalmente ove richiesto, dovranno essere inserite, pena l'esclusione, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2) del presente bando, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale. Per poter partecipare: - registrarsi al portale (https://adr.i-faber.com), attraverso la funzionalita' "Registrazione al portale" presente nel menu a sinistra della schermata di Homepage denominato "Operatori Economici"; - una volta registrati, accedere con propria username e password e selezionare la gara di interesse; - provvedere alla compilazione delle sezioni presentate dalla piattaforma, comprensive di tutte le dichiarazioni e le documentazioni richieste nella sezione III del bando nonche' secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando; - sottomettere l'offerta mediante selezione del bottone "Invio dell'offerta". Ulteriori dettagli sulle modalita' di presentazione dell'offerta sono indicate nel Disciplinare di gara che, disponibile sul portale, costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando. 2) per partecipare e' necessaria la seguente dotazione ICT minima: un PC collegato a internet con i principali browser di mercato. E' possibile rivolgersi ai numeri telefonici 06-65955577 e/o 06-659537787per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale. L'offerta nonche' le dichiarazioni dovranno essere firmate con firma digitale. Si precisa che, qualora un concorrente, ovvero un qualunque soggetto terzo, fosse sprovvisto dello strumento della firma digitale, in alternativa a tale modalita' di firma, al fine di favorire la massima partecipazione alla presente procedura, sara' ritenuta accettabile la seguente modalita': produzione della scansione in formato .pdf della dichiarazione/documento firmata/o in modo tradizionale, accompagnata/o da un documento di identita' incorso di validita' del sottoscrittore. Si precisa che in tale ipotesi, in caso di aggiudicazione, il concorrente dovra' produrre l'originale cartaceo di tale/i dichiarazione/i/documento/i a comprova dell'autenticita' del file .pdf prodotto in fase di gara. In caso di imprese riunite/riunende, e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in caso di R.T.I., si registri al portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite/riunende; 3) Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del D. Lgs. 50/2016, ADR si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione della gara se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 4) Ai sensi dell'art.97, comma 3, del D.Lgs. 50/2016, ADR valutera' la congruita' delle offerte che presenteranno sia i punti relativi al prezzo sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi; ADR si riserva la facolta', ai sensi dell'art. 97, c. 6, del D. Lgs. 50/2016,di valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. 5)Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: Ing. Giacomo Sabino, Responsabile Gare Pubbliche di Aeroporti di Roma S.p.A. 6) ulteriori informazioni complementari, necessarie per la corretta presentazione dell'offerta, sono disponibili nel Disciplinare di gara, disponibile nel portale acquisti ADR, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia 189Roma00196 Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il presente bando di gara, le eventuali esclusioni dalla medesima gara e l'aggiudicazione e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e s. m.i., il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. La proposizione del ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovra' avvenire nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 14/11/2019. L'amministratore delegato ing. Ugo de Carolis TX19BFM27676