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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: ITALFERR S.p.A. - Societa' con socio unico, soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato S.p.A. - in nome e per conto di RETE FERROVIARIA ITALIANA S.p.A. - R.F.I. S.p.A. - U.O. APPROVVIGIONAMENTI - APPALTI - Via Marsala 53/67 - 00185 Roma - Angelo Putaturo - Tel 06/4975.2446 Fax 06/4975.2445; Posta elettronica certificata (PEC): gareappalti.italferr@legalmail.it Indirizzo Internet http://www.gare.italferr.it/. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi Ferroviari SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: PA-1150 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: - Lavori: Esecuzione. - Luogo di esecuzione: Comune di Roma. II.1.3) Il bando riguarda:Un appalto pubblico. II.1.4) - II.1.5) Breve descrizione dell'Appalto: Lavori per la realizzazione del parcheggio "Serenissima 2" e relative rampe di accesso da Viale della Serenissima, della deviazione di un tratto di Via Collatina Vecchia, della scala di accesso alla galleria ferroviaria in Via Petiti nonche' delle opere di adeguamento di Via Achille Scarpitti. (CUP J81C91000000008) CIG 04883306A8 II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45234100-7. II.1.7) - II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo dell'appalto: Euro 3.917.247,93 di cui: - Lavori a corpo Euro 3.477.568,10; - Lavori a misura Euro 267.519,41; - Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza, non soggetti a ribasso, Euro 172.160,42. Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini della qualificazione (elenco categorie di cui al D.P.R. 34/2000 di importo superiore a 150.000,00 Euro): OG3 Euro 2.991.141,32 Cat. Prevalente; OS21 Euro 926.106,61 Cat. Scorporabile subappaltabile nei limiti del 30% (art. 37 c. 11 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.); Prestazioni previste in progetto non rilevanti ai fini della qualificazione, ricomprese nell'importo dei lavori, elencate ai soli fini dell'eventuale subappalto (art. 118 D.Lgs.163/2006 e s.m.i.): Bonifica da Ordigni Esplosivi Euro 21.275,56; OS23 Euro 66.076,61. Tali prestazioni non sono scorporabili. Il loro importo, ai fini della qualificazione, e' ricompreso nella categoria prevalente; se subappaltate, non incidono sul limite (30%) di subappaltabilita' della categoria prevalente. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 465 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori per l'ultimazione degli stessi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto; 2) cauzione definitiva pari al 10% dell'importo dell'appalto al netto del ribasso, eventualmente maggiorata, in caso di ribasso superiore al 10%, con le modalita' previste dal Bando Integrale di gara; 3) somma assicurata pari ad Euro 3.750.000,00 e polizza RCT con massimale pari a Euro 100.000,00; 4) polizza indennitaria decennale per un importo pari ad Euro 3.750.000,00 e polizza RCT di importo pari ad Euro 10.000.000,00. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: I pagamenti avranno luogo alla fine del secondo mese successivo alla data di emissione fattura. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs 163/06, costituiti da imprese singole o comunque associate o consorziate o da imprese che intendano comunque riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 D.Lgs 163/06. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - Requisiti generali specificati nel Bando Integrale di gara. - Autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. con i contenuti e le modalita' previste nel Bando Integrale di gara. III.2.2) - III.2.3) Capacita' tecnica: Attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 per categorie e classifiche adeguate. Le imprese che, ai sensi dell'art. 3 c.7 D.P.R. 34/2000, non sono tenute al possesso dell'attestazione SOA devono comunque possedere requisiti corrispondenti a quelli richiesti alle imprese italiane dall'art. 18 del D.P.R. 34/2000 per il rilascio di attestazione SOA per categorie e classifiche adeguate; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta. IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari, con esclusione di offerte alla pari o in aumento. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) - IV.3.2) IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare: I documenti contrattuali ed i documenti complementari sono disponibili sul sito http://www.gare.italferr.it/. Sono, inoltre, acquisibili al prezzo di Euro 50,00, con le modalita' ed alle condizioni indicate nel Bando Integrale di gara, riportato all'indirizzo http://www.gare.italferr.it/. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 9 LUGLIO 2010 - ore 12:00. IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiana. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni (dal termine per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: In seduta aperta al pubblico. Data, ora e luogo: come da Avviso pubblicato presso l'Albo dell'Ente Aggiudicatore e sul sito Internet http://www.gare.italferr.it/. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO?: NO VI.2) - VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Sul sito http://www.gare.italferr.it/ sono disponibili il "Bando Integrale di gara" ed i relativi Allegati. VI.4) - VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO :31 MAGGIO 2010. Il Responsabile Ing. Fabrizio Ranucci T10BFM11344