MINISTERO DELLA DIFESA
ARSENALE MILITARE MARITTIMO DI AUGUSTA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 7-6-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO  Ministero  della
Difesa - Arsenale Militare Marittimo di  Augusta  -  via  Darsena  sn
96011 Augusta (SR) ITALIA. 
  Contatto: Direzione Amministrativa. All'attenzione Ing. Del  Bufalo
-  Dott.ssa  Musumarra.  Tel.(+39)  0931420402/0931420261/0931420274.
Posta   elettronica:   mnarsen.au.amm@marina.difesa.it   Fax    (+39)
0931420261/0931420262/0931420264. 
  Indirizzo(i) internet 
  Amministrazione aggiudicatrice www.marina.difesa.it 
  Profilo                       di                        committente
http://www.marina.difesa.it/gare/index.asp?ente=033 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' Ministero Difesa. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: PR/05/10/UE - Servizi a  quantita'  indeterminata  di
carpenteria  per  il   ripristino   delle   strutture   varie   della
piattaforma, di  manutenzione/ricostruzione  di  tubi  e  valvole  ed
accessori delle unita' navali, dei bacini e del naviglio minore. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi Categoria di servizi: N. 1  Luogo
principale di esecuzione: Arsenale Militare  Marittimo,  via  Darsena
S.N., 96011 Augusta (SR), ITALIA. Codice NUTS ITG19 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizi  a
quantita'  indeterminata  di  carpenteria  per  il  ripristino  delle
strutture varie della piattaforma, di  manutenzione/ricostruzione  di
tubi e valvole ed accessori delle unita' navali,  dei  bacini  e  del
naviglio minore. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50241000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti:No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale Euro 650.000,00 IVA esente di
cui Euro 16.250,00 per oneri di sicurezza, non  soggetti  a  ribasso,
necessari per la riduzione dei rischi da interferenza. 
  II.2.2) Opzioni: No 
  II.3) DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE  Periodo  in
giorni: 365 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Garanzia a corredo  dell'offerta  pari  al  2  %  del  prezzo  base
indicato nel bando o  nell'invito,  eventualmente  ridotta  ai  sensi
dell'art. 75 - comma 7 del D.Lgs. 163/2006.  L'aggiudicatario  dovra'
prestare, per la stipula del contratto, una cauzione definitiva  pari
al 10 % dell'importo contrattuale eventualmente incrementata  secondo
quanto previsto dall'art. 113 del  D.Lgs.  163/2006  e/o  ridotta  ai
sensi dell'art. 40 - comma 7. Ai sensi dell'art. 113 -  comma  3  del
D.Lgs. 163/2006  detta  cauzione  definitiva  sara'  progressivamente
svincolata a misura dell'avanzamento del contratto nel limite massimo
del 75 % dell'importo iniziale garantito. L'ammontare residuo pari al
25 % sara' svincolato alla scadenza del periodo di garanzia di  tutti
gli interventi eseguiti. 
  All'aggiudicatario  sara'  inoltre   richiesta   apposita   polizza
assicurativa a copertura d'eventuali furti,  incendi,  danneggiamenti
in genere, perdita totale o parziale dei materiali  che  gli  saranno
affidati per  l'esecuzione  del  servizio  per  un  importo  di  Euro
5.000,00. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  I pagamenti saranno cosi' effettuati: 100 % dell'importo di  una  o
piu' prestazioni dopo il relativo collaudo con  esito  favorevole  ed
accettazione. 
  I pagamenti saranno effettuati, dopo le verifiche di  legge,  entro
90 giorni dalla data di approvazione  dei  certificati  di  collaudo,
ovvero dalla presentazione della fattura, se successiva. 
  In caso di ritardo sui pagamenti si procedera'  in  conformita'  al
D.Lgs. n. 231/02. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Possono  partecipare
i soggetti di cui all'art. 34, comma 1,  del  D.Lgs.  163/2006.  Ogni
concorrente  puo'  partecipare  o  singolarmente   o   in   un   solo
raggruppamento o consorzio. Per i raggruppamenti  ed  i  consorzi  si
applicano gli artt. 35, 36 e 37 del  D.Lgs.  163/2006  di  rispettiva
pertinenza. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Si' 
  1) Il termine di 365 giorni per l'esecuzione  dell'appalto  decorre
dal 90° giorno successivo alla notifica  dell'avvenuta  registrazione
del contratto oppure dalla data della prima  richiesta  d'intervento,
se effettuata prima di tale scadenza; 
  2) Tutte le prestazioni eseguite dovranno essere garantite  per  la
durata di 365 gg. ss. decorrenti dalla data di superamento con  esito
positivo delle prove funzionali finalizzate al collaudo. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 1) Dichiarazione sostitutiva in conformita'
al D.P.R. 28.12.2000, n. 445 attestante che il concorrente non  versi
in una delle condizioni previste dall'art. 38, comma 1,  lettere  a),
b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater) del
D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., indicando anche  le  eventuali  condanne
per le quali  abbia  beneficiato  della  non  menzione.  In  caso  di
raggruppamento o consorzio la dichiarazione sara'  resa  da  tutti  i
singoli operatori economici raggruppati o consorziati; 
  2) Dichiarazione sottoscritta in conformita' al D.P.R.  28.12.2000,
n.  445  che  alla  gara   non   concorrono   singolarmente,   o   in
raggruppamento o consorzio, altri operatori economici  nei  confronti
dei quali sussistono rapporti di collegamento o controllo determinati
in base ai criteri di cui all'art. 2359 del codice  civile  e  che  i
concorrenti  non  sono  coinvolti  in  situazioni  lesive  della  par
condicio tra i  concorrenti  medesimi  e/o  lesive  della  segretezza
dell'offerta; 
  3) Iscrizione nei registri di cui all'art. 39 del  D.Lgs.  163/2006
(per le ditte operanti in italia iscrizione alla CCIAA). Il  possesso
di  tale   requisito   potra'   essere   attestato   anche   mediante
dichiarazione sostitutiva in conformita'  al  D.P.R.  28.12.2000,  n.
445; 
  4) I consorzi dovranno dichiarare in  quale  fattispecie  rientrano
fra quelle previste dall'art. 34 - comma 1 - lett. b), c) ed e). 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  1) Idonea dichiarazione di almeno 2 istituti bancari o intermediari
autorizzati ex D.Lgs. n. 385/1993; 
  2) Dichiarazione sottoscritta in conformita' al D.P.R.  28.12.2000,
n.  445  concernente  il  fatturato  globale  d'impresa  e  l'importo
relativo ai servizi nel settore oggetto della gara, realizzati  negli
ultimi  3  esercizi.  Se  il  concorrente  non  e'  in   grado,   per
giustificati motivi, ivi compreso quello concernente la  costituzione
o l'inizio dell'attivita'  da  meno  di  3  anni,  di  presentare  le
referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'  economica  e
finanziaria, mediante qualsiasi altro idoneo documento. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:  Il  fatturato
globale d'impresa realizzato negli ultimi 3  esercizi  dovra'  essere
almeno pari a 2 volte l'importo della gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) Dichiarazione sottoscritta in conformita' al D.P.R.  28.12.2000,
n. 445 concernente l'elenco dei  principali  servizi  prestati  negli
ultimi 3 anni, con indicazione degli  importi,  date  e  destinatari,
pubblici o privati; 
  2) Certificazione di qualita': UNI EN ISO 9001:2000 o  UNI  EN  ISO
9001:2008; 
  3) Indicazione delle attivita' e della  quota  di  appalto  che  il
concorrente intenda, eventualmente, subappaltare secondo le modalita'
indicate alla sezione VI.3) punto 5. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:  E'  richiesta
l'avvenuta  prestazione,  negli  ultimi  3  anni,   di   servizi   di
manutenzione/ricostruzione/riparazione    di    strutture    mediante
carpenteria  metallica  o  manutenzione/ricostruzione/riparazione  di
tubi e valvole degli impianti del sistema di  piattaforma  su  unita'
navali militari e/o mercantili per un importo complessivo almeno pari
a quello posto a base di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata 
  Giustificazione della procedura accelerata: Necessita' di pervenire
alla stipula ed approvazione del contratto entro il 2010 al  fine  di
garantire l'operativita' delle UU.NN. senza soluzione di continuita'. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: No 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice PR/05/10/UE - C.I.G: 0480126481. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  Avviso di  preinformazione  Numero  dell'avviso  nella  GU:  2010/S
041-060201 del 27.2.2010 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 18.6.2010 
  Documenti a pagamento No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 24.6.2010 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  1) Determinazione a contrarre n. 07 del 7.5.2010; 
  2) La domanda dovra' essere corredata della documentazione  di  cui
alla sezione III.2) ed inserita in una busta sul cui esterno dovranno
essere riportati: la descrizione e la denominazione dell'appalto,  il
numero di riferimento attribuito al dossier e la  dicitura:  "Domanda
di partecipazione"; 
  3)  I  concorrenti  nella  domanda   di   partecipazione   dovranno
dichiarare espressamente; 
  a) Il consenso al trattamento dei propri dati  personali  ai  sensi
del D.Lgs. 196/2003; 
  b) Il domicilio  eletto  per  l'effettuazione  delle  comunicazioni
previste dal D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 
  c) Se autorizzano l'utilizzo del fax per le suddette comunicazioni,
fornendo il relativo numero; 
  4) L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'indizione della gara; 
  5) E' consentito il subappalto secondo le modalita' di cui all'art.
118 del D.Lgs. 163/2006; 
  6) L'Amministrazione verifichera' in sede di gara il  possesso  dei
requisiti di cui alla sezione III.2) ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs.
n. 163/2006; 
  7) Il concorrente puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso
dei  requisiti  di  carattere  economico,  finanziario,  tecnico   ed
organizzativo  avvalendosi  dei  requisiti  o  dell'attestazione   di
qualita' di un  altro  soggetto  a  norma  dell'art.  49  del  D.Lgs.
163/2006; 
  8) Revisione prezzi: non prevista; 
  9) Non e' prevista la clausola compromissoria di cui all'art. 241 -
comma 1 bis del D.Lgs. n. 163/2006  come  modificato  con  D.Lgs.  n.
53/2010; 
  10) Le domande pervenute dopo la scadenza indicata al punto IV.3.4)
non verranno accolte; 
  11) Responsabile unico del procedimento: CV (GN) Salvatore Imbriani
tel. (+39)0931420457. Referente per la fase di affidamento: Dirigente
di  seconda  fascia  Dott.  Ing.  Antonio  Ercole  del  Bufalo   tel.
(+39)0931420402. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale
amministrativo regionale via Milano, 38 95127 Catania ITALIA 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 25.5.2010 

                     Il Direttore Amministrativo 
           Dirigente Dott. Ing. Antonio Ercole Del Bufalo 

 
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