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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Ministero della Difesa - Arsenale Militare Marittimo di Augusta via Darsena S.N. 96011 Augusta ITALIA Contatto: Direzione Amministrativa. All'attenzione Ing. Del Bufalo - Dott.ssa Musumarra Tel. (+39)0931420402/0931420261/0931420274 Fax (+39)0931420261/0931420262/0931420264 Posta elettronica: mnarsen.au.amm@marina.difesa.it Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice ww.marina.difesa.it Profilo di committente http://www.marina.difesa.it/gare/index.asp?ente=033 Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Ministero Difesa L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: PR/10/10/UE - Servizi a quantita' indeterminata di manutenzione sugli impianti oleodinamici, sistemi di sollevamento e congegnatoria sul naviglio e sui bacini. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi Categoria di servizi: N. 1. Luogo principale di esecuzione: Arsenale Militare Marittimo, via Darsena S.N., 96011 Augusta (SR), ITALIA. Codice NUTS ITG19 II.1.3) L'avviso riguarda:un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizi a quantita' indeterminata di manutenzione sugli impianti oleodinamici, sistemi di sollevamento e congegnatoria sul naviglio e sui bacini. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50241000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 160.000,00 IVA esente di cui Euro 4.000,00 per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso, necessari per la riduzione dei rischi da interferenza. II.2.2) Opzioni: No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in giorni: 365 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta pari al 2 % del prezzo base indicato nel bando o nell'invito, eventualmente ridotta ai sensi dell'art. 75 - comma 7 del D.Lgs. 163/2006. L'aggiudicatario dovra' prestare, per la stipula del contratto, una cauzione definitiva pari al 10 % dell'importo contrattuale eventualmente incrementata secondo quanto previsto dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e/o ridotta ai sensi dell'art. 40 - comma 7. Ai sensi dell'art. 113 - comma 3 del D.Lgs. 163/2006 detta cauzione definitiva sara' progressivamente svincolata a misura dell'avanzamento del contratto nel limite massimo del 75 % dell'importo iniziale garantito. L'ammontare residuo pari al 25 % sara' svincolato alla scadenza del periodo di garanzia di tutti gli interventi eseguiti. All'aggiudicatario sara' inoltre richiesta apposita polizza assicurativa a copertura d'eventuali furti, incendi, danneggiamenti in genere, perdita totale o parziale dei materiali che gli saranno affidati per l'esecuzione del servizio per un importo di Euro 5.000,00. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti saranno cosi' effettuati: 100 % dell'importo di una o piu' prestazioni dopo il relativo collaudo con esito favorevole ed accettazione. I pagamenti saranno effettuati, dopo le verifiche di legge, entro 90 giorni dalla data di approvazione dei certificati di collaudo, ovvero dalla presentazione della fattura, se successiva. In caso di ritardo sui pagamenti si procedera' in conformita' al D.Lgs. n. 231/02. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Possono partecipare i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006. Ogni concorrente puo' partecipare o singolarmente o in un solo raggruppamento o consorzio. Per i raggruppamenti ed i consorzi si applicano gli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 di rispettiva pertinenza. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:Si' 1) Il termine di 365 giorni per l'esecuzione dell'appalto decorre dal 90° giorno successivo alla notifica dell'avvenuta registrazione del contratto oppure dalla data della prima richiesta d'intervento, se effettuata prima di tale scadenza; 2) Tutte le prestazioni eseguite dovranno essere garantite per la durata di 365 gg. ss. decorrenti dalla data di superamento con esito positivo delle prove funzionali finalizzate al collaudo. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Dichiarazione sostitutiva in conformita' al D.P.R. 28.12.2000, n. 445 attestante che il concorrente non versi in una delle condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater) del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., indicando anche le eventuali condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione. In caso di raggruppamento o consorzio la dichiarazione sara' resa da tutti i singoli operatori economici raggruppati o consorziati; 2) Dichiarazione sottoscritta in conformita' al D.P.R. 28.12.2000, n. 445 che alla gara non concorrono singolarmente, o in raggruppamento o consorzio, altri operatori economici nei confronti dei quali sussistono rapporti di collegamento o controllo determinati in base ai criteri di cui all'art. 2359 del codice civile e che i concorrenti non sono coinvolti in situazioni lesive della par condicio tra i concorrenti medesimi e/o lesive della segretezza dell'offerta; 3) Iscrizione nei registri di cui all'art. 39 del D.Lgs. 163/2006 (per le ditte operanti in Italia iscrizione alla CCIAA). Il possesso di tale requisito potra' essere attestato anche mediante dichiarazione sostitutiva in conformita' al D.P.R. 28.12.2000, n. 445; 4) I consorzi dovranno dichiarare in quale fattispecie rientrano fra quelle previste dall'art. 34 - comma 1 - lett. b), c) ed e). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Idonea dichiarazione di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ex D.Lgs. n. 385/1993; 2) Dichiarazione sottoscritta in conformita' al D.P.R. 28.12.2000, n. 445 concernente il fatturato globale d'impresa e l'importo relativo ai servizi nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi 3 esercizi. Se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, ivi compreso quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attivita' da meno di 3 anni, di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria, mediante qualsiasi altro idoneo documento. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Il fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi 3 esercizi dovra' essere almeno pari a 2 volte l'importo della gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Dichiarazione sottoscritta in conformita' al D.P.R. 28.12.2000, n. 445 concernente l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi 3 anni, con indicazione degli importi, date e destinatari, pubblici o privati; 2) Certificazione di qualita': UNI EN ISO 9001:2000 o UNI EN ISO 9001:2008; 3) Indicazione delle attivita' e della quota di appalto che il concorrente intenda, eventualmente, subappaltare secondo le modalita' indicate alla sezione VI.3) punto 5. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: E' richiesta l'avvenuta prestazione, negli ultimi 3 anni, di servizi di manutenzione su impianti oleodinamici, sistemi di sollevamento, congegnatoria su unita' navali militari e/o mercantili per un importo complessivo almeno pari a quello posto a base di gara. III.2.4) Appalti riservati:No III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata Giustificazione della procedura accelerata: Necessita' di pervenire alla stipula ed approvazione del contratto entro il 2010 al fine di garantire l'operativita' delle UU.NN. senza soluzione di continuita'. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: No IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice PR/10/10/UE - C.I.G: 04810563F7 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Avviso di preinformazione Numero dell'avviso nella GU: 2010/S 041-060201 del 27.2.2010 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 18.6.2010 Documenti a pagamento: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 24.6.2010 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 1) Determinazione a contrarre n. 12 del 7.5.2010; 2) La domanda dovra' essere corredata della documentazione di cui alla sezione III.2) ed inserita in una busta sul cui esterno dovranno essere riportati: la descrizione e la denominazione dell'appalto, il numero di riferimento attribuito al dossier e la dicitura: "Domanda di partecipazione"; 3) I concorrenti nella domanda di partecipazione dovranno dichiarare espressamente; a) Il consenso al trattamento dei propri dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003; b) Il domicilio eletto per l'effettuazione delle comunicazioni previste dal D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; c) Se autorizzano l'utilizzo del fax per le suddette comunicazioni, fornendo il relativo numero; 4) L'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'indizione della gara; 5) E' consentito il subappalto secondo le modalita' di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006; 6) L'Amministrazione verifichera' in sede di gara il possesso dei requisiti di cui alla sezione III.2) ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006; 7) Il concorrente puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo avvalendosi dei requisiti o dell'attestazione di qualita' di un altro soggetto a norma dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006; 8) Revisione prezzi: non prevista; 9) Non e' prevista la clausola compromissoria di cui all'art. 241 - comma 1 bis del D.Lgs. n. 163/2006 come modificato con D.Lgs. n. 53/2010; 10) Le domande pervenute dopo la scadenza indicata al punto IV.3.4) non verranno accolte; 11) Responsabile unico del procedimento: CV (GN) Salvatore Imbriani tel. (+39)0931420457. Referente per la fase di affidamento: dirigente di seconda fascia Dott. Ing. Antonio Ercole del Bufalo tel. (+39)0931420402. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale amministrativo regionale via Milano, 38 95127 Catania ITALIA VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 25.5.2010 Il Direttore Amministrativo Dirigente Dott. Ing. Antonio Ercole Del Bufalo T10BFC11350