MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.53 del 12-5-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1) Ministero degli Affari Esteri, Piazzale  della  Farnesina,  1,
00135 Roma, Italia; Punti di  contatto:  Direzione  Generale  per  le
Risorse  e  l'Innovazione  -  Ufficio  VI,  Servizi  Opportunita'   e
Benessere  Organizzativo  Posta  elettronica:  dgri.06@cert.esteri.it
Fax: +39 06 3691.8856 www.esteri.it Opportunita' - Bandi di Gara 
  II.1.1) Affidamento dei  servizi  assicurativi  di  rimborso  spese
mediche da malattia e infortunio ad adesioni facoltative,  CIG  Lotto
1: 574549112A CIG Lotto 2: 5745524C62. II.1.2) Categoria di  servizi:
n. 6 a) dell'allegato IIA  D.  Lgs.  163/2006;  Luogo  principale  di
esecuzione: Paesi esteri  e  Italia.  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. II.1.5) Lotto 1:  Polizza-Convenzione  ad  adesione
facoltativa relativa al rimborso delle spese  mediche  per  malattia,
infortunio e maternita' dei Dipendenti della Pubblica Amministrazione
con sede di servizio all'estero e dei relativi familiari a  carico  e
conviventi, ai sensi dell'art. 211, commi 1 e 2  del  DPR  5  gennaio
1967 n. 18.; Lotto 2:  Polizza-Convenzione  ad  adesione  facoltativa
relativa al rimborso delle spese mediche per malattia,  infortunio  e
maternita'  del  Personale  a  contratto  assunto  localmente   dalle
Rappresentanze Diplomatiche, Uffici Consolari ed Istituti di  Cultura
all'estero e dei relativi familiari a carico e conviventi,  ai  sensi
dell'art. 158 del DPR 5 gennaio 1967 n. 18. 
  II.1.6)  CPV  Oggetto  Principale:  66512200-4.  II.1.7)  L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP):  no.  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  SI;  le  offerte   vanno
presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
SI.  II.2.1)  Importo  totale  lordo   stimato   e   non   vincolante
dell'appalto, a base di gara, per l'intera durata e  per  entrambi  i
lotti pari a Euro 2.712.000,00 IVA esclusa, come  da  specifiche  del
Disciplinare di gara; valore lordo stimato, IVA esclusa Lotto 1: Euro
2.520.000,00 Lotto 2: Euro  192.000,00.  II.3)  Durata  dell'appalto:
mesi 48; dalle ore 00 del 01/01/2015 alle ore 24 del 31/12/2018. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: - essere iscritti alla Camera di  commercio,  industria,
artigianato e agricoltura per attivita' inerente quella oggetto della
gara; per le imprese di altri Stati membri dell'Unione  Europea,  non
residenti in Italia, e' richiesta l'iscrizione secondo  le  modalita'
vigenti nel paese di stabilimento, in uno dei registri  professionali
o commerciali istituiti in tale paese. In entrambi  i  casi  andranno
dichiarati  gli  estremi  dell'iscrizione.  -  Essere  autorizzati  o
ammessi  all'esercizio  dell'attivita'  assicurativa  sul  territorio
italiano nel ramo malattia. - Non trovarsi, rispetto ad altre imprese
che partecipano separatamente alla  gara,  nelle  condizioni  di  cui
all'articolo 2359 del codice civile o  in  una  qualsiasi  relazione,
anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti
che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale,  o  in
alternativa, che pur sussistendo la  situazione  di  controllo  o  la
relazione  le  offerte  non  sono  imputabili  ad  un  unico   centro
decisionale. - Insussistenza a carico dell'impresa  e  a  carico  dei
soggetti  muniti  del  potere  di   rappresentare   l'impresa   delle
condizioni di  esclusione  dalla  partecipazione  alle  gare  di  cui
all'art.38 del D. Lgs.163/2006.  Le  summenzionate  condizioni  vanno
attestate mediante dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.445/2000. In
caso di coassicurazione o RTI, i predetti requisiti  dovranno  essere
dichiarati  e  posseduti  da  ciascuna  impresa.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: -  dichiarazioni  da  parte  di  almeno  due
istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della D. Lgs.  1
settembre 1993, n.  385;  -  realizzazione  complessiva,  nell'ultimo
triennio come definito dal  Disciplinare,  di  una  raccolta  globale
premi nel ramo malattia al netto delle imposte per  servizi  identici
resi alla Pubblica Amministrazione e/o  alle  Aziende  Private,  pari
all'importo quadriennale posto  a  base  di  gara;  il  requisito  va
attestato mediante dichiarazione resa ai  sensi  del  D.P.R.445/2000.
III.2.3) Capacita' tecnica: -  aver  prestato  almeno  n.  3  servizi
assicurativi identici a quello oggetto di  gara  (polizza  cumulativa
rimborso Spese Mediche da infortunio  e  malattia  a  tutela  di  una
pluralita'  di  beneficiari  non  inferiore  a  100  assicurati)  nel
triennio 2011 - 2012 - 2013 a  favore  di  enti  pubblici  o  Aziende
private;  -  possesso  o  impegno  a   costituire,   entro   120   gg
dall'aggiudicazione, un'unica  sede  per  la  gestione  dei  sinistri
relativi alle polizze della presente gara.  III.3.1)  La  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione? SI; Imprese
di  assicurazione  non  commissariate  autorizzate  ad  operare   nel
territorio italiano e nel ramo afferente l'oggetto dell'appalto. 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa.  IV.3.4)
Termine ricezione offerte: 17.06.2014  ore  12.00.  IV.3.8)  Apertura
offerte: 19.06.2014 ore 10.00; 
  VI.3) Caratteristiche e specifiche del servizio sono  indicate  nel
Disciplinare di gara e nei Capitolati di Polizza. Responsabile  Unico
del Procedimento e' il Consigliere d'Ambasciata  Anna  Maria  Micaela
Piantadosi. Sara' consentito ai concorrenti  formulare  richieste  di
chiarimenti  sino  alle  ore  12,00  del  giorno   23   maggio   2014
esclusivamente   a   mezzo   PEC   o   fax   ai   seguenti   recapiti
dgri.06@cert.esteri.it  ovvero  fax  06/36918856.   Si   invitano   i
concorrenti ad indirizzare le richieste di chiarimento, per opportuna
conoscenza, anche ad Assiteca S.p.A., in qualita' di Broker Unico del
M.A.E.,        ai        seguenti        recapiti        alternativi:
raffaella.cicolani@assiteca.it o  fax  06.8535.793.  Le  risposte  ai
quesiti posti nelle modalita' suindicate saranno pubblicate entro  il
4 giugno 2014 sul sito www.esteri.it, nella  sezione  riservata  alla
procedura di gara di cui al presente bando. Per quanto  non  indicato
si rinvia alla  documentazione  integrale  di  gara  disponibile  su:
www.esteri.it. Sezione Opportunita' - Bandi Di Gara 
  http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Imprese/Opportunita/R
icerca_BandiGare.htm. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio, Via Flaminia n.
189, Roma 00196 Italia; Telefono: 06 328721. VI.5) Invio  alla  GUUE:
08.05.2014. 

                              Il R.U.P. 
              cons. amb. Anna Maria Micaela Piantadosi 

 
T14BFC7496
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.