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BANDO DI GARA - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: AMET S.p.A. - Piazza Plebiscito, 20 70059 Trani (BT) - ITALIA. Tel. +39 0883 485202 - Fax +39 0883 486701 E-mail: ragioneria@ametspa.it Indirizzo internet: www.ametspa.it . Amministrazione aggiudicatrice: AMET S.p.A. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' Locale: Settori Speciali - Trasporto e distribuzione Energia Elettrica e Trasporto Pubblico Locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Contrazione di leasing finanziario, finalizzato all'acquisizione di immobile sito in Trani via Papa Giovanni XXIII da adibire a nuova sede dell'AMET S.p.A. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N. 06. Luogo principale di esecuzione: Comune di Trani. Codice NUTS: ITF42 II.1.3) Il Bando riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Contrazione leasing immobiliare costruito finalizzato all'acquisizione di immobile, sito in Trani, alla via Papa Giovanni XXIII da adibire a nuova sede dell'AMET S.p.A. . E' prevista una anticipazione pari al 5% dell'importo. Canone semestrale posticipato a tasso fisso modulato in crescendo con due periodi: iniziale di quattro (4) anni e finale di sedici (16) anni. Possibilita' di riscatto anticipato e di riscatto finale del bene. L'AMET S.p.A. non dara' corso alla stipulazione del contratto, senza che l'aggiudicatario possa avanzare pretesa alcuna, nel caso in cui la migliore offerta preveda un tasso superiore a 4 (quattro) %; II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66114000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Locazione finanziaria per immobili del valore di Euro 8.800.000,00 (Ottomilioniottocentomila) oltre spese di rogito. IVA esclusa. E' prevista una anticipazione pari al 5% dell'importo. Valore di riscatto anticipato del bene come da Capitolato Speciale d'Appalto. Valore di riscatto finale del bene Euro 2.000.000,00(Duemilioni). II.2.2) Opzioni: No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo di locazione finanziaria: 20 (venti) anni decorrenti dalla stipula del contratto di leasing. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al 2 % come previsto all'art. 8 del disciplinare di gara; Cauzione definitiva art. 113 del D.Lgs 163/2006. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: Fondi propri di bilancio. Pagamenti: art. 8 del Capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: tutti quelli previsti all'ordinamento giuridico; III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: iscrizione agli albi ex artt. 13 o 64 del D.Lgs.385/1993 e possesso dell'autorizzazione all'attivita' bancaria ex art. 14 o iscrizione nell'elenco speciale di cui all'art.107 del D.Lgs.385/1993. I concorrenti dei Paesi membri dovranno possedere iscrizioni ad albi analoghi. Ciascun concorrente, mandatario e mandante devono dimostrare/dichiarare, a pena di esclusione, di essere in possesso dei seguenti requisiti: a) iscrizione nel Registro delle imprese e/o nei registri professionali o commerciali nello Stato di residenza se Stato U.E., da cui risultino tutti i legali rappresentanti dell'impresa; b) insussistenza motivi di esclusione art. 38 D.Lgs. 163/2006; c) divieto di partecipazione plurima in forma singola e quale componente di RTI/consorzio; d) ottemperanza legge n. 68/1999. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Capitale sociale interamente versato non inferiore a Euro 20.000.000; per ATI e consorzi, vedasi quanto indicato nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Aver stipulato direttamente o in alternativa attraverso il Gruppo Bancario di appartenenza, nel triennio 2006-2007-2008 un ammontare di contratti di leasing immobiliare costruito pari ad almeno Euro 35.000.000,00; per ATI e consorzi, vedasi quanto indicato nel disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Si'. Banche o intermediari di cui al D.Lgs 353/1993. Vedasi art. 2 del Capitolato speciale d'appalto. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste dei documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 06/08/2010 - Ore: 13,00. Presso l'Ufficio Protocollo dell'Amet S.p.A. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data:06/08/2010 - Ore: 13,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano o lingue straniere con traduzione giurata. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data:23/08/2010 - Ore: 10,00. Luogo: Sede AMET S.p.A. - Piazza Plebiscito, 20 - TRANI (BT) - ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Legali rappresentanti e loro delegati. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il capitolato speciale d'appalto, il bando di gara ed il relativo disciplinare, e loro allegati sono consultabili sul sito internet www.ametspa.it , ai quali si rimanda per quanto non esplicitato nel presente bando. La documentazione tecnica dettagliata (relazione, planimetrie, catastali, titoli abilitativi, ecc), e di documenti di gara sono in visione presso l'AMET S.p.A.- TRANI (BT) - ITALIA, Piazza Plebiscito 20 - Uffici Amministrativi dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 12.00. I concorrenti sono tenuti, a pena di esclusione dell'offerta, al versamento del contributo di importo pari a Euro 100,00 (cento/00) a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Codice Identificativo Gara (C.I.G.): 0491657031 - Numero di Gara: 546244 Ai fini del pagamento del contributo si applicano le "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010" approvate con deliberazione 15 febbraio 2010 dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici. Si avverte che la ricevuta di versamento a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici e' richiesta a pena di esclusione. Ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs 163/2006 verra' richiesto alle ditte di comprovare, entro 10 giorni dalla richiesta dell'Amministrazione, i requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico - organizzativa. Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente basse e' quello previsto dall'art. 86 del D.Lgs 163/2006. L'AMET S.p.A. si riserva la facolta' prevista al secondo capoverso, comma 7, art. 88 del D.Lgs 163/2006 di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte sino alla quinta. Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, salvo verifica di congruita', non sono ammesse offerte parziali e/o offerte condizionate. La stazione appaltante potra', a suo insindacabile giudizio, sospendere, revocare, reindire la gara o non aggiudicarla per qualsiasi motivo, comprese le ipotesi di incompatibilita' dell'acquisizione del servizio finanziario con le risorse del bilancio e di sopraggiunta carenza di interesse all'utilizzo e/o all'acquisto dell'immobile, senza che sia dovuto alcun indennizzo o risarcimento agli offerenti. Non si dara' corso alla stipulazione del contratto, senza che l'aggiudicatario possa avanzare pretesa alcuna, nel caso in cui la migliore offerta preveda un tasso superiore al 4 (quattro) %. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti esclusivamente a mezzo fax al numero di cui ai punti I.1 le informazioni e le comunicazioni circa le esclusioni e l'aggiudicazione della gara saranno fornite nei modi e nei termini previsti dall'art. 79 del D.Lgs 163/2006. I chiarimenti verranno inviati a mezzo fax al concorrente che li ha richiesti. Non saranno presi in considerazione quesiti e chiarimenti richiesti oltre il quarantesimo giorno dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del Decreto Legislativo 196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. Responsabile del procedimento: Dott. Giacomo PONDRELLI VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tar Puglia - BARI, piazza Massari 6, 70122 BARI - ITALIA. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: a) entro 60 giorni dalla pubblicazione del Bando sulla Gazzetta Ufficiale Comunita' Europea, per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c)entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Responsabile del procedimento VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 07/06/2010 Il Presidente dell'Amet S.P.A. Lucio Gala T10BFM11378