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Bando di gara - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione Ufficiale: Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro Indirizzo postale: Via Vinicio Cortese, 25 - 88100 Catanzaro (Italia) Punti di contatto: Ufficio Tecnico - Responsabile del procedimento arch. Carlo Nistico' - Telefono 0961703296 - Fax: 0961703218 Posta elettronica: carlo.nistico@asp.cz.it Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL):http://www.asp.cz.it/; Profilo del committente (URL):- Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punti di contatto sopra indicati. Il disciplinare di gara e la documentazione complementare sono disponibili presso: punti di contatto sopra indicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Azienda Sanitaria Provinciale. Edilizia sanitaria. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. CUP E37E14000020008 CIG 5596507FA9 SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dell'amministrazione aggiudicatrice: Servizi d'Ingegneria per lo studio di vulnerabilita' sismica, la progettazione preliminare, la direzione dei lavori e per il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione per i lavori di realizzazione della Casa della Salute presso ex ospedale di Chiaravalle Centrale (CZ). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N. 12. Luogo principale di esecuzione: Comune di Chiaravalle Centrale (CZ). Codice NUTS: ITF63. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro:- II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizi d'Ingegneria per lo studio di vulnerabilita' sismica, la progettazione preliminare, la direzione dei lavori e per il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione per i lavori di realizzazione della Casa della Salute presso ex ospedale di Chiaravalle Centrale (CZ). Importo presunto delle opere da progettare: Euro. 4.995.116,02 costituito dalle seguenti categorie di opere: Opere edili E.10 (Id): Euro. 2.247.135,00 Opere strutturali S.03 (Ig): Euro. 547.981,00 Impianti meccanici a fluido IA.02 (IIIb): Euro. 1.100.000,00 Impianti elettrici e speciali IA.03 (IIIc): Euro. 1.100.000,00 L'importo dei servizi a base di gara, determinato in base al DM 31/10/2013 n.143, ammonta complessivamente a EURO 509.650,28 oltre a Cnpaia e IVA. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 71000000-8 II.1.7) L'appalto rientrera' nel campo delle applicazioni dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il corrispettivo dei servizi ammonta a EURO 509.650,28 oltre a Cnpaia e IVA. II.2.2) Opzioni: No. II.3 DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: La durata massima complessiva per lo svolgimento delle prestazioni relative allo studio di vulnerabilita' sismica ed alla redazione del progetto preliminare con PSC preliminare e' stabilita in 150 giorni decorrenti dalla data di stipula del contratto. Il PSC finale dovra' essere fornito entro 30 giorni dalla data di consegna del progetto esecutivo (non compreso in questo appalto). I restanti servizi saranno resi in corso di esecuzione dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Garanzie richieste: L'aggiudicatario dei servizi posti a base di gara dovra' essere munito di una polizza di responsabilita' civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attivita' di propria competenza cosi' come previsto dal D.P.R. 137/2012. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento della Regione Calabria POR Calabria (FESR 2007-2013). Pagamenti come da schema di disciplinare di incarico. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Nessuna III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: Possono partecipare liberi professionisti singoli e associati, societa' di professionisti, societa' di ingegneria, raggruppamenti temporanei dei predetti soggetti, consorzi stabili fra societa' di professionisti e societa' di ingegneria (art. 90, comma 1, lett. d), e), f), g) e h) D. Lgs. n. 163/2006), GEIE (d.Lgs. n. 240/91), in possesso dei requisiti di cui al presente bando. Sono ammesse altresi' le persone fisiche o giuridiche appartenenti ad altri Stati membri dell'Unione europea, abilitate nei rispettivi Paesi di appartenenza a fornire i servizi oggetto del presente appalto. La partecipazione di soggetti non appartenenti a Stati dell'Unione europea, e' ammessa se prevista ed alle condizioni stabilite dagli Accordi internazionali in materia. Requisiti generali di partecipazione: - iscrizione agli Albi e/o Registri professionali e conformita' alle normative che abilitano allo svolgimento delle prestazioni, oggetto del presente affidamento del Paese di appartenenza, come precisato al successivo punto III.3.1; - rispetto dei divieti di partecipazione plurima e delle condizioni di ammissione di cui all'articolo 253 del D.P.R. n. 207 del 2010 e, nel caso di consorzio stabile, di cui all'art. 36, comma 5, del D.Lgs. 163/2006; - inesistenza delle cause di esclusione cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; - regolarita' con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (L. n. 68/99); - inesistenza di sanzioni penali o amministrative, o misure cautelari, che comportino l'interdizione dall'esercizio della professione o il divieto di contrattare con la pubblica Amministrazione; - non ricorrenza della causa di esclusione dalla partecipazione alle gare di appalto di cui all'art. 1-bis, comma 14, della L. n. 383/2001, come sostituito dal D.L. n. 210/2002, recante norme per l'emersione del lavoro sommerso; - non ricorrenza di situazioni di incompatibilita' allo svolgimento dei servizi. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Fatturato globale (esclusi contributi casse previdenziali ed IVA) per servizi di cui all'articolo 253 del D.P.R. n. 207 del 2010, ovvero, per i concorrenti non stabiliti in Italia, ai sensi della corrispondente normativa sui lavori pubblici dei Paesi di appartenenza, realizzato nei cinque anni precedenti la pubblicazione del bando, per i quali sia stato effettuato il deposito del bilancio e/o presentate le dichiarazioni fiscali, non inferiore a 4 volte l'importo a base di gara e pertanto EUR 2.038.601,12 (art. 263, comma 1, lettera a, D.P.R. n. 207 del 2010). III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Espletamento negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, di servizi di ingegneria affini a quelle del presente bando (progettazione di livello almeno preliminare) relativo a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, ovvero, per i concorrenti non stabili in Italia, ai sensi della corrispondente normativa sui lavori pubblici dei Paesi di appartenenza, per un importo globale dei lavori progettati per ogni classe e categoria pari a 2 volte l'importo stimato di ciascuna classe e categoria e pertanto non inferiore a: - Lavori edili E.10 (Id) Euro. 4.494.270,00 - Lavori strutturali S.03 (Ig) Euro. 1.095.962,00 - Impianti meccanici a fluido IA.02 (IIIb) Euro. 2.200.000,00 - Impianti elettrici e speciali IA.03 (IIIc) Euro. 2.200.000,00 b) Avvenuto svolgimento, negli ultimi 10 anni antecedenti la pubblicazione del bando, di due servizi "di punta" di cui al punto precedente, per un importo dei lavori a cui si riferiscono (sommatoria dell'importo dei due lavori) non inferiore a 0,80 l'importo stimato dei lavori calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e precisamente: - Lavori Edili E.10 (Id) Euro. 1.797.708,00 - Lavori strutturali S.03 (Ig) Euro. 438.384,80 - Impianti meccanici a fluido IA.02 (IIIb) Euro. 880.000,00 - Impianti elettrici e speciali IA.03 (IIIc) Euro. 880.000,00 Per ciascuna delle classi e categorie devono essere presentati due lavori distinti e pertanto complessivamente non piu' di n°8 lavori. c) Numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori tre anni del quinquennio precedente (dipendenti, soci attivi e consulenti su base annua), non inferiore a due volte quello stimato di sette unita' necessarie per lo svolgimento delle prestazioni e pertanto non inferiore a 14 unita' (art. 263, comma 1, lettera d, D.P.R. n. 207 del 2010). III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si. Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario, l'incarico dovra' essere svolto da professionisti (esclusivamente socio attivo e/o dipendente) in qualita' di responsabile della prestazione di servizio, in possesso di abilitazione all'esercizio della professione di Architetto o Ingegnere e relativa iscrizione all'Albo Professionale (art. 51 R.D. n. 2537/1925), o titolo equivalente in ambito UE. I raggruppamenti temporanei ed i gruppi di lavoro costituiti per lo svolgimento del servizio potranno eventualmente annoverare soggetti dotati di diversa professionalita', addetti ad attivita' consulenziali, complementari o di supporto, corrispondenti alle tipologie soggettive ed ai requisiti generali di cui al punto III.2.1, fermo restando che la controfirma degli elaborati e le relative responsabilita' possono essere assunte esclusivamente da professionisti in possesso delle abilitazioni ed iscrizioni professionali sopra indicate. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi del combinato disposto degli artt. 83 del D.Lgs. 163/2006 e 266 del D.P.R. 207/2010, in base al metodo di cui all'allegato M del D.P.R. 207/2010, in base ai criteri indicati di seguito: 1. Merito tecnico, n°3 servizi affini. Ponderazione: 20. 2. Merito tecnico, Relazione Metodologica. Ponderazione: 40. 3. Offerta economica. Ponderazione: 30. 4. Tempo di espletamento dell'incarico. Ponderazione: 10. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: - IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 14/04/2014 - ore 13:00. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 28/04/2014 - ore 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 29/04/2014 - 9:30. Luogo: Sede della Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro - Ufficio Tecnico - via Vinicio Cortese, 25 - Catanzaro (Italia). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Chiunque vi abbia interesse. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI. 1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. Si specifica che il termine complessivo di esecuzione dell'appalto e' da intendersi in 180 giorni naturali e consecutivi (soggetti a ribasso), decorrenti dalla data di stipula del contratto. La durata massima per lo svolgimento delle prestazioni relative allo studio di vulnerabilita' sismica ed alla redazione del progetto preliminare con PSC preliminare e' stabilita in 150 giorni. Il PSC finale dovra' essere fornito entro 30 giorni dalla data di consegna del progetto esecutivo (non compreso in questo appalto). I restanti servizi saranno resi in corso di esecuzione dei lavori. Si specifica che il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi del combinato disposto degli artt. 83 del D.Lgs. 163/2006 e 266 del D.P.R. 207/2010, in base al metodo di cui all'allegato M del D.P.R. 207/2010. In particolare, per quanto riguarda gli elementi di valutazione di natura qualitativa, i coefficienti Ai e Bi, relativi rispettivamente agli elementi a) e b) ex art. 266, comma 4, D.P.R. 207/2010 e relativi sub-elementi, sono determinati ai sensi del medesimo allegato M; per quanto riguarda gli elementi di natura quantitativa, i relativi coefficienti Ci e Di relativi rispettivamente agli elementi c) e d) ex art. 266, comma 4, D.P.R. 207/2010 sono determinati ai sensi del medesimo allegato M, in funzione dei seguenti parametri fissati dall'Amministrazione Aggiudicatrice: - la percentuale di ribasso massima, prevista ai sensi dell'art. 266, comma 1, lettera c), numero 1), del D.P.R. 207/2010 e' pari al 20% (venti per cento), - la percentuale di ribasso massima, prevista ai sensi dell'art. 266, comma 1, lettera c), numero 2), del D.P.R. 207/2010 e' pari al 20% (venti per cento), - Il coefficiente "X" di cui all'allegato M del D.P.R. 207/2010 e' 0,9. In caso di raggruppamento temporaneo o di consorzi occasionali o di GEIE, i requisiti generali di partecipazione (punto III.2.1) dovranno essere posseduti da ciascun membro del raggruppamento; i requisiti di carattere speciale (punti III.2.2 e III.2.3 a,c) dovranno essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso quale sommatoria dei requisiti posseduti singolarmente da ciascun membro mentre la capogruppo deve possedere i requisiti nella misura non inferiore al 60%. Sempre in caso di raggruppamento temporaneo o di consorzi occasionali o di GEIE, il requisito di carattere speciale (punto III.2.3 lettera b) non e' frazionabile pertanto la quota di ogni servizio, singolarmente considerato, dovra' essere interamente posseduta e dimostrata da uno solo dei singoli soggetti associati o da associarsi o da consorziarsi. Il requisito globale potra' comunque essere dimostrato tramite l'apporto di singoli servizi presentati da due soggetti distinti tra quelli associati o da associarsi o da consorziarsi. Al soggetto capogruppo non e' richiesto il possesso di una percentuale minima. Ai fini dell'ammissibilita' dei raggruppamenti temporanei, questi devono annoverare, fra i propri componenti, ovvero tra i soci o dipendenti dei componenti, almeno un professionista abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione di Ingegnere o Architetto, secondo le norme dello stato membro dell'Unione europea di residenza (art. 253, comma 5, D.P.R. n. 207/2010), il quale deve essere inserito, anche con funzioni di mera collaborazione, nel gruppo di lavoro costituito per lo svolgimento dell'incarico. Lo svolgimento dei Servizi, sara' regolamentato in conformita' all'apposito schema di Disciplinare di incarico, che trovasi allegato al Disciplinare di gara. Per ogni ulteriore specificazione delle norme che regolano lo svolgimento della presente procedura, si rimanda alle prescrizioni del Disciplinare di gara e relativi allegati. Responsabile unico del procedimento: Arch. Carlo Nistico', Dirigente Ufficio Tecnico. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Calabria. Indirizzo postale: Citta': Catanzaro Codice Postale: 88100 Paese: Italia VI.4.2) Presentazione di ricorso: VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Denominazione Ufficiale: Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro Indirizzo postale: Via Vinicio Cortese, 25 - 88100 Catanzaro (Italia) Posta elettronica: carlo.nistico@asp.cz.it.Tel: 0961-703296 Fax: 0961-703218 Indirizzo internet: www.asp.cz.it. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 17/02/2014. Il responsabile del procedimento dott. arch. Carlo Nistico' T14BFK2662